Vai al contenuto


Babbo Natale in ritardo


Utente Cancellato 002
 Share

Recommended Posts

Se non vengono li... :frustate:

 

 

 

:mrgreen:

 

Ovvio :mavieni:

 

:Lol_5:

 

Non ho fatto niente stavolta, o quasi niente :mrgreen::Lol_5:

 

Comunque, per il tornio, che sono già due sere che mi dorme fuori e mi girano le balle, ha anche ghiacciato tutte e due le volte, devo fare un pò di manutenzione dato che non si usa da molto?

Ha anche una piccola perdita al momento

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto dovresti mettere dell'olio su tutte le parti non verniciate, in modo da prevenire la ruggine.

Poi per la perdita dovresti vedere da dove perde, e valutare come chiuderla.

Dove lavoravo prima avevo un tornio che ha iniziato a perdere dal coperchio della frizione, siccome ero di fretta senza smontare nulla ho dato una pulitina veloce e siliconato tutto il bordo, beh ha semesso di perdere ed ha ricominciato solo alcuni anni dopo. (purtroppo non va sempre così di.... Qulo!)

Poi riguardo alla manutenzione l'inattività non porta grossi problemi alla meccanica, però le cinghie io le controllerei, non devono essere ne troppo tese ne troppo molli, ovviamente prima di farlo girare assicurati che ci sia olio dentro, e prima di farlo lavorare fallo girare un po a vuoto. (Il tipo di olio che ci va generalmente è scritto su una targhetta, un olio sbagliato potrebbe far slittare la frizione)

Se hai un mandrino autocentrante può anche capitare che si sia grippato, e quindi dovrai smontarlo e pulire la cremagliera.

Per il resto bisognerebbe vederlo, provarlo, sentirlo.... Anche il piazzamento su un tornio così può influire, se quando lo installi non ha le banchine in piano potresti avere delle vibrazioni quando lavori....

Senti, facciamo così, portamelo qua, io te lo sistemo gratis e nel frattempo ci gioco un po :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto dovresti mettere dell'olio su tutte le parti non verniciate, in modo da prevenire la ruggine.

Poi per la perdita dovresti vedere da dove perde, e valutare come chiuderla.

Dove lavoravo prima avevo un tornio che ha iniziato a perdere dal coperchio della frizione, siccome ero di fretta senza smontare nulla ho dato una pulitina veloce e siliconato tutto il bordo, beh ha semesso di perdere ed ha ricominciato solo alcuni anni dopo. (purtroppo non va sempre così di.... Qulo!)

Poi riguardo alla manutenzione l'inattività non porta grossi problemi alla meccanica, però le cinghie io le controllerei, non devono essere ne troppo tese ne troppo molli, ovviamente prima di farlo girare assicurati che ci sia olio dentro, e prima di farlo lavorare fallo girare un po a vuoto. (Il tipo di olio che ci va generalmente è scritto su una targhetta, un olio sbagliato potrebbe far slittare la frizione)

Se hai un mandrino autocentrante può anche capitare che si sia grippato, e quindi dovrai smontarlo e pulire la cremagliera.

Per il resto bisognerebbe vederlo, provarlo, sentirlo.... Anche il piazzamento su un tornio così può influire, se quando lo installi non ha le banchine in piano potresti avere delle vibrazioni quando lavori....

Senti, facciamo così, portamelo qua, io te lo sistemo gratis e nel frattempo ci gioco un po :mrgreen:

 

 

Grazie mille, per questo ho ricominciato a parlare con te :Lol_5:

Il fatto è che questo mio (pro)zio è alteriosclerotico e sa rendersi davvero insopportabbbbbbbbbbbbbbbbbbbile :nono:

Per essere più preciso posterò delle foto non appena sarà il momento di metterlo a posto e renderlo funzionante

 

Per il resto, se tu passassi di qui ci potresti giocare quanto vuoi.

Basterebbe chiedere scusa per quelle brutte parole sulla macchina :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko se tu devi comprare l'auto nuova, la vecchia la prendi a martellate oppure gli tiri il collo o aspetti che si fonda, anche se non ha problemi?

Obiettivamente una macchina come la mia, 120k km, a 1500 euro, potrebbe senza problemi essere un'auto per la famiglia di chi di meglio non può permettersi senza finire lui sotto i ponti.

Una persona del quartiere che non se la passa bene ne he presa una, E30 per la famiglia, da uno che la stava portando allo sfacio, pagando solo il passaggio, sono 3 anni che va senza problemi e pure ringrazia perchè avendo più di 20 anni l'auto, se la cava anche di bollo ed assicurazione, tutto qui.

 

Poi è ovvio che il mio tono di prima in questa discussione ed in quell'altra dove si parla di alfa è scherzoso, sia chiaro ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certamente, ci mancherebbe, te l'ho detto, noi l'auto come la tua l'abbiamo data via meno di un'anno fa con più di 200 mila km, ma era comunque un auto che girava poco e solo in città. Certo andava bene, ma è comunque una scommessa che puoi anche perdere, perchè a quei chilometraggi la spesa imprevista è dietro l'angolo.

E non è questione di maltrattarle, è questione che non sai cosa ci ha fatto chi l'aveva prima di te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, per esempio, dai una grande scaldata ad una moto, fai un lavoro "per farla accendere" e la rivendi, pochi chilometri, tante sorprese, lo so.

So perfettamente che è un gioco che può andare bene oppure no (ri Sgrat Sgrat :mrgreen: )

Poi oh, ben venga chi compra auto nuove, io le posso poi prendere usate da loro :mrgreen:

..

..

..

..

..

Tranne l'opel Insigna mamma mia

La mia del 95 a 120k km o quella del 2009 a 20k km tutte e 2 a 1500 euro, non me ne voglia chi ce l'ha, sempre la mia mi riprendo :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dex appena ci capito ti faccio una foto ;-)

 

 

Questo ne ha sempre comunque, ha un capannone e vende solo sta roba qua...

 

Ha un sacco di Rambaudi, medie e anche roba gigante (macchine da 10-15 metri) :orrore:

 

Gli chiesi di farmi vedere la più piccola che aveva e sarà stata lunga un metro e mezzo... completa di gambe in ghisa non da banco...

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo bravo.. mi raccomando impara bene cosi poi ti tocca fare i lavori a tutti gli amici.. :Lol_5:

anche il mio papà l'anno scorso me l'ha regalato.. (ritirato a poco da una azienda che ha ridotto i macchinari in officina :ok:)

 

Questo è un tornio della bulgaria su disegno tedesco.. non lavora male e va su bene di velocità.. proprio per i piccoli lavori.. :lol:

io l'ho già piazzato.. (non badate al disordine a sx dietro al banco)

 

ps. ricoda di togliere sempre la chiave dal mandrino! :Lol_5:

SDIM4162.jpg

04112010042.jpg

04112010041.jpg

SDIM5383.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo un po' di tempo.... eccolo :oops:

 

Oggi passavo di li e come promesso mi son fermato...

 

 

Il furbone vedendomi tornare e chiedere se ce lo avesse ancora mi ha detto... si sempre 400€, mi spiace anche venderlo :frustate:

 

La memoria non mi ingannava e il post conferma, mi aveva detto 300€ due mesi fa (scripta manent :Lol_5: )

 

 

Ti allego due foto Dex ;-)

 

Unico inconveniente è trifase...

 

 

 

Se ti interessa contattami fammi sapere che ci andiamo insieme o ti do le coordinate :ciao:

08032011.jpg

08032011(001).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo bravo.. mi raccomando impara bene cosi poi ti tocca fare i lavori a tutti gli amici.. :Lol_5:

anche il mio papà l'anno scorso me l'ha regalato.. (ritirato a poco da una azienda che ha ridotto i macchinari in officina :ok:)

 

Questo è un tornio della bulgaria su disegno tedesco.. non lavora male e va su bene di velocità.. proprio per i piccoli lavori.. :lol:

io l'ho già piazzato.. (non badate al disordine a sx dietro al banco)

 

ps. ricoda di togliere sempre la chiave dal mandrino! :Lol_5:

 

Mio zio ne ha uno molto simile in officina...Sapessi quante cose gli ho fatto e ancora gli faccio fare per me :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

No grazie, sinceramente speravo in qualcosa di meglio :mrgreen:

 

Ora non è il momento perchè ho grosse spese in corso, ma prima o poi mi compro qualcosa di valido, che abbia degli avanzamenti seri e una base solida ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...