egesimo Inviato 20 gennaio 2011 - 19:42 Share Inviato 20 gennaio 2011 - 19:42 Gentili utenti di Vesparesources, vi espongo il mio problema: La mia vespa PK XL (non rush) ha problemi nello stacco frizione. In pratica: Mi sto muovendo>tiro la frizione> la vespa per un breve tragitto continua ad andare come se non avessi mosso letteralmente un dito. Dopo qualche secondo misteriosamente stacca. A cosa può essere dovuto? Considerando che l'intera trasmissione non viene toccata da ormai parecchi anni. Avrei inoltre una curiosità. Nel carburatore subito dopo la vite di serraggio del filtro dell' aria, al corpo del carburatore è avvitata una vite abbastanza grossa di cui non riesco proprio a capirne l' utilità. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie per l' attenzione, a presto. Salvo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 20 gennaio 2011 - 19:47 Share Inviato 20 gennaio 2011 - 19:47 secondo me sono i dischi frizione/molla che son da cambiare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 gennaio 2011 - 07:41 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 07:41 Prova un po a registrare il cavo della frizione..se il problema persiste cambia i dischi della frizione. Se ho ben capito la vite di cui parli è quella per la regolazione aria/benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egesimo Inviato 21 gennaio 2011 - 13:28 Autore Share Inviato 21 gennaio 2011 - 13:28 ok,proverò ad allentarlo. Comunque, non credo sia dell'aria anche perchè questa vite ha una guarnizione sotto la testa, per l'aria da come ho capito per regolarla uso una piccola manopola che ha una specie spillo che si avvita nel carburatore lateralmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 gennaio 2011 - 13:53 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 13:53 Allora forse è la vite per la regolazione del minimo! Se è avvitata a una piastrina basculante che si aziona ogni qual volta acceleri è lei! Il funzionamento è molto semplice..te lo riassumo a grandi linee: Quando chiudi totalmente il gas la ghigliottina del carburatore azionata dalla leva al manubrio si chiude completamente bloccando l'afflusso di aria al motore (con conseguente spegnimento del motore); avvitando quella vite agisci sul comando della ghigliottina facendola restare aperta anche con la manopola del gas a riposo..ecco che la vespa non si spegne e tiene il minimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egesimo Inviato 21 gennaio 2011 - 17:09 Autore Share Inviato 21 gennaio 2011 - 17:09 Nono non è la vite del minimo, la so riconoscere quella Ho registrato la frizione, ora non da più il problema di prima e le marce entrano che è un piacere.. Ma mi sembra che tenda a slittare quando apro violentemente il gas, insomma non da più la botta che dava prima quando accellero. Che dite, è da cambiare la frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 21 gennaio 2011 - 17:43 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 17:43 fai questa prova: scalda bene il motore, poi, a velocità bassa, metti la marcia più alta e spalanca il gas. Se slitta te ne accorgi subito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 22 gennaio 2011 - 12:55 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 12:55 ciao......le cause son diverse, però per avere un risultato CERTO bisogna sostituire qualche pezzo così da non impazzire (e fidati ci son state vespe a cui per problemi vari la frizione ho dovuto tirarla giù 7-8 volte in mezza giornata.....non sai che bestemmie), allora a meno che non siano i dischi vecchi che tendono ad incollare, cambia: serie dischi (3 dischi) molla frizione del 125 i dischi intermedi di ferro vanno scarteggiati bene con carta grossa olio 80W90 ma potrebbe benissimo essere anche il cestellino coi bracci deformati..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egesimo Inviato 22 gennaio 2011 - 13:27 Autore Share Inviato 22 gennaio 2011 - 13:27 Una curiosità, il kit con dischi-molla quanto verrebbe a costare indicativamente? Comunque, allentando la frizione il problema è sparito ma è comunque da cambiare poichè ormai dopo 20 anni la frizione originale è andata.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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