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Come si mette in fase il motore?


Gabriele82
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Ciao a tutti!

 

 

non ho mai letto in tanta permanenza qui su Vr nulla a riguardo della fase del motore...ovvero, poniamo di dovere cambiare accensione, ovvero, su di una special mettere lo statore 4 poli cono 19 (:Lol_5::roll::-)) del pk xl...come si fa?

 

ho visto che si può mettere la centralina al posto della bobina, il (eventuale) regolatore lo nascondiamo daqualche parte...ma come si mette a posto sto statore?

 

Ricordo bene di avere letto "pistola strobo"? come si usa?

 

 

Grazie a tutti!:ciao:

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il posto dello statore è uno, in altre posizioni non si può metterlo per via dell'asola in basso a sx. Quindi un riferimento a grandi linee ce l'hai, devi trovare l'anticipo giusto. A meno che tu non abbia la strobo, monta lo statore, metti le viti con la testa al centro delle asole e ruota di 1-2mm in senso orario. Avrai un anticipo di circa 17-18°

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Grazie Gianluca...tu avrai capito perchè faccio questa domanda...:Lol_5:;-)

 

il posto dello statore è uno, in altre posizioni non si può metterlo per via dell'asola in basso a sx. Quindi un riferimento a grandi linee ce l'hai, devi trovare l'anticipo giusto. A meno che tu non abbia la strobo, monta lo statore, metti le viti con la testa al centro delle asole e ruota di 1-2mm in senso orario. Avrai un anticipo di circa 17-18°

 

 

Sempre se hai regolato prima le punte a 035!!!!!!

 

Non ho detto che il blocco è un primavera elaborato con 130 polini, albero anticipato e successivamente tagliato, carb 22, valvola e travasi lavorati, collettore lavorato, rapporti 27/69, forse era meglio postare il tunning?

Questo motore va tarato con una certa precisione...

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Si è facile....

se hai l'estrattore togli e metti il volano in un attimo...

sto cercando un link dove spiega come mettere in fase il motore... ma non riesco a trovarlo.

Se non ricordo male per la fase si procede cosi:

1) blocca pistone artigianale o comparatore centesimale per trovare il punto morto superiore

2) disco graduato e pennarello

3) pistola stroboscopica

4) tanta pazienza

 

Trovi il PMS con il comparatore, a questo punto ti fai un riferimento con il pennarello sul carter e sul volano, applichi il disco graduato al dado del volano (puoi aiutarti con un cd) e metti lo zero in corripondenza dei segni fatti, cerchi sul disco i gradi che ti servono e fai un segno sul volano con un pennarello di colore diverso.

Colelghi la strobo , metti in moto e dovresti vedere il segno sul carter ed il segno sul volano di colore diverso combacianti ogni volta che la strobo si accende.

Se il segno sul volano è più in senso antiorario rispetto a quello del carter vuol dire che sei anticipato, altrimenti il contrario...

Spero di non aver dimenticato nulla...

porcaccia avevo 1000 schemi e non li trovo....ma se non sbaglio qualche cosa è rimasto nella discussione di sopra.

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