Special Dave Inviato 2 gennaio 2011 - 20:14 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 20:14 E' il solito problema con lo statore ma io da pirla non ho segnato la posizione quando l'ho smontato ed ora come faccio? Per trovare i gradi di anticipo devo avere un disco graduato ed il blocca pistone vero? In una guida avevo visto che si poteva costruire svuotando una candela ed inserendovi una vita fermata da 2 bulloni..Con più precisione di quanto deve essere lunga la vite?Oppure non influisce? Per ora ho montato lo statore in questo modo giusto per non averlo per terra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 2 gennaio 2011 - 20:18 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 20:18 fai un riferimento di come è ora. COn un 50cc ruotalo in senso orario di 2-3mm, con un 75 o più di circa 4mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 2 gennaio 2011 - 20:32 Autore Share Inviato 2 gennaio 2011 - 20:32 Così è tutto ruotato in senso antiorario perciò lo devo ruotare di 4mm? A che anticipo dovrei essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 gennaio 2011 - 22:58 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 22:58 Ma il cilindro è originale? Non ci sono le tacche di riferimento sullo statore e sul carter da allineare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 gennaio 2011 - 23:00 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 23:00 No, Mincio, ha messo il 130 polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 2 gennaio 2011 - 23:39 Autore Share Inviato 2 gennaio 2011 - 23:39 No, Mincio, ha messo il 130 polini. Questo è il motore dell'altra bimba Poi vi romperò le scatole pure per il 130 polini.. Questo è l'85DR lavorato,a 78kmh ci arriva in un baleno (1°e2° con ruota alzata..ho i rapporti troppo corti ) @Mincio hai una foto per farmi capire dove sono le tacche? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 gennaio 2011 - 23:41 Share Inviato 2 gennaio 2011 - 23:41 Questo è il motore dell'altra bimba Poi vi romperò le scatole pure per il 130 polini..Questo è l'85DR lavorato,a 78kmh ci arriva in un baleno (1°e2° con ruota alzata..ho i rapporti troppo corti ) @Mincio hai una foto per farmi capire dove sono le tacche? ops.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 gennaio 2011 - 09:18 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 09:18 Guarda qui come è posizionato lo statore..generalmente la fasatura originale è all'incirca a metà corsa dello statore, tu quando hai trovato il punto medio ruota lo statore un paio di millimetri in senso orario per ritardare Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gevin Inviato 3 gennaio 2011 - 16:09 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 16:09 Questo forse può esserti utile; è l'anticipo del 75 DR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 3 gennaio 2011 - 16:11 Autore Share Inviato 3 gennaio 2011 - 16:11 Grazie mille a tutti! Per il blocca pistone qualcuno sa come fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 3 gennaio 2011 - 19:29 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 19:29 Questo forse può esserti utile; è l'anticipo del 75 DR Ottima foto anche se mi sembra un pelo ritardato;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 3 gennaio 2011 - 19:36 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 19:36 Grazie mille a tutti! Per il blocca pistone qualcuno sa come fare? Io sto usando una candela peugeot 307 ha una filettatura molto lunga una volta avvitata tutta il pistone ci sbatte contro ecco il blocca pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gevin Inviato 4 gennaio 2011 - 15:29 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 15:29 Non so se è ritardato, significa che è nella configurazione originale 50; io sto smontando la vespa per la prima volta e anche se in passato ho montato il gruppo termico non mi sono mai posto il problema dell'anticipo; dici che devo ruotarlo qualche mm in senso orario?Il blocca pistoni a che pro?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 gennaio 2011 - 21:36 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 21:36 Non so se è ritardato, significa che è nella configurazione originale 50; io sto smontando la vespa per la prima volta e anche se in passato ho montato il gruppo termico non mi sono mai posto il problema dell'anticipo; dici che devo ruotarlo qualche mm in senso orario?Il blocca pistoni a che pro?? Dipende da vespa hai e da che gruppo termico diverso dall'originale monti, ogni cilindro ha un suo anticipo di accensione, il che vuol dire che il momento in cui la candela deve scoccare la scintilla varia appunto a seconda del gruppo termico che andrai a installare..generalmente questo parametro è fornito dal costruttore e tu devi adeguare la tua accensione a tal fine. Grosso modo ruotando di un paio di millimetri lo statore in senso orario sei apposto ma per fare un lavoro certosino si misura precisamente in gradi attraverso un bloccapistone e un goniometro la corretta posizione dello statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gevin Inviato 5 gennaio 2011 - 14:19 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 14:19 Dipende da vespa hai e da che gruppo termico diverso dall'originale monti, ogni cilindro ha un suo anticipo di accensione, il che vuol dire che il momento in cui la candela deve scoccare la scintilla varia appunto a seconda del gruppo termico che andrai a installare..generalmente questo parametro è fornito dal costruttore e tu devi adeguare la tua accensione a tal fine.Grosso modo ruotando di un paio di millimetri lo statore in senso orario sei apposto ma per fare un lavoro certosino si misura precisamente in gradi attraverso un bloccapistone e un goniometro la corretta posizione dello statore. Grazie, adesso ho capito:c'è da imparare tanto sulle vespa; comunque il gruppo termico che monterò è un 47 DR 6 travasi (non una cosa esagerata insomma) quindi penso che con 4mm in senso orario dovrebbe andare bene, visto che è identico a quello che ho tolto e che quindici anni fa andava bene anche con la configurazione statore originale che, ripeto, non avevo mai pensato di ruotare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 gennaio 2011 - 14:21 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 14:21 Grazie, adesso ho capito:c'è da imparare tanto sulle vespa; comunque il gruppo termico che monterò è un 47 DR 6 travasi (non una cosa esagerata insomma) quindi penso che con 4mm in senso orario dovrebbe andare bene, visto che è identico a quello che ho tolto e che quindici anni fa andava bene anche con la configurazione statore originale che, ripeto, non avevo mai pensato di ruotare. Se monti solo un 75dr sono anche troppi 4 millimetri in senso orario! Ne bastano 2... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gevin Inviato 5 gennaio 2011 - 14:26 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 14:26 Se monti solo un 75dr sono anche troppi 4 millimetri in senso orario! Ne bastano 2... Allora vada per 2mm! Grazie ancora, ti farò sapere appena rimonto tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 5 gennaio 2011 - 14:29 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 14:29 http://www.vesparesources.com/officina-wideframe/36160-posizionamento-statore-vs5.html.....ciao leggiti tutto il post..ti sara' utile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 24 aprile 2012 - 11:04 Share Inviato 24 aprile 2012 - 11:04 Vorrei riesumare questo post perchè mi ponevo lo stesso problema di Special Dave, ma nessuno qui aveva risposto, perciò, come si dice dalle mie parti "mi pigghiu i conna d'interra" e vi ripropongo la sua stessa domanda: In una guida avevo visto che si poteva costruire svuotando una candela ed inserendovi una vita fermata da 2 bulloni..Con più precisione di quanto deve essere lunga la vite?Oppure non influisce? Grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlin Inviato 24 aprile 2012 - 12:20 Share Inviato 24 aprile 2012 - 12:20 Questo è del Primavera (originale). Clicchi sull'immagine e la ingrandisci. statore_125_primavera.JPG - Picamatic - upload images to blogs, forums or chats 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 aprile 2012 - 13:38 Share Inviato 24 aprile 2012 - 13:38 La lunghezza della vite non influisce, l'importante è che arrivi a fermare il pistone. Occhio se prendi a martellate la ceramica della candela per vuotarla..partono delle scheggie pericolose e cerca di fare il lavoro lontano da vetri e vetrate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 24 aprile 2012 - 13:48 Share Inviato 24 aprile 2012 - 13:48 La lunghezza della vite non influisce, l'importante è che arrivi a fermare il pistone.Occhio se prendi a martellate la ceramica della candela per vuotarla..partono delle scheggie pericolose e cerca di fare il lavoro lontano da vetri e vetrate Grazie Mincio! Sì, so cosa può fare una candela se usata male, cercherò di non farlo vicino all'acquario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sicimau Inviato 22 settembre 2013 - 20:07 Share Inviato 22 settembre 2013 - 20:07 Salve,io monto un 102 polini come devo regolare l anticipo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jmoneyghfgjfjcdh Inviato 12 agosto 2017 - 17:43 Share Inviato 12 agosto 2017 - 17:43 Salve,io monto un 102 polini come devo regolare l anticipo?? 1,4 mm prima del P.M.S oppure 17 gradi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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