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Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.


Diegoz
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ciao vespisti.

dunque, sono giunto alla fatidica decisione: proseguo o no l elaborazione?

nel senso che sotto per ora monto un pinasco 177 alu, un albero motore anticipato mazzucchelli, un carburatore da 24 e una sitoplus.

mi è stato detto che per una configurazione p&p ho per lo meno il carburo di troppo o meglio, che non viene sfruttato a pieno.

quindi pensavo di fare un ulteriore passo: la lavorazione del carter.

solo che non so che fare nello specifico.

lo so, ci sono centinaia di altre discussioni che descrivono come comportarsi eccetera, ma io desideravo avere un opinione specifica per il mio caso.

 

premetto che non desidero aggiungere alcuna componente al motore ma ottimizzare ciò che già possiedo..

 

sperando di non beccarmi solo risposte tipo "usa il tasto cerca" eccetera vi ringrazio calorosamente...

sto imparando molto da voi, ma purtroppo non posso ancora prendere decisioni di questo spessore da solo...

 

:ciao:

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ciao! siamo quasi sulla stessa barca :-) ma io col pinasco ghisa..credo che sia importante se specifichi cosa vuoi dal motore..

comunque le lavorazioni riguardano la valvola che va allungata e i travasi che devono essere aperti sul carter...mi è sato detto che per avere giri la valvola va allungata in avanti verso il cilindro, indietro verso l'ammortizzatore per avere coppia, sui travasi non credo ci sia molto da dire, se non di fare attenzione a non bucare i carter e lucidare bene i travasi per non creare turbolenze..

se vuoi sapere qualcosa più in particolare forse ti conviene fare domande più specifiche..:ciao:

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si è vero.

dunque, come ho già detto io desidero ottimizzare il tutto, ma non per farlo diventare ne un mulo da salita ne una belva da pista.

in buona sostanza desidero una vespa totale...che abbia una via di mezzo tra coppia e giri, componentistica elencata permettendo...non mi serve una vespa da 120 all ora...forse, per farmi capire meglio, direi una velocità di 100 km\h e un motore scattante (ovviamenmte considerando che è una vespa) anche quando si è in 2...

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lucidare bene i travasi per non creare turbolenze..

lucidare o lavorare e poi sabbiare ? il famoso strato limite..

 

@diegoz

hai provato a chiedere se si poteva montare un cilindro 230 sul blocco 150.. e lo sapevi già che non si poteva ma non ti rassegnavi... :mrgreen::Lol_5:

sentita la risposta hai deciso di aprire il motore.. vero ?

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MODERATOR

Sabbiato o lucidato? Ti posso portare la mia esperienza:

con i condotti a specchio ho sempre avuto problemi di carburazione ed i vantaggi non li ho mai apprezzati. :nono:

con la sabbiatura finissima va molto meglio, trovi velocemente la carburazione ed il motore è sempre pronto.

Ti ripeto, questo è un mio parere.

 

L'importante è non avere balzelli, saltelli, avvallamenti ostacoli, ecc ecc partendo dal carburatore fino all interno del cilindro.

Più è tutto allineato, meglio scorre il flusso del gas all'interno dei condotti.

 

Sto preparando in questi giorni il motore del mio 50 ed ho finito oggi di preparare i carter. :ok:

Lo avevo già fatto con la 200 ma non ricordavo che ci voleva così tanta pazienza e tempo per avere risultati soddisfacenti. :orrore:

 

Comunque sia, è un lavoro da fare. :mavieni:

 

:ciao:

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raga.. non per dire ehh.. ma lo strato limite sui carter vespa.. è come il coccodrillo gigante nelle fogne di NY.. insomma.. una leggenda metropolitana.. non dico che non esista..ma basta semplicemente analizzare di cosa stiamo parlando per capire che per un travaso lungo meno di 3cm quand'anche vi fosse un effetto di stratificazione del fluido sarebbe a tutti gli effetti nullo. è come valutare il valore della pressione sul fondo di un bicchiere d'acqua. non è che sia nulla, chiaro.... ma insomma...

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raga.. non per dire ehh.. ma lo strato limite sui carter vespa.. è come il coccodrillo gigante nelle fogne di NY.. insomma.. una leggenda metropolitana.. non dico che non esista..ma basta semplicemente analizzare di cosa stiamo parlando per capire che per un travaso lungo meno di 3cm quand'anche vi fosse un effetto di stratificazione del fluido sarebbe a tutti gli effetti nullo. è come valutare il valore della pressione sul fondo di un bicchiere d'acqua. non è che sia nulla, chiaro.... ma insomma...

 

ma siamo dei precisi... :mrgreen: E' che farlo per farlo è meglio fare il miglior lavoro possibile. :sbonk:

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ciao vespisti.

dunque, sono giunto alla fatidica decisione: proseguo o no l elaborazione?

nel senso che sotto per ora monto un pinasco 177 alu, un albero motore anticipato mazzucchelli, un carburatore da 24 e una sitoplus.

mi è stato detto che per una configurazione p&p ho per lo meno il carburo di troppo o meglio, che non viene sfruttato a pieno.

quindi pensavo di fare un ulteriore passo: la lavorazione del carter.

solo che non so che fare nello specifico.

lo so, ci sono centinaia di altre discussioni che descrivono come comportarsi eccetera, ma io desideravo avere un opinione specifica per il mio caso.

 

premetto che non desidero aggiungere alcuna componente al motore ma ottimizzare ciò che già possiedo..

 

sperando di non beccarmi solo risposte tipo "usa il tasto cerca" eccetera vi ringrazio calorosamente...

sto imparando molto da voi, ma purtroppo non posso ancora prendere decisioni di questo spessore da solo...

 

:ciao:

 

 

ehm.......ti ho messo le pulci nell'orecchio??!!;-);-)

 

 

intanto...sai già vero che devi sbudellare il motore e già che ci sei cambiare cuscinetti, paraoli, albero(reimbiellare se necessario)....?

 

Travasi ruvidi..;-)

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molto interessato anche io ma io monto un polini. a breve,appena trovo un'anima pia che mi procuri un si 24 decente faccio i lavori di raccordatura e la questione della valvola allungata da una parte o dall'altra a seconda delle esigenze non la sapevo.

io sapevo che la formula strasperimentata è l'allungo di 2mm da una parte e 2 mm dall'altra,sbaglio?

 

a diegoz dico subito che secondo me una volta fatti i lavori dovrai allungare in qualche modo i rapporti usando quelli del 200 o la primaria polini denti dritti (o prendere la 4 lunga da DENIS DRT che costa tanto quanto) oltre a rinforzare la tua frizione con un anello visto che se non sbaglio la tua è una frizione 6 molle e so che è un po' deboluccia se capita di maltrattarla su un motore elaborato.

come già detto cambierai cuscinetti(a meno che non siano appena stati cambiati) e paraoli e guarnizioni ma questa è poca roba). invece l'albero io credo non ci sia proprio bisogno di reimbiellarlo o sostituirlo,il mazzucchelli anticipato va bene per il motore che vuoi fare tu ed a meno che non sia vecchio e malandato tienilo tranquillamente.

p.s. per verificare la bontà dell'albero c'è una prova semplicissima che si può fare con l'albero in mano smontato dal motore. trovi un filmato di largo..ciospe su youtube che spiega bene il procedimento

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lucidare o lavorare e poi sabbiare ? il famoso strato limite..

 

@diegoz

hai provato a chiedere se si poteva montare un cilindro 230 sul blocco 150.. e lo sapevi già che non si poteva ma non ti rassegnavi... :mrgreen::Lol_5:

sentita la risposta hai deciso di aprire il motore.. vero ?

 

 

ahahah no no, non esageriamo...ho un pinasco alu 177 nuovo di zecca, non vado ad infilarmi in un risettaggio completo del motore per mettere giù un gt da 200...farei prima ad acquistare un 200 ed elaborarlo...:mrgreen:

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io sapevo che la formula strasperimentata è l'allungo di 2mm da una parte e 2 mm dall'altra,sbaglio?

 

a diegoz dico subito che secondo me una volta fatti i lavori dovrai allungare in qualche modo i rapporti usando quelli del 200 o la primaria polini denti dritti (o prendere la 4 lunga da DENIS DRT che costa tanto quanto) oltre a rinforzare la tua frizione con un anello visto che se non sbaglio la tua è una frizione 6 molle e so che è un po' deboluccia se capita di maltrattarla su un motore elaborato.

come già detto cambierai cuscinetti(a meno che non siano appena stati cambiati) e paraoli e guarnizioni ma questa è poca roba). invece l'albero io credo non ci sia proprio bisogno di reimbiellarlo o sostituirlo,il mazzucchelli anticipato va bene per il motore che vuoi fare tu ed a meno che non sia vecchio e malandato tienilo tranquillamente.

 

con ordine:

2+2 si intende la valvola d aspirazione?allungare da una parte o dall altra quindi, se non ho capito male vuol dire 3+1 o 1+3?

per la rapportatura io per ora sono originalissimo, e pensavo proprio ad un allungo. ma vorrei capire una cosa:che parte è la primaria?e la secondaria?

per il mio caso specifico, meglio i rapporti del 200 o queste primarie lunghe?

frizione anche sono nell originale e sostituirla vorrebbe dire altre spese, per cui terrò questa per un pò, poi si vedrà.

paraoli, cuscinetti e chi più ne ha più ne metta sono nuovi zecchi come l albero anticipato mazzucchelli.

ecco, ora la panoramica sul mio motore penso sia più chiara.

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2+2 si intende la valvola d aspirazione?allungare da una parte o dall altra quindi, se non ho capito male vuol dire 3+1 o 1+3?
per il mio caso specifico, meglio i rapporti del 200 o queste primarie lunghe?

per i rapporti credo che con un motore così basti la 23/65..per la valvola, si puoi decidere tu da che parte allungarla 2+2 o 3+1 comunque sia togli 4mm..

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MODERATOR
raga.. non per dire ehh.. ma lo strato limite sui carter vespa.. è come il coccodrillo gigante nelle fogne di NY.. insomma.. una leggenda metropolitana.. non dico che non esista..ma basta semplicemente analizzare di cosa stiamo parlando per capire che per un travaso lungo meno di 3cm quand'anche vi fosse un effetto di stratificazione del fluido sarebbe a tutti gli effetti nullo. è come valutare il valore della pressione sul fondo di un bicchiere d'acqua. non è che sia nulla, chiaro.... ma insomma...

 

Vero se consideri la parte sui carter che raccorda il cilindro, ma se aggiungi il "collettore" tra carburatore e valvola ed i condotti nel cilindro fino ai travasi il discorso cambia. :mrgreen:

 

:ciao:

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Vero se consideri la parte sui carter che raccorda il cilindro, ma se aggiungi il "collettore" tra carburatore e valvola ed i condotti nel cilindro fino ai travasi il discorso cambia. :mrgreen:

 

:ciao:

 

quoto :quote:

 

e poi, io non sono esperto ma se tutti dicono che è meglio fare cosi e qualcuno dice anche che con i travasi lucidi a specchio non si riesce a carburare un motivo ci sarà.

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basta la 200.. non ti ci devi specchiare dentro.. buje?? where is buje??

per i rapporti.. c'è da ragionarci sopra.. buttare una primaria del 200 lì può essere deleterio.. prima meglio vedere come si comporta il motore, che strade ci devi fare, come viaggi (carico o solo pilota).. e prendere in considerazione marmitta fasi e carburatore.. mettere una primaria lunga può segarti l'erogazione se il motore non ne ha a sufficienza per tirare i rapporti..

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Vero se consideri la parte sui carter che raccorda il cilindro, ma se aggiungi il "collettore" tra carburatore e valvola ed i condotti nel cilindro fino ai travasi il discorso cambia. :mrgreen:

 

:ciao:

 

guarda che è un fenomeno che risente moltissimo delle variazioni di superfice, figurati se cambi totalmente apparato..non puoi considerare carburatore-valvola-travaso come un unico immaginario condotto..;-)

a mio avviso l'importante è che i travasi siano fatti come si deve, simmetrici e della forma giusta..

nelle competizioni professionistiche dove i regolamenti vanno a specificare anche il tipo di cavo che deve essere usare per l'accensione, viene lasciata libertà sulla finitura dei carter stessi.. come per dire, cambia nulla.. fate voi..

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guarda che è un fenomeno che risente moltissimo delle variazioni di superfice, figurati se cambi totalmente apparato..non puoi considerare carburatore-valvola-travaso come un unico immaginario condotto..;-)

a mio avviso l'importante è che i travasi siano fatti come si deve, simmetrici e della forma giusta..

nelle competizioni professionistiche dove i regolamenti vanno a specificare anche il tipo di cavo che deve essere usare per l'accensione, viene lasciata libertà sulla finitura dei carter stessi.. come per dire, cambia nulla.. fate voi..

 

O come per dire: Se siete in grado tirateci fuori qualcosa in più rispetto agli altri? ;-)

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guarda che è un fenomeno che risente moltissimo delle variazioni di superfice, figurati se cambi totalmente apparato..non puoi considerare carburatore-valvola-travaso come un unico immaginario condotto..;-)

a mio avviso l'importante è che i travasi siano fatti come si deve, simmetrici e della forma giusta..

nelle competizioni professionistiche dove i regolamenti vanno a specificare anche il tipo di cavo che deve essere usare per l'accensione, viene lasciata libertà sulla finitura dei carter stessi.. come per dire, cambia nulla.. fate voi..

 

 

Sicuramente la perfezione geometrica è alla basa di tutto, però la finitura conta sempre, al banco fluidi ho visto con i miei occhi la differenza tra due condotti uguali (parlo di una testata 4t) ma con finitura diversa...

 

Per quanto concerne la fluidodinamica, purtroppo esistono troppe variabili da tenere in conto, quindi il risultato ottimale non si potrà mai raggiungere a priori, ma partire da una cosa fatta "al meglio" sicuramente male non fa, per quello che poi costa fare una superficie ruvida...;-)

 

Cmq, per quanto riguarda l'accoppiamento del carter con il cilindro, è bene sfruttare il mismatching, se si sta conservativi, alla fine ti giochi 1-2% di flusso, se sbagli, non ci vuole molto a perdere il 10%...

 

Bye, Luca

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allora, ricapitolando, abbiamo detto che la valvola di aspirazione va lavorata 2+2 per un effetto a metà tra coppia e giri giusto?

ma per i travasi, come ci si deve comportare?voglio dire, di quanto devo aprire?

per quanto riguarda il tipo di superfice io pensavo di prendere i carter, lavorarli e poi sabbiarli sia fuori che dentro con la stessa sabbiatura fine.che ne dite?

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O come per dire: Se siete in grado tirateci fuori qualcosa in più rispetto agli altri? ;-)

 

esatto! dipende poi dal preparatore, ma a mio avviso sbagliare la simmetria dei travasi di 2|10 incide molto piu della finitura ultima dei travasi stessi..

 

Sicuramente la perfezione geometrica è alla basa di tutto, però la finitura conta sempre, al banco fluidi ho visto con i miei occhi la differenza tra due condotti uguali (parlo di una testata 4t) ma con finitura diversa...

 

Per quanto concerne la fluidodinamica, purtroppo esistono troppe variabili da tenere in conto, quindi il risultato ottimale non si potrà mai raggiungere a priori, ma partire da una cosa fatta "al meglio" sicuramente male non fa, per quello che poi costa fare una superficie ruvida...;-)

 

Cmq, per quanto riguarda l'accoppiamento del carter con il cilindro, è bene sfruttare il mismatching, se si sta conservativi, alla fine ti giochi 1-2% di flusso, se sbagli, non ci vuole molto a perdere il 10%...

 

Bye, Luca

 

molto interessante, infatti i comportamenti sono, se presi singolrmente, quasi facilmente analizzabili.ma il problema nasce quando bisogna accoppiare. per assurdo un effetto di stratificazione del fluido comporta dei peggioramenti molto piu evidenti quando i filetti fluidi colpiscono un ostacolo. si formano quei turbinii rovesciati che rallentano e di molto il fluido tutto. ora, quando si progettano tubature lineari scoperte di un acquedotto di questo si deve tener conto per forza perchè è qusi un incremento antilogaritmico.

 

qui c'è un immagine esplicativa: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0e/Laminar_boundary_layer_scheme.svg

 

ma su tratti del genere..è improbabile che c'entri qualcosa..

 

poi l'hai detto anche tu.. la fluidodinamica è praticamente incentrata su considerazioni di carattere sperimentale, proprio perchè la teoria si discosta molto dai comportamenti reali.. per le miriadi di variabili in gioco..

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Tutti quelli che lavorano un carte sono dei fisici?no perchè se è così non posso lavorarli...xD

In fondo la mia domanda era più semplice:quali lavori vanno fatti ai miei carter per ottimizzare la componentistica di cui già dispongo?

La valvola d aspirazione va aperta di 2+2 e fin qui ci siamo, ma i travasi?

Inoltre, come ho già detto intendo sabbiare fine sia l interno che l esterno del carter.da dentro per uniformare i lavori e da fuori per pulirli x bene e renderli come nuovi.

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La valvola d aspirazione va aperta di 2+2 e fin qui ci siamo, ma i travasi?

Io lo dico da profano perchè non l'ho mai fatto ma lo dico anche per averlo letto e riletto valutando attentamente anche le fonti, e su VR le fonti, alcune in particolare sono, a mio parere, per dimestichezza nel trattare l'argomento, per chiarezza di idee e di spiegazione attendibili. Oltre a questo c'è il testo di facchinelli al quale , mi sembra, tutti prima o poi han fatto riferimento.

Ciò premesso

2 mm avanti e 2 mm indietro sono una soluzione, ma la soluzione vera è goniomentro ed un progetto generale che tenga conto di tutto: quando apre, quando chiude, di come lo vuoi e di quali strade ci farai, che marmitta ci monterai ecc.ecc.

Riguardo poi ai travasi la loro simmetria e la loro finitura sono (pare) entrambe importanti. Ma qui stiamo teorizzando.. Io un carter non l'ho mai lavorato e per capirci qualcosa bisogna lavorarne ben più di uno, provare, rismontare, correggere, fare esperienza insomma.

 

Ci vorrebbero Mr Oizo e Calabrone.. (per dirne due che a mio parere han le caratteristiche di cui sopra) a proposito di fonti attendibili, ma le loro indicazioni farebbero fare sicuramente un gran passo avanti che in ogni caso andrebbe poi combinato con prove, controprove ed esperienze varie..

 

Insomma, anche avendo la ricetta, lo stesso risotto o lo stesso arrosto, prima di cucinarli come lo chef... li devi fare e mangiare cento volte e rimane ancora da capire se avrai mai la stessa mano e la stessa sensibilità dello chef.

 

Parlavi all'inizio del tuo 3d di voler ottimizzare quello che hai senza fare investimenti e io sono più o meno nella tua stessa condizione ed ho la tua stessa posizione:

 

Un'altro aspetto da non sottovalutare alllora è la testa, il RC e lo squish.. e qui AlexT5 fa scuola

con un suo tutorial interessantissimo.

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html

Personalmente mi sto concentrando su quello prima che sui travasi e sul riaprire i carter.. Dice Alex (e confermano gli altri guru) che quel punto, nel tuning, ha una rilevanza importante. Trattandosi di lavori meno invasivi io parto da li, e prossimamente, fatta un po di esperienza, mi sa che mi procurerò una testa con candela centrale: o la pinasco che hanno presentato all'EICMA o un'altra.. e un altro intervento più ala portata riguarderà spinotto e pistone.

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sai cosa invece?

io partirei al contrario di te.

voglio dire, modificare la testa sarà di certo meno invasivo, e, proprio per questo, sarà l ultima operazione che farò.

per quanto riguarda il discorso della "mano esperta" ti do pienamente ragione, proprio per questo mi farò aiutare nella lavorazione da un amico meccanico che ha già eseguito decine di lavorazion...

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