Alext5 Inviato 6 gennaio 2011 - 14:24 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 14:24 Lo spinotto biconico ha solo il vantaggio di pesare meno senza pregiudicare la sua resistenza, considerando che il peso manca nei punti dove meno serve, alle estremità. Non viene utilizzato da tutti perchè realizzarlo costa di più quindi in un kit normale, commerciale, va bene quello standard. Lo spinotto biconico non serve sempre ma serve quando c'è da rubare qualche grammo alle masse alterne (come il pistone ed i suoi accessori) e si vuole evitare di alleggerire il pistone, sia per non indebolirlo, sia perchè il peso specifico dell'alluminio è inferiore a quello dell'acciaio quindi a parità di volume di metallo asportato, il guadagno in termini di leggerezza è maggiore, o meglio se ci sono da togliere 10 grammi si fa prima a toglierli allo spinotto che al pistone. In un gruppo pistone-biella-albero già bilanciato cambiare il peso di un particolare della massa alterna potrebbe significare anche peggiorare le cose ovvero aumento di vibrazioni e/o calo delle prestazioni. Come sempre anche i piccoli particolari hanno la loro influenza quindi prima bisogna misurare la situazione esistente e poi eventualmente modificare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 6 gennaio 2011 - 16:51 Autore Share Inviato 6 gennaio 2011 - 16:51 Lo spinotto biconico ha solo il vantaggio di pesare meno senza pregiudicare la sua resistenza, considerando che il peso manca nei punti dove meno serve, alle estremità. Non viene utilizzato da tutti perchè realizzarlo costa di più quindi in un kit normale, commerciale, va bene quello standard. Lo spinotto biconico non serve sempre ma serve quando c'è da rubare qualche grammo alle masse alterne (come il pistone ed i suoi accessori) e si vuole evitare di alleggerire il pistone, sia per non indebolirlo, sia perchè il peso specifico dell'alluminio è inferiore a quello dell'acciaio quindi a parità di volume di metallo asportato, il guadagno in termini di leggerezza è maggiore, o meglio se ci sono da togliere 10 grammi si fa prima a toglierli allo spinotto che al pistone. In un gruppo pistone-biella-albero già bilanciato cambiare il peso di un particolare della massa alterna potrebbe significare anche peggiorare le cose ovvero aumento di vibrazioni e/o calo delle prestazioni. Come sempre anche i piccoli particolari hanno la loro influenza quindi prima bisogna misurare la situazione esistente e poi eventualmente modificare. ok, come si fa a sapere o a capire se e quantigrammisi devono eventualmente togliere dalle masse alterne ? da bestia quel sono pensavo che meno ce n'era e meglio era.. il mio albero (cono 19 è giusto ?) è quello di una sprint ed è originale. Il GT è Pinasco in alluminio, ci potrebbero essere vantaggi ? svantaggi ? indifferente ? (a naso ovviamente e se si può dare una risposta) grazie per le info sempre precise e puntuali in ogni caso alex 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 6 gennaio 2011 - 17:19 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 17:19 il pistone del pinasco pesa quanto quello del polini compreso spinotto e mollette! a togliere peso sicuramente non sbagli. forse il discorso che fa alext5 credo riguardi al bilanciamento biella-pistone e la ricaduta che quest'ultimo ha sulla rotazione dell'albero stesso.mi pare che vi sia un modo per andare a calcolare gli esatti equilibri ma è abbastanza complesso, bisogna pesare l'occhio di biella, o disassemblare l'alberoe prendere i due terzi della biella stessa ecc ecc.. cose che un buon preparatore fa con dovizia..motivo per cui al massimo me lo faccio fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 6 gennaio 2011 - 17:30 Autore Share Inviato 6 gennaio 2011 - 17:30 avessi qualcuno a cui farlo fare ci penserei.. ma non c'è ! qui c'è culo di gomma che è un ottimo meccanico ma di estrazione diversa da alex che è "meccangegnere" mentre culo di gomma è "meccartigiano"... lui fa qualunque cosa e la fa pure camminare ma i calcoli non sono il suo forte.. va meglio con ingranaggi, grasso.. bulloni.. A suo modo geniale anche lui. L'idea è di riuscire in un sol colpo a: capire da chi ne capisce davvero anche a livello teorico le scelte giuste da effettuare, provare da solo per imparare e sfruttare le manine d'oro di culo di gomma (guardandolo lavorare per "rubare l'arte e metterla da parte" ) per quelle cose nelle quali temo di fare casini o per togliermi dai casini quando mi ci sono messo.. Mi spiego: se chiedo ad Alex quanto devo abbassare la testa mi presenta un ragionamento solido ed un foglio di excel, la abbasso una volta e con un margine di sicurezza che deriva da conti matematici, gli devo dare dei risultati e solo a quel punto si sbilancia a darmi la sua soluzione del problema se chiedo a culo di gomma di abbassare la testa lui sogghigna.. la smonta.. la guarda..la abbassa (bene) e un po'.. andando in qualche officina amica e poi proviamo la moto,, e diciamo.. ce ne sta ancora un po'.. e la riabbassa un po'.. poi se abbiamo timore ci fermiamo li e magari si poteva togliere ancora un decimo e se abbiamo sfiga spacchiamo qualcosa perchè abbiamo tolto un decimo di troppo.. Ergo.. per evitare di andare per tentativi che sono costosi e soprattutto fan star ferma la moto più tempo preferisco ragionare qui e agire quando son sicuro e supportato come su VR succede egregiamente. Perchè lo scopo primo è andare in vespa, non stare in officina ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 6 gennaio 2011 - 18:20 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 18:20 si, il problema che non è una cosa semplice e bisogna avere tutto in mano per capire com'è messo tutto il sistema.. datti una lettura qui, a circa metà del post Alberi ed equilibrature 2 ti spiega tutto, se hai voglia di rovinarti la serata !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 6 gennaio 2011 - 21:29 Autore Share Inviato 6 gennaio 2011 - 21:29 si, il problema che non è una cosa semplice e bisogna avere tutto in mano per capire com'è messo tutto il sistema..datti una lettura qui, a circa metà del post Alberi ed equilibrature 2 ti spiega tutto, se hai voglia di rovinarti la serata !! wow.. in effetti è un po complicata la faccenda.. questo è escluso che io lo faccia.. devo anche lavorare ogni tanto.. ma.. io ho montato un pistone 177 pinasco su un albero piaggio sprint.. non un calcolo è stato fatto.. e più plug and play di come ho fatto io non c'è.. ora.... sbaglio se penso che alleggerendo di 4 o 5 grammi lo spinotto danni non ne posso fare ? sentiamo anche cosa dice alex 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 7 gennaio 2011 - 18:36 Share Inviato 7 gennaio 2011 - 18:36 No, 4-5 grammi in più/meno sul pistone/spinotto non dovrebbero fare danni. In generale si agisce sul rapporto di bilanciamento fra la massa alterna del pistone e il contrappeso dell'albero, per arrivare a far danni ce ne vuole. Riguardo al topic di kart cafe c'è anche la prima versione dello stesso topic che si chiama Alberi E Equilibrature , anche quello simpatico da leggere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 7 gennaio 2011 - 20:15 Share Inviato 7 gennaio 2011 - 20:15 alext5 pensi che inserire uno spinotto piu corto possa essere rischioso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 7 gennaio 2011 - 21:13 Share Inviato 7 gennaio 2011 - 21:13 alext5 pensi che inserire uno spinotto piu corto possa essere rischioso? Non è corretto. Avrebbe troppo gioco fra i fermi e la forza sarebbe distribuita su una superficie minore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 7 gennaio 2011 - 23:42 Autore Share Inviato 7 gennaio 2011 - 23:42 No, 4-5 grammi in più/meno sul pistone/spinotto non dovrebbero fare danni. Alex, ma darebbero qualche vantaggio percepibile o son pippe ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 8 gennaio 2011 - 10:41 Share Inviato 8 gennaio 2011 - 10:41 roberto io pistone del pinasco l'ho alleggerito copiando il polini e devo dire che i miglioramenti ci sono, ho guadagnato una manciata di giri (sopratutto in terza, arrivo dove prima non arrivavo manco in discesa) e sopratutto ho abbattuto drasticamente le vibrazioni, va davvero liscio, permangono delle vibrazioni su un tratto di erogazione, ma è dovuto all'albero, che guarderò in seguito.. per questo io pensavo anche allo spinotto conico.. dovresti pensare ad aleggerire il pistone.. li ci sono almeno 15-20g buoni da levare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 8 gennaio 2011 - 11:37 Autore Share Inviato 8 gennaio 2011 - 11:37 per questo io pensavo anche allo spinotto conico.. dovresti pensare ad aleggerire il pistone.. li ci sono almeno 15-20g buoni da levare.. uhmmm ci sono dei disegni con delle quote di dove togliere e dove lasciare ? una mappa da seguire insomma... esiste ? e poi ? trapano e dremel? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 8 gennaio 2011 - 12:12 Share Inviato 8 gennaio 2011 - 12:12 io mi son fatto dare un pistone polini grippato e da li ho preso le misure.. sono entrambi pistoni asso, solo stampo diverso, ma le nervature sono pressocchè identiche quindi le finestre le apri tranquillamente.. per farlo ci vuole mano ferma, dremel, frese adatte (magari ti aiuti prima con un trapano a colonna per fare un foro e poi man mano lo allarghi) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bambo Inviato 10 gennaio 2011 - 15:01 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 15:01 salve ragazzi velocemente,non ho un'amata vespa,ma sono smanettone al vostro pari,mi sono loggato proprio per avere una info sullo spinotto da qualche memoria storica del forum. ho in mano un pistone di un 4 tempi D.67mm,scooter,e proprio nel tentativo di diminuire i pesi in movimento ho rimediato un bel pisto pluricilindri R6,purtroppo ha una sede leggermente grippata,oltre al fatto che in questo pist. lo spinotto scorre libero mentre nell'originale presenta una moderata durezza all'inserimento. un tornitore mi ha suggerito di cercare spinotto maggiorato da vespa,qcn ha notizia che esistano spinotti D.15 e qualche centesimo in piu' proprio per questi problemi? grazie delle rispo. aggiungo la sede spinotto ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 10 gennaio 2011 - 15:37 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 15:37 gli spinotti da 15mm vespa, hanno tolleranza ± 0.15 sulla misura. non credo esistano spinotti con maggiorazioni centesimali come per i pistoni. ti conviene pensare alla possibilità di passare al 16mm ma devi capire se ti conviene, non solo economicamente, ma se è fattibile con eventuali bielle in commercio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 10 gennaio 2011 - 16:35 Autore Share Inviato 10 gennaio 2011 - 16:35 ho rimediato un bel pisto pluricilindri R6, Ma per noi vespisti 177 questo pistone non va bene ? Va che bello che è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 10 gennaio 2011 - 16:54 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 16:54 è un pistone 4t , e in quanto tale non potrebbe funzionare. esistono pochi pistoni da 63mm compatibili, e il piu delle volte non ne vale la pena.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 gennaio 2011 - 17:18 MODERATOR Share Inviato 10 gennaio 2011 - 17:18 Ma per noi vespisti 177 questo pistone non va bene ? Va che bello che è Ma chi e' culo di gomma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 10 gennaio 2011 - 18:24 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 18:24 è un pistone 4t , e in quanto tale non potrebbe funzionare. esistono pochi pistoni da 63mm compatibili, e il piu delle volte non ne vale la pena.. Di funzionare funziona, il problema è vedere cosa succede a livello di apertura/chiusura delle luci, se le quote a levello di altezza di compressione tornano, alla fine un pistone custom con 150e (se vi rivolgete oltreoceano anche molto meno) ve lo potete anche far fare... In questi casi, la domanda da porsi è "serve?" Sicuramente in giro si troveranno pistoni Vertex o Asso più leggeri di quelli del Pinasco...con costi inferiori a quelli prospettati... Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bambo Inviato 10 gennaio 2011 - 18:34 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 18:34 gli spinotti da 15mm vespa, hanno tolleranza ± 0.15 sulla misura. non credo esistano spinotti con maggiorazioni centesimali come per i pistoni. ti conviene pensare alla possibilità di passare al 16mm ma devi capire se ti conviene, non solo economicamente, ma se è fattibile con eventuali bielle in commercio. ciao ragazzi immaginavo che spinotti "maggiorati"cioe' con qualche decimo in piu' del valore nominale D.15 fossero "una chimera".come ho detto mi era stato suggerito da un addetto ai lavori,ma....avevo dubbi. infatti ho pensato quello che massimax mi ha suggerito,il D.16 ma diventa un inferno,alesare pistone,biella...e poi,e poi...verra bene o al primo fuorigiri si disintegra tutto???? richiedo un chiarimento sullo "spinotto flottante" che si intende?? perche' l'accoppiamento spinotto pistone originale e' leggermente duro,in questo pistone(condivido con chi lo vede bello) lo spinotto sguscia libero,anche nell'altra sede che non e' rovinata. sapete se nelle maxxi sportive lo spinotto e' piu' lasco??? ragazzi scusate delle domande ma e' l'unico modo per sapere. ciao e un augurio a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 10 gennaio 2011 - 20:36 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 20:36 Di funzionare funziona, il problema è vedere cosa succede a livello di apertura/chiusura delle luci, se le quote a levello di altezza di compressione tornano, alla fine un pistone custom con 150e (se vi rivolgete oltreoceano anche molto meno) ve lo potete anche far fare... In questi casi, la domanda da porsi è "serve?" Sicuramente in giro si troveranno pistoni Vertex o Asso più leggeri di quelli del Pinasco...con costi inferiori a quelli prospettati... Bye, Luca scusa luca ma questo pistone praticamente non ha corpo, ha solo la testa , fasce e l'anima dello spinotto..come la maggior parte dei pistoni 4t..non copre nessuna luce, ne lo scarico, ne i travasi.. come fa a funzionare su un 2t?? sapete se nelle maxxi sportive lo spinotto e' piu' lasco??? ragazzi scusate delle domande ma e' l'unico modo per sapere. ciao e un augurio a tutti scusa ma lo spinotto che provi è il suo? o è quello che avevi prima? perchè francamente il problema non è tanto il fatto che scorra, ma che una volta dilatandosi il pistone, crei gioco lungo la corsa della biella.. in quel modo finiresti col far danni..se hai modo prova ad usare spinotti diversi, anche da vespae vedi se la cosa migliora. si parlava prima di spinotti ''flottanti'' rguardo al fatto di usare uno spinotto piu corto rispetto alla sua misura standard. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 10 gennaio 2011 - 20:52 Autore Share Inviato 10 gennaio 2011 - 20:52 Ma chi e' culo di gomma? :risata::risata::risata::risata::risata::risata: non ricordi la canzone di Battisti ? (modifica: non è Battisti.. è De Gregori è la canzone Bufalo Bill) "io e il mio amico culo di gomma famoso meccanico.." E' un ragazzo che abita qui a 1 km da casa e che ha un'officina "molto poco autorizzata" nella quale fa dal tagliando ad ogni modifica alle auto, ai trattori, ai tagliaerba, alle moto e ad ogni cosa che vada a carburante. Lui è molto poco scientifico e molto pratico ma è davvero fantastico e la sa lunga. Ha un pajero che di originale ha la targhetta con la scritta e poco altro credo... si chiama Eugenio detto "gel" ma io lo chiamo cosi ! Ti dico una cosa.. avevamo il mio motore aperto e lui mi dice.. si potrebbe tagliare un po qui .. (indicando la valvola) e io gli chiedo: ma fino a dove ? e lui dice mah.. fino a qui.. (a occhio indicando col dito) e io.. ma no.. dai facciamo una roba tranquilla. Capito il tipo ? un praticone insomma, ma se metto insieme la scienza di VR e le mani ddi culo di gomma il risultato è garantito ! Non ce ne sono in giro tanti ormai.. son tutti col camice bianco.. Te ne racconto una:per cambiare un cavo di una candela ad una polo che andava a tre un paio d'anni fa..e lo sapevo che era quello.. ho dovuto compilare un form.. aspettare due giorni che il capo officina "esaminasse" poi ho chiamato e mi hanno detto che "c'era un problema al pistone 3" alla fine han cambiato il cavo (l'auto non era mia e volevo che la sistemasse l'officina autorizzata) e dopo avermi lasciato tre giorni a piedi mi han presentato un conto da darglielo in testa. Fossi andato da culo di gomma lui accostava l'orecchio al motore, diceva "spegni" strappava un cavo da qualche parte , lo spellava con i denti, ci metteva il vecchio cappellotto e diceva nell'ordine "accendi"... ascoltava e poi.. "vai fuori dai cog......" quanto ti devo ? lascia stare mi paghi un bianco. E quando stavi per andare diceva vai al tale negozio di ricambi, prendi tutti e quattro cavi e cambilai che son cotti, ma cambiali te, non venir qui a rompere le palle che sei capace da solo.. Ecco chi è culo di gomma ! il miglior meccanico su piazza ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 10 gennaio 2011 - 21:15 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 21:15 scusa luca ma questo pistone praticamente non ha corpo, ha solo la testa , fasce e l'anima dello spinotto..come la maggior parte dei pistoni 4t..non copre nessuna luce, ne lo scarico, ne i travasi.. come fa a funzionare su un 2t?? Stavo guardando adesso con attenzione, hai ragione quel pistone non è utilizzabile Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bambo Inviato 10 gennaio 2011 - 23:56 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 23:56 scusa luca ma questo pistone praticamente non ha corpo, ha solo la testa , fasce e l'anima dello spinotto..come la maggior parte dei pistoni 4t..non copre nessuna luce, ne lo scarico, ne i travasi.. come fa a funzionare su un 2t?? scusa ma lo spinotto che provi è il suo? o è quello che avevi prima? perchè francamente il problema non è tanto il fatto che scorra, ma che una volta dilatandosi il pistone, crei gioco lungo la corsa della biella.. in quel modo finiresti col far danni..se hai modo prova ad usare spinotti diversi, anche da vespae vedi se la cosa migliora. si parlava prima di spinotti ''flottanti'' rguardo al fatto di usare uno spinotto piu corto rispetto alla sua misura standard. ciao ragazzi,come immaginavo e' un piacere scambiare opinioni con voi. non entro in spiegazioni tecniche ma mi sembra evidente la differenza tra i due sistemi,in particolare nel 2T il pistone piu' lungo governa la distribuzione dei flussi tra le due camere,mentre nel 4T tutto il mantello inferiore non serve,in compenso occorre un segmento raschiaolio e via discorrendo. il pistone in discussione l'ho appena acquistato usato,per sostituire quello a fianco piu' pesante,prescindendo dalla sede rovinata nell'originale lo stesso spinotto presenta una viscosita' mentre in quello di sx lo spinotto sguscia libero,temo proprio cio' che suggerisce massimax,che scaldandosi inizi a battere. ho provato piu' spinotti,ma guardando da manuali sono tutti D.15 nominali,cioe' nessuno oltre la misura, tutti un paio di centesimi sotto,circa 14,98.....me ne faro' una ragione,pero' mi spiace,peccato. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 11 gennaio 2011 - 08:46 Autore Share Inviato 11 gennaio 2011 - 08:46 me ne faro' una ragione,pero' mi spiace,peccato. Però.. un'officina.. un tornio a controllo numerico di quelli da guerra.. un po' di casini da risolvere.. ma vuoi mettere la soddisfazione quando poi lo senti girare quel motore ? non mollare bambo..insisti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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