monsterpompa Inviato 13 gennaio 2011 - 08:17 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 08:17 Come da titolo: qualche idea su come montare un ammortizzatore di sterzo su una Vespa? In particolare su di un telaio PX in sede di restauro potendo quindi saldare i pezzi necessari. C'è qualcuno che lo ha fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 13 gennaio 2011 - 08:56 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 08:56 Nessuno risponde.... Qualcuno almeno ha mai pensato di fare una cosa del genere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 13 gennaio 2011 - 09:00 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 09:00 Io personalmente pensavo non si potesse fare Comunque credo che dovresti dare più tempo agli utenti per risponderti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 13 gennaio 2011 - 09:29 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 09:29 mi verrebbe da chiedere: perchè fare una cosa del genere? serve solo alle moto pesanti per evitare drammi nelle curve strette a basse velocità, mentre è totalmente ininfluente nelle normali percorrenze..insomma.. bho! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 13 gennaio 2011 - 09:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 gennaio 2011 - 09:42 ... C'è qualcuno che lo ha fatto? si, su vespa con sidecar, ne ho visti diversi tipi in germania. Esistono di diversi tipi: pneumatici o magnetici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 13 gennaio 2011 - 10:05 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 10:05 mi verrebbe da chiedere:perchè fare una cosa del genere? serve solo alle moto pesanti per evitare drammi nelle curve strette a basse velocità, mentre è totalmente ininfluente nelle normali percorrenze..insomma.. bho! Ho avuto l'ammortizzatore di sterzo su moto sportive e turismo. La sua efficacia si apprezza proprio nelle manovre a bassa velocità. Considera però che una moto ha una distribuzione di pesi molto più caricata sull'anteriore rispetto alla Vespa. Una moto anche senza ammo ha uno sterzo decisamente più bilanciato rispetto al quello della Vespa. Proprio per la sua distribuzione di pesi la Vespa e gli scooter in genere, potrebbero beneficiare molto della presenza di un ammortizzatore di sterzo, rendendo lo sterzo meno leggero ed evitando lo "sbacchettamento". Non si tratta quindi di un "vezzo" ma di un miglioramento notevole dello sterzo della Vespa. Il difficile è realizzarlo in modo non troppo invasivo. Credo che il problema maggiore sia il poco spazio tra la parte inferiore del manubrio e lo scudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 13 gennaio 2011 - 10:06 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 10:06 si, su vespa con sidecar, ne ho visti diversi tipi in germania. Esistono di diversi tipi: pneumatici o magnetici. Hai qualche riferimento più specifico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 13 gennaio 2011 - 10:10 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 10:10 Ho avuto l'ammortizzatore di sterzo su moto sportive e turismo. La sua efficacia si apprezza proprio nelle manovre a bassa velocità Quoto, mi permetto di aggiungere che avendolo sulla mito 125, quindi parlo di piccoli mezzi, posso dire che si sente la differenza con rs, derbi etc che non lo hanno E siamo ancora nel campo dei "giocattoli" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 13 gennaio 2011 - 10:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 gennaio 2011 - 10:15 Hai qualche riferimento più specifico? questo è originale Bajaj (quindi per vespa) ed è il meno invasivo.. poi in molti hanno adattato gli ammortizzatori motociclistici nei modi più svariati fissandoli o al bordoscudo o al telaio del sidecar... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 13 gennaio 2011 - 10:20 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 10:20 questo è originale Bajaj (quindi per vespa) ed è il meno invasivo.. poi in molti hanno adattato gli ammortizzatori motociclistici nei modi più svariati fissandoli o al bordoscudo o al telaio del sidecar... OK, grazie della foto. Questo è di tipo magnetico, mi pare. Non so quanto possano essere efficaci. Di quelli pneumatici ho diretta conoscenza, invece. Sono curioso di vedere una installazione di uno pneumatico a bordoscudo. Qualcuno ha una foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 13 gennaio 2011 - 10:28 Autore Share Inviato 13 gennaio 2011 - 10:28 Trovata una aplicazione dell'ammo pneumatico. Qui hanno forato lo scudo e tagliato il nasetto. Forse si può fare una staffa a "elle" da fissare ai bulloni che reggono il bauletto. Il problema è che il braccetto dell'ammo sporge e di molto oltre lo scudo: avendo il sidecar non è un problema ma in condizioni normali d'uso della Vespa non è una bella cosa. Così l'ammo è troppo esposto ad urti accidentali e considerando che non costa poco.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 gennaio 2011 - 10:50 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 10:50 Tolto il fatto che secondo me sulla vespa non serve, basta prenderlo di dimensioni inferiori, quello ha un'escursione ben più lunga di quanto serva in realtà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 13 gennaio 2011 - 11:04 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 11:04 Trovata una aplicazione dell'ammo pneumatico. Qui hanno forato lo scudo e tagliato il nasetto. Forse si può fare una staffa a "elle" da fissare ai bulloni che reggono il bauletto. Il problema è che il braccetto dell'ammo sporge e di molto oltre lo scudo: avendo il sidecar non è un problema ma in condizioni normali d'uso della Vespa non è una bella cosa. Così l'ammo è troppo esposto ad urti accidentali e considerando che non costa poco.... cavolo immagina che succede se tocca da qualche parte mentre sfili tra due macchine.. è sicuramente una miglioria, ma non potete paragonare la mito o altre moto sportive. dimenticate la cosa piu importante. cioè che la vespa ha ruote da 10'' al contrario di moto sportive o stradali. in ogni caso.. per evitare di essere così invasivi..perchè non pensare di montare qualcosa di piu piccolo nella cuffia dello sterzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 13 gennaio 2011 - 14:17 Share Inviato 13 gennaio 2011 - 14:17 forare e filettare il tunnel che ospita la forcella, montaci un bullo che e dentro, a contatto con la forcella, ha un pattino mentre fuori, davanti alle gambe ha un bullone con una manopola che si può regolare ? ma.... perchè farlo ? è la domanda.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 18 gennaio 2011 - 11:56 Autore Share Inviato 18 gennaio 2011 - 11:56 Ecco un'altra realizzazione: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 marzo 2014 - 10:19 Share Inviato 21 marzo 2014 - 10:19 cavolo immagina che succede se tocca da qualche parte mentre sfili tra due macchine.. Sulla destra questa Vespa monta il sidecar 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts