bigboss1970 Inviato 19 gennaio 2011 - 21:01 Share Inviato 19 gennaio 2011 - 21:01 Salve... come potete vedere da foto, ho una px125E arcobaleno del 1997. La sua sella originale Spaam con fondo in plastica è oramai distrutta e vorrei cambiarla... Guardandomi in giro, però, i modelli sono veramente tanti e, tralasciando il fattore economico, non so proprio cosa scegliere. Considerate che io peso 105 kg e mia moglie 60 e che di solito non facciamo mai più di 70 km di seguito ... Cosa mi consigliereste ? Cerco un modello simile all' originale con fondo in plastica o mi butto su qualcos' altro? Grazie a chi vorrà rispondere, magari citandomi il link in cui io possa visionare la sella che mi consiglia. Andrea aka bigboss1970 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 19 gennaio 2011 - 21:15 Share Inviato 19 gennaio 2011 - 21:15 Io ho messo da un paio d'anni una riproduzione della sella che montano gli ultimi PX con il fondo in plastica e devo dire che mi trovo davvero bene... Tipo questa. SELLA VESPA PX ULTIMO TIPO 125 150 200 DAL 2001 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigboss1970 Inviato 19 gennaio 2011 - 22:10 Autore Share Inviato 19 gennaio 2011 - 22:10 Grazie per la pronta risposta... ho dato un' occhiata a quel modello e non lo scarto a priori, anche se credo che a prima vista dà l' idea di essere "un po' bassina" e quindi forse poco imbottita per girarci in due... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigboss1970 Inviato 21 gennaio 2011 - 07:01 Autore Share Inviato 21 gennaio 2011 - 07:01 nessun altro suggerimento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesp-one Inviato 21 gennaio 2011 - 12:20 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 12:20 nessun altro suggerimento? questa è per px arcobaleno! Sella vespa piaggio PX 125 150 200 time - ~Altre zone (8354061) - 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigboss1970 Inviato 21 gennaio 2011 - 12:31 Autore Share Inviato 21 gennaio 2011 - 12:31 Grazie vesp-one per la segnalazione... Ma... la mia domanda resta la stessa : voi come vi trovate meglio ? Con la sella a molle, con quella col fondo in plastica o con selle "customizzate" come la "King and Queen" o la "Yankee" ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 21 gennaio 2011 - 15:53 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 15:53 Approfitto per chiedere se la mia sella (che io non ho mai cambiato) è il modello giusto per la mia px150e... Il dubbio mi viene perchè ricordo che sulla vespa arcobaleno precedente l'avevo uguale.... a meno che le selle non siano uguali... (io l'ho sempre dato per scontato). L'info mi serve per sapere se mi stroncheranno per il registro... ahhh quante paranoie che mi stanno venendo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 21 gennaio 2011 - 15:54 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 15:54 le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 21 gennaio 2011 - 18:58 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 18:58 Ho trovato una recensione del '78 relativa al px senza frecce ed in cui si vede bene la sella... in quello la sella è diversa perchè la scritta piaggio non è stampata come la mia, ma è posizionata su un portascritta aggiuntivo. Inoltre la mia sella ha una specie di profilo a caldo sulla seduta che il px senza frecce non aveva. Io voglio sperare che l'avvento della PX___E abbia portato oltre l'accensione, la cilindrata e le frecce anche la sella, altrimenti sono 100euro almeno che partono (e manco so se la trovo alla Piaggio). Qualcuno che ha un PX___E che abbia già superato "gli esami" c'è? O qualcuno ne sappia a prescindere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesp-one Inviato 21 gennaio 2011 - 19:02 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 19:02 le foto le due fotografie della sella con scritta piaggio stampata sono di una PX arcobaleno... scusa Jack, ma non ho capito se la tua px è arcobaleno oppure no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 21 gennaio 2011 - 19:22 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 19:22 le due fotografie della sella con scritta piaggio stampata sono di una PX arcobaleno... scusa Jack, ma non ho capito se la tua px è arcobaleno oppure no. ecco... lo sapevo che prima o poi avrei fatto questa figura di mer.. il fatto è che non lo so... è del 1983, 1^ immatricolazione nello stesso anno. Nel libretto c'è scritto solo PX150E e la targhetta cromata che sta sul chiappone sx non ha l'arcobaleno (ma non credo che sia questa la discriminante. Avviamento a pedale... che altro dire? Boh... Però ai fini dell'originalità pur se è certo che l'arcobaleno montava quella sella, non è detto che non fosse stata introdotta già come restyling nel PX__E (cioè questo è il ragionamento che faccio io in assenza di documentazione certa). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 21 gennaio 2011 - 19:25 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 19:25 Potrei postare le foto che ho mandato per il registro se serve (magari solo una per lato). Se si scopre che è arcobaleno, allora non va bene la targhetta sul chiappone che indica PX150E semplice semplice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesp-one Inviato 21 gennaio 2011 - 19:54 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 19:54 il fatto è che non lo so.... io penso che sia una arcobaleno, infatti queste, furono introdotte nel 1983! la conferma puoi averla rispondendo a queste domande: 1) la sella è stata mai cambiata? se no, è di sicuro una px150e arcobaleno. 2) il bloccasterzo della tua PX viene comandato dalla stessa chiave del contatto? se si, è di sicuro una px150e arcobaleno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 gennaio 2011 - 21:07 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 21:07 Comunque la vespa in oggetto non è arcobaleno. Si nota dalla forma del cassetto porta oggetti. La sella sarà stata sicuramente cambiata con quella dell'arcobaleno prima serie. E' ovvio che dovrai provvedere alla sostituzione per l'iscrizione FMI. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 21 gennaio 2011 - 22:13 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 22:13 io penso che sia una arcobaleno, infatti queste, furono introdotte nel 1983! la conferma puoi averla rispondendo a queste domande: 1) la sella è stata mai cambiata? se no, è di sicuro una px150e arcobaleno. 2) il bloccasterzo della tua PX viene comandato dalla stessa chiave del contatto? se si, è di sicuro una px150e arcobaleno Io la vespa l'ho presa nel 2003 e non ho mai cambiato la sella, ma ciò non toglie che potrebbe averlo fatto il propr precedente. Il contatto di avviamento è sul cupolino ed ha una chiave diversa dal bloccasterzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 21 gennaio 2011 - 22:37 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 22:37 Io la vespa l'ho presa nel 2003 e non ho mai cambiato la sella, ma ciò non toglie che potrebbe averlo fatto il propr precedente.Il contatto di avviamento è sul cupolino ed ha una chiave diversa dal bloccasterzo. la tua Vespa non è arcobaleno quoto antovnb4 e la sella è un post vendita non originale,perchè nel tuo modello la scritta Piaggio è adesiva, scritta grigio su fondo nero poi posizionata sul suo supporto i plastica fermato da due viti raggiungibili da interno sella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesp-one Inviato 21 gennaio 2011 - 22:39 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 22:39 Il contatto di avviamento è sul cupolino ed ha una chiave diversa dal bloccasterzo. quindi non è arcobaleno! anche se antovnb4 aveva già notato il cassettino! (nell'arcobaleno è piu grande rispetto al tuo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 21 gennaio 2011 - 23:14 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 23:14 Ho inserito il n. Di telaio nel database del forum e mi restituisce px150e... Ma secondo voi se ne accorgono?? Comunque penso di aspettare il responso dell'ispettore così se ci sono altri particolari da sistemare faccio tutto in uno. Però cambiare questa sella in queste condizioni mi prende male (una piccolissima spaccatura di un cm c'è, ma avevo intenzione di chiuderla dall'interno). Però che scherzi... La vespa che avevo prima era arcobaleno e le comprai esattamente la sella che mi servirebbe oggi... Due vespe con le selle invertite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesp-one Inviato 21 gennaio 2011 - 23:37 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 23:37 Ho inserito il n. Di telaio nel database del forum e mi restituisce px150e...Ma secondo voi se ne accorgono?? Comunque penso di aspettare il responso dell'ispettore così se ci sono altri particolari da sistemare faccio tutto in uno. Però cambiare questa sella in queste condizioni mi prende male (una piccolissima spaccatura di un cm c'è, ma avevo intenzione di chiuderla dall'interno). Però che scherzi... La vespa che avevo prima era arcobaleno e le comprai esattamente la sella che mi servirebbe oggi... Due vespe con le selle invertite. se ne accorgono si!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 22 gennaio 2011 - 00:15 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 00:15 Amen. Almeno la discussione é servita a far venir fuori alcune differenze tra un arcobaleno ed un px___e e adesso che ho capito di aver avuto anche un arcobaleno posso fornire ulteriori differenze. Come minimo devo ricambiare il forum con un minimo di elenco che potrebbe servire ad altri in futuro. Sportellino portaoggetti più alto su arcobaleno e con serratura in metallo nero apribile con la stessa chiave di sella e accensione. Sul px_e la serratura portaoggetti (ufficialmente portaguanti) é in acciaio ed ha la chiave in comune esclusivamente con il bloccasterzo; La sella del px ha il Piaggio su supporto in rilievo, sull'arcobaleno é stampato direttamente sulla sella. Il cupolino del px_e porta un conta km più piccolo e due spie esterne per frecce e luci oltre alla chiave contatto. L'arcobaleno porta sul cupoloni solo il conta km che intera al suo interno spia frecce, spia luci posizione, spia abbaglianti, spia riserva e la chiave contatto si trova sul cannotto con inserimento simultaneo del bloccasterzo. La scritta px____e sull'arcobaleno riporta anche il logo a tre colori dell'arcobaleno. Il codino sul px__e é grigio, più snello, più stondato ed ha il bordo inferiore parasassi in gomma. L'arcobaleno ha il codino più massiccio, squadrato e parasassi in plastica e solidale con il codino (tutto un pezzo insomma). Il tappo serbatoio del px__e é a ribalta con nottolino di chiusura a farfalla. L'arcobaleno ha il tappo che si avvita con mezzo giro. Il baffo sul parafango anteriore é più largo sull'arcobaleno. Il nasello del px__e é monopezzo con targhetta scritta Piaggio nera larga quanto il naselloe posta in cima allo stesso oltre all'emblema esagonale sulla griglia clacson, mentre sull'arcobaleno la griglia clacson é separabile la scritta piaggio è vicino alla griglia e l'emblema esagonale si trova in cima al nasello. Altri particolari non ne ricordo, se qualcuno vuole aggiungere... In comune: entrambe esistevano anche in versione con miscelatore separato, anzi mi risulta dal manuale uso e manutenzione che il lubrificatore si potesse avere anche sul px del '78 (il cosiddetto senza frecce). E adesso mano al portafogli (e speriamo di non avere altre sorprese!). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigboss1970 Inviato 22 gennaio 2011 - 14:16 Autore Share Inviato 22 gennaio 2011 - 14:16 Amen. La sella del px ha il Piaggio su supporto in rilievo, sull'arcobaleno é stampato direttamente sulla sella. La mia Arcobaleno è del 1997 e monta ancora la sua sella originale SPAAM e ti assicuro che la scritta Piaggio non ce l' ha da nessuna parte... probabilmente le selle con scritta Piaggio (sulle arcobaleno) sono degli aftermarket.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 22 gennaio 2011 - 14:57 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 14:57 La mia Arcobaleno è del 1997 e monta ancora la sua sella originale SPAAM e ti assicuro che la scritta Piaggio non ce l' ha da nessuna parte... probabilmente le selle con scritta Piaggio (sulle arcobaleno) sono degli aftermarket.... Io selle senza scritta non ne ho mai viste (tranne i modelli recentissimi con sella bombata). Tu l'hai comprata nuova o usata? Non dico che ti sbagli, ma solo che potrebbe benissimo anche essere l'esatto contrario, cioè che con la scritta siano di serie e senza scritta aftermarket. Basterebbe una rivista con la prova dell'arcobaleno per vedere alcune foto ed ottenere la risposta esatta, oppure un libro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesp-one Inviato 22 gennaio 2011 - 15:03 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 15:03 La mia Arcobaleno è del 1997 ...... :mah:ma l'arcobaleno non è uscita fuori produzione nel 1992! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 22 gennaio 2011 - 15:19 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 15:19 :mah:ma l'arcobaleno non è uscita fuori produzione nel 1992! sip la da per uscita di produzione nel 1997... capisco che non sia il massimo come fonte di informazioni... ---------------- secondo voi la sella che devo comprare per il mio px150e (NON arcobaleno) è questa? SELLA VESPA PX 125 150 200 gomma piuma base in plastica su eBay.it Accessori,Abbigliamento Unisex, Abbigliamento Moto, Moto ricambi e accessori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesp-one Inviato 22 gennaio 2011 - 15:30 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 15:30 sip la da per uscita di produzione nel 1997... capisco che non sia il massimo come fonte di informazioni... ---------------- no no! che io sappia è 1992! anche se molte fonti indicano 1993! nel 1997 la PX cominciava a montare il freno a disco.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts