ASSEACAMME Inviato 6 gennaio 2011 - 23:35 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 23:35 Ciao a tutti scrivo dallal provincia della spezia: un mesetto fa un amico mi ha regalato una cosa 200 dell’88 pronta da demolire che ho rimesso in funzione. Sono nuovo del mondo "cosa" ma mastico motori da oltre vent'anni...(vespe bmw enduro vari...) ma vi prego di correggermi se dico inesattezze visto che alcuni di voi hanno esperienza da vendere… ) ho potuto riscontrare in giro che il problema cronico di questo tipo di vespa è l’impianto frenante Nel mio caso pompa freno andata (fa olio dal telaio L L e alla piaggio sparano dai 100/160€; nel catalogo ariete 15/20 euri x il kit di revisione e ci si trova sempre e comunque con un impianto idraulico che in quanto ad affidabilità lascia un tantino a desiderare ………. Detto questo, a mio avviso (correggetemi se la sparo grossa….) si potrebbe sostituire la pompafreno con una qualsiasi di identico principio di funzionamento - tipo bmw 1110/1150 - vari motoguzzi anni 70/80 - enduro honda... - (adattando, con un minimo di lavoro, opportunamente gli attacchi della pompa alle nostre esigenze) - che hanno di per se dimostrate maggiori potenza/efficienza frenante durabilità nel tempo; peraltro facimlmente reperibili in commercio/sfasciacarrozze con pochi euri... Chiedoa voi tutti: siete a conoscenza di qualcuno che abbia già apportato questa leggera modifica alla Cosa?...se si, controindicazioni?eventuali specifiche da seguire nella rivisitazione dell'impianto?... mi metto a lavorare a questa customizzaione domani nel pomeriggio...sperando di nn rendere la vespa inguidabile visto il parzializzatore di frenata (nel caso in cui l’interventao andasse a buon fine, c’è qualcuno che sa come eventualmente regolare la distribuzione della potenza frenante direttamente nel parzializzatore? senza necessariamente dover intervenire sulla regolazione dei ceppi? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 12 gennaio 2011 - 15:26 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 15:26 Ciao a tutti scrivo dallal provincia della spezia: un mesetto fa un amico mi ha regalato una cosa 200 dell’88 pronta da demolire che ho rimesso in funzione. Ottimo regalo questo tipo di vespa è l’impianto frenante Il sistema è buono, il problema è la realizzazione non perfetta Nel mio caso pompa freno andata fa olio dal telaio e alla piaggio sparano dai 100/160€; nel catalogo ariete 15/20 euri x il kit di revisione La pompa la trovi anche aftermarket a prezzi accettabili, nuova bendix sui 40-50e e ci si trova sempre e comunque con un impianto idraulico che in quanto ad affidabilità lascia un tantino a desiderare ………. Detto questo, a mio avviso (correggetemi se la sparo grossa….) si potrebbe sostituire la pompafreno con una qualsiasi di identico principio di funzionamento - tipo bmw 1110/1150 - vari motoguzzi anni 70/80 - enduro honda... - (adattando, con un minimo di lavoro, opportunamente gli attacchi della pompa alle nostre esigenze) - che hanno di per se dimostrate maggiori potenza/efficienza frenante durabilità nel tempo; peraltro facimlmente reperibili in commercio/sfasciacarrozze con pochi euri... Chiedoa voi tutti: siete a conoscenza di qualcuno che abbia già apportato questa leggera modifica alla Cosa?...se si, controindicazioni?eventuali specifiche da seguire nella rivisitazione dell'impianto?... mi metto a lavorare a questa customizzaione domani nel pomeriggio...sperando di nn rendere la vespa inguidabile visto il parzializzatore di frenata (nel caso in cui l’interventao andasse a buon fine, c’è qualcuno che sa come eventualmente regolare la distribuzione della potenza frenante direttamente nel parzializzatore? senza necessariamente dover intervenire sulla regolazione dei ceppi? grazie a tutti Il problema non è tanto la pompa, parlando con diversi meccanici che ne hanno avute un bel pò tra le mani, il difetto grosso era il cilindretto posteriore, tutti mi hanno confermato di aver sostituito poche volte la pompa, roba di circa 4-6 nel periodo in cui i Cosa erano diffusi... Quindi andare a cercare un altra pompa,attualmente che è ancora reperibile il ricambio a buon prezzo, è una cosa poco utile, mi indirizzerei verso la ricerca di un buon cilindretto posteriore come sostituto di quello piaggio, così come del ripartitore di frenata che non è facile da trovare e costa un pò... In ogni caso, mettendo mano all'impianto dei freni, regolare di nuovo tutto è inevitabile, tutte le info su come fare le trovi sul sito di Tormento, c'è il manuale d'officina completo Cosa Piaggio - COSAONLINE Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigtop90 Inviato 12 gennaio 2011 - 18:22 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 18:22 guarda..io poco tempo fa ho fatto revisionare la pompa..e con 20 euro me l'hanno revisionata e filettato l'imbocco rovinato..a sto punto non so se ti conviene complicarti la vita.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 12 gennaio 2011 - 19:29 MODERATOR Share Inviato 12 gennaio 2011 - 19:29 Con 50€ si prende nuova su ebay. Anche la mia perde, dopo aver riempito il liquido in vaschetta e aver fatto uno spurgo sommario solo per vedere dov'era il problema, mi sono trovato il pavimento del garage, sporcato proprio sotto la pompa... A questo punto credo di prenderla nuova e di cambiare anche i tubi dei freni...sperando che non sia rovinato il ripartitore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 13 gennaio 2011 - 22:23 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 22:23 il ripartitore è di derivazione automobilistica (lo posto appena mi dicono qual'è ... per quanto alla pompa, stavo provando a fere la modifica solo per non dover andare a lavorare in moto o peggio ankora in auto .... la pompa l'avevo in casa in mezzo ai ricambi bmw; la modifica è quasi riuscuita (devo trovare una pipetta x il collegamento della pompa all'impianto perchè la sua in dotazione è girata verso il davanti e va a toccare contro una costola del telaio ad oggi sono in attesa dei kit di revsione pompa/cilindretti (catalogo ariete) con 20€ per la pompa che si revisiona in 20 minuti (avendo gli oring giusti a disposizione .... e 15 x il kit revisione cilindretti ma per avere il tutto mi tocca aspettare almeno fino a mercoledì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 13 gennaio 2011 - 22:30 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 22:30 hai per caso idea delle equivalenze con altri ricambi? corre voce cheil ripartitore di frenata sia di derivazione automobilistica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 13 gennaio 2011 - 22:33 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 22:33 una pompa è una pompa.. perchè non dovrebbe funzionare ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 13 gennaio 2011 - 22:34 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 22:34 pressioni di esercizio differenti che se nn supportate dai cilindretti potrebbero dar luogo a qualche problemino.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 13 gennaio 2011 - 22:48 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 22:48 pressioni di esercizio differenti cosi differenti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 14 gennaio 2011 - 20:35 Autore Share Inviato 14 gennaio 2011 - 20:35 potrebbero ... x fermare una vespetta ai 90/00 km/h o una moto da 200 kg almeno ai 160 ... è questo il mio dubbio...nn vorrei fare più danni (pistoncini e ganasce dei benefici ottenuti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 gennaio 2011 - 21:48 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 21:48 però.. i tubi son quelli, la pressine non può essere cosi diversa.. non lo so e quindi azzardo ma la diferenza vera sta nella pinza, una pompa è una pompa, se questa è più potente dovrai tirare con meno forza . Forse se spinge davvero molto di più è meno modulabile, ma allo stesso tempo molto più sensibile. Della serie che per fermare la vespa ci vuole una data pressione e per una BMW ce ne vuole di più, ma quella presssione è in sosytanza una motiplicazione di quella che fai tu con il dito sulla leva. Essendo la pressione fissa tu tenderai a tirare meno forte sulla leva perchè basterà meno forza. non so se mi sono capito io ma tu hai capito quello che intendo ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 14 gennaio 2011 - 23:00 MODERATOR Share Inviato 14 gennaio 2011 - 23:00 Avevo visto anch'io il kit di revisione cilindretti a 15€... Ho preferito prenderr direttamente i cilindretti nuovi, con 22€ l'uno. I tubi dei freni, hai mica visto se sono in gomma o in treccia metallica? Tenderei a cambiare anche quelli, bisogna che vada a chiedere al Piaggio Center. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 16 gennaio 2011 - 14:20 Autore Share Inviato 16 gennaio 2011 - 14:20 i tubi sono in gomma rivestiti in treccia telata e guaina plastica. per smontare tubo posteriore bisogna togliete un fermo sul telaio dietro al braccio che sorregge il motore...hai già visto o ti posto qualghe foto? io per comodità ho smontato il motore approfittandone per passare dell'antiruggine serio(prodotti per uso navale) sotto alla scocca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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