simchamo Inviato 15 gennaio 2011 - 20:22 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 20:22 Qualcuno di voi si è mai fatto una tabella oraria per la lavorazione delle Vespa? Ho visto che su qualche manuale ci sono gli orari però nn ho mai trovato uno in italiano. Tipo quanto tempo sto a pulire il carburatore? Ciò valori che usavano al tempo in officine Piaggio. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 15 gennaio 2011 - 23:56 Share Inviato 15 gennaio 2011 - 23:56 Io ho un man d'officina per la PX in Italiano , con una nutrita tabella oraria dei tempi di lavorazione , ma i valori indicati sono assolutamente folli , pari al doppio o piu' del tempo che ci si mette realmente , senza fare le cose di corsa .. Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 gennaio 2011 - 00:17 Share Inviato 16 gennaio 2011 - 00:17 Van bene per me... beh sono stati abbondanti, se per farsi pagare usavan quella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simchamo Inviato 16 gennaio 2011 - 06:13 Autore Share Inviato 16 gennaio 2011 - 06:13 appunto se devi farti pagare vanno da dio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 gennaio 2011 - 07:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 gennaio 2011 - 07:18 appunto se devi farti pagare vanno da dio :shock:Se hai davvero queste intenzioni, spero che nessuno abbia mai bisogno della tua opera! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 gennaio 2011 - 21:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 gennaio 2011 - 21:16 Qualcuno di voi si è mai fatto una tabella oraria per la lavorazione delle Vespa?Ho visto che su qualche manuale ci sono gli orari però nn ho mai trovato uno in italiano. Tipo quanto tempo sto a pulire il carburatore? Ciò valori che usavano al tempo in officine Piaggio. Grazie Possiamo sapere a cosa ti serve? Comunque, è risaputo che orari e prezziari delle concessionarie, di tutte le marche, sono gonfiati! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simchamo Inviato 16 gennaio 2011 - 21:22 Autore Share Inviato 16 gennaio 2011 - 21:22 vorrei sapere quanto chiedere per: ricablaggio volano sostituzione puntine e condensatore pulizia serbatoio pulizia carburatore ricerca guasto impianto elettrico Spese materiali 50euro. Tutto su una faro basso. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 gennaio 2011 - 21:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 gennaio 2011 - 21:44 vorrei sapere quanto chiedere per:ricablaggio volano sostituzione puntine e condensatore pulizia serbatoio pulizia carburatore ricerca guasto impianto elettrico Spese materiali 50euro. Tutto su una faro basso. grazie Mettiti una mano sulla coscienza e chiediti quanto vorresti spendere tu per un lavoro del genere se a fartelo fosse un altro. Eppoi: - rilascerai fattura? - sei iscritto alla camera di commercio? - pagherai le tasse sul compenso ricevuto? - hai un'officina autorizzata e con tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge? - rilasci una certificazione sui lavori ed una garanzia di un anno sul lavoro eseguito e di due anni sui ricambi utilizzati? - smaltisci olii e materiali di risulta presso le varie società autorizzate? - paghi la tarsu? Se fai tutte queste cose, e le altre necessarie per lo svolgimento dell'attività di meccanico autorizzato, puoi prendere la tabella dei costi ed applicarla, sottraendo almeno un 30% (visto che non fai parte della catena di officine concessionarie). Altrimenti no! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simchamo Inviato 17 gennaio 2011 - 21:57 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 21:57 eh Gino che puntiglioso dai!! Io spenderei il meno possibile!!! Ma siccome i lavori io li faccio bene e metto tutto il mio impegno pretendo di ricevere.. Mandi Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 gennaio 2011 - 22:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 gennaio 2011 - 22:13 Mandi Gino Scusa, dove lo vorresti mandare Gino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simchamo Inviato 17 gennaio 2011 - 22:33 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 22:33 mandi=ciao in friulano Friûl.net 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 17 gennaio 2011 - 22:38 MODERATOR Share Inviato 17 gennaio 2011 - 22:38 anche io non avevo capito che volesse dire.......:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 gennaio 2011 - 22:55 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 22:55 vorrei sapere quanto chiedere per:ricablaggio volano sostituzione puntine e condensatore pulizia serbatoio pulizia carburatore ricerca guasto impianto elettrico Spese materiali 50euro. Tutto su una faro basso. grazie ti fai dare X euro/ora + costo materiali a consuntivo se ti sembra di averci messo più tempo del necessario, computa il minore d'altronde se chiedi, non l'hai mai fatto se non l'hai mai fatto, le tue competenze specifiche, hanno lacune e le lacune non devono essere retribuite tieni conto anche che non eserciti questa professione, con tutti gli oneri che comporta (vedi l'elenco di gino) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 17 gennaio 2011 - 23:15 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 23:15 Io quando vernicio o sistemo moto e macchine dei miei amici presento loro le spese del materiale e poi mi faccio dare qualcosina, un forfait (si scrive così?) giusto per lo sbattimento, ma non faccio mai calcoli come in officina. Lo faccio anche come piacere. Se mi facessero restaurare una vespa, mi farei offrire da bere perchè lo faccio per passione e accresco l'esperienza. Secondo me dovresti esser molto leggero, anche perchè come detto, non è una professione, altrimenti poi se un carroziere ti cerca 500€ per riverniciare una vespa perfetta, nemmeno da stuccare, non ti puoi lamentare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 17 gennaio 2011 - 23:39 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 23:39 vorrei sapere quanto chiedere per:ricablaggio volano sostituzione puntine e condensatore 30min pulizia serbatoiopulizia carburatore 45min ricerca guasto impianto elettrico 30min Facciamo 2ore piene, considera un onesto 20e l'ora, moltiplica per il coefficiente simpatia cliente, io credo che una richiesta accettabile per la sola manodopera possa oscillare tra i 40e e i 60e. Cmq condivido il pensiero di Gino, un appassionato se deve fare un lavoro per un altro appassionato, non deve mettersi a pensare come un meccanico, in quanto non lo fa per vivere e non è soggetto a tutti gli oneri dell'attività, in fondo lo fa come cortesia e quello che si riceve è una sorta di "premio", magari da utilizzare per alimentare la passione, che poi riverserà i frutti di questo investimento all'interno della comunità (ad esempio VR). Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 gennaio 2011 - 00:03 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 00:03 ti fai dare X euro/ora + costo materialia consuntivo se ti sembra di averci messo più tempo del necessario, computa il minore d'altronde se chiedi, non l'hai mai fatto se non l'hai mai fatto, le tue competenze specifiche, hanno lacune e le lacune non devono essere retribuite tieni conto anche che non eserciti questa professione, con tutti gli oneri che comporta (vedi l'elenco di gino) vero.... un forfait leggero e via...non puoi pretendere di essere pagato come un'officina autorizzata, cribbio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2011 - 06:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2011 - 06:10 mandi=ciao in friulanoFriûl.net La prossima volta allora, metti i sottotitoli!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts