marine197 Inviato 3 gennaio 2011 - 16:47 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 16:47 Sera a tutti, la mia vespa 50 V del 1989...non ne vuole proprio sapere...dopo circa 8 anni di inattività ho provato a rimetterla in esercizio ma non ne vuole sapere nulla. Vi dico tutto quello che ho fatto grazie anche ai suggerimenti preziosi ottenuti nel forum: - pulizia carburatore dell' orto 16/12; - cambiamento candela; - pulizia serbatoio ( vecchia benzina ); - verificato scintilla candela con candella a massa sull carrozzeria (credo non elettrico ?); - smontato cilindro e pistone... le fasce sembrano ok, il pistone presenta una sfiammata ma non è rigato, il gruppo termico però ha un "aletta" rotta centra ? - ho provato a farla partire senza marmitta....pensavo marmitta otturata.. nulla...; - sostituito paraolio lato volano convinto entrasse aria...era rovinato sembra che ha maggiore compressione ma non parte; Detto ciò cosa potrebbe essere ? Mi converrebbe sostituire cilindro pistone ? o che altro ? grazie in anticipo ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 3 gennaio 2011 - 17:48 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 17:48 la candela dopo che provi a metterla in moto com'è? asciutta o bagnata? prova comunque a sostituirla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 3 gennaio 2011 - 17:51 Autore Share Inviato 3 gennaio 2011 - 17:51 la candela è bagnata...ed è nuova...dici di cambiarla lo stesso ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 3 gennaio 2011 - 17:58 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 17:58 per il costo che ha! prendi unaif champion l78c comunque se é bagnata significa che la benzina arriva, buon segno non ho capito se fa scintilla però 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 3 gennaio 2011 - 20:00 Autore Share Inviato 3 gennaio 2011 - 20:00 allora si fa la scintilla...e direi una "bella" scintilla...posso provare a cambiarla si......anche se ho qualche dubbio. cmq per il costo proverò altre ideee? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 3 gennaio 2011 - 20:17 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 20:17 hai spostato lo statore? oppure potrebbe essere il cilindro talmente spompo da non fare più compressione, anche se improbabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 gennaio 2011 - 20:49 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 20:49 allora si fa la scintilla...e direi una "bella" scintilla...posso provare a cambiarla si......anche se ho qualche dubbio. cmq per il costo proverò altre ideee? 1° - il paraolio che hai montato è uguale per misure a quello che hai smontato? (20x32x7) 2° - candela: ci vuole della giusta gradazione: magimao ti ha detto un'ottima marca ma non la giusta gradazione - per un 50 ci vuole la L86C 3° - hai girato la chiave di accensione???? prova a metterla in moto così TIRI L'ARIA non dai gas e spedivelli...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 3 gennaio 2011 - 21:12 MODERATOR Share Inviato 3 gennaio 2011 - 21:12 Se è una V (dell' 89? Forse è una N!) non ha purtroppo la pedivella. Prova a dare corrente alla batteria, collegandola ad un' altra con i cavi. La mia dopo 10 anni di fermo è partita subitissimo...con la candela mummificata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 gennaio 2011 - 23:37 Share Inviato 3 gennaio 2011 - 23:37 beh allora TIRI L'ARIA metti la seconda e SPINGI senza dare gas PS controlla di avere la miscela eh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 4 gennaio 2011 - 09:27 Autore Share Inviato 4 gennaio 2011 - 09:27 La chiave giuro l' ho girata..ed ho anche messo miscela....!!!..la V non ha la pedivella dite di provare con dei cavetti ???? con un altra vespa ????? la candela la cambio....magari fosse questo il problema... non ho ben capito il discorso sullo statore ?????? spostato ???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 gennaio 2011 - 10:00 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 10:00 La chiave giuro l' ho girata..ed ho anche messo miscela....!!!..la V non ha la pedivella dite di provare con dei cavetti ???? con un altra vespa ?????la candela la cambio....magari fosse questo il problema... non ho ben capito il discorso sullo statore ?????? spostato ???? lascia perdere lo statore candela nuova, aria tirata, NON DAI GAS e spingi in seconda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 4 gennaio 2011 - 11:50 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 11:50 secondo me ha ragione Sartana, devi provare spingendo mettendo poi la seconda. Se lo fai in discesa è meglio, una volta di seconda deve continuare "a camminare" altrimenti non parte uguale. La candela cambiala, scommetto che hai una NGK (che una su due esce difettosa almeno per esperienza personale) prendi una champions (costa uguale o poco poco poco più) o se hai qualche euro da spendere e vuoi un prodotto superlativo, prendi una DENSO (ma costa 18€ circa). Io dico che se fai come ha detto Sarta va in moto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 4 gennaio 2011 - 12:35 Autore Share Inviato 4 gennaio 2011 - 12:35 io ho già una champions è la prova già fatta.....seconda folle rincorsa.....e nada.....sembra soffocata.... e sento uno strano "sfiato"....mah....come dicevo il carburatore e pulitissimo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 4 gennaio 2011 - 13:35 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 13:35 a sto punto io proverei a fare questa prova staccando tutte le connessioni elettriche (isolandole) ovviamente tranne cavo candela... In pratica apri la morsettiera che collega motore/telaio in basso al motore e stacca i tre cavi connessi mettendo del nastro isolante sui terminali, poi prova a farla partire di seconda, se va vuol dire che qualche cavo è cotto e/o a massa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 gennaio 2011 - 13:44 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 13:44 io ho già una champions è la prova già fatta.....seconda folle rincorsa.....e nada.....sembra soffocata.... e sento uno strano "sfiato"....mah....come dicevo il carburatore e pulitissimo.... dopo la prova la candela è bagnata, giusto? verifica che ci sia corrente con la candela se fa scintilla CHIUDI LA BENZINA non montare la candela e spingi, spedivella, o fai quel che puoi per sgolfarla fai girare a vuoto il motore per un po' poi SEMPRE A BENZINA CHIUSA rimonti la candela tiri aria non dai gas e spingi in seconda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 4 gennaio 2011 - 18:51 Autore Share Inviato 4 gennaio 2011 - 18:51 prova effettuata ma dopo un buon 5 minuti....nulla sembra sempre sul punto di partire ma nullaaa...... help....!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 gennaio 2011 - 21:39 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 21:39 prova effettuata ma dopo un buon 5 minuti....nullasembra sempre sul punto di partire ma nullaaa...... help....!! neanche uno scoppio o un accennno??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 4 gennaio 2011 - 21:43 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 21:43 La testa l'hai tirata bene? Il pistone è stato montato nel suo verso? Controlla un po lo statore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 5 gennaio 2011 - 05:32 Autore Share Inviato 5 gennaio 2011 - 05:32 allora credo di si il pistone non l'ho toccato....per lo statore non ho capito bene cosa dovrei fare????? scoppio....nessuno acccenno direi...."quasino" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasurf Inviato 5 gennaio 2011 - 06:48 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 06:48 Scusate una osservazione forse stupida...ma la scintilla non dovrebbe provarla a fare sul gt e non sulla carrozzeria?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 gennaio 2011 - 07:30 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 07:30 La scintilla puoi provarla in un qualsiasi punto di massa della vespa..ovvero in qualsiasi punto ferroso non coperto da vernicie o trattamenti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marine197 Inviato 5 gennaio 2011 - 17:43 Autore Share Inviato 5 gennaio 2011 - 17:43 io la scintilla l' ho provato direttamente sulla parte ferrosa ed è bel visibile ma non parte..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 5 gennaio 2011 - 17:53 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 17:53 e la candela continua a bagnarsi? secondo me si è tutto "inzuppato" di benzina quindi riprova come ti ha detto sartana a togliere la candela e a spingerla ma stavolta spingila molto di più (e stai attento a non fulminarti!), dopodichè rimetti la candela e vediamo se parte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 gennaio 2011 - 19:18 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 19:18 8 anni di inattività........ cambia lo spillo del galleggiante intanto la benzina che hai cambiato, puzzava? il carburatore l'hai pulito: hai passato qualcosa anche dentro i getti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 gennaio 2011 - 19:28 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 19:28 Ecco infatti quello che pensavo pure io...non è che magari hai qualche getto da sostituire al carburatore? O addirittura 1 altro carburatore? Non importa se non sono i suoi..tanto non devi andarci per strada ma metterla sono in moto..poi la carburazione verrà dopo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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