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revisione vespa 1953 (antecedente 1960 leggi nuove)


alfiotoxy
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Ciao,dovrei fare la revisione alla mia vm1t.

Ho letto che rompono gli zebedei che con leggi nuove la revisione di un veicolo antecedente il 1960 si deve fare in motorizzazione.

Bene nel mio paese esiste un centro revisioni autorizzato(unico in provincia di ct oltre la motorizzazione) nel quale 2 volte la settimana viene l'ingegnere della motorizzazione per i collaudi.Infatti in questo centro ho rifatto il libretto e collaudo della special alla presenza dell'ingegnere previo prenotazione.

Al banco informazioni ho avuto la notizia che la revisione costa non piu' 65€ ma ben 120€!! :orrore:

Hanno motivato il costo dal fatto che i bollettini da pagare costano il triplo di quelli normali e mi hanno assicurato che la vespa passa anche se fa fumo....

Se vado direttamente alla motorizzazione risparmio qualcosa o no?da 65 a 120 è quasi il doppio,è motivato oppure è la solita speculazione che si vuole fare sui mezzi d'epoca?

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MODERATOR

ma tu hai il libretto nuovo oppure il vecchio dell'epoca?

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ciao ho il libretto d'epoca e la vespa è in vita e regolarmente intestata a me.Mi chiedevo se questi compaesani vogliono farmi un'extra cresta :mah:

 

Si si per me ci vogliono fare la cresta:azz::rabbia: Informati direttamante in motorizzazione, che io sappia non vi è differenza di bollettini da pagare, anzi si dovrebbe risparmiare rispetto ad un centrorevisioni;-)

:ciao:

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MODERATOR

purtroppo devi andare a fare la revisione in motorizzazione e paghi sui 45 euro.

se hai qualche conoscenza ti fai inserire i dati nel loro database (scarica una copia del tuo igm) e poi puoi fare la revisione in qualsiasi centro a 65 euro.

i 120 euro euro e' perche' ti vogliono ciulare 55 euro :testate::ciao:

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un'altra info,passata la revisione mi deturperanno il libretto con la striscetta adesiva dell'avvenuta revisione?:roll:

comunque mi hanno incastrato,mi faro' fare la cresta,per andare e tornare da catania sono 60 km,dovrei affitare un mezzo per portarla e in piu' rischio di trovare gente piu' pignola....magari la piccola cresta serve a qualcosa :Lol_5::Lol_5:

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purtroppo devi andare a fare la revisione in motorizzazione e paghi sui 45 euro.

se hai qualche conoscenza ti fai inserire i dati nel loro database (scarica una copia del tuo igm) e poi puoi fare la revisione in qualsiasi centro a 65 euro.

i 120 euro euro e' perche' ti vogliono ciulare 55 euro :testate::ciao:

Quoto!

 

Ti vogliono fregare 55 euro! Da denuncia! :rabbia:

 

Ciao, Gino

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un'altra info,passata la revisione mi deturperanno il libretto con la striscetta adesiva dell'avvenuta revisione?:roll:

comunque mi hanno incastrato,mi faro' fare la cresta,per andare e tornare da catania sono 60 km,dovrei affitare un mezzo per portarla e in piu' rischio di trovare gente piu' pignola....magari la piccola cresta serve a qualcosa :Lol_5::Lol_5:

 

 

La circolazione nel giorno della revisione è consentita.

Ovviamente devi dimostrare che stai andando a farla!

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è un centro revisioni privato,quando porto da loro la macchina e la moto si prendono sempre 65€,idem per la mia 50 special...per la faro basso invece 120€....mi sa che faccio una telefonata alla motorizzazione e mi informo.55€ in piu' mi sembrano eccessivi,fortunatamente non ho prenotato nulla in modo da rifletterci su,ma mi sa che sono obbligato....

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cioè fatemi capire questa cresta la possono fare oppure è un reato?perche' se è cosi quando vado a prenotare la revisione gli dico che ho tel al numero verde della motorizzazione e che il prezzo è 65€ ovunque e che anzi mi hanno chiesto il nome del centro revisioni perche' non possono fare questo aumento ma io ho fatto l'omertoso :Lol_5:

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cioè fatemi capire questa cresta la possono fare oppure è un reato?perche' se è cosi quando vado a prenotare la revisione gli dico che ho tel al numero verde della motorizzazione e che il prezzo è 65€ ovunque e che anzi mi hanno chiesto il nome del centro revisioni perche' non possono fare questo aumento ma io ho fatto l'omertoso :Lol_5:

Può essere un reato, dipende da come se la "vendono"! Tu contatta comunque la motorizzazione e chiedi chiarimenti.

 

Se è la "cresta" per inserire i dati mancanti nel database della motorizzazione (operazione assolutamente gratuita, vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/22577-facciamo-chiarezza-sulle-revisioni-dei-veicoli-ante-1990-a.html ) è la cifra più alta che ho sentito chiedere! :azz:

 

Ciao, Gino

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Bah secondo me ti vogliono fregare col fatto dell'aggiornamento del database. Se hai modo di andare in motorizzazione fai l'aggiornamento del database (come suggerito da GiPi) e poi vai nel centro revisioni autorizzato e paghi il giusto ovvero 64,80 euro (che poi tanto giusto non è ma questo è un altro discorso...).

 

Oppure prenoti la revisione in motorizzazione, ti copri bene che fa freddo e ti fai una bella passeggiata in sella fino a Catania!

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Può essere un reato, dipende da come se la "vendono"! Tu contatta comunque la motorizzazione e chiedi chiarimenti.

 

Se è la "cresta" per inserire i dati mancanti nel database della motorizzazione (operazione assolutamente gratuita, vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/22577-facciamo-chiarezza-sulle-revisioni-dei-veicoli-ante-1990-a.html ) è la cifra più alta che ho sentito chiedere! :azz:

 

Ciao, Gino

 

ciao ho letto il topic e come al solito non mi sono chiare alcune cose..:crazy:.

Intanto iniziamo con il fatto che in settimana devo andare alla motorizzazione per far applicare il tagliando sul libretto del passaggio di proprieta.Quindi essendo li cosa fare?

Mi hai detto di portare la scheda tecnica di omologazione,che purtroppo non trovo nella sezione download per la vm1t del 1953.

l'IGM dove lo trovo?sul libretto sotto la voce annotazioni non lo trovo,IGM e scheda tecnica di omologazione sono la stessa cosa?

quindi quale di questi documenti dovrei portare in motorizzazione per far aggiungere la mia vespa a questo database in modo da poterla revisionare dove mi piace?

qualcuno mi puo linkare questi documenti da scaricare?

grazie

alfio

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Io ho fatto l'aggiornamento l'anno scorso a primavera, a due vespe anni '60 e '70.

Sono andato in mctc coi libretti originali e in fotocopia, carta d'identità mia originale e in fotocopia, codice fiscale originale e in fotocopia.

Dopo 2 secondi allo sportello mi hanno mandato direttamente in un ufficio da un impiegato molto cortese che ha dato un'occhiata ai documenti originali, s'è preso le fotocopie e per sicurezza, siccome la procedura era ancora nuova, nel dubbio s'è preso il mio numero di telefono nel caso fosse mancato qualche documento.

Siccome nessuno mi ha chiamato tempo un paio di giorni sono andato dalla mia officina autorizzata di fiducia ed ho fatto la revisione regolarmente come sempre.

 

Non mi è parso poi tutto 'sto gran casino....

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allora nella sezione download ho trovato la scheda tecnica di omologazione della vespa del 54.Spulciando altri siti ho trovato un post dove elebonero(su vol) dice che la scheda è uguale fino al 57 e sarebbe "Vespa 125 cc. mod. 53 - Atto n. 327 del 7 giugno 1953 (valido fino al 57)".

quindi la inseriscono anche se la scheda è del 54 e la mia vespa del 53?

 

schedatecnicadiomologaz.th.jpg

quindi stampando questa scheda e andando con fotocopia di:libretto documento e codice fiscale oppure tessera sanitaria;inseriscono la documentazione nel database e vado a revisionare dove mi pare giusto?

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allora nella sezione download ho trovato la scheda tecnica di omologazione della vespa del 54.Spulciando altri siti ho trovato un post dove elebonero(su vol) dice che la scheda è uguale fino al 57 e sarebbe "Vespa 125 cc. mod. 53 - Atto n. 327 del 7 giugno 1953 (valido fino al 57)".

quindi la inseriscono anche se la scheda è del 54 e la mia vespa del 53?

 

quindi stampando questa scheda e andando con fotocopia di:libretto documento e codice fiscale oppure tessera sanitaria;inseriscono la documentazione nel database e vado a revisionare dove mi pare giusto?

Non so come sia successo, ma la scheda tecnica della VM1 c'era. Ho chiesto a horusbird di rimetterla in download.

 

Comunque, l'omologazione è sempre la stessa, iniziata proprio con la VM1.

 

Una volta inseriti i dati puoi fare la revisione dove ti pare.

 

Ciao, Gino

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MODERATOR

azz 55€ di cresta sono davvero fuori del consentito.... io andrei da loro dicendo come hai detto tu che ti sei informato in motorizzazone e che ti hanno chiesto di fare il nome del centro revisioni..... vedi che te lo aggiornano gratis.... maledetti :ciao::ciao::ciao:

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azz 55€ di cresta sono davvero fuori del consentito.... io andrei da loro dicendo come hai detto tu che ti sei informato in motorizzazone e che ti hanno chiesto di fare il nome del centro revisioni..... vedi che te lo aggiornano gratis.... maledetti :ciao::ciao::ciao:

Non sono loro che devono aggiornarlo! L'aggiornamento dovrebbe farlo l'intestatario alla motorizzazione. Certo, se lo fanno loro, è un servizio e possono farselo pagare, ma 55 euro sono veramente fuori da ogni tariffa! Sinora il prezzo più alto che avevo sentito era di 30 euro, e già mi pareva troppo!

 

A me l'hanno fatto gratis!

 

Ciao, Gino

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ciao la scheda di omologazione l'ho trovata sul volume 1 di vespa tecnica.

ecco qua,per la sezione download:

ImageShack Album - 2 images

grazie per l'aiuto senza di voi non avrei capito niente e mi avrebbero fatto un salto da 55€ :orrore:!!!

 

attenzione ho trovato un post di aquilia dove insieme al foglio che ho io,lui ne ha un secondo,a lui pero' manca quello della marmitta...

http://www.vesparesources.com/attachments/pratiche/71141d1291215149-help-piaggio-errore-anno-scheda-tecnica-100_1233.jpg

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ciao la scheda di omologazione l'ho trovata sul volume 1 di vespa tecnica.

ecco qua,per la sezione download:

ImageShack Album - 2 images

grazie per l'aiuto senza di voi non avrei capito niente e mi avrebbero fatto un salto da 55€ :orrore:!!!

 

attenzione ho trovato un post di aquilia dove insieme al foglio che ho io,lui ne ha un secondo,a lui pero' manca quello della marmitta...

http://www.vesparesources.com/attachments/pratiche/71141d1291215149-help-piaggio-errore-anno-scheda-tecnica-100_1233.jpg

Sì, è quello, meglio così! :ok:

 

Per quel che riguarda il primo foglio del link, non ho mai visto nulla del genere! :mah: Non fa certo parte della STO originale.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...

ciao a tutti,vengo adesso dalla motorizzazione di Catania con il nervoso....sono stato allo sportello dedicato alle omologazioni gestito dal geom Mammara.

Esco i fogli che ho procurato ovvero la scheda di omologazione e la do al geom.il quale me la ritorna dicendo che non ne ha bisogno perche' dal libretto della vespa risale a tutto.

Non mi rilascia nessun foglio e mi dice che da lunedi posso fare la revisione,ma il colpo di scena sta nel fatto che quando chiedo conferma che posso andare dove voglio a fare la revisione mi dice di no...insisto una seconda volta e lui diventa categorico,allora inizio a dire che varie persone esperte mi hanno detto che una volta inserita la scheda posso revisionare dove voglio e non solo in motorizzazione.Il geom si incacchia,prende il tel dell'ufficio e mi dice di chiamare immediatamente a chi ha detto queste stronzate e al centro che ha revisionato la vespa (si è incacchiato veramente)e mi dice anche che oggi non si aspettava tutta questa gente(praticamente mi ha detto che rompevo le palle e che era stanco).

Alla fine cerca la circolare per i veicoli storici di ottobre 2010 e mi fa leggere che i mezzi antecedenti il 1960 devono andare in revisione senza se e senza ma solo in motorizzazione.

quindi gli chiedo che significato ha avuto avermi fatto perdere mezza giornata per inserire sta scheda se poi non c'è di bisogno..

ho detto anche che al centro revisioni di Giarre mi hanno chiesto 120€ invece di 65 e li mi ha detto che è normale perche' è un centro privato che hanno piu' spese perche ci va l'ingegnere etc etc

che ne pensate?sto geom Mammara è capace o no?

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ciao a tutti,vengo adesso dalla motorizzazione di Catania con il nervoso....sono stato allo sportello dedicato alle omologazioni gestito dal geom Mammara.

Esco i fogli che ho procurato ovvero la scheda di omologazione e la do al geom.il quale me la ritorna dicendo che non ne ha bisogno perche' dal libretto della vespa risale a tutto.

Non mi rilascia nessun foglio e mi dice che da lunedi posso fare la revisione,ma il colpo di scena sta nel fatto che quando chiedo conferma che posso andare dove voglio a fare la revisione mi dice di no...insisto una seconda volta e lui diventa categorico,allora inizio a dire che varie persone esperte mi hanno detto che una volta inserita la scheda posso revisionare dove voglio e non solo in motorizzazione.Il geom si incacchia,prende il tel dell'ufficio e mi dice di chiamare immediatamente a chi ha detto queste stronzate e al centro che ha revisionato la vespa (si è incacchiato veramente)e mi dice anche che oggi non si aspettava tutta questa gente(praticamente mi ha detto che rompevo le palle e che era stanco).

Alla fine cerca la circolare per i veicoli storici di ottobre 2010 e mi fa leggere che i mezzi antecedenti il 1960 devono andare in revisione senza se e senza ma solo in motorizzazione.

quindi gli chiedo che significato ha avuto avermi fatto perdere mezza giornata per inserire sta scheda se poi non c'è di bisogno..

ho detto anche che al centro revisioni di Giarre mi hanno chiesto 120€ invece di 65 e li mi ha detto che è normale perche' è un centro privato che hanno piu' spese perche ci va l'ingegnere etc etc

che ne pensate?sto geom Mammara è capace o no?

ha ragione Lui,ti sei mosso nel modo sbagliato. dovevi solo chiedere di inserire i dati con la scheda dell'atto,ma tutta la manfrina che hai fatto ti servira' solo per fare la revisione in motorizzazione ora, sperando che aggiornano il tuo libretto telematicamente cos'ì la prox volta andrai da chi vuoi. il problema e' che non dovevi nominare il centro che ti aveva chiesto 55 euro in + .......metti che fosse in contatto con un ingeniere (oppure prorio lui) che doveva fare? ammettere che andava contro la legge? che si spariva i soldi?

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ha ragione Lui,ti sei mosso nel modo sbagliato. dovevi solo chiedere di inserire i dati con la scheda dell'atto,ma tutta la manfrina che hai fatto ti servira' solo per fare la revisione in motorizzazione ora, sperando che aggiornano il tuo libretto telematicamente cos'ì la prox volta andrai da chi vuoi. il problema e' che non dovevi nominare il centro che ti aveva chiesto 55 euro in + .......metti che fosse in contatto con un ingeniere (oppure prorio lui) che doveva fare? ammettere che andava contro la legge? che si spariva i soldi?

ciao posso tornare dal funzionario e rimediare?mi spiegheresti quali sono esattamente i dati con la scheda dell'atto da inserire? purtroppo sono duro e non ho capito ancora cosa devo dare a questi benedetti signori per evitare le 55€ di cresta.

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non saprei, pure io ho fatto aggiornare delle moto con libretto originale addirittura anti 1940. ma l'esperienza (purtroppo ho 50 anni e oltre 25 nel mondo ferri ruggini:testate:) mi porta a dire che se anche tu hai ragione (e nel tuo caso no) bisogna sempre usare cortesia e profilo basso per cercare di far ragionare e ottenere quello che per te e' di vitale importanza mentre per l'impiegato e' solo sempre una rottura di balle e basta. se li prendi di punta non solo ti fanno girare come una trottola e in + quando andrai alla revisione ti possono trovare 1000 cavilli per non fartela passare. un mio socio (veramente rompi e del tipo so tutto io) all'ultima revisione e' tornato 2 volte perche' la vespa del 1958 non frenava adeguatamente davanti infatti l'hanno messo sui rulli e fatto passare come il riso:ciao:

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