Vai al contenuto

La mia vespetta (50R 1974)

enricomoi
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

finalmente ho quasi ultimato il restauro della 50 R,

devo solo sistemare un falso contatto che quando suono il clackson causa lo spegnimento del faro anteriore :mah: ma per il resto è ormai pronta ad andare in motorizzazione e farsi dare una nuova carta di identità :lol:

Vi posto qualche foto in modo che mi possiate dire cosa vi sembra, ho cercato di seguire al massimo le informazioni che ho trovato nel forum, ma potrei aver sbagliato qualcosa :roll:

Queste foto sono fatte già un mesetto, come il tempo lo permetterà ne posterò altre più dettagliate :lol:

il coprivolano è provvisorio, l'ho messo giusto per vedere l'effetto. Ho anche quello corretto ma è da verniciare ...

IMG_2343.JPG

IMG_2345.JPG

IMG_2348.JPG

IMG_2349.JPG

IMG_2350.JPG

IMG_2351.JPG

IMG_2352.JPG

IMG_2353.JPG

IMG_2354.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro,ma i supporti del cavaletto sono color ruggine?:mah:

Si perchè sono un asino :nono:, ho verniciato tutto il resto e di quelli me ne sono completamente dimenticato :azz:

Quando vernicio il copri volano faccio anche quelli .... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

posso farti una domanda, anch'io ho una 50R da restaurare e mi sembra che l'ammortizzatore anteriore sia diverso dal tuo.

Lo hai cambiato? Se si che tipo hai messo, quello a doppio effetto con ammortizzatore e molla?

Ti chiedo questo perche originalmente la 50R monta l'ammortizzatore con solo la molla se non sbaglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

posso farti una domanda, anch'io ho una 50R da restaurare e mi sembra che l'ammortizzatore anteriore sia diverso dal tuo.

Lo hai cambiato? Se si che tipo hai messo, quello a doppio effetto con ammortizzatore e molla?

Ti chiedo questo perche originalmente la 50R monta l'ammortizzatore con solo la molla se non sbaglio.

Grazie

Ciao si l'ho cambiato l'originale a molla benché funzionasse perfettamente aveva la copertura grigia completamente spaccata. è un olimpia quello che ho messo, è l'unico che ho trovato che fosse uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

manca il tappo in plastica del dado mozzo anteriore e ho dei dubbi sull'originalità del carter volano, ma è davvero carina!

poi vedendo com'era conciata prima del restauro, mi pare già un miracolo!

Ciao , il coprivolano infatti non è il suo, l'ho indicato anche in un post precedente, quaesto delle foto è stato messo provvisoriamente durante la lavorazioen e per fare le foto, il suo originale è ancora da verniciare.

Il tappo in plastica per coprire il dado del mozzo non l'ho trovato :(

l'unico che sono riuscito a trovare è quello in metallo tipo special.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tappo lo trovi su ebay. È un pezzo praticamente quasi introvabile, almeno dalle mie parti.

Su ebay???

li ho girati tutti i venditori e non l'ho mai trovato... però adesso è dall'estate che non lo cerco. riprovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tappo lo trovi su ebay. È un pezzo praticamente quasi introvabile, almeno dalle mie parti.

c'è solo questo:

TAPPO NERO MOZZO TAMBURO VESPA 50 90 125 ET3 T5 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

sarà lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è lui. L'ho preso da questo utente Il mio mondo eBay - gino8591, ma evidentemente non ha messo il tappo in vendita. Prova a chiedergli se ne ha uno.

Io ne ho uno in più, però non è in perfette condizioni. Se vuoi posso regalartelo.

Come si chiama il colore della tua vespa? Hai anche il codice?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è lui. L'ho preso da questo utente Il mio mondo eBay - gino8591, ma evidentemente non ha messo il tappo in vendita. Prova a chiedergli se ne ha uno.

Io ne ho uno in più, però non è in perfette condizioni. Se vuoi posso regalartelo.

Come si chiama il colore della tua vespa? Hai anche il codice?

Ciao,

si è Azzurro Cina, il codice è 1.298.7402 effettivamente è molto bello.

Se lo hai anche se non è perfetto, mi va bene, al limite quando poi lo trovo lo cambio :mrgreen:

Ho provato a mandare una mail al venditore, vediamo che mi dice ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi sapere per il tappo, magari mandandomi un messaggio privato.

Il contachilometri l'hai trovato già su o lo hai montato tu dopo? Ti chiedo perché la mia 50R dovrebbe diventare mooolto simile alla tua :mrgreen:

Quando mi hanno dato la vespa non c'era neppure il manubrio figuriamoci il contakm.... ho preso tutto in giro per la rete, a cagliari trovavo solo i pezzi comuni alla special, per tutto il resto le poche cose che trovavo erano prezzi di minimo il 20/30% in più rispetto a quello dei vari negozi online.

Per le cose più difficili da trovare le ho trovate quì:

Ricambi Vespa, vendita online

hanno praticamente tutto, la qualità del materiale è buona e sono velocissimi per la consegna, però sono leggermente più cari rispetto ad altri.

Io per esempio da loro ho preso il libretto di uso e manutenzione ed i tappini grigi del tunnel relativi alla predisposizione del porta ruota di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che si vede pare tutto ok, eccezione fatta per le leve freno/frizione che nel 74 erano ancora quelle sottili a punta senza pallina. Elimina il classico tappettino e sei a posto.;-):ciao:

Cioa effettivamente per le leve avevo dei dubbi, in origine avevo preso quelle che dici tu, poi proprio la sera che le stavo montando sono andato a prendere queste che ha ora.

Con l'altro modello di leve, ho notato che rimaneva spazio tra l'attacco per le leve e il manubrio ed avrei dovuto spessorare, queste invece vanno benissimo.

Ho cercato allora le fotografie pubblicitarie del periodo e con la 50R mi metteva la leva col pallino.

Sempre più confuso, ho iniziato a girare tra i vari forum cercando di identificare nel modo migliore possibile quel versione/serie della R fosse controllando al meglio ciò che avevo di originale della vespa fino a quando girando sul forum v4e ho trovato una guida alle differenze molto simile a quella presente su VR che avevo usato come riferimento per tutto il resto, dove avevano discusso su questo fatto delle leve ed alla fine si era convenuto montasse il tipo con pallino.

Ho cercato veramente di documentarmi al meglio su questo ed altre cosette ma posso benissimo aver cantonato :testate:

Adesso non posso smontarla perchè è pronta quasi ad andare a collaudo, ma se sei certo poi le cambio senza nessun problema, tanto ho anche le altre :-)

piaggio vespa brochure R.jpg

Guida alle differenze 50 R.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, complimenti, è proprio bella, l'azzurro cina mi piace molto :ok:

ti consiglio anche io di togliere il tappetino e, dalla foto fatta da sotto la pedana ho notato che mancano i listelli poggiapiedi in gomma. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti