walrus87 Inviato 21 gennaio 2011 - 14:40 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 14:40 Ciao a tutti, chiedo innanzitutto scusa per aver aperto un altro thread, ma il precedente era un po' incasinato ed inoltre ho nuove notizie. Chiedo scusa anche perchè probabilmente farò domande che sono state già trattate ma, vi giuro, ho cercato qui e su altri forum e non ho trovato una risposta chiara. Innanzitutto il motore del mio PX125 prima serie con frecce ha dei problemi. Da un mesetto a questa parte sento strani rumori metallici provenire dal carter e qualche sera fa ha avuto un calo di potenza che mi ha intimorito; mi sono fermato e in folle reggeva comunque bene il minimo. La crocera sicuramente è da cambiare perchè mi scappa la 3° e, insomma, come avrete capito, c'è da lavorare. Ho portato la vespa da un meccanico dicendo che sentivo dei cali di potenza, l'ha provata e mi ha detto che è da cambiare il gruppo termico (250 euro compresa manodopera). Io vorrei sapere se è possibile che questi "cali di potenza" (diciamo che non ha più lo sprint di una volta, fatica in ripresa, come se la ruota dietro fosse frenata, ma non lo è) possano essere dovuti a problemi nel carter (e non al gruppo termico): ad esempio il fatto che crocera e cambio forse siano un po' malandati e quindi slittino gli ingranaggi ecc (premetto che non sono esperto di tutto ciò quindi potrei dire qualche castroneria abnorme). Inoltre ho tolto la pancia di destra e dopo aver acceso il motore ho visto all'interno della ventola una scintilla continua...sinceramente non mi ero mai soffermato a guardare il motore avviato, ma la cosa non mi sembra normale, giusto? Visto e considerato che dovrò restaurare questo motore, ho pensato che, nel momento in cui dovessi cambiare il gruppo termico potrei montare un 177 (da molti osannato). Per questo vorrei sapere il prezzo di un gruppo termico 125 originale piaggio, il prezzo del 177 e quale 177 secondo voi è migliore (qualità/prezzo). Tutte queste info non sono riuscito a trovarle, o ho trovato opinioni e prezzi contrastanti. Ulteriormente vorrei sapere quanto, secondo voi, ci vuole in termini di manodopera per fare una revisione carter+gruppo termico. Il meccanico da cui sono stato mi ha chiesto 250 per il gruppo termico e 800 per gruppo termico + carter. In ultimo, sul piano legislativo, mi piacerebbe sapere cosa potrei rischiare montando un 177 e se qualcuno di voi, che l'ha fatto, si è mai imbattuto in problemi. grazie in anticipo a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 21 gennaio 2011 - 15:02 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 15:02 ciao... il tuo meccanico secondo me è carissimo!! considera che cambiare il gruppo termico è abbastanza facile.. lo puoi fare anche tu!! quindi 250 mi sembrano esagerati considerando che il 125 piaggio costa sui 200 euro!! se vuoi passare al 177 e cerchi affidabilità puoi prendere un DR lo torvi sulle 100 euro e puoi montarlo tu risparmiando una bella cifra!! infine se vuoi io ho un gruppo termico 125 in più da vendere!! http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/33354-vendo-varie-parti-px.html ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 21 gennaio 2011 - 16:11 Autore Share Inviato 21 gennaio 2011 - 16:11 ciao... il tuo meccanico secondo me è carissimo!! considera che cambiare il gruppo termico è abbastanza facile.. lo puoi fare anche tu!! quindi 250 mi sembrano esagerati considerando che il 125 piaggio costa sui 200 euro!! se vuoi passare al 177 e cerchi affidabilità puoi prendere un DR lo torvi sulle 100 euro e puoi montarlo tu risparmiando una bella cifra!! infine se vuoi io ho un gruppo termico 125 in più da vendere!! http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/33354-vendo-varie-parti-px.html ciao:ciao: Però aspetta, se il 125 piaggio costa 200 euro e lui m'ha chiesto 250 tutto compreso non è poi così caro... Io non ho nessuna esperienza di manipolazioni di parti del motore e purtroppo in questo periodo non ho neanche il tempo da dedicare, ma giuro che mi piacerebbe troppo mettere le mani là dentro 177 DR 100 euro - 125 piaggio 200 euro? possibile una tale differenza di prezzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 21 gennaio 2011 - 17:55 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 17:55 Però aspetta, se il 125 piaggio costa 200 euro e lui m'ha chiesto 250 tutto compreso non è poi così caro...Io non ho nessuna esperienza di manipolazioni di parti del motore e purtroppo in questo periodo non ho neanche il tempo da dedicare, ma giuro che mi piacerebbe troppo mettere le mani là dentro 177 DR 100 euro - 125 piaggio 200 euro? possibile una tale differenza di prezzo? i prezzi variano molto anche di città in città... per esempio io i DR li prendo sulle 80 euro... quindi non ti so dire con certezza quanto andresti a spendere per i vari gruppi termici! i prezzi che ho ipotizzato prima sono quelli che più o meno si vedono su ebay!!! ammesso che il meccanico compri un 125 piaggio a 200€ (ne dubito) penso che 50€ per un lavoretto di mezzora siano comunque tanti... certo se poi i prezzi sono questi dappertutto e tu non hai il tempo per farlo da te... vai tranquillo!!! p.s. di solito prima di sostituire il gruppo termico si rettifica il cilindro e si cambia pistone... hai pensato a questa soluzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 21 gennaio 2011 - 17:59 Autore Share Inviato 21 gennaio 2011 - 17:59 In realtà prima di provare la vespa il meccanico mi aveva messo di fronte a queste due ipotesi. Poi però se n'è uscito solo con la via del cambio totale. In aggiunta, una volta feci (fare) la rettifica su uno scooter 50ino e non è andata molto bene Però pensavo che, a questo punto, vado di 177 DR. Ho letto che come velocità massima non cambia molto, però in brio e ripresa aumenta di parecchio rispetto all'originale. E visto che tutti gli altri (polini, pinasco etc) costano dai 160 in su, stiamo parlando della metà di prezzo (non ci devo mica andare a fare le corse) L'unica cosa che un po' mi blocca è che non vorrei incorrere in problemi "legali" per non aver il motore originale (inoltre la vespa è iscritta all'FMI). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 21 gennaio 2011 - 18:04 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 18:04 In realtà prima di provare la vespa il meccanico mi aveva messo di fronte a queste due ipotesi.Poi però se n'è uscito solo con la via del cambio totale. In aggiunta, una volta feci (fare) la rettifica su uno scooter 50ino e non è andata molto bene Però pensavo che, a questo punto, vado di 177 DR. Ho letto che come velocità massima non cambia molto, però in brio e ripresa aumenta di parecchio rispetto all'originale. E visto che tutti gli altri (polini, pinasco etc) costano dai 160 in su, stiamo parlando della metà di prezzo (non ci devo mica andare a fare le corse) L'unica cosa che un po' mi blocca è che non vorrei incorrere in problemi "legali" per non aver il motore originale (inoltre la vespa è iscritta all'FMI). io al tuo posto monterei DR ad occhi chiusi.. è affidabile e ti da quel pò di brio in più che non guasta... problemi legali difficilmente ne avrai in quanto è una modifica assolutamente invisibile!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 21 gennaio 2011 - 18:14 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 18:14 Nel tuo caso io monterei un Dr e via! .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 21 gennaio 2011 - 18:24 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 18:24 io invece al tuo posto prima di prendere una decisione farei cosi: innanzitutto leggerei questo: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html poi questo Revisione del parastrappi passo-passo ( 1 2 3 4 5 ... Ultima pagina) antovnb4 poi penserei che: dovendo cambiare la crocera devi per forza aprire i carter, a quel punto oltre alla crocera dovrai cambiare i cuscinetti di banco e gli altri, i paraoli e, come comprenderai leggendo il 3d sopra il parastrappi. il kit per la revisione dovrebbe costare sui 60 euro, il Gt dipende dalla tua scelta, ci devi aggiungere una ventina di euro di cianfrusaglie per sistemare la carburazione (getti, emulsionatore, freno aria) e la mano d'opera. Magari anche 30 euro per una padella nuova. Tra 15 giorni avari una vespabomba che ti porterà in giro per i prossimi 50.000 km senza problemi. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 21 gennaio 2011 - 18:36 Autore Share Inviato 21 gennaio 2011 - 18:36 io invece al tuo posto prima di prendere una decisione farei cosi:innanzitutto leggerei questo: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35888-tutorial-per-la-scelta-di-un-175-per-large.html poi questo Revisione del parastrappi passo-passo ( 1 2 3 4 5 ... Ultima pagina) antovnb4 poi penserei che: dovendo cambiare la crocera devi per forza aprire i carter, a quel punto oltre alla crocera dovrai cambiare i cuscinetti di banco e gli altri, i paraoli e, come comprenderai leggendo il 3d sopra il parastrappi. il kit per la revisione dovrebbe costare sui 60 euro, il Gt dipende dalla tua scelta, ci devi aggiungere una ventina di euro di cianfrusaglie per sistemare la carburazione (getti, emulsionatore, freno aria) e la mano d'opera. Magari anche 30 euro per una padella nuova. Tra 15 giorni avari una vespabomba che ti porterà in giro per i prossimi 50.000 km senza problemi. ciao Avevo trovato quel tutorial 10 minuti fa e mi ha portato a scegliere per il DR. Nel carter avevo già in mente di metterci mano, a dir la verità l'ho portata dal meccanico per quello e lui se n'è uscito col gruppo termico. Però avevo letto in qualche thread che le cose da cambiare all'interno del carter ammontavamo a 150 euro circa...se è realmente 60 meglio ancora scusa cos'è la padella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 21 gennaio 2011 - 20:14 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 20:14 Però avevo letto in qualche thread che le cose da cambiare all'interno del carter ammontavamo a 150 euro circa...se è realmente 60 meglio ancora scusa cos'è la padella? il kit revisione della mia (tipo sprint) se non ricordo male l'ho pagato cosi, aspetta.. ecco: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Kit Revisione - KIT REVISIONE MOTORE VESPA PX 125 - 150 - TS questo è di tonazzo, costa 52 euro e c'è anche il kit per il parastrappi, non sono sicuro che ci sia tutto, mi sembra di si, ci sono i paraoli buoni (corteco) ma aspetta un po qualcuno che dia conferma che non manchi nulla (forse la bronzina della frizione per fare un lavoro con i fiocchi) la padella è la marmitta tipo originale piaggio, ci potrebbe stare di cambiarla perchè se è "arrivato" il motore mi sa che la marmitta è messa uguale ed è piena di morchia. Puoi cambiarla o bruciarla ma in un 2t la marmitta fa tanta differenza e averla pulita contribuisce a tenere fresco il motore e farlo lavorare bene. prima dimenticavo nell'elenco la frizione (ce ne sono tanti tipi da 10 euro in su, leggevo che ce n'è una con i dischi in carbonio che sembra ok e mi senbra costi unaventyina di euro, ma anche qui senti qualcuno più esperto) ordina anche: emulsionatore be3, freno aria 160, getto max 108/110/112 e getto minimo 48/160 o 50/160 cosi hai quel che ti serve per carburare e ... buon viaggio ! PS ricordati che dovrai fare il rodaggio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 21 gennaio 2011 - 20:18 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 20:18 scusa .. credo sia corretto cambiare anche la chiavetta del volano (1 euro), ordina pure quella e non ti sbagli.. e ricordati la crocera.. che è poi la ragione per la quale apri i carter.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 22 gennaio 2011 - 13:28 Autore Share Inviato 22 gennaio 2011 - 13:28 Grazie mille per le info. Per quanto riguarda la padella/marmitta, a dir la verità l'ho cambiata un anno fa per l'iscrizione FMI (prima c'era una NON-SO-CHE) ma a esternamente è piena di ruggine. Pensi sia già ora di cambiarla di nuovo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 22 gennaio 2011 - 15:13 Share Inviato 22 gennaio 2011 - 15:13 Grazie mille per le info.Per quanto riguarda la padella/marmitta, a dir la verità l'ho cambiata un anno fa per l'iscrizione FMI (prima c'era una NON-SO-CHE) ma a esternamente è piena di ruggine. Pensi sia già ora di cambiarla di nuovo?? Non so.. se all'esterno è piena di ruggine ed ha solo un ano potresti bruciarla e poi riverniciarla. Fai un fuoco, ce la metti sopra, la lasci li qualche ora, poi la lasci raffreddare, la batti con qualcosa di tenero (tipo martello di gomma) senza bollarla ma solo per far staccare la morchia che c'è dentro. Metti la pistola con il compressore di qua e di la tappando con uno straccio l'entrata cosi da fare un po di pressione e cerchi di svuotarla il più possibile di eventuali residui. La passi con della paglietta di fuori e la rivernici con una bomboletta nera di quelle per alte temperature. Fatto. (in alternativa spedi 30 euro e ne compri una) Però come si fa a capire se non si sente il motore in moto ? Una mossa potrebbe essere quella di pesarla sapendo qual'è il peso della stessa marmitta nuova ma io non lo so.. adesso apro un 3d apposta cosi ci si costruisce un database in modo che chi non riesce a capire a "orecchio" se è piena può pesarla. In pratica lo dovresti sentire a motore acceso.. più il rumore è brillante più è vuota, più è scuro, cupo, sordo, più è piena. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 22 gennaio 2011 - 16:14 Autore Share Inviato 22 gennaio 2011 - 16:14 Non so.. se all'esterno è piena di ruggine ed ha solo un ano potresti bruciarla e poi riverniciarla.Fai un fuoco, ce la metti sopra, la lasci li qualche ora, poi la lasci raffreddare, la batti con qualcosa di tenero (tipo martello di gomma) senza bollarla ma solo per far staccare la morchia che c'è dentro. Metti la pistola con il compressore di qua e di la tappando con uno straccio l'entrata cosi da fare un po di pressione e cerchi di svuotarla il più possibile di eventuali residui. La passi con della paglietta di fuori e la rivernici con una bomboletta nera di quelle per alte temperature. Fatto. (in alternativa spedi 30 euro e ne compri una) Però come si fa a capire se non si sente il motore in moto ? Una mossa potrebbe essere quella di pesarla sapendo qual'è il peso della stessa marmitta nuova ma io non lo so.. adesso apro un 3d apposta cosi ci si costruisce un database in modo che chi non riesce a capire a "orecchio" se è piena può pesarla. In pratica lo dovresti sentire a motore acceso.. più il rumore è brillante più è vuota, più è scuro, cupo, sordo, più è piena. Buona idea, in alternativa si potrebbe creare un archivio di registrazioni del rumore di ogni modello con marmitta piena e vuota così uno può confrontare. grazie per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 24 gennaio 2011 - 19:53 Autore Share Inviato 24 gennaio 2011 - 19:53 aggiornamento: sono stato dal mio meccanico di fiducia, nonchè appassionato di vespe, che, dopo aver provato la vespa, ha detto che sta bene, che non ha nessun problema di compressione (anzi) e che probabilmente non ha un 125cc sotto. Mi ha regolato la frizione dalla scatoletta sotto al carter ed ora non ha nessun gioco, ha smosso (forse stretto?) un qualcosa dentro al carter dietro alla ventola e devo dire che ora va molto meglio, non sento rumori anche se la terza mi strappa comunque ma solo se la porto al limite di giri. Mi ha detto che se il problema è solo la terza non vale la pena aprire il carter ora. Io diciamo che non vorrei mi si presentassero di nuovo i rumori e problemi tra qualche km, altrimenti dovrei portare di nuovo la vespa al mio paese per farla sistemare. Possibile che i rumori e le anomalie scompaiano di botto e si ripresentino di botto?! Non so che fare...non ho neanche voglia di spendere centinai di euri "inutilmente" (e per fortuna che non ho dato retta al QUEL meccanico!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 24 gennaio 2011 - 20:21 Share Inviato 24 gennaio 2011 - 20:21 Mi ha regolato la frizione dalla scatoletta sotto al carter ed ora non ha nessun gioco, ha smosso (forse stretto?) un qualcosa dentro al carter dietro alla ventola e devo dire che ora va molto meglio, non sento rumori anche se la terza mi strappa comunque ma solo se la porto al limite di giri. Mi ha detto che se il problema è solo la terza non vale la pena aprire il carter ora. qui ci vuole qualcuno + esperto di me. Tu intanto prova a ri-scrivere meglio quello che ti succede. Io sto collegato, se per ora vai, tiri avanti mentre capiamo che cosa succede.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 24 gennaio 2011 - 21:24 Autore Share Inviato 24 gennaio 2011 - 21:24 Allora... Le cose che ho notato sono: 1)in ripresa non ha più il brio di una volta. Oggi però, dopo che il meccanico c'ha messo le mani, il motore era freschissimo e non mi sembrava avessi problemi di compressione (potrebbe essere dovuto alla frizione e cambio che erano regolati MOLTO male?) 2)mi strattona la terza, ma ora, dopo la regolazione mi strattona solo a giri "massimi" e quando arrivo a quel punto è come se la vespa cercasse da sola di mettere la quarta...GIURO! la manopola del cambio va giù da sola Però a giri "comuni" sembra andare bene 3)sento rumori metallici provenire dall'interno carter; oggi non li ho sentiti (che siano miracolose queste mani?) ma dovrei provarla per un tragitto abbastanza lungo (almeno 10-15km) per capire se è una mia impressione, se si è sistemato dopo che il meccanico ha toccato all'interno del carter, o se invece continua a esserci questo problema. In effetti la prima cosa che ho pensato oggi tornato a casa è stato: la riporto a Roma e spero di arrivarci fino ad agosto, mese in cui tornerò per le vacanze al mio paese e allora avrò il tempo di mettermi a smanettare. P.S: piccola info OT: volevo montare dei nuovi pneumatici, che quelli che ho sono molto consumati, e ormai monto solo michelin s83. Il meccanico non ce li aveva e ordinandoli gli sarebbero arrivati tra una settimana e mezza (causa ferie fornitore)... mi ha mostrato altri della vee rubber che hanno lo STESSO IDENTICO DISEGNO dei michelin s83. Domani penso di andare giù e montarli... Secondo voi possono andare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 24 gennaio 2011 - 21:34 Share Inviato 24 gennaio 2011 - 21:34 ciao sicuramente il brio l'hai recuperato con la regolazione e/o sostituzione delle puntine, cosa che deve aver fatto il tuo meccanico da quanto son riuscito a capire. Il problema della crociera c'è sempre anche se solo localizzato alla 3° marcia, ma attenzione: a lungo andare rovini anche l'ingranaggio! Per i rumori dall'interno dei carter non so dirti, non ho poteri da cartomante nè possiedo occhiali a raggi x....sicuramente il tuo motore necessita di una revisione completa, e su questo non ci piove. Potrebbe essere un cuscinetto di banco che ha gioco (tipico di quello a rulli lato volano) oppure qualche molla del parastrappi rotta....la cosa ripeto, è da valutare una volta aperto il tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 24 gennaio 2011 - 22:20 Share Inviato 24 gennaio 2011 - 22:20 mi ha mostrato altri della vee rubber che hanno lo STESSO IDENTICO DISEGNO dei michelin s83.Domani penso di andare giù e montarli... hai scritto che monti "solo" michelin s83.. quelli hanno lo stesso disegno, ma la mescola ? le tele ? La qualità di un pneumatico la fa tutto quello che non si vede xchè è affogato dentro la gomma... aspetta le michelin oppure ordinale in rete e in due giorni li hai. E sei tranquilli. Io quella marca non l'ho mai sentita ma mi da l'idea din una "imitazione"... vee rubber ? mah ... se non sai dove in rete ti do un paio di indirizzi. Per l'analisi il ragionamento di vespiaggio non fa una piega. Vediamo se qualcun'altro aggiunge qualcosa. Il problema è che la crocera un problema ce l'ha e che per cambiarla bisogna aprire. Il tuo mecc (bravo) in realtà non ha lavorato "dentro" al carter ma sotto al volano e quindi "fuori" dal carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 gennaio 2011 - 13:24 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 13:24 Per i pneumatici ti consiglio questi: Scheda pneumatico DUNLOP - Pneumatici e gomme in offerta speciale. Compra gomme on-line. Vanno da dio secondo me... Per quanto riguarda le tue altre domande... Secondo me vale sicuramente la pena farci una bella revisione a quel motore, ma se adesso la Vespa va bene direi che non è così urgente come lavoro, soprattutto se te lo vuoi fare tu. Visto che la bella stagione è alle porte io aspetterei ottobre per smontare il tutto e fare un bel lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 25 gennaio 2011 - 13:32 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 13:32 Per i pneumatici ti consiglio questi:Scheda pneumatico DUNLOP - Pneumatici e gomme in offerta speciale. Compra gomme on-line. Vanno da dio secondo me... Per quanto riguarda le tue altre domande... Secondo me vale sicuramente la pena farci una bella revisione a quel motore, ma se adesso la Vespa va bene direi che non è così urgente come lavoro, soprattutto se te lo vuoi fare tu. Visto che la bella stagione è alle porte io aspetterei ottobre per smontare il tutto e fare un bel lavoro E' proprio questa la valutazione da fare anche secondo me.. i casi sono due: soluzione A fai tutto subito (crocera, cuscinetti vari e paraoli, parastrappi ecc ecc e vedi come è messo il Gt e semmai intervieni anche su quello) e passi l'estate tranquillo in vespa soluzione B tiri avanti tutta l'estate rischiando un po e ad ottobre novembre (nel frattempo asumi informazioni a manetta cosi da decidere consapevolmente ogni cosa) e stai un po' accorto nel cambiare le marce e nel tirare coinsapevole che se succede un casino li dentro poi la spesa aumenta e anche i rischi soluzione itermedia Visto che comunque non mi sembra che tiu cerchi una elaborazione esasperata ma un tuning tiristico fai subito crocera, cuscinetti e compagnia cantanti, nell'inverno sostituisci il gt con un 177 (DR o Polini o Pinasco o quello che deciderai informandoti - e siam qui..) e dividi i costi in due rate, viaggio tranquillo tutta estate e con calma pensi a cher vespa vorrai per il prossimo anno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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