Diegoz Inviato 20 gennaio 2011 - 06:53 Share Inviato 20 gennaio 2011 - 06:53 ciao vespisti. devo togliere la ruota posteriore per dare una bella ripulita al motore della vespozza ma, tolto tappo coprimozzo e chiavetta, il dado risulta insvitabile. ieri sera io e mio padre abbiamo tirato come due matti ma quel maledetto dado non s è nemmeno mosso. che faccio? grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 20 gennaio 2011 - 07:11 Share Inviato 20 gennaio 2011 - 07:11 pistola ad aria e si toglie subito fai da te o chiami hulk o non ce la farai mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 20 gennaio 2011 - 07:19 Autore Share Inviato 20 gennaio 2011 - 07:19 tutto qui? non ci sono trucchi segreti? perchè giusro che ho spinto davvero come un ossesso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 20 gennaio 2011 - 07:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 gennaio 2011 - 07:20 metti la chiave in posizione sul dado metti una tavola di legno appoggiata alla marmitta in modo che girando con tutta la ruota la chiave vada a sbattere sul legno poi fai girare con le mani la ruota in modo che la chiave sbatta velocemente contro la tavola e il dado dovrebbe svitarsi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 20 gennaio 2011 - 07:24 Autore Share Inviato 20 gennaio 2011 - 07:24 dimentivado di dire che ho il blocco motore smontato.. forse per questo risulta più difficoltoso? un altra domanda che mi son posto: il filetto è al rovescio o è dritto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 gennaio 2011 - 07:28 Share Inviato 20 gennaio 2011 - 07:28 C'è chi ha addirittura spaccato bussole di qualità nel tentativo di svitare di forza. La pistola pneumatica è quello che ci vuole: le vibrazioni ed i colpi secchi fanno cedere la tenuta ed il dado si svita in un attimo e senza sforzo. Il filetto è destrorso, normale, si svita in senso antiorario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 20 gennaio 2011 - 07:37 Autore Share Inviato 20 gennaio 2011 - 07:37 grazie vespisti, siete preziosissimi come sempre! :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emilio92 Inviato 22 gennaio 2011 - 19:28 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 19:28 cavolo anke io oggi ho "provato" a svitare quel maledetto dado, e dire ke faccio palestra!!!cmq con la dinamometrica non ne ha voluto sapere, ci ho messo anke lo svitol ma niente, mi stavo mettendo a piangere ...cmq lunedi faccio un salto dal meccanico e con la pistola me lo faccio svitare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eekkoo Inviato 22 gennaio 2011 - 19:33 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 19:33 metti tutto a bagno nello svitol per 10 minuti...poi sviti a mani nude!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 22 gennaio 2011 - 20:20 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 20:20 metti tutto a bagno nello svitol per 10 minuti...poi sviti a mani nude!!! seeeee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 22 gennaio 2011 - 21:34 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2011 - 21:34 Da provare anche col martello... Si mette la chiave a bussola, si blocca la ruota e si martella sul manico della chiave. Di solito si svita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 22 gennaio 2011 - 21:59 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 21:59 svitol stanotte e domani vai dal gommista che in tre secondi te lo toglie con la pistola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 gennaio 2011 - 22:31 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2011 - 22:31 Prova così: Con una bussola ESAGONALE leva a T e prolunga (non il crick per intenderci ma la chiave a bussola senza meccanismo) metti in tiro e poi con un martello picchia sulla testa della chiave o sulla bussola. Le vibrazioni dei colpi sbloccheranno il dado. Altrimenti pistola pneumatica. :ciao:Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabi Inviato 22 gennaio 2011 - 23:00 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 23:00 Anche io ho avuto lo stesso problema....per un anno...alla fine frenavo coi piedi. Se non hai a disposizione la pistola pneumatica ed ami le cose fatte in casa puoi fare cosi: 1)svitoli bene il tutto,lasci agire. 2)ti procuri una chiave con una buona leva. Successivamente ti procuri un amico ben piazzato,se tu non lo sei,e sali in piedi sulla chiave. Se non è abbastanza puoi farci un saltello. (ovviamente la chiave deve girare in senso antiorario) 3)Per riavvitarlo giri la chiave dal altra parte. Io ho avuto ragione del tamburo in questo modo,è il metodo Aua.(dal amico che lo ha inventato) Un ex giocatore di football americano,un signore quando ci si mette. Se il motore è smontato...il concetto è farolo con le gambe che,solitamente,esprimono più forza delle braccia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 22 gennaio 2011 - 23:19 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 23:19 dall'esperienza che ho, e di motori ne ho già fatti direi parecchi, ci sono alcuni casi in cui non c'è chiave o bussola anche di marca, che regga. Lo svitol gli fa un baffo, idem scaldare il pezzo, anzi........ho piegato diversi cricchetti e stortato chiavi fisse a mazzettate ma niente! L'unica è una potente pistola pneumatica....... p.s. ho letto poco sopra che qualcuno si era cimentato nell'impresa con la dinamometrica: è il modo giusto per romperla subito, anzi missà che la puoi buttare via perchè si sarà sicuramente starata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 23 gennaio 2011 - 01:57 Autore Share Inviato 23 gennaio 2011 - 01:57 Problema risolto vespisti! gommista + pistola e via... ma cos è,'si tira girando o chi l ha chiusa ha tirato a dovere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 gennaio 2011 - 11:27 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 11:27 E' una concausa di elementi, chiusa forte, sicuramente più del dovuto, senza aver unto od ingrassato vite e dado, tempo, polvere, acqua ecc.. hanno fatto il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 23 gennaio 2011 - 11:32 Autore Share Inviato 23 gennaio 2011 - 11:32 ma in realtà lo smontaggio precedente risale solo a ottobre! inoltre era bello ingrassato, quindi deve proprio averlo tirato a sangue! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 gennaio 2011 - 11:56 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 11:56 Da provare anche col martello...Si mette la chiave a bussola, si blocca la ruota e si martella sul manico della chiave. Di solito si svita! Una sorta di pistola pneumatica fai da te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 23 gennaio 2011 - 13:49 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 13:49 forse l'ha chiusa con la stessa pistola pneumatica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts