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crociera e revisione generale al 200 (dedicato a Gigler)


highlander
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la maggior parte di voi saprà che da novembre giro con un motore 150 sul mio telaio 200, finalmente, oggi, mi sono deciso, ed ho aperto il suo motore

 

adesso vorrei anche richiuderlo :ciapet:

 

il problema principale è la crociera, saltava la 3°

 

primo dilemma: non riesco a togliere il dado a castelletto della frizione, si svita in senso antiorario giusto??? (tra l'altro nel pomeriggio ho finito di aprire pure un motore di T5, er mezzo bloccato, anche lì non sono riuscito a levare la frizione !!!)

 

 

facciamo la lista di quello che devo cambiare, ora che l'ho aperto:

 

- paraoli

 

- i cuscinetti devo controllarli, ma onestamente non so se sono in grado, devo vedere che non abbiano troppo gioko, ma quanto è questo "gioko"???

 

- già che ci sono cambierei la frizione ( se riesco a levarla)

 

- controllo gioko della biella (ma pare che non ne abbia)

 

- le fascie vorrei lasciarle, il motore aveva un'ottima compressione, e, eventualmente, per cambiarle non devo riaprire il motore

 

- tutte le guarnizioni (naturalmente)

 

dimentico qualkosa???

 

ho litigato anche con il tappo dell'olio ... si è rovinata la testa, ma un sistema per levarlo lo troverò sicuramente

 

nel preselettore ho trovato poko-poko di limatura di ferro, ancora non ho capito da dove arrivava, controllerò meglio con la luce del sole

 

n.b. uso castrol TTS, ci ho fatto almeno 10.000km con quest'olio, la testa ed il cielo del pistone erano messi benissimo, il pistone aveva una leggerissima patina, la testa un pò di incombusto lontano dalla candela

 

p.s. se riesco a rimetterlo in strada lo dedicherò a Gigler che mi vuole tanto bene :mavieni:

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il dado a castelletto della frizione, si svita in senso antiorario giusto??? (tra l'altro nel pomeriggio ho finito di aprire pure un motore di T5, er mezzo bloccato, anche lì non sono riuscito a levare la frizione !!!)

si. l'estrattore, ovvero la chiave con la testa castellata ce l'hai ? hai sollevato una delle linguette di fermo della rondella di sicurezza che sarà stata piegata in una delle cave del dado ? per svitare

blocca la frizione con un fermo tipo quello di calabrone oppure bloccala con un cacciavite incastrato tra la marmitta, il perno in basso a sinistra del coperchio e la testa infilala in una delle gole, così la tieni ferma mentra molli il dado.

 

- paraoli

- i cuscinetti devo controllarli, ma onestamente non so se sono in grado, devo vedere che non abbiano troppo gioko, ma quanto è questo "gioko"???

km? condizioni prima dell'apertura? se con più di 40000 km cambiali già che apri tutto. il motore quando prima era in moto fischiava? vibrava in modo anomalo? la valvola presenta qualche rigatura? afferrando il volano quanto gioco ha? sono tutti sintomi di cuscinetti andati o per strada.. in alternaticva puoi pulire il cuscinetto con la benzina e soffiarci lateralmente aria compressa, inizierà a girare e se lo senti fischiare cambialo.

 

- già che ci sono cambierei la frizione ( se riesco a levarla)

 

se la campana è integra cambia solo i dischi, il resto lo lascerei.

- controllo gioko della biella (ma pare che non ne abbia)

mi raccomando anche quello trasversale ed eventuali giochi radiali sull'imbiellaggio, anche se per cotrollarlo per bene dovresti tenerlo in mano. anche qui stessa domanda, km?

- le fascie vorrei lasciarle, il motore aveva un'ottima compressione, e, eventualmente, per cambiarle non devo riaprire il motore

controlla lo stato del pistone, se sotto le fasce è scuro di colore allora le fasce sfiammano ed è indice che sono da cambiare di corsa, sfiammando sfiammando alla lunga tende a grippare..

- tutte le guarnizioni (naturalmente)

dimentico qualkosa???

se vuoi fare un acosa completa ti consiglio pure di controllare il tampone di fine corsa della leva di avviamento, quello di gomma nera, l'oring dell'ingranaggio della messa in moto, lo stato del parastrappi, le due chiavette (fattele dare della misura giusta), cuscinetto asse ruota, nottolino spingidisco, oring braccetto frizione e u n bel controllo al cablaggio dello statore , controlla lo stato dell'isolante dei fili e delle bobine. così dovresti essere a posto per un bel pò.

ho litigato anche con il tappo dell'olio ... si è rovinata la testa, ma un sistema per levarlo lo troverò sicuramente

di carico o scarico? se di scarico intaccalo senza fare danni e svitalo. oppure martello, scalpelletto e calma e sangue freddo per non bucare i carter...

nel preselettore ho trovato poko-poko di limatura di ferro, ancora non ho capito da dove arrivava, controllerò meglio con la luce del sole

controlla lo stato dei denti del preselettore, se si sono rovinati o usurati.. non vorrei che la marcia saltasse per i dentini usurati e non per la crociera.. era ben ingrassato il preselettore ?

n.b. uso castrol TTS, ci ho fatto almeno 10.000km con quest'olio, la testa ed il cielo del pistone erano messi benissimo, il pistone aveva una leggerissima patina, la testa un pò di incombusto lontano dalla candela

io lo sapevo già ma fai bene a ricordarlo anche a chi sostiene che non brucia bene .. :-)

p.s. se riesco a rimetterlo in strada lo dedicherò a Gigler che mi vuole tanto bene :mavieni:

no comment :-)

ciao

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azz!! a Tonì, mò tengo più dubbi di prima!!!

 

il contakm segnava 40.000km, quando l'ho levato, ma naturalmente non ho idea se sono giusti.

 

- ho l'estrattore, ho alzato la linguetta, ma il dado non riesco a smollarlo

 

- il motore non ha mai dato problemi di "fischi" o vibrazioni strane, cmq farò i controlli che dici, vorrei evitare di cambiarli, attualmente non mi ritengo in grado di farlo

 

- firzione: infatti pensavo di cambiare solo i dischi, tanto in caso di problemi non devo riaprire il motore

i sono cambierei la frizione ( se riesco a levarla)

 

 

- controllo gioko della biella (ma pare che non ne abbia)

mi raccomando anche quello trasversale ed eventuali giochi radiali sull'imbiellaggio, anche se per cotrollarlo per bene dovresti tenerlo in mano. anche qui stessa domanda, km?

 

questa è parecchio difficile :mah:

 

se vuoi fare un acosa completa ti consiglio pure di controllare il tampone di fine corsa della leva di avviamento, quello di gomma nera, l'oring dell'ingranaggio della messa in moto, lo stato del parastrappi, le due chiavette (fattele dare della misura giusta), cuscinetto asse ruota, nottolino spingidisco, oring braccetto frizione e u n bel controllo al cablaggio dello statore , controlla lo stato dell'isolante dei fili e delle bobine. così dovresti essere a posto per un bel pò.

 

- ma il parastrappi non lo controllo con la frizione??? le altre cose le controllerò, se gli oring sono buoni lascio quelli???

 

- il pistone non mi sembra abbia fiammate strane, una molto piccola vicino una delle palline delle fasce, cmq farò qualke foto

 

p.s. se riesco a rimetterlo in strada lo dedicherò a Gigler che mi vuole tanto bene :mavieni:

no comment :-)

ciao ....... :mrgreen:

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- ma il parastrappi non lo controllo con la frizione??? le altre cose le controllerò, se gli oring sono buoni lascio quelli???

 

se non lo sai tu... :-) il parastrappi sta sull'albero di natale, quindi dovresti smontarlo ed almeno esaminarlo a vista per vedere se sui coperchi c'è il segno di qualche molla che è partita e gira libera al suo interno. di solito basta che lo fai girare a vuoto a carter aperti, se senti rumore di nacchere c'è almeno una molla rotta e va revisionato in toto.

come per le altre cose dipende da che lavoro vuoi fare, se lo voui fare per bene a prescindere dai km controlla tutto il controllabile. gli oring una volta che smonti per vedere in che stato sono cambiali con ricambi nuovi e via, a quel punto non ha senso e ricordiamoci che la gomma con gli anni e il freddo si indurisce e perde tenuta perciò già che apri tutto.. :-)

scappo che mi attende una lunga notte.

ci risentiamo domani

ciao

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Nella serie di guarnizioni originali, ci sono anche gli oring nuovi.

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- il motore non ha mai dato problemi di "fischi" o vibrazioni strane, cmq farò i controlli che dici, vorrei evitare di cambiarli, attualmente non mi ritengo in grado di farlo

Io visto che ti trovi consiglio di cambiare anche i cuscinetti almeno ne avrai ancora per molto prima di riaprirlo di nuovo.. Poi decidi tu cosa fare!!

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Nella serie di guarnizioni originali, ci sono anche gli oring nuovi.

 

uhm, ricordo che ho dovuto aspettare altri due giorni per chiudere il mio perchè non li trovavo da nessuna parte... buono a sapersi cmq, a breve questa info potrebbe servire.

ciao

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Nella serie di guarnizioni originali, ci sono anche gli oring nuovi.

 

uhm, ricordo che ho dovuto aspettare altri due giorni per chiudere il mio perchè non li trovavo da nessuna parte... buono a sapersi cmq, a breve questa info potrebbe servire.

ciao

Felice di esserti stato utile per una volta.

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Maaa, skype, non ti funziona più?

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skype??? non apre manko messenger figurati skype

 

veramente sono online da una mezz'ora... ma guarda tu che ogni volta che apro messenger si fa notte.. .:-)

senatore skype non rientra nelle mia simpatie, preferisco scrivere e non parlare, anche perchè non trovo il microfono.. :-)

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Io, invece, trovo molto utile parlare che non scrivere. Primo, sentire fisicamente la persona è molto meglio che non leggere quanto scrive; secondo, nello scrivere, non si possono esprimere le inflessioni della voce e, quindi, far capire subito di che umore siamo; in ultimo, puoi parlare con tizio, e continuare a scrivere, per esempio, sul forum.

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dimenticavo:

 

ho misurato il pistone con il calibro è 66, se non ricordo male vuol dire che non è il primo???

 

purtroppo ho le guarnizioni per 125/150, e gli oring non ci stanno

Sono le originali? Tieni presente che le guarnizioni del 125/150 sono diverse da quelle del 200 per quanto riguarda la guarnizione sotto al cilindro, quindi, ti mancherebbe anche quella.

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dimenticavo:

 

ho misurato il pistone con il calibro è 66, se non ricordo male vuol dire che non è il primo???

 

purtroppo ho le guarnizioni per 125/150, e gli oring non ci stanno

 

66,5 è il diametro originale.

 

Come giustamente ha scritto Senatore tra 125/150 e 200 cambia poco a livello di guarnizioni, sono diverse quella del cilindro e nelle vecchie serie quelle del carburatore, il resto, o-ring inclusi, dovrebbe essere uguale.

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diametro originale, quindi nessuna rettifica, ottimo!!!!

 

la confezione di guarnizioni che ho io non ha oring, e riporta chiaramente 125/150, ma non è un problema, comprerò il set nuovo

 

mi sembra stupido aprire il motore e non fare le cose che mi state consigliando, quindi magari ci metterò più tempo, ma proverò a fare in modo che lo chiudo e lo riapro solo tra 50.000km

 

tanto frizione e GT ri rifanno anche senza aprirlo

 

p.s. devo fare le foto di crociera e pistone

 

p.s. 2° il maledetto dado frizione è sempre lì bloccato ....

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Per il dado frizione Francè, se non hai la chiave a castello, devi usare punzone e martello. Il dado si rovinerà certamente e si rovinerà nuovamente nel riavvitarlo. A te la scelta: o questo metodo o ti compri la chiave a castello. Io, quì la pago intorno ai 10 euro, non ricordo bene.

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