spero Inviato 4 gennaio 2011 - 20:52 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 20:52 Nella mia vespa vnb3t del 1961 non funziona più la luce di posizione anteriore e posteriore e la luce di arresto. Ho fatto diversi controlli ed ho appurato che dal filo giallo (luci di posizione) e dal filo azzurro (luce di arresto) che arrivano dalla bobina non c'è tensione, mentre sul verde e sul rosso la tensione c'è ed infatti il clacson, l'abbagliante e anabbagliante funzionano. Volevo controllare le bobine o se si sono staccati i fili, ma non capisco come arrivare ad essi. Se possibile qualcuno può darmi un consiglio? Grazie Roberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 gennaio 2011 - 18:20 MODERATOR Share Inviato 5 gennaio 2011 - 18:20 Nella mia vespa vnb3t del 1961 non funziona più la luce di posizione anteriore e posteriore e la luce di arresto.Ho fatto diversi controlli ed ho appurato che dal filo giallo (luci di posizione) e dal filo azzurro (luce di arresto) che arrivano dalla bobina non c'è tensione, mentre sul verde e sul rosso la tensione c'è ed infatti il clacson, l'abbagliante e anabbagliante funzionano. Volevo controllare le bobine o se si sono staccati i fili, ma non capisco come arrivare ad essi. Se possibile qualcuno può darmi un consiglio? Grazie Roberto Come prima prova, stacca il filo giallo e quello blu dall'impianto elettrico. Con il devio luci in posizione spente misura la continuita' tra il filo blu del telaio e massa. Stessa misura la devi fare con il giallo. Devi trovare continuita'. Se e' cosi allora hai un problema con la bobina sullo statore. Se trovi che uno dei due non e' a massa allora hai un problema con l'impianto elettrico. Passo sucessivo se trovi continuita', e quello di misurare la continuita tra il giallo ed il blu del motore. Anche in questo caso devi trovare continuita' o comunque una resistenza di poche centinaia di ohm. Ultima prova da fare e' mettere a massa il blu, accendere il motore e misurare la tensione sul giallo e poi fare il vice versa. Dimmi cosa trovi poi ti spiego come procedere. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 8 gennaio 2011 - 14:32 Autore Share Inviato 8 gennaio 2011 - 14:32 Nella scatolina che c'è sul motore ho separato i fili che vanno all'impianto da quelli che vengono dall'interno del motore e la continuità tra il giallo e il blu c'è. Tenendo sempre separati i fili ho acceso la vespa e ho controllato che dai fili che vengono dall'interno motore ci fosse tensione. Nel rosso e nel verde la tensione è di circa 6 o 7 V, mentre nel blu e nel giallo non c'è tensione. Altra prova che ho fatto sempre nella scatolina ho appoggiato il filo giallo sul rosso e le luci di posizione funzionano. Per questo motivo deduco che il guasto possa essere all'interno del motore, ma non so come arrivarci. Grazie Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 gennaio 2011 - 16:09 MODERATOR Share Inviato 8 gennaio 2011 - 16:09 Nella scatolina che c'è sul motore ho separato i fili che vanno all'impianto da quelli che vengono dall'interno del motore e la continuità tra il giallo e il blu c'è.Tenendo sempre separati i fili ho acceso la vespa e ho controllato che dai fili che vengono dall'interno motore ci fosse tensione. Nel rosso e nel verde la tensione è di circa 6 o 7 V, mentre nel blu e nel giallo non c'è tensione. Altra prova che ho fatto sempre nella scatolina ho appoggiato il filo giallo sul rosso e le luci di posizione funzionano. Per questo motivo deduco che il guasto possa essere all'interno del motore, ma non so come arrivarci. Grazie Ciao Come ti ho gia scritto, e' normale chge non ci sia tensione sul giallo ed il blu se uno dei due non e' a massa. Devi fare le prove che ti detto. CIao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 9 gennaio 2011 - 14:41 Autore Share Inviato 9 gennaio 2011 - 14:41 Pensavo di aver fatto i controlli che mi avevi detto, comunque li ho ripetuti. Io ho controllato dalla scatolina di giunzione dei fili che vengono dal motore e quelli che vanno all'impianto elettrico e tenendo i pulsanti sul devio spenti. Lasciando i fili uniti sono tutti a massa. Quelli che vanno all'impianto elettrico separandoli da quelli che vengono dal motore sono tutti a massa tranne il rosso. Quelli che vanno al motore separandoli da quelli che vanno all'impianto elettrico il verde e il rosso sono a massa mentre il giallo e il blu no. Accendendo il motore mettendo a massa il blu che viene dal motore, nel giallo che viene dal motore sempre separato da quello che va all'impianto elettrico non c'è resistenza e tensione. Facendo la stessa operazione mettendo a massa il giallo, nel blu non c'è resistenza e tensione. Scusa per le ripetizioni, ho cercato di spiegarmi per il meglio. grazie Roberto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 gennaio 2011 - 16:13 MODERATOR Share Inviato 9 gennaio 2011 - 16:13 Pensavo di aver fatto i controlli che mi avevi detto, comunque li ho ripetuti.Io ho controllato dalla scatolina di giunzione dei fili che vengono dal motore e quelli che vanno all'impianto elettrico e tenendo i pulsanti sul devio spenti. Lasciando i fili uniti sono tutti a massa. Quelli che vanno all'impianto elettrico separandoli da quelli che vengono dal motore sono tutti a massa tranne il rosso. Quelli che vanno al motore separandoli da quelli che vanno all'impianto elettrico il verde e il rosso sono a massa mentre il giallo e il blu no. Accendendo il motore mettendo a massa il blu che viene dal motore, nel giallo che viene dal motore sempre separato da quello che va all'impianto elettrico non c'è resistenza e tensione. Facendo la stessa operazione mettendo a massa il giallo, nel blu non c'è resistenza e tensione. Scusa per le ripetizioni, ho cercato di spiegarmi per il meglio. grazie Roberto. E la continuita' tra il giallo ed il blu del motore l'hai provata? Per tolgiere il volano, devi smontare il copriventola, poi sviti il dado da 14 che trovi al centro del volano. Il volano si deve sfilare da solo. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 12 gennaio 2011 - 20:47 Autore Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:47 La continuità tra il giallo e il blu del motore non c'è. Ho già tolto la ventola e attraverso le 2 aperture del volano vedo le bobine e le puntine. Ho visto che dove c'è il dado di 14 all'esterno c'è un seger. Potrebbe essere che mentre svito il dado il seger faccia da estrattore per il volano? Conosco abbastanza i motori ma non quello della vespa. Nel volano ci sono componenti che determinano la fase dell'accensione? Grazie Roberto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 gennaio 2011 - 19:54 MODERATOR Share Inviato 18 gennaio 2011 - 19:54 La continuità tra il giallo e il blu del motore non c'è.Ho già tolto la ventola e attraverso le 2 aperture del volano vedo le bobine e le puntine. Ho visto che dove c'è il dado di 14 all'esterno c'è un seger. Potrebbe essere che mentre svito il dado il seger faccia da estrattore per il volano? Conosco abbastanza i motori ma non quello della vespa. Nel volano ci sono componenti che determinano la fase dell'accensione? Grazie Roberto Allora hai un problema sullo statore. Devi svitare il dado da 14, il seeger fara' da estrattore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 20 gennaio 2011 - 20:51 Autore Share Inviato 20 gennaio 2011 - 20:51 Ho smontato la bobina che alimenta lo stop e le posizioni che secondo i miei controlli è guasta. L'ho fatta controllare anche ad un riparatore di vespe e mi ha confermato il guasto. Mi ha però detto che è molto difficile trovarne una. Se non me la trova proverò se possibile a farla riavvolgere. Grazie per le informazioni Ciao Roberto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 gennaio 2011 - 20:59 MODERATOR Share Inviato 20 gennaio 2011 - 20:59 Ho smontato la bobina che alimenta lo stop e le posizioni che secondo i miei controlli è guasta.L'ho fatta controllare anche ad un riparatore di vespe e mi ha confermato il guasto. Mi ha però detto che è molto difficile trovarne una. Se non me la trova proverò se possibile a farla riavvolgere. Grazie per le informazioni Ciao Roberto. Prova a vedere se e' questa. Nuova pagina 1 Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spero Inviato 10 febbraio 2011 - 19:57 Autore Share Inviato 10 febbraio 2011 - 19:57 Ho sostituito la bobina e ora tutte le luci funzionano. Grazie di tutto. Ciao roberto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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