Vai al contenuto


ammortizzatore anteriore antipatico


tiasliacreni
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti colleghi vespisti,

è un po che non scrivo, ma vi seguo sempre ;-)

 

Sto cercando di smontare l'ammortizzatore anteriore della mia 50R, ma vedo che fa i capricci: se provo a svitare il bullone da 13 sulla testa dell'ammo, gira pure lo stelo. Ho provato a bloccare lo stelo con un cacciavite piatto, ma con scarsissimi risultati. Per ora l'ho inzuppato di Svitol sperando che domani tolga il disturbo hihi.

 

Volevo chiedervi se anche a voi è capitata una cosa simile e come avete risolto.

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Il maledetto non vuole saperne. Continua a girare insieme alla testa e allo stelo.

Forse dovrei aprire la campana in plastica e provare a fissarlo in qualche modo, ma mi dispiacerebbe in quanto è un pezzo ormai archeologico:-(

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avevo già letto quella pagina. Il problema è che non ho capito bene dove ha "infilato" la pinza. Appena sopra la campana effettivamente c'è la testa che ruota, ma non riesco a bloccarlo con le pinze come ha detto lui. Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io quando ho smontato l'ammortizzatore sul mio pk50s ho avuto il tuo stesso problema, prova a tenere la campana o lo stelo con una pinza a pappagallo mentre sviti il bullone, io ho fatto così.... :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, esatto. Sopra lo stelo c'è il taglio per il cacciavite piatto. Il problema è che se faccio leggermente forza con la chiave esagonale, il cacciavite scappa subito
invece della chiave aperta potresti usare quella chiusa così non scappa... ma so che è dura. altrimenti potresti puntare il dado da un lato con un cacciavite affilato e sferrare tre martellate per cercare di sbloccarlo, spazio permettendo..
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
nono so.. mai fatto ma...se tanto devi buttarlo tienilo fermo con una giratubi da idraulico.. no ?

 

Se devi sostituire l'ammortizzatore segui il consiglio di Otrebor .... anche perchè se è così difficoltoso svitarlo mi sa che qualche km sulle "molle" ce l'ha .. :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

inondalo di svitol, anche se personalmente ti dico, come prodotto non ha mai messo piede nella mia officina....prova a dargli con montata la chiave, dei colpetti. Alla mala parata sfili la forcella, non è un gran lavoro, ma in tal caso una gran rottura di palle. Attento al dado che è un 8mm passo 1

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e puoi fare anche il contrario: visto che il bullone è solidale per forza con la parte sopra dell'ammortizzatore: tieni il dado con la chiave e con la chiave giratubi "sv iti" da sotto l'ammortizzatore.

Se ti scivola (ma se hai una giratubi vera non scivola) ci puoi fare due fori, infilarci un tondino (cone una chiave a tubo) et voilà

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...