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Renault 5


ancientart
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Da quello che ho postato io

"La gamma della compatta parigina fu continuamente aggiornata dando vita a decine di versioni diverse. Già nel 1973 divenne disponibile in opzione il cambio a cloche al pavimento (standard dal 1976)"

In teoria quindi, credo che inizialmente fosse come dici te mirko, in teoria, non sono un grande conoscitore di questa auto, ne ho chiacchierato l'estate 2009

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Si , una mia amica aveva la 850 con il cambio sulla plancia :lol: cosi uguale alla 4 . La 5 Alpine aspirata andava molto bene e anche sui consumi non era esagerata, credo che nel ciclo cittadino e a 90 km/h consumasse meno della 950 .

La 1300 TS , anche questa l'aveva un amico e mi piaceva come andava credo fosse un bell'equilibrio tra prestazioni e confort .

:ok:

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Vedo solo adesso ...

 

La R5 prima serie aveva di certo il cambio come la R4 , come da foto qui sopra , ed i sedili come le R4 primaserie , cioe' con telaio in tubi

 

Ne aveva una la nonna della mia ex , colo ruggine/arancio , con pochissimi km ma con entrambe i passaruota post mangiati dalla ruggine .

La demoli' una decina di anni fa , in una delle prime campagne di rottamazione , in cambio di una Punto ...

 

Ciao

Guabix

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... la prima R5 aveva ...il motore longitudinale posizionato dietro l'asse anteriore... l'Audi ci è arrivata solo 30 anni dopo!

 

in realtà Audi aveva il motore longitudinale a sbalzo, davanti l'asse anteriore e non molti anni dopo: la Quattro era dei primissimi anni '80 così come la GT che ne era la versione a sola trazione anteriore (e mooolto meno potente...)

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Si , una mia amica aveva la 850 con il cambio sulla plancia :lol: cosi uguale alla 4 ...

era la sola versione della 5 ad aver avuto il comando così, la 950 già montava la cloche a pavimento.

la 1300 LS, poi divenuta TS è stata la base per la prima edizione della coppa R5 in pista...nel 1975.

a quanto mi risulta la R4 ha SEMPRE avuto lo stesso comando del cambio sul cruscotto, mai quello a pavimento.

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in realtà Audi aveva il motore longitudinale a sbalzo, davanti l'asse anteriore e non molti anni dopo: la Quattro era dei primissimi anni '80 così come la GT che ne era la versione a sola trazione anteriore (e mooolto meno potente...)

 

E infatti è proprio per questo che ho detto che l'Audi ci è arrivata solo 30 anni dopo.

Proprio come dici tu le prime Audi come avevano il motore a sbalzo davanti l'asse anteriore, e se questa cosa poteva essere accettabile per vetture poco prestazionali come la 80, la 90 o derivate, per la Quattro creava non pochi problemi di guidabilità: a tale proposito ci sono diverse interessanti interviste a Walter Rohrl in cui descrive molto bene la difficile guidabilità della Quattro, soprattutto della versione Sport a passo corto, causata dal pessimo equilibrio delle masse... che poi questo non gli abbia impedito di raccogliere successi a raffica nei rallies mondiali, è un altro discorso...

A partire dall'attuale generazione dell'A4 (e dell'A5), al fine di aumentare il piacere di guida delle sue vetture e proporsi anche sotto tale aspetto come un'alternativa a BMW, Audi ha modificato la sua precedente impostazione spostando verso il centro della vettura il blocco motore, così come accade sulle trazioni posteriori più sportive, ed esattamente come fece Renault già una trentina di anni or sono sulla R4 prima e sulla R5 poi...

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le prime 4 avevano il cambio a ombrello, poi hanno adottato dal 74-75 la classica "cloche" (che è la leva al pavimento!)

 

No, l'R 4 ha sempre avuto l'ombrello, mai la cloche a pavimento. La foto postata è una delle ultime R4, dal '78 in poi adottarono lo stesso cruscotto della 5, almeno come componentistica (la forma, ovviamente, era diversa)

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Si infatti la 4 ha sempre avuto il cambio su', certo che la 4 e' piu' un mito per molti , c'era anche negli 80' una pubblicita' da parte della Renault che si chiamava " Sulle strade del mondo " in effetti era un Raid sponsorizzato dalla Renault stessa mettendo a disposizione un Renault 4 Safari , o Camel , questo dovuto dallo sponsor "Camel", pubblicizzava cio ' in modo che le persone potevano inoltrare un'idea di un Raid in qualunque parte del mondo e mandare la domanda , dopodiche' tra tutte, la Renault sclieglieva in base a parametri suoi quale era il migliore e la persona gli veniva data 1 Renault 4 appunto per effettuare l'avventura , tutta sponsorizzata dalla casa e da Camel .

Altri tempi :-) a parte che la versione Safari era veramente bella , credo che piu' di una volta siano state impiegate anche nella Parigi /Dakar , una di queste versioni era anche solo a 3 porte , pero' non conosco i particolari tecnici , solo una mi ricordo fatta da un privato pero' , copiata come la Safari di carrozzeria ma con il motore della 5 turbo ...:mrgreen:

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A 3 porte c'era la frog...

 

Simpatica vetturetta, la Frog. A proposito di 4, nessuno ricorda la Sinpar, il cui kit era venduto a inizio anni 80 anche in Italia (credo arrivasse di straforo dalla Francia)

 

1158385323.jpg

 

Che cosa notate?

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le 4 ruote motrici?

Io mi ricordo che con la r4 si andava ovunque, ho visto con i miei occhi scendere da una parte e poi salire dall'altra la scalinata di piazza del palio di Asti :orrore:

 

(immagine presa da google tanto per far capire....)

 

647446.jpg

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Quella e propio il colore della Camel :lol: , si si c'era una versione che o era 4x4 o era due motori , pero' qui dico una stupidaggine , di sicuro a due motori c'era la 2 cavalli della citroen o la Diane ...pero' la 4 4x4 c'era , la versione per il deserto era molto bella da vedere .....che la 4 abbia salito le scale e disceso ci credo eccome , quella era un'auto che anche con 2 ruote motrici ne dava a molte 4x4 .....

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Bellissimo post! Mi sto facendo una cultura.

 

M

 

:ok::ok::ok:.... volevo aggiungere la Camel per i raid che ricordo io era a 2 ruote motrici e anche quelle spedite alla Dakar ....la 4x4 poi non ricordo se partecipo ' ad eventi importanti , poi per alzarle se si voleva per percorsi ardui bastava girare di un dente le barre di torsione e andava sui trampoli :lol::lol:

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LA 2CV fu fatta a 2 motori, c'è anche nel 1979 un'Alfasud bimotore e una Trevi Lancia nel 1980, credo. Ma furono sperimentazioni morte lì. La Sinpar, invece, era l'R4x4, con il kit in vendita. esatto.

Bene anche il ricordo delle sospensioni, c'era una chiave apposita per sollevarle e, particolare, il lato sinistro doveva essere 1 cm più alto del destro.

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Grazie Tonizzo ,

 

Fa' piacere sapere che non mi ero confuso troppo :-) , dell'alfasud ora che l'hai detto mi sono ricordato , anche del motore che sperimetarono sempre negli 80' che funzionava a 2 o 4 cilindri a seconda della potenza richiesta .

Per la 4 parlavo con un mio cugino e lui si ricordava qualcosa del kit , e anche che qualcuno in via privata adatto quel kit alla 5 e fece un raid Italia -India solo che online non ho trovato nulla a riferimento di cio ', di queste particolarita ' al tempo ne parlava molto "Gente Motori ", che non so nemmeno se esiste piu' in edicola :roll: .... ora gira tutto intorno a "quattroruote " , se ricordate "Gente Motori " almeno 20 anni era molto varia e sperimentale che non QR , mi ricordo ancora una prova fatta con gli oli , ne mischiarono un decina tra minerali , semi e sintentici e provarono che in un motore poteva fare 30.000 km senza perdere le caratteristiche necessarie per una buona lubrificazione , se pensate che allora ti cambiavano l'olio ogni 5000 km !!! .

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Grazie Tonizzo ,

 

Fa' piacere sapere che non mi ero confuso troppo :-) , dell'alfasud ora che l'hai detto mi sono ricordato , anche del motore che sperimetarono sempre negli 80' che funzionava a 2 o 4 cilindri a seconda della potenza richiesta .

Per la 4 parlavo con un mio cugino e lui si ricordava qualcosa del kit , e anche che qualcuno in via privata adatto quel kit alla 5 e fece un raid Italia -India solo che online non ho trovato nulla a riferimento di cio ', di queste particolarita ' al tempo ne parlava molto "Gente Motori ", che non so nemmeno se esiste piu' in edicola :roll: .... ora gira tutto intorno a "quattroruote " , se ricordate "Gente Motori " almeno 20 anni era molto varia e sperimentale che non QR , mi ricordo ancora una prova fatta con gli oli , ne mischiarono un decina tra minerali , semi e sintentici e provarono che in un motore poteva fare 30.000 km senza perdere le caratteristiche necessarie per una buona lubrificazione , se pensate che allora ti cambiavano l'olio ogni 5000 km !!! .

 

Si, ricordo bene Gente Motori: non so se esiste ancora ma all'epoca era una discreta rivista, in ogni caso non a livello di Quattroruote che a mio parere era veramente imbattibile.

Comunque sporadicamente leggevo anche Gente Motori e ricordo che aveva De Adamich come tester per le auto più potenti: ho ancora in mente le sue prove della BMW 745i e della GTV6 2.5...

 

Eh però, quanti ricordi... :oops:

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