Vai al contenuto

smontaggio tamburo posteriore:qualcuno conosce hulk?

Diegoz
 Share

Recommended Posts

ciao vespisti.

devo togliere la ruota posteriore per dare una bella ripulita al motore della vespozza ma, tolto tappo coprimozzo e chiavetta, il dado risulta insvitabile.

ieri sera io e mio padre abbiamo tirato come due matti ma quel maledetto dado non s è nemmeno mosso.

che faccio?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

metti la chiave in posizione sul dado

metti una tavola di legno appoggiata alla marmitta in modo che girando con tutta la ruota la chiave vada a sbattere sul legno

poi fai girare con le mani la ruota in modo che la chiave sbatta velocemente contro la tavola e il dado dovrebbe svitarsi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dimentivado di dire che ho il blocco motore smontato..

forse per questo risulta più difficoltoso?

un altra domanda che mi son posto: il filetto è al rovescio o è dritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi ha addirittura spaccato bussole di qualità nel tentativo di svitare di forza. La pistola pneumatica è quello che ci vuole: le vibrazioni ed i colpi secchi fanno cedere la tenuta ed il dado si svita in un attimo e senza sforzo.

Il filetto è destrorso, normale, si svita in senso antiorario.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo anke io oggi ho "provato" a svitare quel maledetto dado, e dire ke faccio palestra!!!cmq con la dinamometrica non ne ha voluto sapere, ci ho messo anke lo svitol ma niente, mi stavo mettendo a piangere xD...cmq lunedi faccio un salto dal meccanico e con la pistola me lo faccio svitare...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Da provare anche col martello...

Si mette la chiave a bussola, si blocca la ruota e si martella sul manico della chiave. Di solito si svita!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova così: Con una bussola ESAGONALE leva a T e prolunga (non il crick per intenderci ma la chiave a bussola senza meccanismo) metti in tiro e poi con un martello picchia sulla testa della chiave o sulla bussola.

Le vibrazioni dei colpi sbloccheranno il dado. :ok:

Altrimenti pistola pneumatica. :mrgreen:

:ciao:Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho avuto lo stesso problema....per un anno...alla fine frenavo coi piedi.

Se non hai a disposizione la pistola pneumatica ed ami le cose fatte in casa puoi fare cosi:

1)svitoli bene il tutto,lasci agire.

2)ti procuri una chiave con una buona leva.

Successivamente ti procuri un amico ben piazzato,se tu non lo sei,e sali in piedi sulla chiave. Se non è abbastanza puoi farci un saltello.

(ovviamente la chiave deve girare in senso antiorario)

3)Per riavvitarlo giri la chiave dal altra parte.

Io ho avuto ragione del tamburo in questo modo,è il metodo Aua.(dal amico che lo ha inventato) Un ex giocatore di football americano,un signore quando ci si mette.

Se il motore è smontato...il concetto è farolo con le gambe che,solitamente,esprimono più forza delle braccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'esperienza che ho, e di motori ne ho già fatti direi parecchi, ci sono alcuni casi in cui non c'è chiave o bussola anche di marca, che regga.

Lo svitol gli fa un baffo, idem scaldare il pezzo, anzi........ho piegato diversi cricchetti e stortato chiavi fisse a mazzettate ma niente!

L'unica è una potente pistola pneumatica.......

p.s. ho letto poco sopra che qualcuno si era cimentato nell'impresa con la dinamometrica: è il modo giusto per romperla subito, anzi missà che la puoi buttare via perchè si sarà sicuramente starata

Link al commento
Condividi su altri siti