giordy92 Inviato 11 gennaio 2011 - 00:54 Share Inviato 11 gennaio 2011 - 00:54 ciao a tutti sono qui a chiedere per l'ennesima volta consigli.... stò facendo montare dal mio meccanico un polini 177 sul mio px facendo lavorare i travasi e lasciando invariato l'albero e il carburatore (ovviamente cambiando i getti) inoltre il meccanico mi ha detto che avrebbe fatto una modifica alla marmitta polini che già possedevo... secondo voi rimane abbastanza affidabile per viaggiarci visto che appena arriva la primavera vorrei farci un viaggio??? oppure scalda troppo?? e nel caso come potrei evitare il surriscaldamento con tutti gli inconvenienti che ne conseguono?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giordy92 Inviato 11 gennaio 2011 - 23:31 Autore Share Inviato 11 gennaio 2011 - 23:31 oggi mi è stata consegnata la vespa come già detto è stato solo cambiato il gruppo termico ed è stata modificata la marmitta... ha lasciato i getti che aveva ovvero il getto del max da 100 e poi tutto il resto originali... mi ha precisato però di girare per una decina di giorni con questa configurazione vietandomi categoricamente di tirarmi le marce e soprattutto di portarmi una candela di scorta perchè è molto probabile che vada a massa... mi confermate queste cose??? e soprattutto potrei avere problemi in questi giorni con questa configurazione?? ho una paura tremenda di grippare o prendere una scaldata con il gruppo termico nuovo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 gennaio 2011 - 14:53 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 14:53 Mai sentito che con il cilindro nuovo la candela può andare a massa ... Che candela ti ha messo? Inoltre se ha lasciato i getti originali che avevi sul 125 sei a rischio grippata ... mi sa che ti servirebbe almeno un getto del 112. Io col SI24 di carburatore ho un 118 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 12 gennaio 2011 - 15:19 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 15:19 il 100 è troppo piccolo:crazy: in linea di massima dovresti mettere il 110, anzi avendo l'espansione forse qualche punto in più. Comunque dato che hai allargato i travasi un bel carburatore da 24 ci starebbe proprio bene... Anch'io non ho mai sentito la storia della candela... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 12 gennaio 2011 - 15:55 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 15:55 col 100 la grippata è assicurata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 gennaio 2011 - 17:04 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 17:04 col 100 la grippata è assicurata... Specialmente col polini che solitamente è meglio farlo viaggiare grassetto se si vuole un pò di affidabilità.. ...Col 100 è magrissimo! Cambialo anche tu, ma evita di camminarci così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 12 gennaio 2011 - 17:48 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 17:48 Ma il meccanico ha lavorato i travasi del cilindro o ha lavorato i carter?? Probabilmente si è limitato a montare p&p il gruppo polini senza fare altro... ............... e ti consiglia pure di non tirare la marce, lasciandoti il getto di massimo originale.............. Monta precauzionalmente un getto almeno 110, fatti un bel rodaggio e fra qualche kilometro comincierai ad osservare la candela, giusto per una regolazione di fino. Eventualmente guarderai anche emulsionatore e freno aria. Che meccanico è, giusto per evitarlo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 12 gennaio 2011 - 18:16 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 18:16 Ma il meccanico ha lavorato i travasi del cilindro o ha lavorato i carter?? Probabilmente si è limitato a montare p&p il gruppo polini senza fare altro... ............... e ti consiglia pure di non tirare la marce, lasciandoti il getto di to massimo originale.............. Monta precauzionalmente un getto almeno 110, fatti un bel rodaggio e fra qualche kilometro comincierai ad osservare la candela, giusto per una regolazione di fino. Eventualmente guarderai anche emulsionatore e freno aria. Che meccanico è, giusto per evitarlo!!! Quto in tutto.......... Due consigli: CAMBIA I GETTI, CAMBIA MECCANICO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giordy92 Inviato 12 gennaio 2011 - 19:13 Autore Share Inviato 12 gennaio 2011 - 19:13 mi ha lavorato i travasi del carter... e mi ha detto di ripassare dopo una decina di giorni per fare bene la carburazione.... nell'attesa mi ha detto di non tirarmi assolutamente le marce... dai vedo se domani mattina passo e chiedo a lui... se mi ripete la stessa cosa me la faccio da me la carburazione.... voi dite quindi che un getto del max da 110 andrebbe bene?? mentre il freno aria e co che faccio lascio quelli o me ne consigliate altri?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 12 gennaio 2011 - 20:11 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:11 160/BE3/110 o 112 e 48/160 per il minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giordy92 Inviato 12 gennaio 2011 - 20:35 Autore Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:35 160/BE3/110 o 112 e 48/160 per il minimo. quindi dici di fare il rodaggio almeno con questo settaggio... una volta finito vedo di affinare la carburazione tirandomi prima e seconda e controllando la candela giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 gennaio 2011 - 20:59 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:59 quindi dici di fare il rodaggio almeno con questo settaggio... una volta finito vedo di affinare la carburazione tirandomi prima e seconda e controllando la candela giusto?? No, tirando la terza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 13 gennaio 2011 - 07:03 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 07:03 quindi dici di fare il rodaggio almeno con questo settaggio... una volta finito vedo di affinare la carburazione tirandomi prima e seconda e controllando la candela giusto?? No, tirando la terza ............... ma dopo aver percorso almeno 500/700 kilometri a medio regime. Il Polini ti ringrazierà nel tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 13 gennaio 2011 - 12:02 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 12:02 160/BE3/110 o 112 e 48/160 per il minimo. :mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giordy92 Inviato 13 gennaio 2011 - 12:47 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 12:47 allora oggi sono andato da capo dal meccanico... mi ha detto che ha lavorato alcune valvole all'interno del carburatore non so di preciso quali.... giusto per farmi vedere poi mi ha fatto fare la prova tirandomi le marce ed effettivamente la candela diventa nera.... poi il fumo accellerando esce fuori leggermente bianco... voi che ne pensate??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 13 gennaio 2011 - 13:00 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 13:00 il fumo è dovuto ad una percentuale di olio maggiore (forse avrà fatto la miscela al 4%) Le "valvole" di cui parli tu, credo che siano i getti, nel senso che invece di cambiarli ha allargato quelli che c'erano. In linea di massima potrebbe andare bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 gennaio 2011 - 13:14 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 13:14 .. mi ha detto che ha lavorato alcune valvole all'interno del carburatore non so di preciso quali... ha detto proprio "valvole"? iusto per farmi vedere poi mi ha fatto fare la prova tirandomi le marce ed effettivamente la candela diventa nera.... IN FOLLE SUL CAVALLETTO??!??!!! poi il fumo accellerando esce fuori leggermente bianco... voi che ne pensate??? Che c'è troppo olio nella miscela .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giordy92 Inviato 13 gennaio 2011 - 16:45 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 16:45 IN FOLLE SUL CAVALLETTO??!??!!! in che senso in folle sul cavalletto??? comunque dite che va bene così nell'attesa della vera carburazione??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 gennaio 2011 - 18:29 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 18:29 ............... ma dopo aver percorso almeno 500/700 kilometri a medio regime. Il Polini ti ringrazierà nel tempo. Certo, il rodaggio prima di tutto. Pensavo fosse scontato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 13 gennaio 2011 - 19:29 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 19:29 ...................comunque dite che va bene così nell'attesa della vera carburazione??? E chi può saperlo! Dovresti chiedere una volta per tutte al meccanico se ti ha cambiato o meno i getti e naturalmente quali ha montato. Piccolo O.T. scusatemi: :ciao: anche e te grande blu, era un pò che non ti si vedeva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 13 gennaio 2011 - 21:01 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 21:01 comunque dite che va bene così nell'attesa della vera carburazione??? voi che dite.. ? Perdomani la franchezza ma.. io dico che non si riesce davvero a capire perchè bisognerebbe attendere per fare la carburazione.. per quale misteriosa ragione ? Ha "allargato" delle "valvole" del carburatore.. Ma va ! non ci sono valvole nel carburatore.. ci sono getti, emulsionatore e freno aria. A te servono: getto max 110 o 112, emulsionatore be3, freno aria 160 e getto minimo 48/160 o forse di più ma te la cavi con la vite. O è cosi o è sbagliato, non è che ci siano molte alternative. Se è cosi ok, altrimenti pretendi che sia cosi, altrimenti cambiati tu i getti e cambia meccanico. Poi fai il rodaggio in maniera Cristiana e dopo 5-700 km aggiusti di fino la carburazione trovando il getto del massimo giusto (che cmq o è 108 o 110 o 112 o giu di li, e visto che al Polini piace essere un po' grasso è più probabile 110/112 che 108), risistemando la vite del circuito del minimo e sei a posto. La candela che gradazione ha ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giordy92 Inviato 13 gennaio 2011 - 23:54 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 23:54 voi che dite.. ? Perdomani la franchezza ma.. io dico che non si riesce davvero a capire perchè bisognerebbe attendere per fare la carburazione.. per quale misteriosa ragione ? Ha "allargato" delle "valvole" del carburatore.. Ma va ! non ci sono valvole nel carburatore.. ci sono getti, emulsionatore e freno aria. A te servono: getto max 110 o 112, emulsionatore be3, freno aria 160 e getto minimo 48/160 o forse di più ma te la cavi con la vite. O è cosi o è sbagliato, non è che ci siano molte alternative. Se è cosi ok, altrimenti pretendi che sia cosi, altrimenti cambiati tu i getti e cambia meccanico. Poi fai il rodaggio in maniera Cristiana e dopo 5-700 km aggiusti di fino la carburazione trovando il getto del massimo giusto (che cmq o è 108 o 110 o 112 o giu di li, e visto che al Polini piace essere un po' grasso è più probabile 110/112 che 108), risistemando la vite del circuito del minimo e sei a posto. La candela che gradazione ha ? è quella originale.. comunque sono ripassato nel pomeriggio e mi ha specificato che a lasciato i getti che aveva quindi il getto del max da 100 e tutto il resto originale e ha allargato la valvola dell'olio.... stranamente la vespa sembra stare ok di carburazione... ho fatto anche la prova tirandomi le marce e oggi ho controllato anche i getti e sono quelli originali... domani mattina pulisco di nuovo la candela e rifaccio la prova... comunque la candela è quella originale.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 gennaio 2011 - 08:24 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 08:24 in che senso in folle sul cavalletto??? comunque dite che va bene così nell'attesa della vera carburazione??? Ti spiego: per "tirare le marce" in modo da vedere la carburazione servono almeno 500 metri nei quali stiri per bene la terza marcia, poi premi la frizione e spegni la vespa finchè stai ancora andando. Lì dove ti sarai fermato smonti la candela e vedi il colore. Se non ha fatto così ma ha semplicemente "accelerato" con la vespa in folle e messa sul cavalletto la candela è nera per forza: il cilindro senza "carico" si imbroda e annerisce la candela ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 14 gennaio 2011 - 10:03 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 10:03 è quella originale.. comunque sono ripassato nel pomeriggio e mi ha specificato che a lasciato i getti che aveva quindi il getto del max da 100 e tutto il resto originale e ha allargato la valvola dell'olio.... stranamente la vespa sembra stare ok di carburazione... ho fatto anche la prova tirandomi le marce e oggi ho controllato anche i getti e sono quelli originali... domani mattina pulisco di nuovo la candela e rifaccio la prova... comunque la candela è quella originale.... Giordy, ma che ca@@o sta dicendo il tuo meccanico!!!! La valvola del suo cervello bisogna sostituire, ammesso che se ne trovino in giro di così grandi............... :crazy::crazy: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 14 gennaio 2011 - 12:40 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 12:40 vuoi un consiglio? cambia meccanico! ma alla svelta però! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.