Vai al contenuto


Poste italiane del .....


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Comunque per la cronaca, oggi il pacco è arrivato!!!

 

Beh, per il futuro sappi che non ti devi allarmare, questo considerando i canoni postali si può dire che ti è arrivato in anticipo :sbonk::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio, che è vietato spedire alimenti con i J+3!!!

Spesso, ci mettiamo in situazioni poco piacevoli da noi stessi.

 

Spetta, non è vero, il regolamento per i pacchi nazionali dice:

 

4. OGGETTI NON AMMESSI

4.1 Non sono ammessi alla spedizione gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alla legislazione

vigente o che, per la loro natura o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare

danno ad altre spedizioni trasportate.

4.2 Non sono ammessi alla spedizione monete, denaro in qualunque valuta, carte valori e titoli di credito nominativi

e/o al portatore, cambiali, oggetti d’oro, platino o argento lavorati e non, pietre preziose, gioielli, pellicce, oggetti

aventi valore d’arte, di antiquariato, di collezionismo ed ogni altro oggetto prezioso. Orologi e tappeti non sono

ammessi se di valore superiore ad euro 3.000,00. Non sono ammesse armi di qualsiasi tipo o parti di esse, ad

eccezione di quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento per l'esecuzione del T.U. delle leggi di pubblica

sicurezza, che recita “ Non sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo

occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e

quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili”; materiale esplosivo,

infiammabile, sostanze infettive, irritanti, radioattive, materiale pornografico, animali vivi, piante (ad eccezione di

quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche), prodotti deperibili e qualsiasi sostanza pericolosa.

4.3 Poste ha il diritto di rifiutare le spedizioni che dovessero risultare non conformi a quanto specificato nelle

presenti CGS. Qualora la difformità emerga in un momento successivo all’accettazione, Poste si riserva il diritto di

sospendere il trasporto e la facoltà di restituire la spedizione al mittente.

 

6. CONFEZIONAMENTO

6.1 Il mittente è tenuto a confezionare e chiudere ogni spedizione in modo adeguato al peso, alla forma, alla natura

ed al valore del contenuto. Il confezionamento e la chiusura devono garantire il contenuto da deterioramenti e da

manomissioni.

6.2 Il mittente è tenuto ad una particolare cura anche nella predisposizione dell’imballaggio interno d’isolamento, per

garantire un’adeguata protezione alla merce nelle operazioni di trasporto e di distribuzione. L’imballaggio interno

deve essere idoneo a proteggere il contenuto da urti e vibrazioni. Versione 14.06.2010

Decorrenza dal 24.08.2010

4

Può essere utilizzato qualsiasi materiale di imballaggio e di imbottitura (Es. noccioline di polistirolo espanso -

"peanuts"-; fogli di plastica a bolle d’aria -"bubble pack"- etc.).

6.3 Il mittente è unico responsabile degli eventuali danni causati da difetto di confezionamento nei limiti di quanto

previsto dall’art. 1693 del codice civile.

 

L'importante è che l'imballo sia adeguato al contenuto ;-)

 

Occorrerebbe consultare il regolamento postale in merito al comportamento da tenere.

 

Quoto e linko :ok:

 

http://www.poste.it/postali/condizioni_trasporto/condizioni_generali_servizio_naz.pdf

 

Ricordo di un tizio che, anni fa, volle spedire una damigianetta d'olio d'oliva con un pacco postale. Ebbene, durante il trasporto, la damigianetta, si ruppe e l'olio danneggiò altri pacchi. In uno di questi pacchi, c'erano pellicole cinematografiche che, ovviamente, furono danneggiate irrimediabilmente. Non so quanti danni dovette pagare il mittente della damigianetta d'olio!

Meditate gente, meditate e, poi meditate ancora!!!

 

Il mittente era un genio...spedire liquidi in un contenitore di vetro, è pura follia, a meno che l'imballo non sia fatto con i contro contro contro caxi...

 

Cmq quello che mi stupisce è che non si possa spedire materiale pornografico, che male c'è? Non credo che il dvd di un film di Selen o di Rocco possano creare condizioni di pericolo :mah:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per il futuro sappi che non ti devi allarmare, questo considerando i canoni postali si può dire che ti è arrivato in anticipo :sbonk::ciao:

 

Io da ignorante in materia non mi ero allarmato, mi ha fatto allarmare gente più esperta di me negli acquisti on line.:mrgreen:

Ad ogni modo mi servirà per il futuro! :ok:

 

PS: possibile che l'arrivo a Palermo lo danno per le 9:00 AM circa, quando invece collegandomi dalla scuola alle 11:00 e alle 12:00 circa non c'erano aggiornamenti? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
eccezione di quelle in miniatura quali bonsai, grasse o secche), prodotti deperibili e qualsiasi sostanza pericolosa.

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per la cronaca, oggi il pacco è arrivato!!! :risata1::risata1::risata1:

Al ritorno da scuola, verso le 2 e 30 era posato sulla scrivania! :mrgreen:

 

A quanto pare c'erano stati problemi di aggiornamento dei trasferimenti sul sito... ...Ad ogni modo pacco integro, oggetto come da descrizione e foto, e imballo ottimo.

 

Sono veramente contento! :mrgreen:

 

 

Grazie a tutti per il sostegno! :ok:

:ciao:

 

Una volta per spedire un grosso pacco di alimenti dal Sud verso il Nord c'era l'Omniaexpress, la società di trasporto merci delle FS. Con pochi euro ti portavano uno scatolone coi "celeroni", i treni postali della notte e in qualche giorno potevi andare a prenderti il pacco a casa. Naturalmente oggi questo servizio non esiste più.

A proposito: per questa volta mi sono fatto mandare i documenti della Vespa via raccomandata (arrivati, per fortuna), la prossima vado di persona a riprendermeli e pazienza se faccio 600 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da ignorante in materia non mi ero allarmato, mi ha fatto allarmare gente più esperta di me negli acquisti on line.

 

Non so chi sia nè mi interessa saperlo

Io ho "solo" sulle 300 transazioni alle spalle su ebay, maggiormente vendite, più qualche spedizione che vado facendo per gli amici sparsi nel mondo

Non sarò un esperto ma ti assicuro che la prima reazione dopo aver letto ul tuo post è stata di vera "ridarella"

Per carità non devi vederla come una offesa o qualcosa di negativo, semplicemente ti sei posto il problema prima ancora che il pacco effettivamente partisse :mrgreen:

 

Poi ovviamente, per il futuro, a disposizione

CI vediamo a pasqua quando torno giù e ci conosciamo di persona?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll:

 

Aspetta, ho anche chiesto all'impiegato, il prodotto deperibile è da considerarsi in relazione ai tempi di spedizione e alle condizioni di trasporto.

 

Esempio, un barattolo di pelati è si un prodotto deperibile, ma è tranquillamente trasportabile in quanto le sue caratteristiche sono adatte al trasporto, se invece volessi spedire ad esempio del pesce fresco, questo non sarebbe possibile in quanto le sue caratteristiche non sono conciliabili con il servizio.

 

;-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione... Chiedo giusto un chiarimento visto che in posta a tal proposito sono omertosi a non finire.

Anche io mi appoggio tantissimo a poste per spedire, anche se ultimamente devo dire che appoggiarmi ad un corriere espresso come gls, bartolini o sda, costa davvero molto meno. Assurdo.

Ho spedito prima di natale con bartolini e ho pagato circa 8 euro un pacco che con poste mi costava i canonici 11,40 del celere 3.

Ma non sempre ho la comodità di passare dal corriere e vista la vicinanza con le poste (50 metri da casa) spesso pago di più ma vado comunque da loro.

La mia domanda era questa. Quando spedisci ti danno la ricevuta con orario di ricevimento del pacco all'ufficio postale. Ora, noi abbiamo un contratto con poste nel senso che col celere 3 non si possono spedire armi e altro materiale, senza contare che il pacco dev'essere imballato in un certo modo eccetera, ma loro hanno un contratto con noi che è il tempo di consegna. Mi dicevano tempo fa che qualora poste italiane ci metta più dei canonici 3 giorni lavorativi per consegnare un celere 3 è possibile chiedere il rimborso dei costi di spedizione. Non vorrei sembrare barbone, ma sono sempre e comunque 11 euro e mezzo circa che è meglio avere noi che poste italiane. Qualcuno sa darmi qualche informazione in merito in più? Grazie mille ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicevano tempo fa che qualora poste italiane ci metta più dei canonici 3 giorni lavorativi per consegnare un celere 3 è possibile chiedere il rimborso dei costi di spedizione.

 

Si certo, qui le condizioni:

 

 

Paccocelere3: Consegna in 3 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre quello di accettazione, salvo quanto

previsto per le località indicate nella precedente nota 1.

Per spedizioni da/per Livigno e Trepalle è prevista la consegna in 3 giorni lavorativi (esclusi sabato e festivi) oltre

quello di accettazione, salvo ritardi dovuti all’espletamento di formalità doganali.

Gli invii accettati il sabato, ovvero oltre l’orario limite fissato per l’Ufficio Postale interessato, saranno consegnati

entro il 4° giorno lavorativo successivo alla accettazione, esclusi sabato e festivi. Per le località di cui alla

precedente nota 1, tale tempo di consegna è maggiorato di un giorno.

 

8. RESPONSABILITÀ DI POSTE – RECLAMI –RISARCIMENTI

8.1 Poste è responsabile dal momento della presa in consegna degli invii presentati dal Cliente.

8.2 Possono presentare reclamo il mittente, il destinatario o la persona da essi delegata:

a) compilando una lettera di reclamo che è possibile consegnare presso ogni Ufficio Postale;

b) scrivendo a Casella Postale 160 – 00144 Roma;

c) contattando il Customer Services di Poste Italiane, al numero verde 803.160;

d) compilando e inviando on-line la Lettera di reclamo accessibile dal sito Internet Poste Italiane - HomePage nella specifica

sezione “Contattaci”.

La lettera di reclamo contiene tutte le informazioni utili alla presentazione del reclamo ed è consigliabile anche per

chi voglia inviare alla Casella Postale 160 semplici lagnanze.

In caso di reclamo con richiesta di risarcimento, alla lettera di reclamo deve essere allegata una copia della

ricevuta di spedizione. Qualora il reclamo venga inoltrato tramite Customer Services o per e-mail, la

documentazione richiesta per il risarcimento relativo a ciascun prodotto, dovrà essere inviata successivamente alla

Casella Postale 160 – 00144 Roma.

8.3 Termini di presentazione dei reclami.

Il termine essenziale per la presentazione dei reclami è di seguito indicato e specificato per ciascun prodotto.

Paccocelere3:

- In generale: dal 4° giorno* lavorativo successivo alla data di spedizione, non oltre 3 mesi;

- Il reclamo per ritardo oltre il 4° giorno* lavorativo successivo alla data di spedizione deve essere presentato

entro 30 giorni dalla data di spedizione;

- Il reclamo per danneggiamento o manomissione di una spedizione Assicurata deve essere presentato entro 15

giorni dalla consegna, allegando la lettera di vettura.

 

 

Non vorrei sembrare barbone, ma sono sempre e comunque 11 euro e mezzo circa che è meglio avere noi che poste italiane. Qualcuno sa darmi qualche informazione in merito in più? Grazie mille ;-)

 

Non si tratta di essere barboni, si tratta di essere giusti, ricordati sempre che come hai tu dei doveri, anche loro ne hanno e non sempre la ragione è dalla loro, anzi, di giusto, non dovresti neanche fare la richiesta di rimborso, se si vivesse in una società veramente civile, l'addetto, al momento stesso della consegna in ritardo, dovrebbe lasciarti almeno un documento per poter andare direttamente all'ufficio postale e incassare il giusto rimborso, invece di farti perdere in una stupida spirale burocratica...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Aspetta, ho anche chiesto all'impiegato, il prodotto deperibile è da considerarsi in relazione ai tempi di spedizione e alle condizioni di trasporto.

 

Esempio, un barattolo di pelati è si un prodotto deperibile, ma è tranquillamente trasportabile in quanto le sue caratteristiche sono adatte al trasporto, se invece volessi spedire ad esempio del pesce fresco, questo non sarebbe possibile in quanto le sue caratteristiche non sono conciliabili con il servizio.

 

;-)

 

Bye, Luca

Scusami, ma il parere dell'impiegato lascia il tempo che trova.

E' espressamente indicato che non si possono spedire merci deperibili!

I pelati, tanto per parlare del tuo esempio, non li classificherei tra le merci deperibili, perchè sino all'apertura del contenitore, sono prodotti a lunga conservazione, non deperibili. Facciamo l'esempio di merci che devono essere consumate entro un limitato tempo: parliamo di carne fresca? Di dolci contenenti crema? di frutta fresca? Che ne dici di spedire 5 kg di fettine di manzo, della migliore qualità? Credo che se anche dovessero arrivare entro i canonici tre giorni dopo quello di spedizione, non sarebbe molto salutare consumarli.

Tra l'altro, per trasportare merci deperibili, occorrerebbero mezzi specifici e non i furgoni della SDA, non ti pare? Occorrerebbero dei frigoriferi dove depositare le merci in transito e le Poste non hanno nulla di simile nè i corrieri (leggi SDA) di cui la posta si serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...