Vai al contenuto

Storia di una VNB5...

Marben
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

La storia della mia VNB5 inizia qualche mese fa, poco prima dell'estate, quando presso il Tempio di Brugherio incontrai Marco Horusbird. Chiacchierando si venne a parlare di questa VNB5, priva di documenti, che Marco aveva acquistato tempo addietro. Da cosa nasce cosa e, così, l'ho acquistata...

La Vespa ovviamente si trovava a Perugia, per cui la spedizione è avvenuta tramite corriere. Cosa che purtroppo ha prodotto spieacevoli conseguenze, quali la rottura del... setto nasale :azz: OUCH!

IMAGE_348.jpg

Queste le condizioni della Vespa all'acquisto:

24052010822.jpg

24052010825.jpg

24052010828.jpg

24052010832.jpg

11072010925.jpg

La pedana si è rivelata in cattive condizioni, attraversata da diverse fratture e corrosa dalla ruggine, nella misura in cui è stato assolutamente ragionevole procedere alla sua sostituzione integrale. Nella parte bassa dello scudo, nello specchio di lamiera che chiude il tunnel, il problema classico delle large: il fazzoletto di lamiera applicato in fabbrica ed accoppiato tramite puntatura allo scudo è un ricettacolo di ruggine che facilmente diviene passante. Il minimo che si possa fare in questi casi è una toppa a misura da saldare in una finestra abbastanza ampia. E così si apre una bella porzione, rimuovendo le due lamiere accoppiate.

Nei successivi lavori di saldatura si è deciso di mantenere la seconda lamiera più distante dalla prima, applicandola al tunnel con piccoli cordoni di saldatura. In questo modo essa comunque irrigidisce il tunnel, ma l'umidità non può più ristagnare.

DSCN5302.JPG

DSCN5304.JPG

Dopo i falsi montaggi del caso, la scocca va in sabbiatura, ovviamente a tunnel aperto.

DSCN5326.JPG

Prima mano di fondo epossidico, per evitare che la ruggine la aggredisse :mrgreen:

DSCN5352.JPG

DSCN5361.JPG

Pronti, quindi per la saldatura. Una prima fase è avvenuta nell'officina di Felice Autogastwins a Verbania. Ringrazio lui per la generosa disponibilità e il buon Luca Volumexit per avermi proposto questa opportunità.

DSCF5382.JPG

Una seconda fase di saldatura ha avuto luogo presso un altro amico, Massimo, che mi ha saldato gli innumerevoli fori del cofano sinistro.

Ecco ora lo stato attuale, con un leggero velo di stucco a pasta d'alluminio, steso là dove la lamiera presenta qualche segno di corrosione o piccoli avvallamenti.

DSCF5590.JPG

DSCF5598.JPG

DSCF5589.JPG

Qui altre foto dei lavori: http://picasaweb.google.com/marben88/RestauroVespaVNB5Del1964#

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
La pedana nuova com'e',come sostanza intendo :mavieni::mavieni:

Dovrebbe essere quella della Cuppini, presa a Novegro. E' da 1mm, diversamente da altre vistosamente più sottili.

Anche la forma dei rinforzi è quanto di più fedele abbia trovato. Pagata 65€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere quella della Cuppini, presa a Novegro. E' da 1mm, diversamente da altre vistosamente più sottili.

Anche la forma dei rinforzi è quanto di più fedele abbia trovato. Pagata 65€.

Già dalle foto si vede la buona fattura della pedana... la mia non era così e la pagai 95 euro. Al primo punto di saldatura si era tutta svergolata.

Ottimo lavoro, mi piace la vnb5, sia per il colore che per il cambio a 4 rapporti.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bel mezzo davvero... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Marco per i documenti come pensi di procedere?

Penso che mi incatenerò davanti alla motorizzazione di Novara :orrore: :orrore: :mavieni::sbonk:

Scherzi a parte, confido che il recente decreto mi possa permettere una reimmatricolazione non troppo turbolenta. ;-)

Non conosco la targa dell'epoca, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Già dalle foto si vede la buona fattura della pedana... la mia non era così e la pagai 95 euro. Al primo punto di saldatura si era tutta svergolata.

Grazie Antonio.

Prima di prendere questa pedana, ne ho visionate diverse ad alcuni mercatini. In circolazione esistono anche pedane imbarazzantemente sottili, che nonostante la forma nervata flettevano con facilità, tenendole in mano. Mi domando quelle come possano mai essere saldate agevolmente... Mah.

Poi molte pedane non sono molto fedeli all'originale, soprattutto per quanto riguarda i listelli di rinforzi. In molte i listelli hanno una forma approssimativa, e sono privi di "canaletti" bene visibili sull'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Capitolo sella...

Pur disponendo del portapacchino originale, per ragioni di praticità vorrei dotare questa VNB di sella lunga Aquila, del resto già disponibile all'epoca come accessorio originale.

Alla mostra scambio di Malpensa ho così rimediato un vecchio telaio rugginoso per l'elevata cifra di 5€. Era però da saldare, e di questo si è occupato mio padre.

Il telaio è stati tirato a ferro, spazzolato, con qualche pennellata di Ferox in un paio di punti. Una delle due molle coniche era rotta. Mio padre l'ha comunque saldata, ma poichè una molla saldata non è una bella cosa ... Mi è venuta in soccorso la sella PX distrutta che stava montata sul mio senzafrecce 150 prima del restauro. Le due molle delle selle PX, così come l'archetto a "serpentina" che le unisce, sono identiche a quelle delle selle large precedenti. Ho però notato che le molle PX sono più rigide (magari erano solo "stanche" quelle della... carcassa): bene!

Ho approfittato anche per accorciare le molle piatte, rendendole così più tese.

Anche al telaio della sella è stata data una mano di fondo isolante, e poi via di nero opaco bicomponente. In origine il fondo non veniva affatto dato. Infatti i primi punti di ruggine su questi telai non tardano ad arrivare...

Così è certamente più protetta.

DSCN5291.JPG

La levetta di chiusura è stata logicamente spazzola e nuovamente zincata. Non trovando un perno adatto da ribattere, ho ripiegato sul classico rivetto d'alluminio, frapponendo fra levetta e telaio una rondella di nylon, così da annullare un possibile e deleterio (per la vernice) attrito fra le parti.

Sopra alle molle, il "tappeto" di gomma telata. Quest'ultima si trova facilmente in ferramenta. Sagomato a misura, è ancorato alle molle più esterne con degli anelli in fil di ferro zincato (2mm), esattamente come in origine.

Ora viene il capitolo imbottitura. Facciamo una premessa. La soluzione che ho adottato io è lontana dall'originalità, ovvero dal tipo di imbottitura adottato in fabbrica.

Si trattava, all'epoca, di un semplice foglio di gommapiuma abbastanza densa, probabilmente da 2cm.

Siccome questa Vespa dovrà essere compagna fedele di escursioni anche di diverse centinaia di chilometri, voglio che la sella risulti quanto più comoda possibile, evitando che in breve tempo possa nitidamente... percepire la conformazione delle molle :Lol_5:

La ricetta, dunque, è la seguente. Ingredienti: tappetino fitness da Decathlon (link) e fogli di gommapiuma mediamente densa, altezza 1cm.

Il tutto si gioca con la sovrapposizione di diversi strati, al fine di ottenere un'imbottitura non troppo cedevole e abbastanza confortevole.

DSCN5290.JPG

Tacchetto nella parte terminale.

DSCN5297.JPG

ONptxffDJuR_JGmsBqgjmQ?feat=directlink

Sella quasi completata.

DSCN5300%20%28Medium%29.JPG

Il telaio è di un'altra VNB... diciamo di servizio :mrgreen:

Mancano la cinta del passeggero (purtroppo mi hanno dato erroneamente quella del Primavera, più corta) e devo procurarmi delle clip di fermo della copertura decenti... Quelle di ScootRS sono enormi e tutt'altro che.. armoniche. In due parole, fanno schifo. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'idea quella del tappetino da fitness:ok:, ma nelle foto sopra... nella cassetta ci sono due manubri?:roll:

Ma non è che alla fine ne vengono fuori due di Vnb?:mrgreen::mrgreen:

Ah complimenti, per ora hai fatto un ottimo lavoro!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ma non è che alla fine ne vengono fuori due di Vnb?:mrgreen::mrgreen:

Diciamo che una basta e avanza :orrore:

Mancano già dei pezzi per farne una sola, figuriamoci per due! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo... ammazza hai avuto la mia stessa idea...perl a stessa sella ... anche io ho usato il tappetino di gommapiuma di decathlon...:mrgreen::mrgreen: sono riuscito a farci satre sotto uno strato solo xò..

la mia sella è lievemente differente dalla tua... credo sua quella della gs 160 ma a me piace un botto... ho sia le singole sia la alunga e ti diso che forse alla fine metterò proprio la lunga..

ti avevo messo una foto qua SELLA , non la riposto x non appesantire il forum

:ciao::ciao:

se ti servono i tamponi di appoggio maniglie rivetti e quant'altro trovi tutto su scootrs

Link al commento
Condividi su altri siti