Oizirbaf Inviato 17 settembre 2007 - 09:52 Share Inviato 17 settembre 2007 - 09:52 Venerdì scorso, per la prima volta in quasi 25 anni di carriera discendente abbiamo fatto otto ore di sciopero con manifestazione davanti la sede aziendale. Dopo una intera mattinata trascorsa all'impiedi torno a casa alle tre, stanco, preoccupato e con un diavolo per capello. Vado a pagare l'assicurazione, torno a casa, prendo il casco, vado alla fermata del bus e mi accorgo di aver dimenticato l'assicurazione, torno a prenderla, riesco ad arrivare dal concessionario pochi minuti prima della chiusura. Molto sbrigativamente mi consegnano il vespone, chiavi, documenti, il portapacchi non è ancora arrivato e tornerò a prenderlo in futuro. Il solito mezzo litro di benzina, fuori dal negozio lo accende, avviamento elettrico che emozione! Dal motore sale un gorgoglio di motore ingolfato ed una fumera da locomotiva. Il tizio sostiene che da nuova è normale che fumi. fumi. Tirano giù la saracinesca del negozio, loro se ne vanno a casa ed io pure. Appena partito avverto che qualcosa non va: è proprio ingolfata. Saranno i primi metri. Arrivo al semaforo alla fine del viale, si spegne! Come si chiude il gas il motore affoga, non c'è verso che tenga il minimo. A basso regime dalla marmitta proviene un rumore scoppiettante tipo pila di fagioli in ebolizione. Se non avessero chiuso sarei tornato subito indietro. Proseguo sino a casa dove arrivo per miracolo con il serbatoio vuoto. Dal benzinaio di fiducia faccio il pieno 10,00 € di Blu Super la riempiono sino all'orlo. Però sono già di pessimo umore: non è possibile che un veicolo nuovo si spenga ad ogni semaforo. Finalmente in garage. Riempio anche l'olio con sintetico Repsol, olio spagnolo, speriamo sia di suo gusto. Bella è bella, il clacson suona, le frecce funzionano, le luci pure, mi è capitata con le S83 le gomme che preferisco. Devo trovarle un nome. E' facile dato il colore la chiamerò Grigia come la bellissima micia che avevamo (in realtà era lei ad avere noi!) a casa del nonno al mare un pò di anni fa. Il freno a disco è troppo brusco, la leva non ha alcuna modulabilità, il vecchio tamburo non frenava questo ha il difetto opposto, bisogna ricordarsene: una strizzatina troppo energica e ti manda sdraiato, sul bagnato deve essere davvero una cartaccia. La scritta PX150 di plastica traslucida sulla chiappa sinistra è davvero brutta. Se non temessi di rovinare la vernice la toglierei di mezzo, le vecchie targhette metalliche erano altra cosa. cosa. Le scritte Vespa vecchio stile in metallo possono starci, ma allora invece di aggiungerle potevano lasciare la targetta sulla chiappa sinistra e risparmiarsi quello schifo di plastica adesiva. Sabato mattina un giretto nei dintorni conferma le impressioni della sera prima chiudendo il gas affoga, in città è inguidabile. Decido nel pomeriggio di provare a farci un centinaio di chilometri fuori città, hai visto mai. Al salire di giri si normalizza, ovviamente non ho mai tirato, a passo di parata il difetto resta, chiudendo il gas affoga ed il minimo non esiste. Stanco e seccato rimando alla domenica pomeriggio ulteriori verifiche. Però in 170 km si è tracannata tutto il sebatoio è davvero ingorda e però altri 10.00 € di Blu ci vanno tutti, quindi non è una impressione. Ma una opinione me la sono fatta: la vite della carburazione a basso regime non è stata regolata ed è troppo aperta. Allora apriamo queste chiappe e vediamo cosa c'è dentro. Prima impressione: sotto la chiappa destra c'è troppa roba: il SAS che orrido accrocco! La fusione del volano poi è davvero scadente, il copriventola nero? Ne ho uno cromato poi vedremo. Dall'altro lato c'è la batteria, già questa ha pure la batteria. I morsetti non sono stati ingrassati, provvedo, e visto che ci sono ingrasso pure lo snodo della leva frizione, la serratura della sella, quella del bauletto ed anche una spruzzatina di Svitol nelle serrature male non fa. Dovrei dare la cera alla carrozzeria, ma sono troppo arrabbiato per questa fatica, poi non lo merita! La frizione, per i miei gusti, è troppo tesa la leva non ha il minimo gioco a vuoto. Vediamo la vite del minimo: è serrata quasi completamente quindi c'è poco da fare. Ci metto la ruota di scorta ed anche la mezzaluna copriruota, entrambi mi paiono utili anche per riparare la batteria e le parti elettriche da schizzi d'acqua e di fango, la Vespa sembra più completa, poi avere la ruota di scorta è uno dei motivi per cui la si sceglie, giorni addietro ho visto un poveraccio che aveva forato con un plasticone e lo spingeva tristemente. Non sia mai! Sorpresa! La vite della carburazione non è più una vite. E' esagonale ed il motorino d'avviamento impedisce di manovrarla, che strazio, tutto quello che non c'è non pesa, non si guasta e non rompe l'anima! La chiave spaccata non ci passa, quella a gomito nemmeno, quella a tubo nemmeno a pensarlo! Rinunzio. Magari si saranno inventati un attrezzo speciale. Se però ho visto giusto la carburazione sballata per eccesso di carburante alla marmitta catalitica proprio non fà bene! Lunedì telefonerò al concessionario facendo presente il problema, in fin dei conti meglio che le mani ce le mettano loro. Però sono davvero deluso ed il convincimento di essere perseguitato dalla sfortuna va prendendo sempre più consistenza, non solo per questo certamente, non sono credente e non ho crisi mistiche però una vacanza a Santiago de Compostela ... hai visto mai! P.S. questa mattina ci sono venuto al lavoro e dopo una stagione di siccità minaccia di piovere, e dire che mi ero alzato a tempo per venire in macchina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 17 settembre 2007 - 10:15 Share Inviato 17 settembre 2007 - 10:15 perchè non inviare queste tue considerazioni a qualche giornale? non solo specialistico per le moto, anche a qualche quotidiano. è un servizio che potresti fare a chi compra, e i soldi sono sudore... in contemporanea mandalo anche alla Piaggio. anzi fai una lettera unica con tutti gli indirizzi cui lo mandi. comprese le associazioni di consumatori, così alla piaggio prima di cestinarla ci pensano... vediamo che risposta danno (sicuramente non ne danno) a chi da loro fiducia acquistando Piaggio oggi. cosa stanno vendendo? sono così incompetenti? o lo studio del massimo profitto arriva fino a vendere qualcosa che è sembra più simile a una truffa... magari qualcosa migliora e chissà che l'assistenza non sia davvero tale... ciao Fabrizio buona giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPAX Inviato 17 settembre 2007 - 10:46 Share Inviato 17 settembre 2007 - 10:46 mah.....io ho il px 151 e non ho avuto di questi problemi...ho regolato il minimo con il cacciavite dopo essermi fatta spiegare dal meccanico come si faceva inoltre quando l'ho preso la frizione era dura ed era impossibile cambiare le marce ma camminando camminando si è normalizzata e adesso cambia che è una bellezza...per quanto riguarda la competenza della Piaggio io a Brindisi non mi lamento i meccanici sono davvero in gamba...è il titolare che non capisce na mazza di vespa... comunque stai attento al portapacchi che ti danno..a me volevano rifilare un portapacchi per lx piccolissimo e bruttissimo che con le chiappone del px era un pugno negli occhi...mi sono fatta fare il buono di 130 euro e lo sto sfruttando in tagliandi...il portapacchi vero per px l'ho trovato su ebay! condivido la scelta della benzina...ma come olio io uso il selenia sintetico per due tempi....e soprattutto il mio bel px consuma poco ma poco davvero!!! ciao ti saluto e vai a spaccare la faccia al concessionario!!! buona giornata vespax 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 17 settembre 2007 - 10:53 Share Inviato 17 settembre 2007 - 10:53 Ti dico io anche: ATTENTO AL PORTAPACCHI Ad un amico gli hanno montato uno originale che gli ha rovinato la pella della sella, sotto, nella parte curva della sella, subito sotto la serratura. Si è fatto cambiar portapacchi e sella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 settembre 2007 - 11:16 Share Inviato 17 settembre 2007 - 11:16 freno a disco: abbi un pò di pazinza, imparerai a modularlo, essendo abituato a quello della ciospa questo è un altro mondo, io ogni volta che prendo la mia con freno a disco rischio di cadere alla prima curva, poi mi riabituo ed è favoloso per il resto .... torna dal concessionario e digli di risolvere il problema PUNTO E BASTA se non ti danno soddisfazione segui i consigli di Lampo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 settembre 2007 - 13:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 settembre 2007 - 13:45 Fabrì, che te devo dì? Pazienza. Certo che è stato un bello strnz, quello che t'ha mollato la vespa pur sapendo del difetto e per giunta ha detto che è normale che fumi tanto. Comunque, riguardo la vite per la carburazione, c'è un post di Calabrone, che ha escogitato un accrocchio che ti permette di regolare la vite con facilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 17 settembre 2007 - 14:06 Share Inviato 17 settembre 2007 - 14:06 Dai non demoralizzarti vedrai che te la sistemeranno e presto poi potrai scorazzare con la tua Grigia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 17 settembre 2007 - 14:39 Share Inviato 17 settembre 2007 - 14:39 Bisogna tribolare, niente da fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 18 settembre 2007 - 20:53 Share Inviato 18 settembre 2007 - 20:53 Andrà tutto a posto, io con il mio PX 151 09/2005 arrivato a 14.000 km. non ho avuto problemi finora. I problemi insorgono spesso, come nel tuo caso per una scarsa attenzione al momento della consegna e nei successivi tagliandi. Ma, che olio viene consigliato attualmente nel libretto di uso e manutenzione? Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 18 settembre 2007 - 21:29 Share Inviato 18 settembre 2007 - 21:29 fabri incendia il concessionario! la mia me l'hanno data senza il minimo di preparazione,(pensa che ho dovuto togliere io la carta protettiva sopra la scrita px150) era un po' accellerata, ma un mezzo giro di vite del minimo ed è andata a posto. col catalitizzatore non faceva il minimo fumo.... il disco si farà amare, vedrai, è meno poetico del tamburo, ma è mooolto più efficiente. p.s. fammi sapere se anche a te si stacca la trasmissione del contakm sia a me che a mio zio si è staccata prima della fine del rodaggio.... aspettiamo una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 21 settembre 2007 - 18:43 Autore Share Inviato 21 settembre 2007 - 18:43 Vi aggiorno sulla sfiga che sembra perseguitarmi: in circolazione credo vi siano pochi atei più convinti e militanti del sottoscritto ma da un po di tempo sto pensando ad un pellegrinaggio a Santiago De Compostela o Lourdes o la Mecca, hai visto mai? Allora la grigia va malissimo, non tiene il minimo, a basso regime si ingolfa, fuma come una ciminiera e consuma come un carro armato. Lunedì Telefono al concessionario che, sbrigativamente, mi dice di portarla. Nei due giorni successivi non ho tempo e vado al lavoro in macchina. Al ritorno la brutta sorpresa qualche STRZ nel garage di casa si è divertito a sfregiarla. Non la avevo neppure da una settimana. Il coraggioso personaggio è stato magnanimo accontentandosi di rovinarmi la chiappa lato ruota di scorta ed il bordo superiore del bauletto. Inutile dire che se avessi la gioia di pescarlo sul fatto al traumatologico dovrebbero fare gli straordinari. Ieri avevo un giorno di permesso al mattino vado dal concessionario, il meccanico mi parla di carburazione, chiedo se si riferisca alla vite dietro il carburatore perchè altro da regolare su una Vespa non c'è. Comunque devo lasciarla e tornare a casa con il bus. Torno la sera a riprenderla, mi dicono di aver sostituito i getti che erano troppo grassi. Mi pare cosa strana e lo faccio presente, in fondo la Piaggio fa due modelli di PX ed i getti sono standard, qualora avessero per errore montato quelli del 125 la carburazione sarebbe magra non grassa, ma loro insistono. Porto fuori la Vespa, tiro l'aria, la accendo, fumo, si ingolfa e si spegne. Protesto che mi sembra non sia cambiato nulla. Il meccanico, in maniera un pò arrogante, mi dice: "E' ma sei la fa ingolfare ogni volta che la accende", la accende lui, da due belle sgassate, noto che tira e disenserisce l'aria, parte a razzo, arriva in fondo alla via torna il minimo lo regge, piuttosto alto. Non è decisamente una delle mie migliori giornate, vado via, si va meglio ma chiudendo gas continua quello scoppiettio ed il minimo, scaldandosi il motore, si alza ancora un pò. Arrivato a casa decido di abbassarlo, con l'occasione regolo il fanale che era posizionato per l'antiaerea. Questa mattina la prendo, accendo, solita storia: ingolfata e non tiene il minimo. Penso di averlo abbassato troppo con il motore caldo, dopo qualche semaforo in effetti si regolarizza. Faccio 25 km gran parte fuori città. La sera la accendo e la situazione è peggiorata: ingolfata, fumo da incrociatore della prima guerra, niente minimo, chiudendo il gas affoga. Ho le gonadi rotanti e sono davvero sconfortato. mi fermo in una via deserta, provo a regolare il minimo, tutto inutile. Arrivo all'EUR, non si può continuare così, mi fermo di nuovo, tolgo la chiappa, tenta e ritenta niente! :idea: Mi viene in mente il gesto del meccanico ieri sera: tiro l'aria, la chiudo. Si normalizza, regolo il minimo, lasciandolo un pò alto. Arrivo dalle parti di casa, va molto meglio, ma ai bassi continua ad avere la tendenza ad ingolfare. Però ho capito il problema: resta aperta l'aria. Do una smanettata al cavetto dell'aria, regolo il minimo al meglio ed arrivo a casa. Il problema è questo e sono convinto che ieri non hanno cambiato alcun getto, anzi non l'hanno proprio toccata a parte regolare il minimo, aggiungo pure che probabilmente il meccanico aveva capito il problema ma non lo ha riparato. Però mi han fatto firmare un intervento in garanzia. Stasera ho guardato nel libretto di garanzia che mi avevan chiesto, per vedere se avevo anche io il foglietto con la descrizione dell'intervento, m non c'è. Adesso il problema è capire perchè l'aria rimane aperta, dato che sono certo che, comunque, non chiude del tutto anche dopo aver smanettato il cavo. Ragazzi che palle!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marx Inviato 21 settembre 2007 - 18:54 Share Inviato 21 settembre 2007 - 18:54 un consiglio?? cambia assistenza tanto puoi andare dovunque quando sei in garanzia,se capisci che per loro sei solo uno scocciatore meglio scantonare e trovare chi ti risolve il problema...... comunque bella sfiga,complimenti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 21 settembre 2007 - 19:02 Share Inviato 21 settembre 2007 - 19:02 Cavo troppo corto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 settembre 2007 - 19:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 settembre 2007 - 19:22 un consiglio??cambia assistenza tanto puoi andare dovunque quando sei in garanzia,se capisci che per loro sei solo uno scocciatore meglio scantonare e trovare chi ti risolve il problema...... comunque bella sfiga,complimenti!! Ogni tanto, vieni a trovarci, eh? Come và? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 21 settembre 2007 - 19:43 Share Inviato 21 settembre 2007 - 19:43 Non ho parole... In ogni caso credo che quei "meccanici" siano davvero poco raccomandabili; mi cercherei degli altri referenti. Non posso credere che nella città de "Vacanze Romane" non si trovi un meccanico bravo. Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marx Inviato 21 settembre 2007 - 21:23 Share Inviato 21 settembre 2007 - 21:23 ciao senatore , va abbastanza bene,sono sempre impegnato come non mai con il piccoletto di casa,che per le sue note vicende ci chiede una dose di attenzioni "molto elevata",per il resto tutto ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaRom Inviato 22 settembre 2007 - 13:08 Share Inviato 22 settembre 2007 - 13:08 mo.. nascondendomi dietro a "sono una femminuccia" se sto dicendo 'na cazzata.. Fabbbbbrì.. a me VespaTeresa fa così ed è il getto del minimo sporco. Se sei fortunato:accendi la Vespa chiudi la benzina tira l'aria sgasa chiudi l'aria aspetta che finisca la benzina nel carburatore (=non spegnere) (questa è una delle prime cose che ho scoperto frequentando Vespisti e ci ho aderito come può aderire un neofita a una nuova religione: senza troppe domande.) Se sei sfigato, tiri giù il carburatore e pulissssi il getto. Sul consumo da suv.. non so che dirti, io dopo aver visto il Quaja fare benzina ogni 2gg, amo sempre di più le piccolette. lallero! Ovviamente.. parto dall'idea che prima si guardano le cose piccole.. e che tutto quello che non capisco, non può rompersi se non davanti all'officina di un meccanico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 26 settembre 2007 - 14:54 Autore Share Inviato 26 settembre 2007 - 14:54 Bene, cioè male Il problema della Grigia era certamente l'aria che restava tirata, quindi ho fatto i primi 300 km con l'aria tirata. I sintomi erano chiari ed io un caso di evidente rimbecillimento precoce per non averlo capito subito e per non aver nemmeno tentato di smanettare il pomello dell'aria. Quanto a quelli della concessionaria che sostengono di avermi sostituito i getti smagrendo: penso e spero che mi abbiano raccontato una frottola perchè diversamente mi avrebbero fatto un danno. D'altra parte un meccanico che non capisce che è l'aria a restare tirata, per giunta accede al carburatore per sostituire i getti non lo vede neppure allora è un asino Comunque dovrò verificare di persona il tutto, credo che l'aria continui a restare un pelo tirata, chiudendo gas tende a restare un poco accelerata per poi normalizzarsi al minimo, come se la valvola del carburatore non chiudesse subito per bene. Vedremo Per intanto ieri un collega con la digitale mi ha fatto qualche foto con la disgraziata creatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 settembre 2007 - 15:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 settembre 2007 - 15:00 Poverina Fabrì, che colpa ne ha se dei meccanici che l'hanno vista, sempre che l'abbiano vista, non sono stati capaci di rimetterla in sesto? Dai, dalle una pacca sullo scudo e fate pace, su. Riguardo la seconda foto, quella col ciuccetto in bocca (spero che tu non te la prenda), non sei abbastanza grande da non usare più il ciuccio? E dai, butta via sto ciuccio, che ti fa solo male!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 26 settembre 2007 - 15:01 Share Inviato 26 settembre 2007 - 15:01 da qualche tempo ho ricominciato a fumare. Male, male. Io ripresi a maggio dopo quasi 2 anni ed ho smesso nuovamente a fine agosto. Mi sentivo uno stupido. Pare che ci son riuscito e come per la prima volta, ho ri-smesso dalla sera alla mattina, con più facilità però, perchè lo volevo veramente. Pensaci seriamente. Il collega che mi ha fatto smettere 2 anni fa mi ha raccontato tante di quelle storie........... di anatomia e non solo.......... Se possono essere utili: A parte il fatto che il tabacco è la sottile vendetta degli indiani d'America, sappiate che la sigaretta è quella cosa che da un lato ha la cenere e dall'altro un cogl***e. Me per primo, quindi forza e coraggio. Tutto si può, basta volerlo. Per tornare in tema.......... Complimenti per la Vespa. E' sempre molto affascinante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 settembre 2007 - 15:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 settembre 2007 - 15:04 Suvvia, la di..sgraziata creatura non è affatto sgraziata, anzi. E la trasmissione del comando starter è cosa di poco conto; se ne hai possibilità, cerca di metterci tu le mani, di controllare che tutto sia a posto. Getti in primis, anche se credo proprio che il meccanico non li abbia affatto manipolati. Purtroppo, se certi Piaggio Center dispongono di una così poco qualificata forza lavoro, è bene non darle modo di danneggiare. Il che significa arrangiarsi o affidarsi a chi sa lavorare. Tanti auguri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ansart83 Inviato 26 settembre 2007 - 15:07 Share Inviato 26 settembre 2007 - 15:07 Ho avuto il tuo stesso problema... dopo il primo tagliando cambia tutto, vedrai che andrà molto ma molto meglio... per accenderla da fredda non usare l'avviamento elettrico, tira l'aria dai una paio di pedalate con forza e vedrai che va! avevo letto un rapporto tempo fa che diceva che il motorino di avviamento è stato implementato male ed è sottoproporzionato alla compressione della moto... se usi l'avviamento elettrico da calda 0 problemi (questo non so spiegarlo). Altra cosa... se senti una sfiato quando scali o dopo una sgasata non ti preoccupare!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 26 settembre 2007 - 15:10 Share Inviato 26 settembre 2007 - 15:10 Io prima che ti ci metta le mani ti consiglio di consultare un altro centro piaggio per non avere poi problemi di garanzia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 26 settembre 2007 - 15:14 Autore Share Inviato 26 settembre 2007 - 15:14 E dai, butta via sto ciuccio, che ti fa solo male!!! Era quasi un anno e mezzo che non fumavo più. Le prestazioni atletiche erano decisamente migliorate e non credevo che avrei ricominciato. Purtroppo ultimamente la sfiga e lo stress si stanno accanendo nei miei confronti. Per il momento fumo, poi smetterò. Per il circolo sportivo entro fine mese dovrei pagare anche loro, devo dire che il fumo mi ha fatto passare la voglia di sport, ma lo strnz che mi ha graffiato la Vespa me la sta facendo tornare: un canoista ha spalle grosse e mani pesanti, costui deve augurarsi con lo scopra ogni volta che mi vede!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marx Inviato 26 settembre 2007 - 15:57 Share Inviato 26 settembre 2007 - 15:57 per questo ho venduto la canoa.........mi manca il fisico!! dai fabrizio non pensi che sia giunta ora di una uscita serale,magari al solito posto?? che faccio organizzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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