Vai al contenuto

Carica Batterie Auto/Moto Lidl

marco.86
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

ma va bene per ricaricare anche le batterie al gel?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, è normale che metta la batteria della 50 4HP (ammetto che in un anno e mezzo l'avrò accesa 5 volte di cui l'ultima quest'estate) e non mi dia la possibilità di caricarla? Rimane accesa solo la spia del power e non mi permette di far nulla. Ho messo quella del Px e dopo 3 minuti di orologio mi ha indicato che era già carica! Sto pensando seriamente che sia difettato, chi dovesse sapere, mi scrivesse con una certa urgenza così ho il tempo di cambiarlo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso questa mattina, secondo me i soldi spesi li vale tutti :ok:

Una domanda, è normale che metta la batteria della 50 4HP (ammetto che in un anno e mezzo l'avrò accesa 5 volte di cui l'ultima quest'estate) e non mi dia la possibilità di caricarla? Rimane accesa solo la spia del power e non mi permette di far nulla. Ho messo quella del Px e dopo 3 minuti di orologio mi ha indicato che era già carica! Sto pensando seriamente che sia difettato, chi dovesse sapere, mi scrivesse con una certa urgenza così ho il tempo di cambiarlo, grazie

Può essere che la batteria della 50 HP ha qualche problema e va in protezione, mentre quella del PX essendo già carica passa alla modalità di mantenimento.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso questa mattina, secondo me i soldi spesi li vale tutti :ok:

Può essere che la batteria della 50 HP ha qualche problema e va in protezione, mentre quella del PX essendo già carica passa alla modalità di mantenimento.

Quindi non la posso caricare? Non potrebbe essere che la batteria è troppo scarica da non poter essere più ricaricata? Come detto prima, ha un anno e mezzo e l'ho usata pochissimo, per quella del PX la cosa è verosimilissima;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Preso anch'io oggi, sembra un bell'aggeggio :-)

Per quella cifra poi!

x Giorgio: penso che se la batteria fosse danneggiata, dovrebbe accendersi la spia di anomalia (ha un punto esclamativo, è l'ultima della seconda fila di led). Hai modo di provare con altre batterie simili? Sicuro che i contatti non siano particolarmente ossidati?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Preso e già messo all'opera con la batteria dell' Hexagon.

Dopo 3 o 4 minuti di lampeggio del led di ricarica, si è acceso quello di mantenimento, ma la batteria era fiacca, col voltmetro avevo 10,5V.

Per le batterie "difficili" c'è la modalità "recupero", che fa iniziare la carica ad impulsi per "svegliare" la batteria, poi prosegue con una carica normale, quando i Volts passano la soglia dei 10,5.

Nel primo punto vendita che ho incontrato e dove ho preso il mio, ce n'erano un bel po' in attesa di essere acquistati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso anch'io oggi, sembra un bell'aggeggio :-)

Per quella cifra poi!

x Giorgio: penso che se la batteria fosse danneggiata, dovrebbe accendersi la spia di anomalia (ha un punto esclamativo, è l'ultima della seconda fila di led). Hai modo di provare con altre batterie simili? Sicuro che i contatti non siano particolarmente ossidati?

Ho avuto modo di provare con quella del Px e l'aggeggio fungeva, mi ha riconosciuto subito la batteria da 12 V e ha caricato giusto qualche minuto perchè era praticamente carica. Per quella dell'HP, gli elementi sono presenti nelle celle e tentando di usare il tasto mode, si accende per un attimo la spia del 6 V e poi si accende immediatamente la sola spia del power:mah: Ho attaccato in maniera corretta i poli a occhiello, a prima vista non mi sembra che i contatti siano ossidati:mah: Non vorrei comprare un'altra batteria visto che questo apparecchio mi dovrebbe consentire anche il recupero di una batteria completamente scarica.:testate:
Link al commento
Condividi su altri siti

bestemmio se dico che queste batterie, hanno bisogno di un carica-batteria specifico?...e che questo tipo di carica-batteria può essere usato anche per gli altri tipi di batterie?

:mah: non mi ricordo dove avevo letto una cosa simile forse su "motoclub-tingavert"? Provo a cercare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la hp è a 6V? Sei sicuro??? :mah:
Mirco, forse mi sono spiegato male io, quando metto a caricare la batteria, pigiando il tasto mode, mi compare per un attimo la spia 6V, ripremendo il tasto, dovrebbe spostarsi su 12 V ed invece si spengono tutte le spie e si accende quella del power, stop, rimane tutto così senza che io possa far nulla, cosa potrebbe essere? Tra le funzioni da quel che ho capito, è possibile anche ricaricare batterie completamente scariche:mah: E' giusto quel che dico? Gli elementi nelle celle ad ogni buon conto ci sono...:mah::mah:
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la ricarica solitamente i caricabatterie elettronici riescono a caricare bene anche quelle al gel. Quel "bene" significa che con un normale caricabatteria si potrebbero anche ricaricare ma con uno specifico si risaricano meglio e con poco stress per la batteria stessa. Per il mantenimento invece non c'è differenza.

La batteria della HP è certamente a 12v. Quando una batteria è scarica ha una resistenza interna bassissima ovvero nella ricarica assorbe piu corrente quando è scarica di quando e parzialmente scarica. A carica ultimata l'assorbimento di corrente è minimo.

Molti caricabatterie elettronici hanno una soglia di tensione minima per l'innesco e sotto tale valore non procedono alla carica per vari motivi ma fondamentalmente perchè a certi valori bassi di tensione corrisponderebbe una corrente di ricarica alta che supera quella massima erogabile dal caricabatterie.

La prima cosa che devi fare e misurare con un tester la tensione della batteria scarica e poi leggere sulle istruzioni del caricabatterie se esiste una soglia sotto la quale il caricabatterie non si innesca.

Controlla e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la ricarica solitamente i caricabatterie elettronici riescono a caricare bene anche quelle al gel. Quel "bene" significa che con un normale caricabatteria si potrebbero anche ricaricare ma con uno specifico si risaricano meglio e con poco stress per la batteria stessa. Per il mantenimento invece non c'è differenza.

La batteria della HP è certamente a 12v. Quando una batteria è scarica ha una resistenza interna bassissima ovvero nella ricarica assorbe piu corrente quando è scarica di quando e parzialmente scarica. A carica ultimata l'assorbimento di corrente è minimo.

Molti caricabatterie elettronici hanno una soglia di tensione minima per l'innesco e sotto tale valore non procedono alla carica per vari motivi ma fondamentalmente perchè a certi valori bassi di tensione corrisponderebbe una corrente di ricarica alta che supera quella massima erogabile dal caricabatterie.

La prima cosa che devi fare e misurare con un tester la tensione della batteria scarica e poi leggere sulle istruzioni del caricabatterie se esiste una soglia sotto la quale il caricabatterie non si innesca.

Controlla e fammi sapere.

Grazie Ale, ho un problema, non ho il tester:mrgreen:

Sto pensando di tagliare la testa al toro, comprandone una nuova (per una 4 Ah-12V mi hanno chiesto 19 euro!!:mah:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ale, ho un problema, non ho il tester:mrgreen:

Sto pensando di tagliare la testa al toro, comprandone una nuova (per una 4 Ah-12V mi hanno chiesto 19 euro!!:mah:)

Ok, fai così: collega in parallelo la batteria scarica della vespa ad una batteria carica di auto (+ con + e - con -), lasciala per una oretta, controllando di tanto in tanto che non diventino bollenti le batterie o i cavi. In tal caso stacca tutto e vai a comprare una batteria nuova (speriamo non due:risata:).

Se invece procede tutto bene, dopo un'oretta stacca la batteria della vespa e collegala al caricabatterie, se si riprende la carica vuol dire che era solo troppo scarica e gli serviva un aiutino, se non si riprende amen.

Occhio che con la corrente non si scherza anche quando sono solo 12 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, fai così: collega in parallelo la batteria scarica della vespa ad una batteria carica di auto (+ con + e - con -), lasciala per una oretta, controllando di tanto in tanto che non diventino bollenti le batterie o i cavi. In tal caso stacca tutto e vai a comprare una batteria nuova (speriamo non due:risata:).

Se invece procede tutto bene, dopo un'oretta stacca la batteria della vespa e collegala al caricabatterie, se si riprende la carica vuol dire che era solo troppo scarica e gli serviva un aiutino, se non si riprende amen.

Occhio che con la corrente non si scherza anche quando sono solo 12 volt.

Ci provo!

Ho trovato la batteria a 13 euro, mi sa tanto che faccio prima a comprarla Alessà:mrgreen: Evito eventuali incendi:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, parte da stamane, io anche l'ho appena preso, quello che avevo mi ha abbandonato quest'estate dopo 40anni di onorato servizio :cry:

Comunque è un caricatore non un avviatore.

Anche il mio è morto poco tempo fa.. però è quello che usavo per auto e trattore.. ne ho preso uno che fa anche da avviatore che arriva a 630A,

questo me lo sono preso per le batterie della moto e varie.. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma se la compri da caricare sei punto e a capo :mrgreen:
No no, l'ho comprata già carica e pronta all'uso, con il carica batterie della Lidl la terrò il più tempo possibile efficiente;-) Ho preso una Yuasa, da quel che leggo, risulta essere una delle migliori, 13 neuri;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho appena comprati due, uno per me ed uno per un collega. :risata1:

Per chi lo cercasse a Palermo posso comunicare che è rimasto un solo pezzo al lidl di partanna mondello dietro l'ex stabilimento della cocacola. Al lidl vicino Auchan li hanno terminati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo!

Ho trovato la batteria a 13 euro, mi sa tanto che faccio prima a comprarla Alessà:mrgreen: Evito eventuali incendi:risata:

Ecco, e se la compravi prima risparmiavi i soldi del caricabatterie.

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Soprattutto quella della HP...che se fa come la mia V, ha la batteria "shareware"...30 giorni di prova, poi va cambiata se si vuole che funzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti