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ho' trovato l'antifurto che cercavo


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salve a tutti i lettori e un po' di tempo che cercavo un antifurto per il mio px senza frecce ma non trovavo quello adatto a me,due settimane fa' acquistai un px 200 e sulla vespa era montato un antifurto ma vedendolo dissi non funzionera' o se' funziona manca la chiave stamattina ho' trovato la chiave e provandolo funziona vi mostro le foto ma tanti gia' lo conosceranno

L'antifurto che hai trovato sulla vespa si chiama VespaLock e non è più in produzione ma, come ha scritto Senatore, il VC Bari lo ha fatto rifare.

 

La tua versione è la più semplice, che blocca solo il mozzo anteriore, il mio ha anche, abbinato nel meccanismo, la possibilità di applicare un cavo in acciaio, con un'asola all'altra estremità, che si può agganciare ad un palo o un'inferriata, rendendolo molto più sicuro. Infatti ha impedito che mi rubassero la vespa appena ristrutturata, in quel di Perugia, circa 7 anni fa! :applauso:

 

Ciao, Gino

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salve a tutti i lettori e un po' di tempo che cercavo un antifurto per il mio px senza frecce ma non trovavo quello adatto a me,due settimane fa' acquistai un px 200 e sulla vespa era montato un antifurto ma vedendolo dissi non funzionera' o se' funziona manca la chiave stamattina ho' trovato la chiave e provandolo funziona vi mostro le foto ma tanti gia' lo conosceranno

 

Ciao, conosco anche io quest antifurto.

Ce l'ho montato sulla mia cosa 125. Quando la comprai all' epoca già era montato l'antifurto, ma a dire il vero nn l'ho mai provato! in questi giorni ci provo e vedo se funziona ancora!

 

CIAO CIAO

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Le foto non sono nitide, ma se guardi bene, il cilindretto blocca la rotazione del mozzo, quindi anche togliendo la ruota impedisce che ruoti. Il problema secondo me, sta proprio nel fatto che basta sollevare l'anteriore e la vespa la porti dove vuoi.

 

scusate ma alla fine non basta il bloccasterzo di serie? tanto se vogliono te la sollevano....:Lol_5:

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... sicuramente! Ma almeno se se la prendono devono perdere un po' di tempo o almeno rompere qualcosina!

 

Io ho visto qualcuno che come antifurto ha creato una specie di blick shaft: ha bucato la canna del manubrio e messo un bel catenaccio nel bauletto! FIGO però..:mavieni:

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La tua versione è la più semplice, che blocca solo il mozzo anteriore, il mio ha anche, abbinato nel meccanismo, la possibilità di applicare un cavo in acciaio, con un'asola all'altra estremità, che si può agganciare ad un palo o un'inferriata, rendendolo molto più sicuro

secondo me gli manca solo il cavo d'acciaio... se ci fai caso nella parte superiore c'è il foro per il cavo anche se privo di gomma paraspruzzi

 

:ciao:

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preferisco sempre vincolarla a qualcosa che sia fisso al suolo... usando una catena da almeno 1cm a maglia quadra... se vogliono perdere tempo possono fare qualsiasi cosa, ma se la catena non è a terra, usare la tronchessa (ache quella da un 1mt) diventa più difficile.

Con il flex a batteria fanno molto casino...

 

Insomma... ci si difende come si può...

la cosa migliore purtroppo è vietata dal codice penale...

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Già in passato ho descritto alcuni sistemi per riconoscere un buon antifurto da uno scarso.

quelli che hanno questo tipo di chiave si aprono con una penna bic riscaldata, per chi ha il freno a disco meglio un catenaccio rettangolare anche piccolo.

mentre il sistema segnalato da vesp-one è ottimo se abbinato al catenaccio giusto.

però bloccare solo la ruota è utile per lasciare la vespa qualche minuto, ma considerate sempre un bel palo della luce come amico e tenete sempre la catena sollevata da terra.

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secondo me gli manca solo il cavo d'acciaio... se ci fai caso nella parte superiore c'è il foro per il cavo anche se privo di gomma paraspruzzi

 

:ciao:

Riguardandolo meglio, credo che tu abbia ragione! ;-)

 

Ciao, Gino

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nella special la ruota dietro non si riesce a smontare senza togliere la marmitta... e quella davanti se lo fai

passare nella forcella non serve a nulla togliere la ruota

 

Il ragionamento che fai è giusto,ma se smonti la ruota anteriore il lucchetto rimane incastrato solo nella forcella in questo modo la ruota gira liberamente e per non far trabballare il lucchetto che rimane incastrato basta tenerlo fermo con qualcosa,invece per la posteriore basta che sviti la ruota senza sfilarla giusto lo spazio della staffa del lucchetto.

Posso confermartelo perchè un mio amico ha provato lo stesso lucchetto.

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Ragazzi, non scordate mai che qualunque antifurto è SEMPRE un palliativo.

Se il ladro è intenzionato a portasi via proprio la vostra vespa, vuoi perchè è un modello ricercato, vuoi perchè si è intestardito o chissà che, non c'è antifurto che tenga.

Rimane sempre valida, comunque, la teoria che se una vespa ha l'antifurto ed un altra no, il ladro porterà via quella senza antifurto.

Alla fine della giostra, i nostri tentativi servono a far perdere tempo al ladro e a mettergli i bastoni tra le ruote.

Molti, ad esempio, usano mettere una catena sotto al pedale del freno dei PX o delle small.

Infatti, pigiando il pedale del freno, da sotto alla pedana, si nota un "foro" che si crea tra il pedale e la pedana della vespa.

In quel foro, fanno passare la catena e la legano anche attorno ad un palo.

Sembrerebbe l'uovo di Colombo, ma sappiamo bene quanto poco ci voglia a tagliare il pedale del freno, visto che è d'alluminio!

Ebbene, una volta tagliato il pedale, la catena si sfila via e la vespa è libera!!!

Come vedete, se i ladri vogliono, non c'è nulla che tenga, ma questo non è ugualmente un buon motivo per non fare nulla.

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Ragazzi, non scordate mai che qualunque antifurto è SEMPRE un palliativo.

Se il ladro è intenzionato a portasi via proprio la vostra vespa, vuoi perchè è un modello ricercato, vuoi perchè si è intestardito o chissà che, non c'è antifurto che tenga.

Rimane sempre valida, comunque, la teoria che se una vespa ha l'antifurto ed un altra no, il ladro porterà via quella senza antifurto.

Alla fine della giostra, i nostri tentativi servono a far perdere tempo al ladro e a mettergli i bastoni tra le ruote.

Molti, ad esempio, usano mettere una catena sotto al pedale del freno dei PX o delle small.

Infatti, pigiando il pedale del freno, da sotto alla pedana, si nota un "foro" che si crea tra il pedale e la pedana della vespa.

In quel foro, fanno passare la catena e la legano anche attorno ad un palo.

Sembrerebbe l'uovo di Colombo, ma sappiamo bene quanto poco ci voglia a tagliare il pedale del freno, visto che è d'alluminio!

Ebbene, una volta tagliato il pedale, la catena si sfila via e la vespa è libera!!!

Come vedete, se i ladri vogliono, non c'è nulla che tenga, ma questo non è ugualmente un buon motivo per non fare nulla.

Quoto:ok:

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Ragazzi a me' questo tipo di antifurto serve solo in caso io lasci la vespa incustodita per pochi minuti,perche' e facile da installare e non provoca graffi alla vespa,la catena la trovo scomoda e fastidiosa,poi ricordate che non esiste l'antifurto perche' ogni catena o catenaccio si porta via in pochi secondi.........quindi il miglior antifurto non lasciate la vespa incustodita per molto tempo............

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cosaa???

 

la catena la trovo scomoda e fastidiosa

Se viene applicata alla forcella o al pedale del freno concordo pienamente con te, ma se viene saldato un capo internamente all'attacco della sella e utilizzato il catenaccio all'altro capo per chiuderlo sul manubrio (come i tubolari moderni) dopo averla fatta passare attorno ad un palo... allora ha un utilizzo più immediato.

inoltre rimane ben alta da terra e quando la catena è a "riposo" la si può tenere legata al gancio sottosella.

Potrei postare delle foto di un tipo che si è ingegnato in tal senso, ma si trova su un altro forum e non mi pare corretto.

 

ogni catena o catenaccio si porta via in pochi secondi

se intendi che portano via la catena con tutta la vespa (non legata al palo) per poi lavorarci con calma, hai pienamente ragione, ma non è meno efficace del bloccaruota.

 

quindi il miglior antifurto non lasciate la vespa incustodita per molto tempo............

Questo è certo.

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Se viene applicata alla forcella o al pedale del freno concordo pienamente con te, ma se viene saldato un capo internamente all'attacco della sella e utilizzato il catenaccio all'altro capo per chiuderlo sul manubrio (come i tubolari moderni) dopo averla fatta passare attorno ad un palo... allora ha un utilizzo più immediato.

inoltre rimane ben alta da terra e quando la catena è a "riposo" la si può tenere legata al gancio sottosella.

Potrei postare delle foto di un tipo che si è ingegnato in tal senso, ma si trova su un altro forum e non mi pare corretto.

 

 

se intendi che portano via la catena con tutta la vespa (non legata al palo) per poi lavorarci con calma, hai pienamente ragione, ma non è meno efficace del bloccaruota.

 

Questo è certo.

non intendo che portano via la catena,ma solo l'articolo legato alla stessa............

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non intendo che portano via la catena,ma solo l'articolo legato alla stessa............

cioè solo il palo???:risata::risata::risata:

 

a parte lo scherzo, non faccio il ladro, ma se il catenaccio è buono, non sono proprio pochi secondi dai...(flex escluso ovviamente).

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ma se la catena non è a terra, usare la tronchessa (ache quella da un 1mt) diventa più difficile.

ecco non avevo capito xchè bisognasse tenere la catena "alta".. ora lo so, grazie

 

ps: ho in mente da un po di tempo una possibilità che mi piace condividere... e se uno, ristrutturando la vespa, facesse saldare sotto al pianale esattamente in mezzo al tunnel dove il ferro è tosto, un golfare di acciaio, magari imbullonato su una piastra e usasse quello per agganciare la catena non sarebbe una soluzione ? serve una catena lunga meno.. quindi meno peso da portare in giro.

che dite ?

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ecco non avevo capito xchè bisognasse tenere la catena "alta".. ora lo so, grazie

 

ps: ho in mente da un po di tempo una possibilità che mi piace condividere... e se uno, ristrutturando la vespa, facesse saldare sotto al pianale esattamente in mezzo al tunnel dove il ferro è tosto, un golfare di acciaio, magari imbullonato su una piastra e usasse quello per agganciare la catena non sarebbe una soluzione ? serve una catena lunga meno.. quindi meno peso da portare in giro.

che dite ?

te lo sconsiglio per una serie motivi:

1. non è il massimo della comodità da raggiungere;

2. la catena è troppo vicina a terra (appoggiano un manico della tronchessa a terra e caricano il loro peso sull'altro manico = saluta la vespa);

3. sporgenza scomoda per salire/scendere da un marciapiede;

 

Diciamo che la cosa cambierebbe se lo facessi saldare al posto del gancio sottosella, però dal punto di vista estetico sarebbe una violenza (non parliamone neanche se la vespa è ultra 20nnale).

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