Special Dave Inviato 5 gennaio 2011 - 11:42 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 11:42 Ieri ho smontato la crocera per controllare il suo stato visto che sto revisionando il motore.. Mi è subito venuto in mente di confrontarla con una crocera smontata da un motore 50Special prima serie ed ho notato che sono differenti! Quella che montava sul motore 130cc ha i dentini più sottili e le scanalature meno marcate mentre quella del 50cc ha il pezzo dei dentini bello quadrato e le scanalature più marcate.. Che differenza c'è tra le due crocere?? Sono tutte e due da cambiare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 gennaio 2011 - 11:45 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 11:45 La differenza non la so, ma a me sembrano consumate entrambe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 5 gennaio 2011 - 11:50 Autore Share Inviato 5 gennaio 2011 - 11:50 Sul fatto del consumate sembrava anche a me ma non mi era mai capitato di avere in mano 2 crocere..Però non capisco proprio che differenza ci sia tra le due crocere e non so qual prendere come ricambio (una verrà montata sul mio nuovo motore 130polini) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 gennaio 2011 - 11:54 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 11:54 A rigor di logica una special prima serie aveva 3 marce, quindi la differenza dipende dal fatto che il cambio è differente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 5 gennaio 2011 - 12:00 Autore Share Inviato 5 gennaio 2011 - 12:00 A rigor di logica una special prima serie aveva 3 marce, quindi la differenza dipende dal fatto che il cambio è differente. Giusto! Perciò quella smontata dal motore della 1°serie è una crocera per 3marce. Mentre l'altra è per una 4°marce. Ergo devo comprare un modello uguale a quello che ho smontato..Piaggio costa sui 70euro mentre di altre marche 45/50 euro..Dov'è tutta questa differenza? Questa potrebbe andare? http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/13490200/Cruciform+V50SpecialV9090SS.aspx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 gennaio 2011 - 12:05 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 12:05 ..Dov'è tutta questa differenza? Suppongo nel sacchetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 5 gennaio 2011 - 12:07 Autore Share Inviato 5 gennaio 2011 - 12:07 Suppongo nel sacchetto Perfetto!Allora prendo questa senza problemi.. Grazie per i consigli Dexolo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 5 gennaio 2011 - 12:11 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 12:11 attento che ci sono 2 tipi di crociere 4 marce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 5 gennaio 2011 - 12:17 Autore Share Inviato 5 gennaio 2011 - 12:17 attento che ci sono 2 tipi di crociere 4 marce! Cioè? Quella che ho linkato va bene per una 50Special? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 5 gennaio 2011 - 12:22 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 12:22 non lo so dipende dal numero scritto sui tuoi ingranaggi prova a scriverli che ti dico la crociera giusta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 5 gennaio 2011 - 12:27 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 12:27 se iniziano con il 4 4xxx/s ti serve una crociera et3 se iniziano col 3 3xxx/s devi prendere l' altro tipo perchè è un cambio "pre 1976"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 gennaio 2011 - 13:05 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 13:05 Guarda la seghettatura nelle due crociere..quella a 4 marce ha 5 tagli (4+1 posizione folle) mentre l'altra ne ha 4 (3+1 posizione folle). La 3 marce è più resistente della 4 perchè ha i taglietti più accentuati e più larghi (quindi ha anche un diverso spessore di ingranaggi)...la 4 marce invece li ha più fini perchè fermo restando la lunghezza totale della crociera sono disposti più vicini per farci stare lo scasso della 4 marcia. Guarda le battute delle crociere sugli ingranaggi del cambio e noterai come quella 3 marce risulta meno usurata della 4 marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jtdluc Inviato 5 gennaio 2011 - 13:06 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 13:06 Per capire qual'è il pezzo giusto devi misurare la lunghezza col calibro e chiedere di conseguenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 gennaio 2011 - 13:10 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 13:10 Come dicevano gli altri a parità di cambio 4 marce ci sono due tipi di crociera...una leggermente più lunga e l'altra leggermente più corta..o meglio pre e post '76! Per sapere quale devi prendere annotati tutti i numeri che trovi stampigliati sugli ingranaggi del cambio e postali! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 27 gennaio 2011 - 08:32 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 08:32 mi inserisco anch'io, ho rifatto un motore ET3 comprando la crociera per ET3 montandola ho notato che i denti non combaciano bene con i rispettivi ingranaggi della 2a e 3a accoppiandosi solo per 1/2 della possibile battuta. ho provato a rigirare gli ingranaggi ma questa è la posizione in cui fa più presa. ho provato la vespa ieri sera ed effettivamente la terza salta fuori se si dà un po' più di gas. ho guardato anche gli esplosi ma non ho trovato nessun indicazione utile per capire dove stà il problema, mi sapete dare qualche consiglio? dove sbaglio? Grazie ovviamente appena riapro il motore controllo i numeri del cambio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 gennaio 2011 - 09:26 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 09:26 Sicuramente c'è da spessorare il cambio con dei rasamenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 26 febbraio 2011 - 17:24 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 17:24 ecco come si presenta l'accoppiamento in seconda, ovviamente le marce saltano. cosa dovrei fare? il cambio è un serie 4xxxx in che senso venno messi gli ingranaggi? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 febbraio 2011 - 19:24 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 19:24 sarò una testa di legno, ma io prima di comprare così alla cieca, la misuro SEMPRE la crociera vecchia.....che poi dicano pre e post '76, si sa bene che in piaggio han sempre fatto di testa loro, non mi son mai fidato di queste leggende metropolitane dell'anno e del n* di telaio mi spiace, e infatti non ho mai avuto problemi. SStartaruga, la crociera vecchia che lunghezza aveva?? Comunque non puoi sbagliare a montare gli ingranaggi. Nella foto il lato più sporgente della 2* è dal lato volano?? non mi pare (ma potrebbe essere un effetto della luce nella foto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 26 febbraio 2011 - 19:45 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 19:45 ecco come si presenta l'accoppiamento in seconda, ovviamente le marce saltano.cosa dovrei fare? il cambio è un serie 4xxxx in che senso venno messi gli ingranaggi? grazie ma a cambio chiuso, gli ingranaggi hanno gioco? sei sicuro che l'ingranaggio della 2 è nel verso giusto? non prende quasi nulla la crocera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 26 febbraio 2011 - 20:51 Share Inviato 26 febbraio 2011 - 20:51 Io metterei senza ombra di dubbio una crocera originale piaggio, anche se si spende qualche euro in più, dato che una volta ho messo su una compatibile non originale dopo pochi kilometri ho dovuto riaprire il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 27 febbraio 2011 - 07:41 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 07:41 la crocera è identica a quella che c'era prima, e saltava anche quella, ma pensavo fosse dovuto a usura. la sporgenza è lato volano avevo chiuso il cambio senza nessun gioco, ma la presa dell'ingranaggio è poca immagino che gli ingranaggi vadano tutti con il logo dalla stessa parte, il problema è che non prendono... avete altre idee? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 febbraio 2011 - 10:58 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 10:58 Non è che ti manca qualche rasamento dietro alle ruote dentate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 27 febbraio 2011 - 11:09 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 11:09 prova a girare l'ingranaggio della seconda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 27 febbraio 2011 - 13:03 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 13:03 allora: di rasamento ce n'è uno tra la prima e il seeger e uno tra la quatra e l'altro seeger, mi pare che dovrebbero essere tutti oltre il fatto che non ce ne starebbero altri ho provato a girare e rigirare gli ingranaggi, ma nella migliore delle posizioni la seconda prende solo per metà della crocera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 febbraio 2011 - 17:08 Share Inviato 27 febbraio 2011 - 17:08 allora:di rasamento ce n'è uno tra la prima e il seeger e uno tra la quatra e l'altro seeger, mi pare che dovrebbero essere tutti oltre il fatto che non ce ne starebbero altri ho provato a girare e rigirare gli ingranaggi, ma nella migliore delle posizioni la seconda prende solo per metà della crocera il verso dell'ingranaggio della seconda è giusto hanno tutti il numero che guarda il carter volano tranne la prima la crocera non è la sua tu hai una crocera da 51 su un cambio da 50 dammi la tua mail, ti dico come montare il tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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