lanciadelta Inviato 12 gennaio 2011 - 19:28 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 19:28 Ciao a tutti, qualche tempo fa ho cominciato a rompere le scatole al padre della mia morosa per entrare in possesso della vespa che giaceva da diverso tempo rugginosa e bisognosa di cure nel garage condominiale. Finalmente si è deciso a regalarmela e la settimana scorsa l'ho portata a casa col pickup aziendale. La sua storia è questa: immatricolata nel '67 e appartenuta ad un parroco fin quando alla fine degli anni '70 passa di mano senza registrare il mutamento di proprietà. Il padre della mia morosa la usa per qualche anno fin quando nell'82 si ferma definitivamente per giungere fortunatamente (spero) sotto al mio porticato. Da qui comincia l'avventura del restauro che porterò avanti personalmente senza avvalermi di professionisti esterni. Cercherò di farmi aiutare da amici e conoscenti e ovviamente da voi qui sul forum. Non avendo mai posseduto una vespa e nemmeno una moto in vita mia vogliate scusarmi fin da subito se farò qualche gaffe o chiederò qualcosa di scontato. Prima di tutto voglio tirare giù il motore e revisionarlo poi passerò alla carrozzeria e a ripristinare gli elementi mancanti e/o irrimediabilmente compromessi dai segni del tempo. Il mio obiettivo è quello di ottenere un mezzo il più possibile efficiente per potermelo godere su strada (come è bello andare in giro per i colli bolognesi ), non mi interessano i pezzi da museo. In ogni caso desidero ripristinarla secondo le specifiche dell'epoca conservando il più possibile l'originalità. Direi che vi ho tediato abbastanza, ora le foto e a voi i commenti. Appena arriva la nuova cesetta da mettere in giardino comincio lo smontaggio del motore. Lollo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 12 gennaio 2011 - 19:40 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 19:40 Questa è solo da "ciffare"!!! Esempio? Prima del trattamento CIF CIF vespa VNB4 1963 :: La Cif appena portata in garage picture by vespamodelli - Photobucket Durante il trattamento CIF CIF vespa VNB4 1963 :: sottoscudo.jpg picture by vespamodelli - Photobucket CIF vespa VNB4 1963 :: Cif e pasta abrasiva picture by vespamodelli - Photobucket CIF vespa VNB4 1963 :: pedane.jpg picture by vespamodelli - Photobucket Dopo il trattamento CIF, pochi ritocchi e pasta abrasiva CIF vespa VNB4 1963 :: Cifant34sx.jpg picture by vespamodelli - Photobucket CIF vespa VNB4 1963 :: pronta picture by vespamodelli - Photobucket 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigtop90 Inviato 12 gennaio 2011 - 19:58 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 19:58 sta venendo un magnifico conservato!continua così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 12 gennaio 2011 - 20:16 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 20:16 Stessa cosa che ho pensato io....se la tocchi ti siluro......conservatela e goditela..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 12 gennaio 2011 - 23:34 Share Inviato 12 gennaio 2011 - 23:34 come dice signorhood CIFFF!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 13 gennaio 2011 - 07:32 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 07:32 Grazie a tutti per i consigli, per la carrozzeria devo ancora capire bene come intervenire cmq ci sono diverse botte da sistemare e il conservato non era propriamente la mia idea iniziale. Il conservato lo vedo meglio su vespe più vecchie (IMHO) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale-et3 Inviato 13 gennaio 2011 - 07:36 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 07:36 Ma come piú vecchie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 gennaio 2011 - 09:30 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 09:30 Grazie a tutti per i consigli,per la carrozzeria devo ancora capire bene come intervenire cmq ci sono diverse botte da sistemare e il conservato non era propriamente la mia idea iniziale. Il conservato lo vedo meglio su vespe più vecchie (IMHO) mha.. di solito un conservato si cerca di ottenerlo su tutti i mezzi da quelli più vecchi a quelli più nuovi.. sò che questa è la tua prima vespa e io come te quando presi la prima ero partito con l idea di rifarla tutta a nuovo e di riportarla il più possibile alle condizioni originali...cosa che invece non sono riuscito a fare perche è più difficile di quanto si pensi.. alla fine l ho cavalcata dopo circa 2 anni... all inizio pensavo di riuscire a fare tutto al massimo in un anno, ma tra meccanico e carrozziere(che me l ha tenuta 6 mesi di piu) mi si sono allungati i tempi.. per questo ti consigli di provare la strada del conservato.. ci metti di sicuro di meno; spendi meno; la vespa avrà un fascino tutto suo e non sarà come tutti i confettini che vedi; al restauro completo c è sempre tempo!!! ciao giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 13 gennaio 2011 - 09:43 MODERATOR Share Inviato 13 gennaio 2011 - 09:43 beh come conservato direi che ci puo' stare..... segui i suggerimenti e vedi che poi resterai soddisfatto del risultato, ma sopratutto col portafogli più gonfio.... ahhh se avessi conosciuto prima sto sito e i lavori di signorhood non avrei di sicuro rifatto la vbb tipo leccalecca. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 gennaio 2011 - 09:45 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 09:45 Ma prima di spendere sul restauro... come stà a documenti? hai targa libretto e complementare? hai fatto una visura? è radiata o ancora in vita? Sarebbe un peccato spenderci soldi per poi scoprire che per i colli bolognesi non ci puoi scorrazzare:mrgreen:!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 13 gennaio 2011 - 09:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 gennaio 2011 - 09:48 Il conservato lo vedo meglio su vespe più vecchie certo... 44 anni sono pochi vero!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 13 gennaio 2011 - 09:56 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 09:56 Ciao Giacomo, ti ringrazio per la tua risposta, l'ho apprezzata molto. Penso che essendo il mio primo approccio al mondo Vespa mi concentrerò sulla revisione del motore e sulla conservazione della carrozzeria cercando di tirare su tutte le botte possibili e di CIFFARE il CIFFABILE. Cercherò un fanale posteriore originale e farò ricucire la sella. Ripristinerò le parti cromate e di alluminio lucidandole. Come dice il detto a pagare , a morire e a "riverniciare" si fa sempre in tempo, se il risultato finale mi soddisferà la lascerò così altrimenti la rivernicerò e comprerò una sella nuova (magari separata che fa molto vintage). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 13 gennaio 2011 - 10:01 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 10:01 Ma prima di spendere sul restauro... come stà a documenti? hai targa libretto e complementare? hai fatto una visura? è radiata o ancora in vita?Sarebbe un peccato spenderci soldi per poi scoprire che per i colli bolognesi non ci puoi scorrazzare:mrgreen:!! La vespa è senza libretto e foglio complementare, la targa c'è e da visura risulta ancora in vita. http://www.vesparesources.com/off-topics/21973-valutazione-granturismo-1967-a.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 13 gennaio 2011 - 10:07 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 10:07 La vespa è senza libretto e foglio complementare, la targa c'è e da visura risulta ancora in vita. http://www.vesparesources.com/off-topics/21973-valutazione-granturismo-1967-a.html Ho letto, ma quella procedura di autocertificazione legalmente è valida? Comunque se te l'accettano, tanto di guadagnato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 gennaio 2011 - 10:10 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 10:10 Ciao Giacomo, ti ringrazio per la tua risposta, l'ho apprezzata molto. Penso che essendo il mio primo approccio al mondo Vespa mi concentrerò sulla revisione del motore e sulla conservazione della carrozzeria cercando di tirare su tutte le botte possibili e di CIFFARE il CIFFABILE. Cercherò un fanale posteriore originale e farò ricucire la sella. Ripristinerò le parti cromate e di alluminio lucidandole. Come dice il detto a pagare , a morire e a "riverniciare" si fa sempre in tempo, se il risultato finale mi soddisferà la lascerò così altrimenti la rivernicerò e comprerò una sella nuova (magari separata che fa molto vintage). bene bene appena inizi facci sapere e tienici aggiornati sui lavori e se hai qualche problema, noi siamo qui! giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 13 gennaio 2011 - 10:44 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 10:44 grande!dai conservala che è messa da dio!!sei di Bologna città o provincia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 13 gennaio 2011 - 12:35 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 12:35 grande!dai conservala che è messa da dio!!sei di Bologna città o provincia? Sono di Marzabotto a sud di Bo! Tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 13 gennaio 2011 - 12:50 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 12:50 sì conosco Marzabotto,io abito vicino a san giovanni in persiceto, dall'altra parte in pratica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 13 gennaio 2011 - 12:56 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 12:56 sì conosco Marzabotto,io abito vicino a san giovanni in persiceto, dall'altra parte in pratica Questa vespa è appartenuta al parroco di S. Giovanni in Persiceto. Quarant'anni fa avresti potuto incrociarla sulla Persicetana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 13 gennaio 2011 - 15:08 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 15:08 pensa te i casi della vita!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 gennaio 2011 - 00:57 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 00:57 Ti voglio far sbavare un po'...:mrgreen: guarda che bel conservato di GT del "65... :sbav: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 14 gennaio 2011 - 10:37 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 10:37 La vespa è senza libretto e foglio complementare, la targa c'è e da visura risulta ancora in vita. Scusa ma se la Vespa è ancora in vita ed è intestata al parroco presumibilmente defunto la pratica la vedo alquanto complessa. Se invece tuo papà aveva fatto il passaggio di proprietà,allora si...Molto meglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 14 gennaio 2011 - 12:38 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 12:38 La vespa è senza libretto e foglio complementare, la targa c'è e da visura risulta ancora in vita. http://www.vesparesources.com/off-topics/21973-valutazione-granturismo-1967-a.html Se è in vita devi fare un regolare passaggio di proprietà per intestartela. Se manca il complementare non puoi farlo senza la denuncia di smarrimento e richiesta di duplicato dello stesso, contestualmente al passaggio di proprietà, magari. Se il proprietario intestatario è tuo suocero, . . . BENE! Se il proprietario intestatario è il defunto parroco . . . MALE! Male perchè solo il proprietario intestatario o i leggittimi eredi possono fare la richiesta di duplicato. Chi è il proprietario intestatario della vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 14 gennaio 2011 - 14:01 Autore Share Inviato 14 gennaio 2011 - 14:01 Se è in vita devi fare un regolare passaggio di proprietà per intestartela.Se manca il complementare non puoi farlo senza la denuncia di smarrimento e richiesta di duplicato dello stesso, contestualmente al passaggio di proprietà, magari. Se il proprietario intestatario è tuo suocero, . . . BENE! Se il proprietario intestatario è il defunto parroco . . . MALE! Male perchè solo il proprietario intestatario o i leggittimi eredi possono fare la richiesta di duplicato. Chi è il proprietario intestatario della vespa? Il proprietario è un morto...cmq il tizio dell'ACI mi ha detto che si può fare pagando 2 passaggi. Io ci provo, se riesco a fare il passaggio e ottenere cdp e libretto bene, altrimenti la vendo a pezzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 14 gennaio 2011 - 19:07 Share Inviato 14 gennaio 2011 - 19:07 Il proprietario è un morto...cmq il tizio dell'ACI mi ha detto che si può fare pagando 2 passaggi. Io ci provo, se riesco a fare il passaggio e ottenere cdp e libretto bene, altrimenti la vendo a pezzi. Meglio fare due passaggi!! che venderla a pezzi !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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