Vai al contenuto

Vespa 50 V - mille prove -help

marine197
 Share

Recommended Posts

Sera a tutti, la mia vespa 50 V del 1989...non ne vuole proprio sapere...dopo circa 8 anni di inattività ho provato a rimetterla in esercizio ma non ne vuole sapere nulla. Vi dico tutto quello che ho fatto grazie anche ai suggerimenti preziosi ottenuti nel forum:

- pulizia carburatore dell' orto 16/12;

- cambiamento candela;

- pulizia serbatoio ( vecchia benzina );

- verificato scintilla candela con candella a massa sull carrozzeria (credo

non elettrico ?);

- smontato cilindro e pistone... le fasce sembrano ok, il pistone presenta

una sfiammata ma non è rigato, il gruppo termico però ha un "aletta"

rotta centra ?

- ho provato a farla partire senza marmitta....pensavo marmitta otturata..

nulla...;

- sostituito paraolio lato volano convinto entrasse aria...era rovinato

sembra che ha maggiore compressione ma non parte;

Detto ciò cosa potrebbe essere ?

Mi converrebbe sostituire cilindro pistone ?

o che altro ?

grazie in anticipo

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si fa la scintilla...e direi una "bella" scintilla...posso provare a cambiarla si......anche se ho qualche dubbio. cmq per il costo proverò

altre ideee?

1° - il paraolio che hai montato è uguale per misure a quello che hai smontato? (20x32x7)

2° - candela: ci vuole della giusta gradazione: magimao ti ha detto un'ottima marca ma non la giusta gradazione - per un 50 ci vuole la L86C

3° - hai girato la chiave di accensione????

prova a metterla in moto così

TIRI L'ARIA

non dai gas

e spedivelli......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se è una V (dell' 89? Forse è una N!) non ha purtroppo la pedivella.

Prova a dare corrente alla batteria, collegandola ad un' altra con i cavi.

La mia dopo 10 anni di fermo è partita subitissimo...con la candela mummificata...

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave giuro l' ho girata..ed ho anche messo miscela....!!!..la V non ha la pedivella dite di provare con dei cavetti ???? con un altra vespa ?????

la candela la cambio....magari fosse questo il problema...

non ho ben capito il discorso sullo statore ?????? spostato ????

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave giuro l' ho girata..ed ho anche messo miscela....!!!..la V non ha la pedivella dite di provare con dei cavetti ???? con un altra vespa ?????

la candela la cambio....magari fosse questo il problema...

non ho ben capito il discorso sullo statore ?????? spostato ????

lascia perdere lo statore

candela nuova, aria tirata, NON DAI GAS e spingi in seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha ragione Sartana, devi provare spingendo mettendo poi la seconda. Se lo fai in discesa è meglio, una volta di seconda deve continuare "a camminare" altrimenti non parte uguale. La candela cambiala, scommetto che hai una NGK (che una su due esce difettosa almeno per esperienza personale) prendi una champions (costa uguale o poco poco poco più) o se hai qualche euro da spendere e vuoi un prodotto superlativo, prendi una DENSO (ma costa 18€ circa).

Io dico che se fai come ha detto Sarta va in moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già una champions è la prova già fatta.....seconda folle rincorsa.....e nada.....sembra soffocata.... e sento uno strano "sfiato"....mah....come dicevo il carburatore e pulitissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto io proverei a fare questa prova staccando tutte le connessioni elettriche (isolandole) ovviamente tranne cavo candela... In pratica apri la morsettiera che collega motore/telaio in basso al motore e stacca i tre cavi connessi mettendo del nastro isolante sui terminali, poi prova a farla partire di seconda, se va vuol dire che qualche cavo è cotto e/o a massa...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già una champions è la prova già fatta.....seconda folle rincorsa.....e nada.....sembra soffocata.... e sento uno strano "sfiato"....mah....come dicevo il carburatore e pulitissimo....

dopo la prova la candela è bagnata, giusto?

verifica che ci sia corrente con la candela

se fa scintilla

CHIUDI LA BENZINA

non montare la candela e spingi, spedivella, o fai quel che puoi per sgolfarla

fai girare a vuoto il motore per un po'

poi

SEMPRE A BENZINA CHIUSA

rimonti la candela

tiri aria

non dai gas

e spingi in seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

e la candela continua a bagnarsi?

secondo me si è tutto "inzuppato" di benzina quindi riprova come ti ha detto sartana a togliere la candela e a spingerla ma stavolta spingila molto di più (e stai attento a non fulminarti!), dopodichè rimetti la candela e vediamo se parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco infatti quello che pensavo pure io...non è che magari hai qualche getto da sostituire al carburatore? O addirittura 1 altro carburatore? Non importa se non sono i suoi..tanto non devi andarci per strada ma metterla sono in moto..poi la carburazione verrà dopo

Link al commento
Condividi su altri siti