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Restauto o non restauro - Vespa 50 special


fordmajor88
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Salve a tutti,

Vi scrivo perché l’altra sera mi hanno rubato la vespa 50 Special tutta originale:rabbia:, era legata con una catena e con il bloccasterzo.

Era parcheggiata davanti al piazzale della chiesa, e amareggiato dell’accaduto in quanto un ricordo di famiglia, sono andato dai carabinieri a denunciarne la scomparsa:boxing:.

Dopo 24 ore circa dal fatto, la abbiamo ritrovata giu’ per una stradina di campagna, ma aimè senza blocco motore, fanali, nasello , specchietto, carburatore,marmitta,e rovinando molto la sella a gobbino.

La vespa era conservata, aveva qualche problemuccio nel motore che in primavera mi ero deciso a prenderla per mano e metterla sotto i ferri.

Per fortuna un amico qualche mese fa trovo’ un blocco motore sul Ferro vecchio” 4 marce V5A4M, che è la stessa sigla del motore che aveva la mia cara Special, e me lo regalo’ dicendomi che quando lo aveva visto si era ricordato di me e così lo butto in macchina e me lo porto a casa.

Il blocco si presenta nell’insieme bene ma purtroppo mancano i seguenti pezzi:

 

 

1- - Puntine e condensatore

2- - Carburatore

3- - Collettore carburatore

4- - Gruppo termico

 

 

Volevo ripristinarlo e revisionarlo completamente come in origine, quindi gruppo termico originale, marmitta originale ecc ecc.

Il Telaio purtroppo presenta dei graffi profondi sul lato sinistro , quindi sono indeciso se prenderla in mano tutta e riverniciarla e farla risplendere come allora.

Il colore che mi piace di piu’ e il giallo cromo, che rispetto al chiaro di luna che è il suo originale secondo me ci sta meglio.

Io ho un po’ di manualità in meccanica e possiedo quasi tutti gli attrezzi ma non ho mai smontato una vespa quindi non so se riusciro’ da solo, per questo vi chiedo il vostro aiuto.

Appena avro’ un po di tempo postero’ delle foto, intanto spero nei vostri consigli.

 

 

Saluti.

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Vi scrivo perché l’altra sera mi hanno rubato la vespa 50 Special tutta originale

 

Ti sono vicino, per fortuna ti e' andata "quasi" bene, hai ritrovato la parte piu' importante...

Ha tutta l'aria di un furto pro-ricambi... maledetti!

Coraggio, gia' che ci sei risistemala tutta, tornera' a splendere!

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Grazie ragazzi per il vostro sotegno,

 

Mi state convincendo a rifarla tutta da capo a piede...

 

intanto ieri sera ho pulito il blocco esternamente, aperto i carter, tolto i cuscinetti,per toglierli ho ustao la lampada a gas che è in sistema che ho sempre usato nei mio Ciao, e devo dire che si tolgono come il burro..

Sono indeciso su che albero acquistare in quanto ora hanno tutti la gabbia rulli e non piu' la bronzina

 

Saluti.

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Ed ora cominciamo a inserire un po di foto della mia specialina:

 

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Il motore:

 

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Poi ieri sera sono andato a casa di un amico di un mio collega che mi ha venduto il carburatore della sua vespa originale completo di collettore eccolo:

 

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Oltre a smontare il motore ho cominciato a ordinare la seguente lista di materiale:

 

- Gruppo termico originale Piaggio 50 c.c. Ø38.4

- Dischi frizione

- Molla Frizione

- Passa cavo volano

- Dado ruota posteriore

- Estrattore frizione

- Collettore di scarico

- Marmitta originale piaggio

- Cappuccio Cuffia Candela con forchetta

- Pressa fili lato B.T

- Tassello ferriotoia volano

- Bobina esterna

- Massette freno posteriore

- Guarnizioni scarico

- Albero motore

- Cuscinetti di banco

- Kit paraoli e guarnizioni

- Puntine e condensatore

- Cuffiotto testa

- Coprivolano

 

L'unico mio dubbio è sulla crociera, volevo ordinarla ma volevo farla senza estrarre il cambio per questioni di tempo, il ricambista mi ha chiesto se è da 50 o 51mm come faccio a vedere che crocierà ho?:mah:

 

Mi scuso se faccio domande banali o ripetitive ma sono alle prime armi...

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Ed ora cominciamo a inserire un po di foto della mia specialina:

Adesso che la vedo non ti consiglierei piu' un restauro totale, mi sembra messa benino per tentare la conservazione.

Eventualmente fai fare al carrozziere solo i ritocchi necessari e cambia la sella, a me sembra possa bastare per ritornare in strada :-)

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Ciao,

Mi dispiace per la tua Special e se penso che era legata pure con la catena mi rendo conto di quanto siano appetibili le nostre amate Vespa.

Considera che la mia l'ho lasciata nel paese dei miei genitori perché, vivendo a Roma, ho avuto il terrore di portarla in città.

Penso che se me la rubassero darei fuoco a Roma per la seconda volta, dopo Nerone!

 

Ad ogni modo sono contento che l'hai recuperata, anche se in malo stato... poteva andare peggio.

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Adesso che la vedo non ti consiglierei piu' un restauro totale, mi sembra messa benino per tentare la conservazione. Eventualmente fai fare al carrozziere solo i ritocchi necessari e cambia la sella, a me sembra possa bastare per ritornare in strada
in effetti... chi te lo fa fare? I graffi anche profondi si ritoccano. Le pedane come sono messe. Posta qualche foto della parte finale delle pedane sia sotto che da sopra.
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Le pedane sono sanissime, appena posso faro' una foto..

Quindi secondo voi sarebbe meglio lasciarla così?

 

domani vado dal carrozziere e vediamo che mi dice...

 

Intanto sapete darmi delle informazioni sulla crociera?

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Le pedane sono sanissime, appena posso faro' una foto..

Quindi secondo voi sarebbe meglio lasciarla così?

 

domani vado dal carrozziere e vediamo che mi dice...

Intanto sapete darmi delle informazioni sulla crociera?

 

l'unica soluzione certa? apri e misura!

 

non mi son mai fidato, per esperienza, delle solite dicerie in base agli anni, di cui si legge spesso su internet

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Benissimo appena posso la smonto e la misuro..... ma nel frattempo ne ho già acquistata una, un altra domanda dove trovo la molla nuova con le 2 sferette che vanno nella crociera? il meccanico mi dice che nn ce come ricambio:mah:...

 

inoltre visto che i pezzi devono arrivare, intanto sono andato avanti con la pulizia del motore:lol:, via di fulcron a manetta..................:ok:

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la molla e le due sferette forse ce le ha denis drt, ma non ho mai sentito di gente che le abbia cambiate. Io stesso in decine di motori small rifatti non ho mai sostituito questo particolare.

Per pulire il motore vai giu di gasolio e poi con sgrassatore e risciacquo con canna dell'acqua o idropulitrice

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Grazie vespiaggio,

 

Lunedì dovrebbero arrivarmi tutti i componenti che ho ordinato, ma vedo che col fulcron e molto molto olio di gomito viene via tutto o quasi,

 

ho smontato anche il carburatore ieri ma mi sorge un dubbio il mio filtro dell'aria era in plastica e con viti da 10, quello che ho comprato è di metallo e ha i galletti?

 

è originale?:mah:

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Grazie vespiaggio,

 

Lunedì dovrebbero arrivarmi tutti i componenti che ho ordinato, ma vedo che col fulcron e molto molto olio di gomito viene via tutto o quasi,

 

ho smontato anche il carburatore ieri ma mi sorge un dubbio il mio filtro dell'aria era in plastica e con viti da 10, quello che ho comprato è di metallo e ha i galletti?

 

è originale?:mah:

 

in origine i prigionieri del filtro sono filettati M5 sul carburatore stesso mentre da M4 lato filtro, che va fissato coi galletti fino al......non ricordo :mrgreen:

da un certo anno già quelli di metallo venivano fissati con dadini da M4 con chiave da 8, ora li trovi da 4 con testa da 7 van bene lo stesso, sotto ci andrebbe una rondella piana (in origine era a rasamento). La tua special ha indubbiamente già il filtro di plastica.

 

comunque guarda a memoria i galletti li hanno usati fino al '70 su per giù

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in origine i prigionieri del filtro sono filettati M5 sul carburatore stesso mentre da M4 lato filtro, che va fissato coi galletti fino al......non ricordo :mrgreen:

da un certo anno già quelli di metallo venivano fissati con dadini da M4 con chiave da 8, ora li trovi da 4 con testa da 7 van bene lo stesso, sotto ci andrebbe una rondella piana (in origine era a rasamento). La tua special ha indubbiamente già il filtro di plastica.

 

comunque guarda a memoria i galletti li hanno usati fino al '70 su per giù

 

Mmmmmmmmm... quindi non è originale? pero' a me piace molto in metallo cosi' coi galletti se la lascio comprometto molto l'originlità?

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intanto nell weed end i lavori sono andati avanti, non molto pero' di un pò,

 

Sabato mattina mi sono dedicato a pulire il blocco motore,non ho ancora finito ma con altro olio di gomito spero di riuscirci....;-)

 

Dopo nel primo pomeriggio abbiamo capito che per lavorare meglio avevo bisogno di un supporto per il motore....

 

Visto cho ho il papà falegname abbiamo pensato di fare una cosa molto "home made"

 

vi posto un po di foto,

17012011.jpg

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17012011(006).jpg

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Ieri sera sono andato avanti con le operazioni di smontaggio del motore..:mrgreen:

 

ho smontato la frizione, sostituendo i dischi della stessa, inoltre o montato la molla originale in quanto quella presa nuova risultava durissima ;-)

 

Inoltre dopo aver tolto la crociera che secondo me era presa benissimo sono andato sta mane dal meccanico e mi ha detto che secondo lui non la cambierebbe in quanto lui sostiene che è come nuova infatti gli spigoli risultano ancora molto appuntiti..:lol:

 

quindi ho acquistato una crociera per nulla... :rabbia:

 

volevo sotituire la molla con le sfere, ma anche quello secondo il meccanico risultano ancora buoni...:ok:

 

poi ho smontato i leveraggi del cambio e la pedivella con relativo ingranaggio, per sotituire gli o-ring corrispondenti.:-)

 

A presto

19012011.jpg

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  • 1 month later...

Salve a tutti,

 

dopo un po di tempo che non scrivevo piu' ho ricominciato a rimontare il mio motore,

Ho sostituito le parti del motore:

 

- Gruppo termico originale Piaggio 50 c.c. Ø38.4

- Dischi frizione

- Molla Frizione

- Passa cavo volano

- Dado ruota posteriore

- Collettore di scarico

- Marmitta originale piaggio

- Cappuccio Cuffia Candela con forchetta

- Pressa fili lato B.T

- Tassello ferriotoia volano

- Bobina esterna

- Massette freno posteriore

- Guarnizioni scarico

- Albero motore

- Cuscinetti di banco

- Kit paraoli e guarnizioni

- Puntine e condensatore

- Cuffiotto testa

- Coprivolano

 

monto il tutto, senza problemi (grazie al vostro forum), metto in fase con angolo di 19* prima del punto morto superiore e puntine a 0.4m e finalmente comincia ad accendersi..:risata1:

 

Scoppietta per un po e poi si spegne, guardando le puntine sfuocavano molitssimo, preoccupato ho rismontato lo statore e verificato i collegamenti, tutto ok, e riprovo ma il risultato è lo stesso.:cry:

 

per prova ho rimontato un veccho condensatore che avevo nella scatola, e incredibilmente el puntine non sfioccano, o meglio pochissimo.

 

La vespa va in moto, ma al minimo ha seri problemi, nell accelerare sembra affogare e dopo un pò riesce a salire di giri, poi smonto la candela ed è bagnata.:nono:

 

provo a girare la vite del minimo ma avvitandola e svitandola il risultato sembra sempre lo stesso..:mah:

 

Un ulteriore cosa che ho notato che se lascio la vespa ferma per un giorno ci metto un eternità ad accenderla dopo un milione di pedalate.

 

Il carvuratore lo lasciato come in origine pulendolo dalle impurità.

 

il getto installato di massima è il 52.

 

Cosa puo' avere la mia vespa?

 

Vi ringrazio..

 

Saluti,

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