_pd_ Inviato 13 settembre 2007 - 00:00 Share Inviato 13 settembre 2007 - 00:00 dal momento che nelle scorse settimane ho potuto provare la vespa sull'autostrada con una certa soddisfazione e molto divertimento e considerando che io ho una casetta in campagna ed in primavera potrei andarci spesso (vincolato ad un tratto autostradale).... mi chiedevo quanto potesse essere utile.. solo per le gite, il parabrezza... lo chiedo perché ho avuto modo di notare che, pur con casco integrale, oltre una certa velocità, il vento sembra essere sempre fastidioso..... anche se poi in realtà ne soffia poco.... vantaggi in tal senso? svantaggi? sterzo più duro, maggiore resistenza e quindi diminuzione della velocità ed altro.... mi interessa davvero molto sapere da chi lo usa.... i pro ed i contro sul parabrezza per le gite grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 13 settembre 2007 - 05:18 ADMIN Administrators Share Inviato 13 settembre 2007 - 05:18 Piu' che parabrezza io consiglio il parabrezzino; sulla 200 ho da sempre il Cuppini e devo dire che lo trovo insostituibile, non avverto differenze nella guida (sterzo piu' o meno duro) e la protezione dal vento e' buona dato che alza il flusso appena sopra la testa anche se non ha ovviamente la protezione di un parabrezza tradizionale. Non conosco e non ho valutato problematiche di velocita' dato che comunque uso la vespa per svago e le medie sono sempre decisamente tranquille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 13 settembre 2007 - 06:59 Share Inviato 13 settembre 2007 - 06:59 Io ho il parabrezza "integrale" ma ormai non lo monto mai. Quando lo usavo non vedevo l'ora che finisse l'inverno per smontarlo. Frena parecchio, quindi la vespa si siede e se percorri tratti autostradali o vai per tangenziali senti terribilmente lo spostamento d'aria dei mezzi che ti superano. C'è da dire che ripara parecchio: il freddo è più sopportabile, il vento non dà fastidio e se piove ti bagni di meno, ma di contro si sporca e diminuisce la visibilità, soprattutto notturna in particolar modo se bagnato. Quando ero un ragazzino squattrinato utilizzavo la Vespa come unico mezzo e ci facevo quasi 20.000 Km l'anno, con qualunque tempo neve compresa, il parabrezza era indispensabile. Anche perchè non ero equipaggiato come si deve. Adesso utilizzo la Vespa per piacere ed indosso giacca e guanti tecnici. Patisco un po' il freddo in inverno, ma preferisco la Vespa così, libera e leggera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 13 settembre 2007 - 07:08 Share Inviato 13 settembre 2007 - 07:08 Vai di parabrezzino, devia vento e acqua e non impedisce la visibilità, inoltre indirizzando l'aria ti aumenta invece che diminuire la velocità. Dietro ci puoi pure fumare per intenderci e non hai i vortici ai lati del parabrezza normale. Tutto sta a posizionarlo all'altezza giusta in funzione della propria stazza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 13 settembre 2007 - 08:01 ADMIN Administrators Share Inviato 13 settembre 2007 - 08:01 ...........Dietro ci puoi pure fumare ......... si magari con il casco integrale leggermente sollevato per riuscire a mettere la sigaretta in bocca! corso di guida sicura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 13 settembre 2007 - 09:18 Share Inviato 13 settembre 2007 - 09:18 Non uso l'integrale apposta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 settembre 2007 - 09:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 settembre 2007 - 09:24 Parabrezza "ridotto" alle proprie precise dimensioni e necessità. L'aria dev'essere deviata direttamente sulla parte alta del casco e non al di sopra, e leggermente ai lati del corpo per evitare turbolenze con il vestiario. Trovo il Cuppini troppo stretto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 13 settembre 2007 - 09:42 Share Inviato 13 settembre 2007 - 09:42 il Cuppini Non lo usero' mai,fa' troppo VOLatile (Pensiero calabronico) Piuttosto chi si era interessato a trovarmi lo stesso del mio che news mi da'???Sapeste come mi sento nudo senza....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 13 settembre 2007 - 10:45 MODERATOR Share Inviato 13 settembre 2007 - 10:45 Il parabrezzone leva 10 km/h di velocità massima, e col vento forte crea un "effetto vela" che si scarica sullo sterzo. Inoltre crea vortici che piombano direttamente sulla schiena, e magari non te ne accorgi. Anche io come Davide non lo monto più: meglio una bella giaccona apposita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 settembre 2007 - 11:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 settembre 2007 - 11:06 Dimenticavo: con il "parabrezzino" trovo che la stabilità della vespa sia decisamente migliorata. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 13 settembre 2007 - 11:36 Share Inviato 13 settembre 2007 - 11:36 ...........Dietro ci puoi pure fumare ......... si magari con il casco integrale leggermente sollevato per riuscire a mettere la sigaretta in bocca! corso di guida sicura! ti sbagli horus, gianni intende con il casco integrale incastrato sulla testa, ovviamente tenendo le gambe accavallate per godersi meglio una sana sigaretta, nei momenti di pausa in cui ci si stanca di impennare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_pd_ Inviato 13 settembre 2007 - 12:16 Autore Share Inviato 13 settembre 2007 - 12:16 per ora non monto proprio niente..... mi tengo aggiornato sul parabrezzino... il mio interesse è cercare di migliorare anche un pochino la stabilità della vespa e non peggiorarla!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 settembre 2007 - 12:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 settembre 2007 - 12:30 Il miglior compromesso, tra parabrezzino fatto apposta ed il parabrezza grande, è tagliarne uno secondo le proprie esigenze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORSO*/ Inviato 14 settembre 2007 - 08:04 Share Inviato 14 settembre 2007 - 08:04 Io avevo il cuppini e l'ho tolto, troppe turbolenze , poi se sei dietro ad una vettura oppure ad un camion , traballa tutto. devo dire che da quando l'ho tolto , si guida meglio, almeno per me , non so per gli altri. Adesso e li da vendere se a qualcuno interessa. orso*/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPAX Inviato 14 settembre 2007 - 08:56 Share Inviato 14 settembre 2007 - 08:56 io parabrezzino Cuppini... lo trovo utilissimo soprattutto sulla superstrada....e se c'è nebbia e si appanna alzo la testa e continuo a guidare tranquilla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 14 settembre 2007 - 08:57 Share Inviato 14 settembre 2007 - 08:57 quoto il mini parabrezza non il tradizionale......ho rischiato di cadere fin troppe volte,e poi non ti da quel senso di libertà che vorresti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 settembre 2007 - 18:05 Share Inviato 14 settembre 2007 - 18:05 io ho ordinato l'altro giorno il parabrezzino cuppini, ovviamente ho letto ora che orso ne vende uno cmq non mi piace e mai mi piacerà, ma non riesco a farmi passare la bronchite e alla vespa non rinucio. spero mi tolga un po d'aria dal petto anche xchè qua inizia a far veramente freddo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 14 settembre 2007 - 21:43 Share Inviato 14 settembre 2007 - 21:43 Ma quali cuppini e cuppini (da noi cuppino significa raccomandazione) io me lo son fatto tagliando un parabrezza grande sberciato da una stronza alla guida di una clio in retromarcia. Tagliato e ritagliato, provato e riprovato fino a quando non mi è calzato a pennello. Con il parabrezino la mia va più stabile e più veloce, non mi bagno, se po fumà, mantiene la strada da sola per km e sopratutto in estate RACCOGLIE I MOSCERINI, altro che cazzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 settembre 2007 - 06:30 MODERATOR Share Inviato 15 settembre 2007 - 06:30 non riesco a farmi passare la bronchite e alla Vespa non rinucio. spero mi tolga un po d'aria dal petto anche xchè qua inizia a far veramente freddo. Fai come faceva mio nonno in Lambretta: un giornale piegato sotto la camicia, e MAI respirare con la bocca! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 15 settembre 2007 - 08:15 Share Inviato 15 settembre 2007 - 08:15 Ma quali cuppini e cuppini (da noi cuppino significa raccomandazione) io me lo son fatto tagliando un parabrezza grande sberciato da una stronza alla guida di una clio in retromarcia.Tagliato e ritagliato, provato e riprovato fino a quando non mi è calzato a pennello. Con il parabrezino la mia va più stabile e più veloce, non mi bagno, se po fumà, mantiene la strada da sola per km e sopratutto in estate RACCOGLIE I MOSCERINI, altro che cazzi. E' vvai!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzovbb150 Inviato 15 settembre 2007 - 14:15 Share Inviato 15 settembre 2007 - 14:15 ciao orso mi dici che cosa vorresti per il cuppini. sempre se è in condizioni buone e montabile su px200. grazie vincenzovbb150 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 9 ottobre 2007 - 20:59 Share Inviato 9 ottobre 2007 - 20:59 Ciao Soci Qualcuno sa consigliarmi un parabrezzino/cupolino per una smallframe? Il mio glorioso cupolino anni '80 (il "Gordon" della Driver) comincia a sentire il peso degli anni... Grazzie assaje 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 ottobre 2007 - 08:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2007 - 08:38 farob, prendine uno normale e taglialo come più ti piace con un seghetto da traforo, poi arrotondi i bordi con carta smeriglio. Altrimenti c'è il Cuppini, ma per i miei gusti è troppo stretto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 10 ottobre 2007 - 09:59 Share Inviato 10 ottobre 2007 - 09:59 Grazie Gipi, vedo cosa riesco a trovare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORSO*/ Inviato 11 ottobre 2007 - 10:19 Share Inviato 11 ottobre 2007 - 10:19 Vincenzo se lo vuoi vieni a prendertelo , con 25 euro te lo porti a casa ORSO*/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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