carlo75T5 Inviato 17 gennaio 2011 - 08:56 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 08:56 Salve a tutti, sto per proporre un quesito assai banale però singolare per me. La mia vespa T5, ieri per la prima volta dopo anni non parte, ho provato a controllare la candela ed era ok, il carburatore è stato pulito da pochi mesi, la miscela è ok, non è ingolfata ... insomma. Potrebbe per caso essere la candela, nel senso sia andata a morire dall'interno? Considerate che la vespa è la prima volta che mi fà sta storia dopo anni, è stata ferma solo pochi giorni dall'ultima volta che l'ho presa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 gennaio 2011 - 09:11 MODERATOR Share Inviato 17 gennaio 2011 - 09:11 La T5 non e una wideframe. Sposto in officina largeframe. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 17 gennaio 2011 - 09:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 gennaio 2011 - 09:30 Potrebbe per caso essere la candela, nel senso sia andata a morire dall'interno? hai controllato se fa la scintilla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo75T5 Inviato 17 gennaio 2011 - 09:35 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 09:35 hai controllato se fa la scintilla? Scusate l'ignoranza, ma io fino ad ora ho solo pulito la candela e controllato dal colore la carburazione, ma controllare se fà la scintilla non saprei. Come faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 17 gennaio 2011 - 09:36 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 09:36 Svita la candela, poggia il filetto sul perno del coprivolano e spedivella. Se funonzia, scintilla vedrai!!! Occhio alla scossa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo75T5 Inviato 17 gennaio 2011 - 09:42 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 09:42 Svita la candela, poggia il filetto sul perno del coprivolano e spedivella. Se funonzia, scintilla vedrai!!! Occhio alla scossa. Grazie! E se provo a cambiare direttamente la candela non faccio prima?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 17 gennaio 2011 - 09:52 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 09:52 Salve a tutti, sto per proporre un quesito assai banale però singolare per me.La mia vespa T5, ieri per la prima volta dopo anni non parte, ho provato a controllare la candela ed era ok, il carburatore è stato pulito da pochi mesi, la miscela è ok, non è ingolfata ... insomma. Potrebbe per caso essere la candela, nel senso sia andata a morire dall'interno? Considerate che la vespa è la prima volta che mi fà sta storia dopo anni, è stata ferma solo pochi giorni dall'ultima volta che l'ho presa!! Purtroppo la tua Vespa è irrecuperabile. Per 100 euro ti risparmio il dolore di portarla dal rottamatore e te la porto via io! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo75T5 Inviato 17 gennaio 2011 - 10:01 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 10:01 Purtroppo la tua Vespa è irrecuperabile. Per 100 euro ti risparmio il dolore di portarla dal rottamatore e te la porto via io! Capisco l'ironia per il mio problemino ma ripeto è la prima volta che mi succede una cosa del genere e se vado dal mecca (dei quali non mi fido) è capace di inventarsi qualsiasi cosa pur di spillare quattrini. Quindi se riesco a risolvere questa cavolata da mè tramite il vostro aiuto non c'è nulla di male, al massimo ci faremo una risata assieme Comunque stasera cambio sta cavolo di candela!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 17 gennaio 2011 - 10:04 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 10:04 Capisco l'ironia per il mio problemino ma ripeto è la prima volta che mi succede una cosa del genere e se vado dal mecca (dei quali non mi fido) è capace di inventarsi qualsiasi cosa pur di spillare quattrini. Quindi se riesco a risolvere questa cavolata da mè tramite il vostro aiuto non c'è nulla di male, al massimo ci faremo una risata assieme Comunque stasera cambio sta cavolo di candela!!! Prima di cambiare la candela verifica se la vecchia fa la scintilla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo75T5 Inviato 17 gennaio 2011 - 10:10 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 10:10 Prima di cambiare la candela verifica se la vecchia fa la scintilla. Ok preverò, grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 17 gennaio 2011 - 10:15 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 10:15 carlo75T5 - prima di smontare la candela per la prova scintilla (come detto su), fai un paio di tentativi di avvio motore, aprendo il rubinetto e spedivellando un po'. anche se non parte non importa, l'importante é far attenzione alla candela quando la smonti, vedi se é umida o meno, poi gli dai una pulita e fai il test scintilla (se é umida almeno sai che la miscela arriva, ecco) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo75T5 Inviato 17 gennaio 2011 - 10:22 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 10:22 carlo75T5 - prima di smontare la candela per la prova scintilla (come detto su), fai un paio di tentativi di avvio motore, aprendo il rubinetto e spedivellando un po'. anche se non parte non importa, l'importante é far attenzione alla candela quando la smonti, vedi se é umida o meno, poi gli dai una pulita e fai il test scintilla (se é umida almeno sai che la miscela arriva, ecco) ciao Grazie per la risposta, ho già fatto questa prova, la candela aveva delle parti color nocciola (quindi carburazione giusta) e delle parti scure, quasi nere, solo che non ho controllato se fossero umide, lo farò stasera e ti farò sapere. Intanto grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 17 gennaio 2011 - 10:38 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 10:38 metti uan candela nuova e prova.. se parte hai risolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo75T5 Inviato 17 gennaio 2011 - 10:47 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 10:47 metti uan candela nuova e prova..se parte hai risolto Infatti, per me che sono imbranato di queste cose e visto che c'è l'ho una nuova e la prova più veloce. Considera che è una candela "fredda", quindi per quanto nè sò più delicata, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 17 gennaio 2011 - 12:00 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 12:00 Infatti, per me che sono imbranato di queste cose e visto che c'è l'ho una nuova e la prova più veloce. vero, però sappi che se parte hai risolto perchè la vecchia candela era... morta... ma se non parti non sai molto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo75T5 Inviato 17 gennaio 2011 - 12:52 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 12:52 Ho provato ha sostituire la candela ma niente, la vespa non parte, la prova della scintilla la farò stasera ma nel caso possa centrare vi dico che quando schiacciavo la pedivella si accendeva il contagiri del quadro. Vedrò di saperne di più stasera. Ci aggiorniamo, intanto grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 gennaio 2011 - 12:56 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 12:56 hai visto se la candela é umida ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 17 gennaio 2011 - 13:04 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 13:04 Verifica la scintilla è importante! Se fa la scintilla, smonta la candela, chiudi il rubinetto della benzina e spedivella a bestia... Ma parecchio parecchio parecchio. Fatto questo rimonta la candela (nuova, della giusta gradazione, non sò quale sia la migliore per la T5) accertati che non sia una NGK, troppo spesso escono difettose e la Vespa le digerisce poco (parlo per esperienza personale su 2 vespette small, c'è anche chi monta NGK e si trova bene....) Riprova ad accenderla. Hai gia provato a partire di seconda? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo75T5 Inviato 17 gennaio 2011 - 14:15 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 14:15 Verifica la scintilla è importante!Se fa la scintilla, smonta la candela, chiudi il rubinetto della benzina e spedivella a bestia... Ma parecchio parecchio parecchio. Fatto questo rimonta la candela (nuova, della giusta gradazione, non sò quale sia la migliore per la T5) accertati che non sia una NGK, troppo spesso escono difettose e la Vespa le digerisce poco (parlo per esperienza personale su 2 vespette small, c'è anche chi monta NGK e si trova bene....) Riprova ad accenderla. Hai gia provato a partire di seconda? Si ho provato con la seconda ma niente, stasera o al massimo domani vedrò di fare la prova della scintilla, vi farò sapere. Grazie, siete gentilissimi!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 17 gennaio 2011 - 14:57 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 14:57 Ho avuto lo stesso problema sul mio Px e, se posso darti un consiglio, fai questa prova. Smonta il coperchi della scatola del carburo e smonta il filtro dell'aria. Prendi una siringa e spruzza dentro al carburo un po di benzina, metti in moto e se parte allora vuol dire che non arriva benzina altrimenti potrebbe essere un problema di corrente. Facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo75T5 Inviato 17 gennaio 2011 - 15:04 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 15:04 Ho avuto lo stesso problema sul mio Px e, se posso darti un consiglio, fai questa prova.Smonta il coperchi della scatola del carburo e smonta il filtro dell'aria. Prendi una siringa e spruzza dentro al carburo un po di benzina, metti in moto e se parte allora vuol dire che non arriva benzina altrimenti potrebbe essere un problema di corrente. Facci sapere Vi terrò aggiornati, stasera o al massimo domani farò altre prove compresa questa citata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo75T5 Inviato 17 gennaio 2011 - 17:56 Autore Share Inviato 17 gennaio 2011 - 17:56 Nessuna scintilla, portata dal mecca il quale dice che è o la bobina o il campo. La cosa strana è che quando agisco sulla pedivella si illumina la lucetta del contagiri. Boh!! Secondo voi quanto costa la bobina o il campo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 17 gennaio 2011 - 20:25 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 20:25 cos'è il "campo" ? potrebbe essere lo statore ? se si accende la lucina del contakm corrente ne da, quindi: o bobina o condensatore o cavo candela. Direi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale-et3 Inviato 17 gennaio 2011 - 20:41 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 20:41 Cos'è il campo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 17 gennaio 2011 - 20:55 Share Inviato 17 gennaio 2011 - 20:55 Cos'è il campo??? io penso sia lo statore... siccome genera un "campo magnetico" sarà quello ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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