sergio76 Inviato 11 agosto 2011 - 11:54 Share Inviato 11 agosto 2011 - 11:54 grazie diego!! ho solo il dubbio di scelta su quale primaria montare,non vorrei darle una batosta cosi da portarla troppo in allungo per quanto riguarda km orari,vorrei una primaria che la faccia allungare di poco rispetto all'originale,cosi che lo spunto rimanga inveriato,cosa mi consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 11 agosto 2011 - 12:24 Autore Share Inviato 11 agosto 2011 - 12:24 grazie diego!! ho solo il dubbio di scelta su quale primaria montare,non vorrei darle una batosta cosi da portarla troppo in allungo per quanto riguarda km orari,vorrei una primaria che la faccia allungare di poco rispetto all'originale,cosi che lo spunto rimanga inveriato,cosa mi consigli? Se vuoi fare un 177 corsa lunga e vuoi avere un ottima ripresa puoi tranquillamente montare la primaria del 200 la 23/65 che è leggermente più corta della Polini 23/64 meno rumorosa e costa una ventina di euro di meno, non monterei primarie più corte perchè c'è il rischio che lo siano troppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 11 agosto 2011 - 12:28 Share Inviato 11 agosto 2011 - 12:28 diego ma sembra piu lunga contando i denti quella della 200 anzichè quella polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 11 agosto 2011 - 12:34 Share Inviato 11 agosto 2011 - 12:34 rimangio quello detto prima,intendi dire quella originale piaggio del 200? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 11 agosto 2011 - 12:42 Autore Share Inviato 11 agosto 2011 - 12:42 diego ma sembra piu lunga contando i denti quella della 200 anzichè quella polini La primaria del 200 23/65 e leggermente più corta avendo un dente in più (molto poco sara circa il 2% in meno) rispetto alla primaria Pollini, c'è chi per accorciare di più monta la 22/65 utilizzando un pignone speciale fabbricato da DRT ma credo che se lo faccia pagare bene. Quando parlo di primaria per 23/65 parlo di quella a denti elicoidali montata di serie sulla vespa 200 con frizione 7 molle, per montarla sul PX 150 bisogna montare la frizione del 200 o schiodare il pignone dal piattello e montarlo sulla frizione a 6 molle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 12 agosto 2011 - 07:09 Share Inviato 12 agosto 2011 - 07:09 la primaria del 200 l'ho trovata,ma vorrei montare il pignone da 22 drt,dove posso acquistarla?(ovviamente un sito italiano)ho provato da sip ma non ne capisco una cippa.. un ultima cosa la primaria 65 ed il pignone 22 posso accoppiarli tranquillamente al cambio del mio px150? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 12 agosto 2011 - 07:21 Autore Share Inviato 12 agosto 2011 - 07:21 la primaria del 200 l'ho trovata,ma vorrei montare il pignone da 22 drt,dove posso acquistarla?(ovviamente un sito italiano)ho provato da sip ma non ne capisco una cippa..un ultima cosa la primaria 65 ed il pignone 22 posso accoppiarli tranquillamente al cambio del mio px150? Se vuoi acquistare delle primarie DRT senti direttamente il produttore Denis Racing Team spiegagli cosa vuoi fare e lui ti consigliera che tipo di ingranaggio mettere, ti dico subito che questo tipo di ingranaggi speciali hanno un costo decisamente superiore rispetto a quelli di serie. Per l'accoppiamento tra frizione 200 e il cambio del PX150 non ci sono problemi visto che il multiplo del cambio è lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 12 agosto 2011 - 07:24 Share Inviato 12 agosto 2011 - 07:24 la primaria del 200 l'ho trovata,ma vorrei montare il pignone da 22 drt,dove posso acquistarla?(ovviamente un sito italiano)ho provato da sip ma non ne capisco una cippa..un ultima cosa la primaria 65 ed il pignone 22 posso accoppiarli tranquillamente al cambio del mio px150? L'ingranaggio da 22 lo compri da DENIS La primaria e montabile indistintamente su tutti i PX al massimo devischioare il disco frizione del pignone ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaninoMotorSport Inviato 29 agosto 2011 - 16:08 Share Inviato 29 agosto 2011 - 16:08 mmmm non so se io sono il "tonto" di turno :azz: ma io ho dovuto limare il piatto porta molle perchè con l'annello montato sulla campana faceva fatica a entrare... allora dopo averlo limato è andato tutto ok che molle monti? dicono che mettere 6 molle malossi rendano la leva troppo dura io per ovviare ho messo 3 malossi e 3 dr che sono un po' più morbide... però devo ancora provarla! sicuramente quelcuno più esperto di me mi dirà se ho fatto bene o no mi fai capire dv hai dovuto limare con una foto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 12 settembre 2011 - 18:48 Share Inviato 12 settembre 2011 - 18:48 diego dopo che ho grippato ieri sera,ho deciso di smontarlo per farlo corsa lunga,stamattina l'ho sceso,smontato e pulito per bene,nel tardo pomeriggio ho raccordato i carter perfettamente con il cilindro,domani passo alla valvola,cosa mi consigli?di seguire le direttive polini?dove scrive di togliere 4+4 ?premetto che ho acquistato l'albero mazzuchelli corsa 60 non anticipato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 12 settembre 2011 - 19:08 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 19:08 diego dopo che ho grippato ieri sera,ho deciso di smontarlo per farlo corsa lunga,stamattina l'ho sceso,smontato e pulito per bene,nel tardo pomeriggio ho raccordato i carter perfettamente con il cilindro,domani passo alla valvola,cosa mi consigli?di seguire le direttive polini?dove scrive di togliere 4+4 ?premetto che ho acquistato l'albero mazzuchelli corsa 60 non anticipato. Quello che c'è scritto sulle istruzioni Polini non vale molto nel senso che sono solo delle indicazioni sommarie che non sempre sono corrette visto che ogni motore e particolare ed ogni persona vuole ottenere un certo tipo di risposta dal proprio motore, io ti consiglio di studiarti questa guida http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36406-diamoci-una-rifasata-guida-alla-conoscenza-delle-fasature.html ed effettuare tutte le misurazioni del caso così da ottenere il meglio dal tuo motore. Per darti un idea della correttezza del libretto di istruzioni del cilindro io avrei dovuto lavorare 4 + 4 mm che già dalla unita di misura si nota un errore grossolano visto che le fasi del motore si misurano in gradi, io per avere la fasatura ottimale (a mio dire) di 112/67 ho limato al massimo (lasciando solo 2 mm per la tenuta) la valvola solo dalla parte verso il cilindro e lasciandola intatta nel lato opposto visto che il mio albero era estremamente ritardato e se avessi allargato la valvola in quel senso avrei fatto solo danni visto che avrei avuto grossi problemi di rifiuto di benzina. Il mio consiglio è che per ottenere il massimo da una modifica di un motore bisogna seguire un metodo "scientifico" misurando tutte le fasi, compressione ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 12 settembre 2011 - 19:17 Share Inviato 12 settembre 2011 - 19:17 da quello che ho letto dice che in genere un motore dovrebbe iniziare ad aspirare benzina dalla valvola non appena il pistone finisce la sua corsa verso l'alto,quindi praticamente parlando di valvola all'albero dovrei limare la parte che compare dalla finestra?non so se mi sono spiegato bene.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 12 settembre 2011 - 19:26 Autore Share Inviato 12 settembre 2011 - 19:26 da quello che ho letto dice che in genere un motore dovrebbe iniziare ad aspirare benzina dalla valvola non appena il pistone finisce la sua corsa verso l'alto,quindi praticamente parlando di valvola all'albero dovrei limare la parte che compare dalla finestra?non so se mi sono spiegato bene.... Non e proprio così, prendiamo ad esempio i gradi di aspirazione del mio motore 112/67 la prima misura 112 significa che la valvola si è aperta ed a cominciato ad aspirare benzina 112 gradi prima del punto morto superiore mentre si è chiusa 67 gradi dopo il punto morto superiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 13 settembre 2011 - 18:55 Share Inviato 13 settembre 2011 - 18:55 facciamo che appena chiudo il motore prendo tutte le misure e mi faccio risentire,oppure posso tenere conto dei gradi di aspirazione del tuo motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 settembre 2011 - 07:09 Autore Share Inviato 14 settembre 2011 - 07:09 facciamo che appena chiudo il motore prendo tutte le misure e mi faccio risentire,oppure posso tenere conto dei gradi di aspirazione del tuo motore? Per prendere le misure del motore non serve chiudere il motore basta solo montare l'albero sul carter ed installare il cilindro senza testa fissandolo con i due prigionieri lato frizione (dovrai farti degli spessori per compensa la mancanza della testa), facendo così puoi prendere con il goniometro la misura in gradi del apertura e chiusura della valvola, i gradi di travaso e quelli dello scarico. Con questa procedura potrai capire che fasature ha il tuo motore e puoi intervenire oltre che modificando la valvola anche modificando i travasi del cilindro ed adeguando i spessori alla base, per aggiustare la fase di travaso (visto che il pistone non le apriva le luci completamente) del mio motore oltre a mettere lo spessore di 1,5 mm alla base ho dovuto mettere anche 3 guarnizioni portando la misura effettiva a 2,05 mm dove l'in più lo recuperato abbassando la testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 14 settembre 2011 - 07:16 Share Inviato 14 settembre 2011 - 07:16 nel prendere i gradi del cilindro sarà la scocciatura..... ho il comparatore ma mi verrà difficile posizionarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 settembre 2011 - 07:28 Autore Share Inviato 14 settembre 2011 - 07:28 nel prendere i gradi del cilindro sarà la scocciatura..... ho il comparatore ma mi verrà difficile posizionarlo Non preoccuparti io ce lo fatta senza comparatore, ho portata il pistone al punto morto inferiore e poi ho installato il goniometro ed una volta girato l'albero di 180* ho trovato il punto morto superiore. Un altro sistema e quello di prendere come riferimento un travaso che è sempre simmetrico, posizioni il pistone esattamente al momento della chiusura della luce di scarico e regoli il goniometro a zero, fai girare l'albero in senso antiorario in maniera che il pistone salga e quando la luce di scarico comincia ad aprirsi prendi la misura, per ipotesi se la misura e 156 dividi per due quindi 78, fai girare di 78* in senso orario l'albero e trovi il punto morto superiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 14 settembre 2011 - 10:47 Share Inviato 14 settembre 2011 - 10:47 ok diciamo di aver capito,appena mi arriva la gabbia a rulli 20x18x15 ordinata da drt passo alla misurazione,mi confermi che la gabbia che serve a me per l'albero corsa 60 mazzuchelli e il pistone polini è quella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 settembre 2011 - 11:21 Autore Share Inviato 14 settembre 2011 - 11:21 ok diciamo di aver capito,appena mi arriva la gabbia a rulli 20x18x15 ordinata da drt passo alla misurazione,mi confermi che la gabbia che serve a me per l'albero corsa 60 mazzuchelli e il pistone polini è quella? La gabbia dovrebbe essere quella, comunque con l'albero Mazzuchelli nuovo viene fornita anche la gabbia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 14 settembre 2011 - 11:23 Share Inviato 14 settembre 2011 - 11:23 infatti l'ho trovata,ma lo spinotto risulta piu piccolo,cioè ci nuota 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 settembre 2011 - 11:27 Autore Share Inviato 14 settembre 2011 - 11:27 infatti l'ho trovata,ma lo spinotto risulta piu piccolo,cioè ci nuota Strana questa cosa, io ho montato la gabbia fornita con l'albero ed era perfetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 14 settembre 2011 - 11:33 Share Inviato 14 settembre 2011 - 11:33 non so che dirti,ho trovato solamente quella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 settembre 2011 - 16:59 Share Inviato 14 settembre 2011 - 16:59 Strana questa cosa, io ho montato la gabbia fornita con l'albero ed era perfetta. Se compri un albero corsa 60 per il 200 avrai la biella più lunga di 5mm e con il foro per spinotto da 16.... Se invece compri l'albero per il 125 in corsa 60 avrai la biella della stessa lunghezza e con il buco per lo soinotto da 15 Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 14 settembre 2011 - 17:05 Autore Share Inviato 14 settembre 2011 - 17:05 Se compri un albero corsa 60 per il 200 avrai la biella più lunga di 5mm e con il foro per spinotto da 16....Se invece compri l'albero per il 125 in corsa 60 avrai la biella della stessa lunghezza e con il buco per lo soinotto da 15 Ciao Questa cosa proprio non la sapevo, ma l'albero per il 200 in cosa differisce da uno per il 125? Per montarlo sul carter 125 bisogna fare qualche modifica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 15 settembre 2011 - 05:24 Share Inviato 15 settembre 2011 - 05:24 non necessita di nessuna modifica,ma occorre una gabbia a rulli che adatti lo spinotto al foro della biella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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