massimax Inviato 4 gennaio 2011 - 23:16 Share Inviato 4 gennaio 2011 - 23:16 ragazzi girando in giro sono incappato in un albero i c62 per le large. prodotto dai soliti pep PEP CRANK 62 apparte il prezzo, qualcuno di voi ha idea del comportamento di questi alberi con corsa così lunga? l'idea mi attrae, avere sotto un 193cc probabilmente con rapporti extralong sarebbe davvero la morte sua. oltre ai prigionieri piu lunghi e i giusti spessori, su carter 125/150 monta tranquillamente, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scaton Inviato 6 gennaio 2011 - 17:09 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 17:09 interessante aspettiamo gli esperti va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 6 gennaio 2011 - 17:30 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 17:30 si, apparte gli accorgimenti che hai detto tu, monta tranquillamente... volevo montarlo anche io... poi ho cambiato progetto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 6 gennaio 2011 - 19:39 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 19:39 il c62 nel pc 200 bisogna limare leggermente la testa di biella o il catrer altrimenti nel suo movimento struscia un pelo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 6 gennaio 2011 - 20:07 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 20:07 il c62 nel pc 200 bisogna limare leggermente la testa di biella o il catrer altrimenti nel suo movimento struscia un pelo.... vero?? non lo sapevo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 8 gennaio 2011 - 12:40 Share Inviato 8 gennaio 2011 - 12:40 Aumentando la corsa, aumenta lo sforzo sulle pareti del cilindro e diminuisce il regime massimo sostenibile dal motore (vedi aumento della velocità media pistone). Il vantaggio è la migliore erogazione della coppia, maggiore elasticità e quindi si ha la possibilità di montare rapportature anche lunghe senza perdere in accelerazione. Il mio motore, appena riesco a riprendermi con i denari, sarà sicuramente un corsa 60 o un 62 se prendo lo spinotto DRT... Se l'obiettivo è avere un motore pronto e adeguatamente potente, con consumi sostenibili, capace di non farsi impaurire dalle salite a pieno carico, l'albero da 60 è un ottima scelta. In parte se ne era discusso anche qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/33319-alesaggio-massimo-su-motore-large-125-a.html Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 8 gennaio 2011 - 13:40 Autore Share Inviato 8 gennaio 2011 - 13:40 grazie luca, ma con lo spinotto drt non si arriva a 61mm? gli alberi della pep non sono disassati..credo sia preferibile. infine in termini assoluti quanta differenza c'è tra un albero in c60 e 62 a parità di motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 8 gennaio 2011 - 14:33 Share Inviato 8 gennaio 2011 - 14:33 grazie luca, ma con lo spinotto drt non si arriva a 61mm? Lo spinotto permette di avere + / - 2mm di corsa, quindi se ad esempio l'albero è l'originale da 57mm si possono ottenere corse di 55mm o 59mm, su di un albero che in origine ha corsa 60mm puoi quindi ottenere 58mm o 62mm, tutto dipende dalla combinazione albero/spinotto. gli alberi della pep non sono disassati..credo sia preferibile.infine in termini assoluti quanta differenza c'è tra un albero in c60 e 62 a parità di motore? Sicuramente un albero già nato 62mm è idealmente preferibile, ma ha anche tutt'altri costi, se ti sai muovere nell'acquisto dei componenti puoi arrivare a spendere la metà rispetto al Pep... Alla fine tutti gli alberi nascono dall'accoppiamento di tre parti per interferenza, quindi a livello di tenuta del tutto io non mi preoccupo, e poi c'è anche da dire che DRT è un produttore affidabile con grande esperienza, non è un verduraio nobilitato. La differenza tra 60mm e 62mm non te la posso quantificare, anche per questo è una soluzione che voglio perseguire, però in base alla mia esperienza fatta su altri motori, variazioni di corsa di questa entità si sentono in modo sostanziale e danno i risultati di cui ti ho scritto sopra, passare quindi da un classico 57mm a 62mm (+5mm) dovrebbe dare una aumento notevole alla qualità complessiva dell'erogazione del motore. Consideriamo pure che al contempo stiamo andando a aumentare anche la cilindrata, anche questo darà vita a dei miglioramenti... Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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