alfiotoxy Inviato 20 gennaio 2011 - 22:43 Share Inviato 20 gennaio 2011 - 22:43 ciao a tutti,ho preso ieri una faro basso del 53. oggi ho deciso di portarla dal meccanico che è un ragazzo(deduco poca esperienza con vespe antiche) e mi ha detto che come olio motore di mettere un comune olio per 2t 10-40,va bene?poi mi ha detto che la miscela al 5% non va bene ma di farla al 3,5/4% con un olio sintetico buono,eventualmente che olio consigliate?lui vende motul e shell. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 21 gennaio 2011 - 07:59 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 07:59 Mi sembra che il tuo meccanico non abbia detto belinate! dagli retta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 21 gennaio 2011 - 08:08 Autore Share Inviato 21 gennaio 2011 - 08:08 Mi sembra che il tuo meccanico non abbia detto belinate! dagli retta ciao,lui in sincerita' mi ha detto di non averne avute mai tra le mani di vespe cosi,l'olio sintetico va bene quindi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 21 gennaio 2011 - 08:45 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 08:45 Io uso quello e faccio la miscela al 4%, ai tempi del 250 da cross dove la honda raccomandava di fare la miscela al 5% nell'ambiente la si faceva col sintetico al 2 e nessuno ha mai avuto problemi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 25 gennaio 2011 - 17:54 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 17:54 non ci capisco piu niente,mi ha messo castrol actevo 4t,mi ha detto che va bene,anzi che è meglio....magari fra qualche giorno lo ricambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 25 gennaio 2011 - 17:57 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 17:57 Nel cambio della vespa l'importante è che ci sia l'olio..... se poi la frizione funziona bene, non pattina e non trascina vai tranquillo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 25 gennaio 2011 - 18:03 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:03 Nel cambio della vespa l'importante è che ci sia l'olio..... se poi la frizione funziona bene, non pattina e non trascina vai tranquillo!! si infatti la frizione funziona bene,avevo paura slittasse,ora è piu' graduale e morbida,prima staccava di colpo. Mi preoccupo un po' perche' come dicevo il meccanico è molto giovane e non ne ha mai fatto di vespe antiche,praticamente nella mia zona non ci sono meccanici in grado tranne quelli Piaggio,ma le cifre sono spropositate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 25 gennaio 2011 - 18:18 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:18 Se la frizione modula bene vai tranquillo che l'olio che ti ha messo va + che bene!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 25 gennaio 2011 - 18:25 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:25 comunque vi presento la mia "nonna Peppina",rispetto alla foto che è stata fatta appena ha varcato la porta del mio garage,è leggermente migliorata,le cromature sono state lucidate,i cerchi riverniciati,la sella sistemata e alcuni dettagli ripristinati. http://img214.imageshack.us/img214/4831/19012011342.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 26 gennaio 2011 - 09:40 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 09:40 comunque vi presento la mia "nonna Peppina",rispetto alla foto che è stata fatta appena ha varcato la porta del mio garage,è leggermente migliorata,le cromature sono state lucidate,i cerchi riverniciati,la sella sistemata e alcuni dettagli ripristinati. http://img214.imageshack.us/img214/4831/19012011342.jpg ciao non riesco a vedere "Peppina", metti qui qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 26 gennaio 2011 - 09:46 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 09:46 Se la frizione modula bene vai tranquillo che l'olio che ti ha messo va + che bene!!! ciao, sono nuovo anche io, e sto restaurando una faro vm2 t, e fra un pò dovrò mettere mani anche al motore, e sto leggendo un pò i consigli di voi esperti. quindi confermi che con quell'olio vado tranquillo?? nel caso avrò problemi con la frizione, c'è qualcosa di ancora più sicuro ?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_vespa Inviato 26 gennaio 2011 - 09:48 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 09:48 comunque vi presento la mia "nonna Peppina",rispetto alla foto che è stata fatta appena ha varcato la porta del mio garage,è leggermente migliorata,le cromature sono state lucidate,i cerchi riverniciati,la sella sistemata e alcuni dettagli ripristinati. http://img214.imageshack.us/img214/4831/19012011342.jpg vista :orrore:ma è come la mia....... ahahahahahha anche a te verniciata a pennello?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 26 gennaio 2011 - 13:41 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 13:41 vista:orrore:ma è come la mia....... ahahahahahha anche a te verniciata a pennello?? no è stata verniciata con il compressore nei primi anni settanta,infatti da l'impressione di un falso conservato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 26 gennaio 2011 - 17:27 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 17:27 fra un pò dovrò mettere mani anche al motore Il consiglio che tutti ti possono dare è quello di aprire il motore e sostituire le guarnizioni, i paraoli, la crocera, i parastrappi, poi i cuscinetti (tutti) e se il caso la biella con relativi rulli..... ovviamente frizione completa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ficricchio Inviato 12 aprile 2011 - 18:30 Share Inviato 12 aprile 2011 - 18:30 Ciao a tutti, mi chiamo Filippo e sono nuovo del forum. Mi allaccio a questa discussione per chiedere: Dopo aver passato tutti i benzinai del quartiere, ho finalmente trovato il "fantomatico" olio SAE30 per il motore-frizione vespa VN2, ma sulla confezione c è scritto che è olio per miscela, va bene ugualmente? Ringrazio anticipatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 13 aprile 2011 - 12:58 Share Inviato 13 aprile 2011 - 12:58 Il SAE 30 si trova facilmente in un qualsiasi bricocenter, tra gli scaffali dei decespugliatori. Comunque, nei manuali di uso e manutenzione, è indicato anche come olio per miscela quindi, nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ficricchio Inviato 14 aprile 2011 - 06:32 Share Inviato 14 aprile 2011 - 06:32 Grazie mille DC3. Sempre per via dell' Olio, ieri sera ho provato a rabboccare (così intanto si purifica un pò) dal tappo indicato in foto con la lettera "A", con un' ampollina oliatore, ma ne beve solo 100cc poi comincia a sputarlo fuori. Come mai? C' è un altra vite un pò più su (indicata dalla lettera "B") e seminascosta dal deviatore del cambio (e dalla foto oscena fatta col cellulare), ma non sembra un tappo per il rabbocco dell' olio anzi c'è anche un controdado come disegnato a fianco. Qualcuno mi delucida in merito? Altrimenti per metterne 250 cc sarò costretto a coricare la vespa su un lato, ma non mi sembra la soluzione più corretta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 14 aprile 2011 - 07:18 Share Inviato 14 aprile 2011 - 07:18 Il dado e bullone indicato nella lettera B sono l'arresto del "tamburo" della messa in moto, non toccarlo. L'olio va messa dal foro A e se non riesci a metterlo tutto potrebbe già essercene, comunque considera che per livellarsi all'interno dei carter ci vuole un po'.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ficricchio Inviato 14 aprile 2011 - 07:33 Share Inviato 14 aprile 2011 - 07:33 No, no, l' ho scaricato tutto dal foro di scarico fino a che non ne usciva più. Ma anche quello che ho scaricato non erano 250 cc. e la prima parte è uscita dal foro di carico "A". Stasera provo ad aggiungerlo, magari inserendo il beccuccio dell' ampolla più in profondità. Mah, non capisco. Grazie Architect che mi hai illuminato sulla vite "B", avevo già la chiave in mano pronto a far danni! Intanto che scrivevo mi è venuto in mente che anche la ruota sgonfia posteriore potrebbe influire sul livello....... anzi, sicuramente influisce. (ed è il mio caso) Stasera la metto perfettamente a livello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 14 aprile 2011 - 07:49 Share Inviato 14 aprile 2011 - 07:49 Fai così, quando inizia ad uscire ti fermi e abbbatti un pochino la vespa dal lato six. Poi la rimetti dritta e dopo aver aspettato che l'olio si sia nuovamente livellato ne inserisci ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ficricchio Inviato 14 aprile 2011 - 07:57 Share Inviato 14 aprile 2011 - 07:57 Ok, proverò a fare come dici. Grazie mille per le dritte! Buona giornata Filippo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 14 aprile 2011 - 11:49 MODERATOR Share Inviato 14 aprile 2011 - 11:49 scusate,ma dove avete letto che ci vanno 250 cc di olio nel motore? dopo averlo scaldato lo fai uscire tutto,chiudi il tappo e lo immetti fino a raso dal tappo di carico con la moto diritta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ficricchio Inviato 14 aprile 2011 - 11:56 Share Inviato 14 aprile 2011 - 11:56 Dopo aver letto il tuo post ho fatto gli occhi come il tuo avatar Quanto ce ne dovrebbe andare? 100 cc? o meno? perchè quella è la quantità che ho messo e comincia già a fuoriuscire dal tappo di carico (con ruota posteriore un pò sgonfia). Forse gonfiando la ruota qualcosa migliora, ma sembra che i due fori (carico e scarico) abbiano una differenza d' altezza davvero irrisoria, fatemi capire, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 14 aprile 2011 - 15:12 Share Inviato 14 aprile 2011 - 15:12 Diciamo che della quantità di olio non me ne sono mai interessato perchè ci metto quello che serve per arrivare a livello, comunque l'idea di abbatterla dal lato sinistro e poi dare il tempo di livellarsi all'olio è una pratica che faccio sempre per essere sicuro che l'olio vada a finire anche nella parte sinistra dei carter parzialmente separati da lembi interni. Altro sistema è quello di mettere in moto dopo che l'oilo è arrivato a livello poi spegnare e dare il tempo all'olio di riscendere completamente, sicuramente se ne dovrà aggiungere ancora un pochino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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