Vai al contenuto

Parabrezza: utilità, pro e contro

_pd_
 Share

Recommended Posts

dal momento che nelle scorse settimane ho potuto provare la vespa sull'autostrada con una certa soddisfazione e molto divertimento

e considerando che io ho una casetta in campagna ed in primavera potrei andarci spesso (vincolato ad un tratto autostradale)....

mi chiedevo quanto potesse essere utile.. solo per le gite,

il parabrezza...

lo chiedo perché ho avuto modo di notare che,

pur con casco integrale, oltre una certa velocità,

il vento sembra essere sempre fastidioso.....

anche se poi in realtà ne soffia poco....

vantaggi in tal senso?

svantaggi? sterzo più duro, maggiore resistenza

e quindi diminuzione della velocità ed altro....

mi interessa davvero molto sapere da chi lo usa....

i pro ed i contro sul parabrezza per le gite

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Piu' che parabrezza io consiglio il parabrezzino; sulla 200 ho da sempre il Cuppini e devo dire che lo trovo insostituibile, non avverto differenze nella guida (sterzo piu' o meno duro) e la protezione dal vento e' buona dato che alza il flusso appena sopra la testa anche se non ha ovviamente la protezione di un parabrezza tradizionale.

Non conosco e non ho valutato problematiche di velocita' dato che comunque uso la vespa per svago e le medie sono sempre decisamente tranquille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il parabrezza "integrale" ma ormai non lo monto mai. Quando lo usavo non vedevo l'ora che finisse l'inverno per smontarlo. Frena parecchio, quindi la vespa si siede e se percorri tratti autostradali o vai per tangenziali senti terribilmente lo spostamento d'aria dei mezzi che ti superano. C'è da dire che ripara parecchio: il freddo è più sopportabile, il vento non dà fastidio e se piove ti bagni di meno, ma di contro si sporca e diminuisce la visibilità, soprattutto notturna in particolar modo se bagnato.

Quando ero un ragazzino squattrinato utilizzavo la Vespa come unico mezzo e ci facevo quasi 20.000 Km l'anno, con qualunque tempo neve compresa, il parabrezza era indispensabile. Anche perchè non ero equipaggiato come si deve. Adesso utilizzo la Vespa per piacere ed indosso giacca e guanti tecnici. Patisco un po' il freddo in inverno, ma preferisco la Vespa così, libera e leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di parabrezzino, devia vento e acqua e non impedisce la visibilità, inoltre indirizzando l'aria ti aumenta invece che diminuire la velocità.

Dietro ci puoi pure fumare per intenderci e non hai i vortici ai lati del parabrezza normale.

Tutto sta a posizionarlo all'altezza giusta in funzione della propria stazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
...........

Dietro ci puoi pure fumare .........

:shock: si magari con il casco integrale leggermente sollevato per riuscire a mettere la sigaretta in bocca! :rabbia:

:doh::doh: corso di guida sicura! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Parabrezza "ridotto" alle proprie precise dimensioni e necessità. L'aria dev'essere deviata direttamente sulla parte alta del casco e non al di sopra, e leggermente ai lati del corpo per evitare turbolenze con il vestiario. Trovo il Cuppini troppo stretto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il parabrezzone leva 10 km/h di velocità massima, e col vento forte crea un "effetto vela" che si scarica sullo sterzo.

Inoltre crea vortici che piombano direttamente sulla schiena, e magari non te ne accorgi.

Anche io come Davide non lo monto più: meglio una bella giaccona apposita!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Dimenticavo: con il "parabrezzino" trovo che la stabilità della vespa sia decisamente migliorata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

...........

Dietro ci puoi pure fumare .........

:shock: si magari con il casco integrale leggermente sollevato per riuscire a mettere la sigaretta in bocca! :rabbia:

:doh::doh: corso di guida sicura! :mrgreen::mrgreen:

ti sbagli horus, gianni intende con il casco integrale incastrato sulla testa, ovviamente tenendo le gambe accavallate per godersi meglio una sana sigaretta, nei momenti di pausa in cui ci si stanca di impennare! :Lol_5::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora non monto proprio niente.....

mi tengo aggiornato sul parabrezzino...

il mio interesse è cercare di migliorare

anche un pochino la stabilità della vespa

e non peggiorarla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il miglior compromesso, tra parabrezzino fatto apposta ed il parabrezza grande, è tagliarne uno secondo le proprie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo il cuppini e l'ho tolto, troppe turbolenze , poi se sei dietro ad una vettura oppure ad un camion , traballa tutto.

devo dire che da quando l'ho tolto , si guida meglio,

almeno per me , non so per gli altri.

Adesso e li da vendere se a qualcuno interessa.

orso*/

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ordinato l'altro giorno il parabrezzino cuppini, ovviamente ho letto ora che orso ne vende uno :azz: cmq non mi piace e mai mi piacerà, ma non riesco a farmi passare la bronchite e alla vespa non rinucio. spero mi tolga un po d'aria dal petto anche xchè qua inizia a far veramente freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali cuppini e cuppini (da noi cuppino significa raccomandazione) io me lo son fatto tagliando un parabrezza grande sberciato da una stronza alla guida di una clio in retromarcia.

Tagliato e ritagliato, provato e riprovato fino a quando non mi è calzato a pennello.

Con il parabrezino la mia va più stabile e più veloce, non mi bagno, se po fumà, mantiene la strada da sola per km e sopratutto in estate RACCOGLIE I MOSCERINI, altro che cazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non riesco a farmi passare la bronchite e alla Vespa non rinucio. spero mi tolga un po d'aria dal petto anche xchè qua inizia a far veramente freddo.

Fai come faceva mio nonno in Lambretta: un giornale piegato sotto la camicia, e MAI respirare con la bocca! ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali cuppini e cuppini (da noi cuppino significa raccomandazione) io me lo son fatto tagliando un parabrezza grande sberciato da una stronza alla guida di una clio in retromarcia.

Tagliato e ritagliato, provato e riprovato fino a quando non mi è calzato a pennello.

Con il parabrezino la mia va più stabile e più veloce, non mi bagno, se po fumà, mantiene la strada da sola per km e sopratutto in estate RACCOGLIE I MOSCERINI, altro che cazzi.

E' vvai!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao Soci

Qualcuno sa consigliarmi un parabrezzino/cupolino per una smallframe?

Il mio glorioso cupolino anni '80 (il "Gordon" della Driver) comincia a sentire il peso degli anni... :-(

Grazzie assaje :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

farob, prendine uno normale e taglialo come più ti piace con un seghetto da traforo, poi arrotondi i bordi con carta smeriglio.

Altrimenti c'è il Cuppini, ma per i miei gusti è troppo stretto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti