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Diamoci una rifasata! (guida alla conoscenza delle fasature)


Alext5
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e finalmente mi sono cimentato nella misurazione delle fasi del mio 200:mavieni:

ottima guida alext5:Ave_2: questa è vera passione:ok:

i risultati sono questi:

A 252* 51*

T 121* 238*

S 100* 260*

 

ottenedo queste fasature:

A 108/51

T 117*

S160*

 

la cosa che mi preoccupa, è il fatto che il pistone a pmi, lascia chiuse le luci per +/-2mm, non sono troppi?:mah:

se dovessi spessorare 2mm alla base del cilindro, poi come li recupero dalla testa?

non ci sono

mi devo accontentare di 1mm?

 

p.s.

da queste fasature , si può capire se è un cilindro 10 o 12cv?

ho scaricato le due pagine con le quote dei due cilindri, ma sono illeggibili

 

La poderosa coppia in basso è il frutto di queste fasi a prima vista molto risicate.......

Durante il periodo di totale chiusura di aspirazione e travaso nel carter si generaa una forte depressione che giova al funzionamento ai bassi e medi rfegimi, minore è questo periodo e minore sarà la spinta in basso, guadagnerai pero ad un regime di giri maggiore...

E' la storia della coperta corta..... o copre i piedi oppure la testa.

ciao

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effettivamente in basso tira tanto, appena presa la vespa, la cosa che mi aveva stupito, è proprio la coppia in basso, però voglio fare delle prove con spessori diversi alla base, fino a trovare il giusto compromesso

 

Auguri....:ok::ok::ok:

Ma appena alzi il cilindro perdi coppia.:mah::mah::mah:

Non faccio il gufo....

Comunque se usi spessori successivamente li potri toglire, mi piacerebbe sviluppare un topic dettagliato.

 

Ciao

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si lo so, la curiosità mi dice di provare, ma poi devo abbassare la testa, e non vorrei farlo prima di averne una di ricambio, ala fine aspettare l'inverno è l'unica soluzione, se va in porto il corsa lunga

però già ho dei dati da studiare

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  • 7 months later...

Solo adesso leggo questa discussione e ringrazio mooooolto alex del regalo che ci ha fatto.

Mi sono imbattuto casualmente qui, ma dovrebbe essere un argomento posto in rilievo è da tanto che speravo di trovare qualcosa del genere.......forse la discussione è già segnalata fra le "meglio" e scusatemi di non essermene accorto, non ho mai abbastanza tempo per il forum...:Ave_2::Ave_2::Ave_2::bravo::bravo::bravo::violino::violino::violino:

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  • 3 weeks later...

salve a tutti ragazzi , dopo essermi letto tutto il post ,visto che sto facendo anche io un motore simile ma in corsa 57 , volevo fare una domanda sul posticipo dell albero motore : si dice che in teoria la valvola deve essere chiusa quando il pistone comincia a scendere , ma sappiamo che non è proprio cosi , quindi ....... la mia domanda è questa qual è il limite massimo per il posticipo di un albero , forse quando comincia ad aprirsi lo scarico ? magari un po prima ? se limo la valvola e posticipo l albero , come dice polini , ( 4mm la valvola e 19 mm l albero !!! ) dove arrivo ?

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salve a tutti ragazzi , dopo essermi letto tutto il post ,visto che sto facendo anche io un motore simile ma in corsa 57 , volevo fare una domanda sul posticipo dell albero motore : si dice che in teoria la valvola deve essere chiusa quando il pistone comincia a scendere , ma sappiamo che non è proprio cosi , quindi ....... la mia domanda è questa qual è il limite massimo per il posticipo di un albero , forse quando comincia ad aprirsi lo scarico ? magari un po prima ? se limo la valvola e posticipo l albero , come dice polini , ( 4mm la valvola e 19 mm l albero !!! ) dove arrivo ?

 

Misura prima, segna con un pennarello le modifiche "polini" e poi misuri a quanti gradi arriveresti.

 

Qualche valore indicativo lo trovi in questa guida ma se vogliamo andare nello specifico dacci queste misure e ne riparliamo, ovviamente non prima di averci detto un po' di cosette del tuo motore (uso, componenti).

 

:ciao:

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diciamo che vorrei spingere un po il 200 piaggio e sto facendo un po di misurazioni di fasatura . intanto mi sono accorto che montando un polini 210 tutte le luci sono abbondantemente scoperte senza spessori !!! invece il cilindro originale per scoprire bene le luci bisogna spessorare di circa 3 mm !! quindi ho deciso di che farò spianare il cilindro in testa ( secondo me è meglio che abbassare la testa ) dopo di che passerò a rimisurare le fasature , e qui avrei bisogno della tua esperienza ti spiego . visto che il 200 nn è un 210 polini ...... a quanto posso spingermi con le fasi valvola --scarico --travasi -- non vorrei fare poi il classico motore da retromarcia in quarta ...... e per questo che mi sembra un po eccesivo il ritardo albero polini, per il mio motore . comunque complimenti davvero per questa guida che ci hai fatto

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allora alex sono andato a misurare le fasi

S --93-167 ...174 G

T---117-245...128 G

V---50-250...110-53

se aggiungo i 4mm della valvola e +19mm dell albero

V---65-250...110-65

TUTTE QUESTE MISURE LE HO FATTE CON UNO SPESSORE DI 3MM SOTTO IL CILINDRO , una tua opinione ?

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travaso e scarico lasciali così, ritardo valvola anche, per l'anticipo se gli aumenti un po' non guasta. Considera che quando si chiudono i travasi puoi far aprire l'ammissione.

 

:ciao:

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ok alex grazie del consiglio ti farò sapere ...... a senti lo squish 1.5 --- 1.7 puo bastare ?

 

Se banco e imbiellaggio sono perfetti 1,5 puoi anche tenerlo anche se per sicurezza mi terrei più largo 1,7 credo sia meglio.

 

:ciao:

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  • 4 weeks later...

ottima guida e interessante!

io ancora mi devo cimentare nella misurazione perchè son in attesa del polini 177...

mi chiedevo,per avere dei buoni bassi per tirare i rapporti 23/65 del px 200 che fasi "ideali" dovrei avere?

 

mi sarebbe utile avere un riferimento per non fare cavolate!:ok:

 

preferisco la coppia in basso che avere tanti giri in alto :ok:

 

la mia configurazione: polini 177 raccordato, carb. 24si strombato nel venturi sotto e raccordato a scatola, carter raccordato alla strombatura del carb. ,albero piaggio originale non anticipato (preferire tenerlo così per non sbilanciarlo e non avere fasi spinte....sbaglio?!) ,valvola aperta 2+1 rettangolare , rapporti 23/65 px 200...

 

che mi consigliate?:mah:

 

grazie !!!

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ottima guida e interessante!

io ancora mi devo cimentare nella misurazione perchè son in attesa del polini 177...

mi chiedevo,per avere dei buoni bassi per tirare i rapporti 23/65 del px 200 che fasi "ideali" dovrei avere?

 

mi sarebbe utile avere un riferimento per non fare cavolate!:ok:

 

preferisco la coppia in basso che avere tanti giri in alto :ok:

 

la mia configurazione: polini 177 raccordato, carb. 24si strombato nel venturi sotto e raccordato a scatola, carter raccordato alla strombatura del carb. ,albero piaggio originale non anticipato (preferire tenerlo così per non sbilanciarlo e non avere fasi spinte....sbaglio?!) ,valvola aperta 2+1 rettangolare , rapporti 23/65 px 200...

 

che mi consigliate?:mah:

 

grazie !!!

 

Monta il cilindro senza nessuno spessore sotto così avrai poco scarico e poco travaso (il minimo sindacale) non esagerare con l'anticipo della fase di aspirazione e non superare i 170 gradi totali possibilmente testa a candela centrale.

Compressione a 9.5 -10 massimo e marmitta padella leggermente svuotata.

Ti verrà un bel motorino da turismo

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Monta il cilindro senza nessuno spessore sotto così avrai poco scarico e poco travaso (il minimo sindacale) non esagerare con l'anticipo della fase di aspirazione e non superare i 170 gradi totali possibilmente testa a candela centrale.

Compressione a 9.5 -10 massimo e marmitta padella leggermente svuotata.

Ti verrà un bel motorino da turismo

 

:ok:

per la marmitta userò la sito originale leggermente aperta,il gt non lo tocco in nessun modo (almeno per adesso:Lol_5: !) e anche la testa lascio la sua originale...

 

per cilindro senza spessore sotto ok,ma neanche la sua guarnizione originale? solo silicone rosso per guarnizioni?:mah:

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bhè effettivamente penso proprio di si,anche perchè ripensandoci bene avrei problemi con i travasi laterali,dato che il pistone potrebbe lasciarli chiusi per alcuni decimi..o millimetri!:azz:

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:ok:

per la marmitta userò la sito originale leggermente aperta,il gt non lo tocco in nessun modo (almeno per adesso:Lol_5: !) e anche la testa lascio la sua originale...

 

per cilindro senza spessore sotto ok,ma neanche la sua guarnizione originale? solo silicone rosso per guarnizioni?:mah:

 

Metti della pasta rossa dopo aver pulito e sgrassato per bene i piani.

 

:ciao:

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ciao a tutti..

volevo sapere...dopo aver calcolato e modificato le fasature del gt quali sono le cose da ricontrollare??

RC? squish? anticipo? carburazione???altro???

grazie a tutti:ok:

 

:ok:

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consiglio...

 

monto polini 177 raccordato

carb.24si raccordato e ovalizzato

rapporti 23/65

marmitta originale aperta

albero originale

valvola aperta 2+1

 

queste sono le mie fasi:

 

aspirazione 110-43

scarico 171

travaso 114

 

calcolando che volglio un motore che giri basso ,coppioso e con rapporti lunghi mi posso accontentare oppure aumento (forse limando la valvola 4+4 e l'albero originale non volgio mangiarlo per nn sbilanciarlo) le fasi di aspirazione ?

 

:mah:

 

ps:grazie per la guida ,molto utile e interessante...me la sono stampata ,studiata e portata con me nel garage!!!:ok:

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consiglio...

 

monto polini 177 raccordato

carb.24si raccordato e ovalizzato

rapporti 23/65

marmitta originale aperta

albero originale

valvola aperta 2+1

 

queste sono le mie fasi:

 

aspirazione 110-43

scarico 171

travaso 114

 

calcolando che volglio un motore che giri basso ,coppioso e con rapporti lunghi mi posso accontentare oppure aumento (forse limando la valvola 4+4 e l'albero originale non volgio mangiarlo per nn sbilanciarlo) le fasi di aspirazione ?

 

:mah:

 

ps:grazie per la guida ,molto utile e interessante...me la sono stampata ,studiata e portata con me nel garage!!!:ok:

 

Con l'albero originale non puoi tenere un primaria lunga. Ti consiglio di passare in c60 e ampliare le fasi dell'ammissione, con un ritardo intorno ai 62-63 gradi e l'anticipo che apre alla chiusura dei travasi.

 

Una buona testa ti aiuterà a riempire meglio i bassi e medi regimi :ok:

 

:ciao:

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Con l'albero originale non puoi tenere un primaria lunga. Ti consiglio di passare in c60 e ampliare le fasi dell'ammissione, con un ritardo intorno ai 62-63 gradi e l'anticipo che apre alla chiusura dei travasi.

 

Una buona testa ti aiuterà a riempire meglio i bassi e medi regimi :ok:

 

:ciao:

 

 

:mah:

ho lavorato la valvola portandola a +4 al posteriore e +3 all'anteriore,mentre l'albero l'ho limato di soli 3mm e reso il profilo a cucchiaio ...adesso ho la seguente fase di aspirazione 50/113 e per i bassi non dovrei avere problemi...

il mio ragionamento è il seguente... mantenere fasi strette che agevolano i bassi dovrebbero permettermi di tirare bene rapporti lunghi meglio di un motore con fasi + spinte votato + agli alti e quindi ideale con rapporti corti...

 

o sbaglio???:mah::mrgreen:

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  • 2 weeks later...

Buon giorno a tutti, ho da porre qualche domanda sulle fasi dei miei blocchi:innanzitutto ho due blocchi 200 , su uno ho un albero mazzuchelli c60 e l'aspirazione e' 110-74, sull altro ho da poco messo un pinasco in c57 e l aspirazione e' 115 -65. Secondo voi qual' e' meglio come fase per un polini con coppia?

Ho in programma di mettere sul primio un albero c60 pinasco considerando che ora ha la valvola originale mi conviene lavorare la valvola e portare le fasi come sul secondo?

Non vi posso dire come va il secondo perche' probabilmente a causa dell altezza diversa dei carters mi alza le fasi di brutto modo , ho provato ieri con un polini, in c57 ho le stesse fasi che sull'altro in c60! ghrazie

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