Monshabe Inviato 5 gennaio 2011 - 14:15 Share Inviato 5 gennaio 2011 - 14:15 Salve a tutti, qualcuno di Voi ha mai provato a montare una pompetta di benzina su una vespa 200 elaborata Polini con carburatore 28? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 6 gennaio 2011 - 14:38 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 14:38 Salve a tutti, qualcuno di Voi ha mai provato a montare una pompetta di benzina su una vespa 200 elaborata Polini con carburatore 28? Ciao, da anni sul mio T5 ho l'aspirazione lamellare con carburatore VHB27A e non ho mai avuto problemi di adduzione della benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigtop90 Inviato 12 gennaio 2011 - 18:48 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 18:48 interessante sta cosa...più dettagli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 gennaio 2011 - 18:56 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 18:56 Servito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigtop90 Inviato 12 gennaio 2011 - 19:03 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 19:03 grazie mille:lol: per funzionare va bene con la corrente alternata della vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 gennaio 2011 - 20:19 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:19 grazie mille:lol:per funzionare va bene con la corrente alternata della vespa? Per funzionare cosa? Se ti riferisci alla pompa della benzina non l'ho mai montata perchè non serviva e comunque in caso di necessità si monta una pompetta a depressione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 12 gennaio 2011 - 20:19 Autore Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:19 Servito! completamente diverso da quello chesto facendo io.... Intanto parlo di motori con la valvola e non lamellare..... Posto qualche foto che ho trovato su internet per farvi capire il lavoro che faro', per essere piu' tranquillo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 gennaio 2011 - 20:32 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:32 completamente diverso da quello chesto facendo io.... Intanto parlo di motori con la valvola e non lamellare..... Posto qualche foto che ho trovato su internet per farvi capire il lavoro che faro', per essere piu' tranquillo... Lamellare o a valvola se metti un carburatore tipo phbh o simile sempre a quella quota e posizione si troverà. Se per te la necessita o meno della pompa benzina deriva da un problema di altezza la risposta per me è no, se il tuo dubbio riguarda la possibilità che la benzina che si beve il carburatore quando sei a massimo sia inferiore a quella che arriva anche quì secondo me non serve, a meno che tu non stia facendo un super motore e allora una pompetta potrebbe aiutare a mantenere il livello della vaschetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackassassin Inviato 12 gennaio 2011 - 20:48 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:48 Concordo con Alext5, poi quella della foto mi pare una pompetta a depressione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 12 gennaio 2011 - 20:51 Autore Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:51 Come tu vedi bene anche il tuo carburatore, non sta perfettamente in orizzontale, quindi secondo un preparatore della mia zona, il galleggiante puo' funzionare male e quindi la vaschetta si puo' trovare anche non completamente piena.... Mentre parlando con un'altro meccanico mi diceva che la carburazione puo' subire degli sbalzi anche soltanto con il livello di benzina diverso dentro il serbatoio. Mi spiego... A serbatoio pieno puo' avere un certo peso nell'scuscire dallo stesso e quindi avere una carburazione mentre a serbatoio vuoto o in riserva puo' variare l'arrivo della benzina nel carburatore. Quindi secondo loro con il carburatore fuori dalla vaschetta e' consigliabile montare una pompetta a depressione che fra l'altro costa pochissimo.... Mentre montando il carburatore si che si 20-24 o 26, ma dentro la vaschetta questo problema non c'e'. Questo e' quanto mi hanno detto due persone diverse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 12 gennaio 2011 - 20:52 Autore Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:52 Concordo con Alext5, poi quella della foto mi pare una pompetta a depressione.... Infatti di pompa a depressione si sta parlando.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 gennaio 2011 - 21:07 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 21:07 Come tu vedi bene anche il tuo carburatore, non sta perfettamente in orizzontale, quindi secondo un preparatore della mia zona, il galleggiante puo' funzionare male e quindi la vaschetta si puo' trovare anche non completamente piena....Mentre parlando con un'altro meccanico mi diceva che la carburazione puo' subire degli sbalzi anche soltanto con il livello di benzina diverso dentro il serbatoio. Mi spiego... A serbatoio pieno puo' avere un certo peso nell'scuscire dallo stesso e quindi avere una carburazione mentre a serbatoio vuoto o in riserva puo' variare l'arrivo della benzina nel carburatore. Quindi secondo loro con il carburatore fuori dalla vaschetta e' consigliabile montare una pompetta a depressione che fra l'altro costa pochissimo.... Mentre montando il carburatore si che si 20-24 o 26, ma dentro la vaschetta questo problema non c'e'. Questo e' quanto mi hanno detto due persone diverse. E' giusto quello che dici ma devi considerare che quando la vespa è sul cavalletto è un discorso, quando sulla sella c'è un pezzo grosso come me tutto il motore ruota ed il carburatore va quasi a livello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 gennaio 2011 - 21:10 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 21:10 Concordo con Alext5, poi quella della foto mi pare una pompetta a depressione.... Si, è una pompa a depressione anche se mi sembra strano che la presa della depressione sia sul collettore, dovrebbe essere prima della valvola quindi nel carter e non prima della valvola come si vede in foto dalla presenza di quel beccuccio di ottone. Solo in quel modo si possono avere le pulsazioni necessarie per muovere la membrana della pompa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 12 gennaio 2011 - 21:12 Autore Share Inviato 12 gennaio 2011 - 21:12 E' giusto quello che dici ma devi considerare che quando la vespa è sul cavalletto è un discorso, quando sulla sella c'è un pezzo grosso come me tutto il motore ruota ed il carburatore va quasi a livello. E' giusto anche quello che dici tu... Ma io sicuramente saro' qualke kilo in meno di te....Quindi imagino che tu saprai quanto costa una pompetta del genere, cioe' 10-15 euro piu' mezzo metro di tubo, quindi secondo me, vale la pena di fare questo accorgimento, che male penso non fara'... Secondo te?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 gennaio 2011 - 21:22 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 21:22 E' giusto anche quello che dici tu...Ma io sicuramente saro' qualke kilo in meno di te....Quindi imagino che tu saprai quanto costa una pompetta del genere, cioe' 10-15 euro piu' mezzo metro di tubo, quindi secondo me, vale la pena di fare questo accorgimento, che male immagino non fara'... Secondo te?? Questo è abbastanza certo, è difficile ora come ora pesare più di me :risata::risata: Certo per pochi euro si può pensare di mettercela anche se alla fine per me se non è indispensabile si può anche fare a meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 12 gennaio 2011 - 21:25 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 21:25 Il T5 lamellare.... come andava al IV VRaduno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 12 gennaio 2011 - 21:25 Autore Share Inviato 12 gennaio 2011 - 21:25 Questo è abbastanza certo, è difficile ora come ora pesare più di me :risata::risata: Certo per pochi euro si può pensare di mettercela anche se alla fine per me se non è indispensabile si può anche fare a meno. Vi faro' sapere piu in avanti a lavoro ultimato e prove fatte... Anche se le vere prove li faro' con la stagione calda... Comunque si accettano consigli e suggerimenti da chiunque....!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Briculeen Inviato 13 gennaio 2011 - 22:42 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 22:42 anche io sono nella tua stessa situazione...208 polini e phbh28...ho il dubbio se arrivera' abbastanza benza ma l' idea di bucare i carter non mi piace per niente...ho letto che molti la montano e altrettanti la ritengono superflua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superasso Inviato 14 gennaio 2011 - 07:20 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 07:20 anche io sono nella tua stessa situazione...208 polini e phbh28...ho il dubbio se arrivera' abbastanza benza ma l' idea di bucare i carter non mi piace per niente...ho letto che molti la montano e altrettanti la ritengono superflua... Personalmente non ho mai montanto tale pompa, ma in alcune situazioni ne ho sentito la mancanza, ad esempio mi è capitato recentemente in più di una occasione di avvertire inconfondibili gli ansiogeni effetti di importanti smagrimenti dovuto a mancanza di battente causa livello basso nel serbatoio, sempre su rettilineo piano e a tutta manetta, cmq non è tanto questione di carburatore grosso ma piuttosto di posizione dello stesso e di quanto succhia il nostro insetto. Penso quindi che una pompa del genere, purchè funzioni a dovere non può che essere utilissima, non fosse altro che per il fatto che questi "smagrimenti da serbatoio in riserva" sono causa di molti grippaggi. P.S: non me ne voglia Alex se gli faccio notare che nemmeno il carburatore della foto che ha postato può beneficiare (nel senso del battente) della rotazione indotta al peso del conducente, infatti in quella posizione ruotando il motore il carburatore tende ad avanzare e .........alzarsi piuttosto che abbassarsi, aggiungiamoci poi che il serbatoio si abbassa rispetto al motore in maniera proporzionale al peso del marcantonio trasportato............... quindi a meno di trovarsi a percorrere una ripidissima discesa dove un avanzamento diventa anche abbassamento........ peraltro in discesa si accelera poco:lol:. Complimenti cmq ad Alex per tutto il resto:applauso: Ciao, Superasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 14 gennaio 2011 - 08:10 Autore Share Inviato 14 gennaio 2011 - 08:10 anche io sono nella tua stessa situazione...208 polini e phbh28...ho il dubbio se arrivera' abbastanza benza ma l' idea di bucare i carter non mi piace per niente...ho letto che molti la montano e altrettanti la ritengono superflua... Neanch'io ho intenzione di bucare i carter.... Cmq. da quello che mi hanno detto, si puo' bucare il collettore come nella foto in alto e funziona allo stesso modo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superasso Inviato 14 gennaio 2011 - 08:45 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 08:45 Neanch'io ho intenzione di bucare i carter....Cmq. da quello che mi hanno detto, si puo' bucare il collettore come nella foto in alto e funziona allo stesso modo... Non vedo comme possa funzionare se non sfrutti le pulsazioni del carter............ bucandolo per l'appunto. Ciao,Superasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 14 gennaio 2011 - 08:50 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 08:50 sinceramente io non ho ami sentito la necessita della pompa a depressione... sia col lamellare che col collettore a valvola... qualcuno che conosco ha avuto problemi col serbatoio semivuoto ma sono casi rari... scusa eh.. monta tutto senza pompa e prova se non va la aggiungi. La teoria vorrebbe tu prendessi l'onda di pressione dal carter ma funziona benissimo anche prendendolda dal collettore che tra l'altro è più facile da bucare e nel caso sostituire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 14 gennaio 2011 - 10:14 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 10:14 Neanch'io ho intenzione di bucare i carter....Cmq. da quello che mi hanno detto, si puo' bucare il collettore come nella foto in alto e funziona allo stesso modo... le foto sono mie la cosa funziona egregiamente, tranquilli!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 14 gennaio 2011 - 10:50 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 10:50 sia lamellare che a valvola la pompa per i nostri px non è assoutamente necessaria a meno che non si monti un carburatore da 34 a salire e si ha un motore da 25 cavalli in su e non penso che tu abbia intenzione di fare un motore del genere... tuttalpiù potresti cambiare il rubinetto benzina con quello sip fastlow che permette un maggior passaggio di benzina in minor tempo rispetto l'originale ma comunque senza pompa un carburatore 28 o 30 difficilmente riesce a svuotarsi completamente... lo dico per esperienza poi fate vobis! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 14 gennaio 2011 - 10:50 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 10:50 Salve a tutti, qualcuno di Voi ha mai provato a montare una pompetta di benzina su una vespa 200 elaborata Polini con carburatore 28? io la monto da molto tempo e mi trovo benissimo!! se vuoi cerco sul pc le foto del mio motore ma è molto simile al lavoro fatto da tekko... si buca il colletore e via!! solitamente non si usa, ma i carburatori PWK non hanno l' entrata della benzina orientabile come i PHBH, quindi, uniti al collettore scoot-rs che lo fa stare bello alto è consigliabile mettere la pompa... se utilizzi un altro collettore/carburatore, non ne dovresti avere bisogno, ma se la metti male non fà!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts