Diegovespone Inviato 1 febbraio 2011 - 21:47 Autore Share Inviato 1 febbraio 2011 - 21:47 Sinceramente non ricordo il diametro dei fori originali, quello che ti posso dire è che da quando ho allargato a 2,5 non ho più avuto vuoti di carburazione. Prima quando ero prossimo alla riserva ogni curva era una pena!!! Se può interessare, ho lavorato anche la valvola (ghigliottina) sugli appoggii nella parte superiore (vedi allegato) perchè, se ci fate caso, nel 26 non apre perfettamente. La parte centrale della valvola resta "in vista" nel venturi creando turbolenze ... Perfezionismo? Pazzia? mi sa la seconda ... Altra cosa che ho fatto è stata montare lo spessore da 3 mm sotto il supporto galleggiante: Cagatissima!!! :orrore: lo sconsiglio perchè appena spento il motore il livello della benzina nella vaschetta si abbassa travasando, attraverso il getto del max, nel tubo venturi ed invasando il motore. Tolto imediatamente!!! Scatola filtro: tagliata ed alzata di 7mm esatti mediante una fascia in lamiera. Guarnizione intera. Non Tocca, nemmeno col passeggero. Gg Avevo già letto dei problemi di ingolfamento derivati dal montaggio dello spessore della vaschetta quindi non ci avevo pensato minimamente ad installarla. Ho controllato l'apertura della ghigliottina del mio carburatore e sporge meno di mezzo millimetro, domani vedrò di dare una limata agli appoggi così da eliminare il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 1 febbraio 2011 - 21:49 Autore Share Inviato 1 febbraio 2011 - 21:49 ragazzi parliamo dello spillo che sta sotto (sopra) al galleggiante e del foro che fa entrare la benza nella vaschetta, giusto ? in sostanza da dopo il filtro della benzina al pozzetto del getto. Giusto ? Esatto, proprio quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 febbraio 2011 - 22:08 MODERATOR Share Inviato 1 febbraio 2011 - 22:08 Ho controllato l'apertura della ghigliottina del mio carburatore e sporge meno di mezzo millimetro, domani vedrò di dare una limata agli appoggi così da eliminare il problema. Perfezionismo o pazzia?? :mrgreen: ragazzi parliamo dello spillo che sta sotto (sopra) al galleggiante e del foro che fa entrare la benza nella vaschetta, giusto ? in sostanza da dopo il filtro della benzina al pozzetto del getto. Giusto ? Esatto (Vedi gli allegati) Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 1 febbraio 2011 - 22:43 Share Inviato 1 febbraio 2011 - 22:43 Perfezionismo o pazzia?? :mrgreen: Esatto (Vedi gli allegati) Gg ma tu hai anche allargato il foro superiore in foto2 o nel coperchio vaschetta della cosa200 è già così? e poi mi fai capire come allargare la sede spillo e quale spillo sia adatto alla nuova collocazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 febbraio 2011 - 23:01 MODERATOR Share Inviato 1 febbraio 2011 - 23:01 ma tu hai anche allargato il foro superiore in foto2 o nel coperchio vaschetta della cosa200 è già così? e poi mi fai capire come allargare la sede spillo e quale spillo sia adatto alla nuova collocazione? Il coperchio l'ho già preso da tonazzo così, io ho solo allargato il passaggio a 2,5mm e svasato la sede di appoggio del galleggiante con una punta a mano, in modo leggero, appena accennato, per far chiudere perfettamente lo spillo maggiorato ammortizzato della "cosa" da 4mm di lato. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 febbraio 2011 - 23:34 MODERATOR Share Inviato 1 febbraio 2011 - 23:34 Ho fatto uno schizzo (tipo 5a elementare) :mrgreen: Con una punta da 5 mm, lavorata con inclinazione leggermente inferiore a quella della gomma dello spillo, si passa "a mano" sullo spigolo del condotto allargato. La gomma dello spillo appoggerà e si sagomerà sulla superficie creata anzichè lavorare su di uno spigolo vivo dove si rovinerebbe dopo poco tempo. Prima di montare controllare la tenuta ... aspirando dal foro di collegamento del tubo benzina e, con montato lo spillo, chiudendo a mano il galleggiante. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 2 febbraio 2011 - 14:42 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 14:42 Rimanendo in tema di carburatori oggi ho fatto un raffronto per vedere in cosa differisce il coperchio vaschetta della cosa rispetto a quello normale del si 24, il risultato e che cambia solo lo spillo e la sua sede. Cambiando lo spillo e con un po' di abilita si riuscirebbe anche a trasformare un normale coperchio in uno maggiorato visto che la sede in ottone dello spillo esternamente e quasi uguale essendo quella del normale 24 6,4 mm e quello cosa 6,55 mm, la parte interna della sede dello spillo cosa e larga 5,25 mm e profonda 12,2 mm invece dei 4,6 x 10,95 del carburatore normale. Se si ha un po' di manualità può effettuare la modifica della vaschetta risparmiando i soldi della vaschetta cosa e comprando solo lo spillo ammortizzato da 5 mm di diametro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 2 febbraio 2011 - 14:56 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 14:56 credo differisca anche il foro di entrata della benzina,li dove attacchi il tubo della benzina...non so se mi son spiegato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 febbraio 2011 - 15:02 MODERATOR Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:02 credo differisca anche il foro di entrata della benzina,li dove attacchi il tubo della benzina...non so se mi son spiegato.... quoto, il passaggio è allargato. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 2 febbraio 2011 - 15:02 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:02 credo differisca anche il foro di entrata della benzina,li dove attacchi il tubo della benzina...non so se mi son spiegato.... Il porta gomma della benzina non e fornito con il coperchio cosa e bisogna mettere quello del 24 che è uguale identico per il resto filtro e passaggio della benzina sono uguali, da quello che ho potuto vedere cambia solo lo spillo e la sua sede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 2 febbraio 2011 - 15:04 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:04 quoto, il passaggio è allargato. Gg Se è così io non lo notato, comunque il passaggio lo fresato come indicato nella tua guida. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 febbraio 2011 - 15:08 MODERATOR Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:08 comunque hai ragione, con un po di manualità e soprattutto trovando i ricambi si può preparare il coperchio del 24 vespa, visto che quello della cosa passa le 30 euro... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 2 febbraio 2011 - 15:15 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:15 comunque hai ragione, con un po di manualità e soprattutto trovando i ricambi si può preparare il coperchio del 24 vespa, visto che quello della cosa passa le 30 euro... Gg Con i 5,70 € del spillo duepercento.com si può fare la modifica del coperchio, il risparmio e di 34,20 € duepercento.com del coperchio cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 febbraio 2011 - 15:18 MODERATOR Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:18 E la boccola in ottone? dici che si riesce ad allargarla? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 2 febbraio 2011 - 15:24 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:24 E la boccola in ottone? dici che si riesce ad allargarla? Gg Secondo me si, lavorando piano con un trapano con delle punte intermedie da 4,75 - 5 mm e finendo con quella da 5,25 mm si dovrebbe riuscire a fare il lavoro senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 febbraio 2011 - 15:29 MODERATOR Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:29 Secondo me si, lavorando piano con un trapano con delle punte intermedie da 4,75 - 5 mm e finendo con quella da 5,25 mm si dovrebbe riuscire a fare il lavoro senza problemi. Dovrei avere in giro un vecchio coperchio del 24 vespa ... Non so quando, ma adesso che mi hai fatto venire l'idea mi comprerò le punte e ci proverò. Male che vada mi gioco il coperchio!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 2 febbraio 2011 - 15:39 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:39 Dovrei avere in giro un vecchio coperchio del 24 vespa ... Non so quando, ma adesso che mi hai fatto venire l'idea mi comprerò le punte e ci proverò. Male che vada mi gioco il coperchio!!! Gg Dico solo una cosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 febbraio 2011 - 15:49 MODERATOR Share Inviato 2 febbraio 2011 - 15:49 Dico solo una cosa... :risata::quote::quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 2 febbraio 2011 - 19:29 Share Inviato 2 febbraio 2011 - 19:29 ciao diegovespone , complimenti per i lavori e la precisione che metti nel realizzare questo motore ... un parere che ti do sul si 24 lavorato ( parere personale ) in alcune occasioni lo spessore che alza la vaschetta, il coperchio della cosa o quello drt ( che altri non e che quello della cosa ulteriormente lavorato) possono fare piu male che bene, provato e riprovato sul px 200 di aborigeno, causava imbrattamenti hai bassi e si ingolfava in continuo tanto da dover partire a spinta. il resto del carburo e stato lavorato piu o meno come il tuo secondo ricetta 2IS ma per farlo andare abbiamo dovuto rimontare li coperchio originale. a mio avviso dovresti prima provare con coperchio originale , se poi escono fuori problemi puoi provare ad alzare o cambiare coperchio, per esperienza personale se questa modifica non serve il piu delle volte peggiora anziche portare benefici. ora se me la concedi vorrei farti una domanda, spessorando il gt di 1,5 mm dove ti arrivano le fasi di scarico e travaso? mio fratello vorrebbe fare una configurazione tipo la tua ma non vorrei che si ritrovasse con fasi troppo alte da gestire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 2 febbraio 2011 - 22:44 Autore Share Inviato 2 febbraio 2011 - 22:44 ciao diegovespone , complimenti per i lavori e la precisione che metti nel realizzare questo motore ...un parere che ti do sul si 24 lavorato ( parere personale ) in alcune occasioni lo spessore che alza la vaschetta, il coperchio della cosa o quello drt ( che altri non e che quello della cosa ulteriormente lavorato) possono fare piu male che bene, provato e riprovato sul px 200 di aborigeno, causava imbrattamenti hai bassi e si ingolfava in continuo tanto da dover partire a spinta. il resto del carburo e stato lavorato piu o meno come il tuo secondo ricetta 2IS ma per farlo andare abbiamo dovuto rimontare li coperchio originale. a mio avviso dovresti prima provare con coperchio originale , se poi escono fuori problemi puoi provare ad alzare o cambiare coperchio, per esperienza personale se questa modifica non serve il piu delle volte peggiora anziche portare benefici. ora se me la concedi vorrei farti una domanda, spessorando il gt di 1,5 mm dove ti arrivano le fasi di scarico e travaso? mio fratello vorrebbe fare una configurazione tipo la tua ma non vorrei che si ritrovasse con fasi troppo alte da gestire Per il carburatore vediamo come va quando avrò montato il motore, in caso mi dia problemi ho sempre il coperchio della vaschetta originale. In teoria montando un albero c60 si allunga la cosa del pistone di 1,5 mm quindi si rende necessario mettere un spessore di pari misura alla base del cilindro per mantenere le fasi come l'originale. In pratica ho messo uno spessore di 2,05 mm alla base del cilindro (composto dallo spessore di alluminio da 1,5 mm più tre guarnizioni da circa 0,18 mm) per fare in maniera che al pmi tutti i travasi compreso i tre superiori siano completamente aperti, lo spessore in eccesso verrà recuperato dall'abbassamento della testa quando calcolerò lo squish ottimale per il mio cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 marzo 2011 - 23:23 Autore Share Inviato 19 marzo 2011 - 23:23 Rispolvero questa mia discussione visto che il motore comincia ad aver un aspetto decisamente più completo (non e più diviso in tre scatoloni). Grazie al prezioso aiuto di Alext5 ho sistemato le fasi del cilindro ottenendo i seguenti valori: Aspirazione: 112/67* Travaso: 128* Scarico: 178* Visto che l'albero special lip e molto posticipato ho lavorato la valvola solo dal lato del anticipo lasciando solo 2 mm per la tenuta, facendo ciò nel istante in cui si chiude la fase di travaso si apre quella di aspirazione cosi da eliminare i punti morti. Purtroppo non ho fatto foto della valvola lavorata, aggiungo comunque la foro della modifica dei bicchierini frizione su cui ho fatto un foro da 10 così da dare maggiore lubrificazione alle molle e hai dischi in carbonio che ho montato. Ora non mi manca altro che vedere di quanto devo abbassare la testa cosi da avere uno squish ottimale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 11 agosto 2011 - 06:26 Share Inviato 11 agosto 2011 - 06:26 lo hai terminato il lavoro di preparazione?mi dai qualche impressione diego? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 11 agosto 2011 - 07:30 Autore Share Inviato 11 agosto 2011 - 07:30 lo hai terminato il lavoro di preparazione?mi dai qualche impressione diego? Il lavoro è stato terminato e rispetto a quello che avevo precedentemente scritto ho anche ribassato anche la testa di 0,7 mm cosi da ottenere un rapporto di compressione di 9,98:1 ed uno squish si 1,7 mm. Per quanto riguarda le prestazioni non posso dirti molto visto che ho avuto un piccolo inconveniente (lo avevo scritto qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/42704-strano-grippaggio.html) e non ho potuto fare che 200 km di rodaggio, da quel poco che ho potuto provare il motore ha una coppia da paura tipo trattore e una grande propensione ha salire di giri nonostante che in rodaggio girassi con il getto 132 ed avevo una carburazione grassissima. Se non avessi avuto l'incidente avrei completato il rodaggio ed una volta carburato a dovere avrei saputo quali sarebbero state le prestazioni vere del motore (dalle premesse dovrebbe tirare molto bene), purtroppo ora si trova smontato in una scatola con gli ingranaggi della messa in moto da cambiare (il lavoro lo faro a settembre - ottobre). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio76 Inviato 11 agosto 2011 - 11:21 Share Inviato 11 agosto 2011 - 11:21 scusa ma non sapevo che eri caduto,limportante che non ti sei fatto niente,sono molto interessato a questa discussione perchè sto elaborando la mia vespa con le stesse medesime cose che monti tu,proprio oggi mi è arrivata la modifica al carburatore pinasco,ho forato la parte delicata a 2,5,e rimontato il tutto accuratamente sul mio 24/24/G e adesso passo avanti con gli altri lavori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 11 agosto 2011 - 11:31 Autore Share Inviato 11 agosto 2011 - 11:31 scusa ma non sapevo che eri caduto,limportante che non ti sei fatto niente,sono molto interessato a questa discussione perchè sto elaborando la mia vespa con le stesse medesime cose che monti tu,proprio oggi mi è arrivata la modifica al carburatore pinasco,ho forato la parte delicata a 2,5,e rimontato il tutto accuratamente sul mio 24/24/G e adesso passo avanti con gli altri lavori. Ti assicuro che se tutto viene fatto con i crismi viene fuori un motore che può dare ottime soddisfazioni, un io amico che ha fatto parecchie elaborazioni su vespe large e rimasto stupito quando ha provato la mia vespa perchè in tani anni lui non era mai riuscito ad avere una ripresa ed elasticità del motore come il mio. Ti auguro un buon lavoro, se hai dubbi su qualcosa chiedi pure sul forum ci sono delle persone veramente competenti (io sono un neofita della modifiche ma altri anno esperienze decennali) che ti aiuteranno ad ottenere il massimo dal tuo motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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