Vai al contenuto


dubbi su Crocera del cambio


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Ieri ho smontato la crocera per controllare il suo stato visto che sto revisionando il motore.. Mi è subito venuto in mente di confrontarla con una crocera smontata da un motore 50Special prima serie ed ho notato che sono differenti!

Quella che montava sul motore 130cc ha i dentini più sottili e le scanalature meno marcate mentre quella del 50cc ha il pezzo dei dentini bello quadrato e le scanalature più marcate..

Che differenza c'è tra le due crocere?? Sono tutte e due da cambiare?

P1000821.jpg

P1000824.jpg

P1000828.jpg

P1000825.jpg

P1000826.jpg

P1000827.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto del consumate sembrava anche a me ma non mi era mai capitato di avere in mano 2 crocere..Però non capisco proprio che differenza ci sia tra le due crocere e non so qual prendere come ricambio (una verrà montata sul mio nuovo motore 130polini)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A rigor di logica una special prima serie aveva 3 marce, quindi la differenza dipende dal fatto che il cambio è differente.

Giusto! Perciò quella smontata dal motore della 1°serie è una crocera per 3marce. Mentre l'altra è per una 4°marce. Ergo devo comprare un modello uguale a quello che ho smontato..Piaggio costa sui 70euro mentre di altre marche 45/50 euro..Dov'è tutta questa differenza?

Questa potrebbe andare?

:ciao:http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/13490200/Cruciform+V50SpecialV9090SS.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la seghettatura nelle due crociere..quella a 4 marce ha 5 tagli (4+1 posizione folle) mentre l'altra ne ha 4 (3+1 posizione folle).

La 3 marce è più resistente della 4 perchè ha i taglietti più accentuati e più larghi (quindi ha anche un diverso spessore di ingranaggi)...la 4 marce invece li ha più fini perchè fermo restando la lunghezza totale della crociera sono disposti più vicini per farci stare lo scasso della 4 marcia.

Guarda le battute delle crociere sugli ingranaggi del cambio e noterai come quella 3 marce risulta meno usurata della 4 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevano gli altri a parità di cambio 4 marce ci sono due tipi di crociera...una leggermente più lunga e l'altra leggermente più corta..o meglio pre e post '76!

Per sapere quale devi prendere annotati tutti i numeri che trovi stampigliati sugli ingranaggi del cambio e postali!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

mi inserisco anch'io,

ho rifatto un motore ET3 comprando la crociera per ET3

 

montandola ho notato che i denti non combaciano bene con i rispettivi ingranaggi della 2a e 3a accoppiandosi solo per 1/2 della possibile battuta.

 

ho provato a rigirare gli ingranaggi ma questa è la posizione in cui fa più presa.

 

ho provato la vespa ieri sera ed effettivamente la terza salta fuori se si dà un po' più di gas.

 

ho guardato anche gli esplosi ma non ho trovato nessun indicazione utile per capire dove stà il problema, mi sapete dare qualche consiglio? dove sbaglio?

 

Grazie

 

ovviamente appena riapro il motore controllo i numeri del cambio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

sarò una testa di legno, ma io prima di comprare così alla cieca, la misuro SEMPRE la crociera vecchia.....che poi dicano pre e post '76, si sa bene che in piaggio han sempre fatto di testa loro, non mi son mai fidato di queste leggende metropolitane dell'anno e del n* di telaio mi spiace, e infatti non ho mai avuto problemi.

SStartaruga, la crociera vecchia che lunghezza aveva?? Comunque non puoi sbagliare a montare gli ingranaggi. Nella foto il lato più sporgente della 2* è dal lato volano?? non mi pare (ma potrebbe essere un effetto della luce nella foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come si presenta l'accoppiamento in seconda, ovviamente le marce saltano.

cosa dovrei fare?

il cambio è un serie 4xxxx

 

in che senso venno messi gli ingranaggi?

 

 

grazie

 

ma a cambio chiuso, gli ingranaggi hanno gioco? sei sicuro che l'ingranaggio della 2 è nel verso giusto? non prende quasi nulla la crocera

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei senza ombra di dubbio una crocera originale piaggio, anche se si spende qualche euro in più, dato che una volta ho messo su una compatibile non originale dopo pochi kilometri ho dovuto riaprire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la crocera è identica a quella che c'era prima, e saltava anche quella, ma pensavo fosse dovuto a usura.

 

la sporgenza è lato volano

 

avevo chiuso il cambio senza nessun gioco, ma la presa dell'ingranaggio è poca

 

 

immagino che gli ingranaggi vadano tutti con il logo dalla stessa parte, il problema è che non prendono...

 

 

avete altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

di rasamento ce n'è uno tra la prima e il seeger e uno tra la quatra e l'altro seeger, mi pare che dovrebbero essere tutti oltre il fatto che non ce ne starebbero altri

 

ho provato a girare e rigirare gli ingranaggi, ma nella migliore delle posizioni la seconda prende solo per metà della crocera

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

di rasamento ce n'è uno tra la prima e il seeger e uno tra la quatra e l'altro seeger, mi pare che dovrebbero essere tutti oltre il fatto che non ce ne starebbero altri

 

ho provato a girare e rigirare gli ingranaggi, ma nella migliore delle posizioni la seconda prende solo per metà della crocera

 

il verso dell'ingranaggio della seconda è giusto

hanno tutti il numero che guarda il carter volano tranne la prima

la crocera non è la sua

tu hai una crocera da 51 su un cambio da 50

 

dammi la tua mail, ti dico come montare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...