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Acquisto vespa e successiva reiscrizione PRA


colibri50
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Una buona giornata a tutti.

Ho la possibilità di acquistare una vespa, una VB1T del 1957.

La vespa è radiata, per mancanza di pagamento bolli (visura al pra), ma ha il libretto di circolazione, la targa originali dell’ epoca, il foglio complementare e anche l’ atto di acquisto da parte del vecchio proprietario che oggi è passato a miglior vita.

Trattasi di vespa radiata, chiaramente non è possibile fare il passaggio di proprietà, a questo punto dovrei fare una scrittura privata, che modello uso? Visto che chi vende è il nipote del vecchio proprietario, e quindi possessore ma non intestatario. Cedo bisogna fare questo:

“scrittura privata di compravendita fittizia",

A questo punto capisco che è preferibile fare la scrittura privata sul modello np-2b, e autenticare le firme al comune visto che la pratica di reiscrizione verrà fatta in altra provincia, o posso farlo anche ad una agenzia pratiche auto?

Alla luce di tale situazione credo che per quanto riguarda l’ acquisto non c’ è altro da fare.

Correggetemi se sbaglio.

Adesso procediamo alle reiscrizione al pra Di Bari.

Credo che la procedura dovrebbe essere questa:

2.1: il proprietario (che adesso sono io con scrittura privata fatta) NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare).

Domanda, prima di presentare il tutto al pra, pagare bolli ecc. bisogna isrivere la vespa all’ fmi o asi e aspettare che arrivi l’ esito diciamo circa dopo 3-4 mesi oppure si può fare presentando la copia della domanda di iscrizione al registro storico?

Inoltre serve un certificato cronologico, visto che su questo post http://www.vesparesources.com/pratiche/79-documenti-e-passaggio-di-proprieta.html

mi pare di capire serva, inoltre si parla di collaudo, ma non bastava la revisione fatta in motorizzazione, o è la stessa cosa.

Spero possiate aiutarmi a dissipare qualsiasi dubbio.

Giuseppe

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Una buona giornata a tutti.

Ho la possibilità di acquistare una vespa, una VB1T del 1957.

La vespa è radiata, per mancanza di pagamento bolli (visura al pra), ma ha il libretto di circolazione, la targa originali dell’ epoca, il foglio complementare e anche l’ atto di acquisto da parte del vecchio proprietario che oggi è passato a miglior vita.

Trattasi di vespa radiata, chiaramente non è possibile fare il passaggio di proprietà, a questo punto dovrei fare una scrittura privata, che modello uso? Visto che chi vende è il nipote del vecchio proprietario, e quindi possessore ma non intestatario. Cedo bisogna fare questo:

“scrittura privata di compravendita fittizia",

A questo punto capisco che è preferibile fare la scrittura privata sul modello np-2b, e autenticare le firme al comune visto che la pratica di reiscrizione verrà fatta in altra provincia, o posso farlo anche ad una agenzia pratiche auto?

Alla luce di tale situazione credo che per quanto riguarda l’ acquisto non c’ è altro da fare.

Correggetemi se sbaglio.

Adesso procediamo alle reiscrizione al pra Di Bari.

Credo che la procedura dovrebbe essere questa:

2.1: il proprietario (che adesso sono io con scrittura privata fatta) NON intestatario è in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di proprietà o foglio complementare).

Domanda, prima di presentare il tutto al pra, pagare bolli ecc. bisogna isrivere la vespa all’ fmi o asi e aspettare che arrivi l’ esito diciamo circa dopo 3-4 mesi oppure si può fare presentando la copia della domanda di iscrizione al registro storico?

Inoltre serve un certificato cronologico, visto che su questo post http://www.vesparesources.com/pratiche/79-documenti-e-passaggio-di-proprieta.html

mi pare di capire serva, inoltre si parla di collaudo, ma non bastava la revisione fatta in motorizzazione, o è la stessa cosa.

Spero possiate aiutarmi a dissipare qualsiasi dubbio.

Giuseppe

La firma sulla scrittura privata di vendita in bollo può essere autenticata in comune o presso uno sportello STA privato, come credi (in comune è praticamente gratis!). E non c'è da fare altro.

 

Sì, la procedura è la 2.1, ed il collaudo (è come una revisione) va fatto in motorizzazione DOPO aver ricevuto l'iscrizione al registro storico.

Se c'è il libretto, l'estratto cronologico NON serve, visto che la pratica va presentata direttamente al PRA, anche se, se il PRA è diverso da quello di appartenenza del veicolo, potrebbero pretenderlo.

 

Ciao, Gino

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Ciao Gino, grazie per la celere risposta.

A questo punto per quanto riguarda l' estratto cronologico, che mi consigli lo faccio fare, perchè se questi si impuntano, poi che faccio devo farmi 600 km per poterlo avere, oppure lo posso richiedere a qualsiasi sede del pra.

Aspetto notizie.

 

p.s. le autentiche le faccio in comune, cosi risparmio qualcosa.

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Ciao Gino, grazie per la celere risposta.

A questo punto per quanto riguarda l' estratto cronologico, che mi consigli lo faccio fare, perchè se questi si impuntano, poi che faccio devo farmi 600 km per poterlo avere, oppure lo posso richiedere a qualsiasi sede del pra.

Aspetto notizie.

 

p.s. le autentiche le faccio in comune, cosi risparmio qualcosa.

L'estratto si può chiedere in qualunque PRA, anche se alcuni fanno storie se si tratta di veicoli iscritti in altre sedi.

 

Ciao, Gino

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A questo punto prima che vado a prendere la vespa, vado al pra di Bari e vedo se me lo fanno.(per averlo bisogna essere proprietario o cosa, oppure basta dare il numero di targa), se non ne vogliono sapere quando vado a ritirarla lo faccio in loco, oppure chiedo al proprietario della vespa se provvede lui, e poi gli pago la parcella (se non erro 20,84 o giù di li).

Sai non voglio rompre più di tanto, al proprietario della vespa.

Cordialità

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A questo punto prima che vado a prendere la vespa, vado al pra di Bari e vedo se me lo fanno.(per averlo bisogna essere proprietario o cosa, oppure basta dare il numero di targa), se non ne vogliono sapere quando vado a ritirarla lo faccio in loco, oppure chiedo al proprietario della vespa se provvede lui, e poi gli pago la parcella (se non erro 20,84 o giù di li).

Sai non voglio rompre più di tanto, al proprietario della vespa.

Cordialità

Basta dare il numero di targa, e l'estratto costa 20,82 euro. ;-)

 

Ciao, Gino

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Gino, non mi è chiaro una cosa. compilando il mod. np2b come scrittura privata, va compilato il riquadro S,(io credo di no) e se si dove reperisco i dati?

Inoltre nel riquadro R vanno messe le generalità di chi compra o di chi vende? (credo di chi compra).

Ti giuro che dopo averlo compilato metto il tutto in rete, cosi gli altri non ti romperanno più, per la compilazione.

Saluti

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Gino, non mi è chiaro una cosa. compilando il mod. np2b come scrittura privata, va compilato il riquadro S,(io credo di no) e se si dove reperisco i dati?

Inoltre nel riquadro R vanno messe le generalità di chi compra o di chi vende? (credo di chi compra).

Ti giuro che dopo averlo compilato metto il tutto in rete, cosi gli altri non ti romperanno più, per la compilazione.

Saluti

No, il riquadro S non va compilato e neanche il riquadro R.

 

Ricorda che il riquadro B è per i dati del venditore e quello M è per i dati dell'acquirente.

 

Qui trovi il modello e le istruzioni per la compilazione: Automobile Club d'Italia: Modulistica PRA

 

ciao, Gino

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Allora Gino, credo siamo alla fine.

Ho fatto cosi:

in alto la targa del motociclo. Il resto vuoto.

Riquadro A

Tutti i dati del motociclo:

Classe ?

uso privato

omologazione non sono riuscito a troarla sulla carta di circolazione

fabbrica piaggio

Tipo vespa

talaio vb1t xxxxxx

Data 1 immat. o messo la data che si trova sul libretto Pondetera xx/xx/xxxx effettivamente di date c' è ne sono due una corrisponde alla data di costruzione, una successiva che corrisponde a quella del rilascio della carta di circolazione: Ripeto io ho messo la prima.

Targa precedente non ho messo nulla

National. fabbrica nazionale

alimentazione b/olio (miscela)

cilindrata 145,6

kw (cv) 3

assi 2

posti 2

tara 91

portata ???

peso complessivo ???

 

Riquadro A dati del venditore

Riquadro M dati dell' acquirente

Riquadro P:

ATTO

DATA si mette la data di quando si autenticano le firme

FORMA sp (scrittura privata)

IMPORTO ho messo l' importo di acquisto ad oggi.

DATA IMMAT. DATA EFFETT. RILASCIO o messo la data del rilascio della carta di circolazoione.

Riquadro R e riquadro S ho lasciato vuoto.

Riquadro F ho lasciato vuoto

Riquadro T (prima parte) ho lasciato vuoto (in quanto da istruzione si compila in caso di dichiarazione unilaterale).

La seconda parte verrà usata dal uff. comunale per l' autentica delle firme.

Marca da bollo

Nel Riquadro D non saprei.

Se va bene ok, altrimenti sgridami e correggimi.

Saluti

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Udite, Udite.

Il PRA di Bari, non accetta il modulo np-2b come atto di compraendita.

Vuole un vero atto, se pur privato, ma non NP-2B.

Notizia di qualche minuto fa, appreso da diversi impiegati dell' ufficio.

Ma vi racconto tutto dall' inizio.

 

Ieri, ho tefefonato ad un amico, che è un praticone tra collaudi, revisioni, ecc. praticamente è sempre in motorizzazione.

Stamattina visto che lui andava in motorizzazione, gli chiedo se posso andare con lui, e cosi chiedevo se per reiscrivere la vespa serviva l' estratto cronologico, e in quel caso l' avrei richiesto.

Nello stesso momento, chiedo un modello np-2b, cosi ne ho uno originale, e domando:

Mi scusi poi potro usare questo modello, firmato e autenticato come prova di compraendita?

Risposta, niente da fare.

Quello verrà compilato solo ed esclusivamente, quando deciderò di rimettere su strada la vespa.

Meno male altrimenti come facevo se avevo fatto quel modello?

Chiedo spiegazioni, nomino qualche decreto fasullo, ma la risposta è no, punto e basta.

A questo punto inizio a punzecchiare l' impiegato, e accuso il pra di voler fare sperperare denaro ai citadini, dicendo che gli stava bene che un cittadino avrebbe dovuto presentare due copie della compravendita, e pure bollati, ma lui mi dice, vedi che la legge è cambiata, adesso ne serve solo una copia.

io sapevo due perchè ho letto qui:http://www.vesparesources.com/pratiche/79-documenti-e-passaggio-di-proprieta.html

e qui, paragafo 2.1

 

http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Con sincerità, credo la cosa non è prprio cosi semplice come si dice.

Saluti

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Udite, Udite.

Il PRA di Bari, non accetta il modulo np-2b come atto di compraendita.

Vuole un vero atto, se pur privato, ma non NP-2B.

Notizia di qualche minuto fa, appreso da diversi impiegati dell' ufficio.

Ma vi racconto tutto dall' inizio.

 

Ieri, ho tefefonato ad un amico, che è un praticone tra collaudi, revisioni, ecc. praticamente è sempre in motorizzazione.

Stamattina visto che lui andava in motorizzazione, gli chiedo se posso andare con lui, e cosi chiedevo se per reiscrivere la vespa serviva l' estratto cronologico, e in quel caso l' avrei richiesto.

Nello stesso momento, chiedo un modello np-2b, cosi ne ho uno originale, e domando:

Mi scusi poi potro usare questo modello, firmato e autenticato come prova di compraendita?

Risposta, niente da fare.

Quello verrà compilato solo ed esclusivamente, quando deciderò di rimettere su strada la vespa.

Meno male altrimenti come facevo se avevo fatto quel modello?

Chiedo spiegazioni, nomino qualche decreto fasullo, ma la risposta è no, punto e basta.

A questo punto inizio a punzecchiare l' impiegato, e accuso il pra di voler fare sperperare denaro ai citadini, dicendo che gli stava bene che un cittadino avrebbe dovuto presentare due copie della compravendita, e pure bollati, ma lui mi dice, vedi che la legge è cambiata, adesso ne serve solo una copia.

io sapevo due perchè ho letto qui:http://www.vesparesources.com/pratiche/79-documenti-e-passaggio-di-proprieta.html

e qui, paragafo 2.1

 

http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Con sincerità, credo la cosa non è prprio cosi semplice come si dice.

Saluti

Strano che non vogliano il mod. NP-2B! :mah: Ma è pure vero che ogni sede si comporta in modo diverso! :nono:

 

Comunque, se avessi letto attentamente i post dei link riportati, avresti visto questo avviso in grassetto:

Ricordate che, nei casi sopra descritti, scrittura privata di "compravendita" (firma del venditore e dell'acquirente) con entrambe le firme autenticate, il documento dovrà essere in duplice copia in bollo, da consegnare entrambe allo sportello dell'ACI-PRA competente. Se invece firma il solo venditore, si può fare una copia semplice in bollo da consegnare allo sportello.

 

Quindi, che si potesse fare un'unica copia, era già segnalato. ;-)

 

Ciao, Gino

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Ok, a questo punto conviene solo far firmare al venditore cosi mi risparmio una marca da bollo.

Che ne dici?

Saluti

Fai senz'altro così.

 

Ciao, Gino

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