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cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?


toio tergeste
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ciao a tutti

 

ho un problema con la mia px .. in salita o sotto sforzo mi salta la 3a marcia.. deduco sia la crocera..

allora vado dal concessionario piaggio e mi dice che per cambiare la crocera (15€), ne servono 450 €..:azz:, ma mi chiedo come può essere che smontare un motore di una vespa costi così tanto.....

 

meccanici "vil razza dannata o mi sbaglio.":lol:.?

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Sono tanti per la sola crocera, ma devono cmq scendere e aprire il motore e qst significa tempo... e qst per proprietà transitiva significa denaro..;-)!

Se ti salta la crocera probabilmente anche il parastrappi nn se la passa un granchè, e a qst punto visto che il motore è aperto dagli una revisionata generale..sennò tra un pò magari ti ritocca farlo aprire!

Cè un 'altra opzione, fai il lavoro da te se hai una buona manualità non cè nulla di particolarmente complesso, devi solo prestare attenzione in alcuni passaggi e accortezze:mavieni:.

Concordo in pieno sui meccanici:ok:!

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:orrore:

 

 

E' un lavorone (nel senso che bisogna smontare e aprire tutto) ma il prezzo non è assolutamente giustificato! :frustate:

Non esiste! Evitali come la peste :nono:

 

Che guadagnano 200€ l'ora? :rabbia:

 

 

 

Io per rifare un motore small interamente, tutto nuovo: paraoli, cuscinetti SKF, crocera, frizione, guarnizioni, rettifica cilindro e pistone nuovo, carburatore revisionato totalmente ho speso poco più della metà :crazy:

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mi spiace ma non si può ragionare sempre con la mentalità del "fai da te" e del "massimo risparmio". E' chiaro che se lo porti in Piaggio o presso uno specializzato ti deve chiedere quei soldi. Facciamo due conti, per favore, onde evitare di scrivere scemenze e basta. Perchè mi girano parecchio quando si sente sempre parlare di "ladri", quando poi uno si sbatte per parecchie ore!

 

Crocera piaggio per PX, ha un prezzo che oscilla dai 18 ai circa 25 euro, a seconda se è la prima serie (tipo vecchio) o quella piatta tipo "arcobaleno".

Smontaggio motore dalla vespa tempo stimato circa 1 ora (senza tagliare e strappare cavi alla Hulk).

Lavaggio motore ci volete mettere 3 ore? Compreso anche il lavaggio interno? son poche.

Visto che poi il motore è aperto, vale la pena sostituire alcuni pezzi: cuscinetto a rulli di banco €15, cuscinetto banco lato frizione €19, cuscinetto albero secondario cambio (visto che va sfilato) €8,00, parastrappi €22 (in piaggio, più 1 ora di manodopera per rifarlo, ALMENO), serie paraoli €10,00, serie guarnizioni €6,00.

Ore di manodopera a fare tutto per bene? CI vogliono un 8 ore buone, e siamo già ottimisti sul tempo.

Rimontaggio motore sulla vespa, volete cambiare i cavi del cambio/frizione che saranno quasi sicuramente sfilacciati? Aggiungiamo quei 6/8 euro di cavi, più due ore per il rimontaggio e la messa a punto.

Tiriamo i conti?

 

pezzi.....113 euro

ore manodopera, contando che il meccanico più fesso prende 25€+iva all'ora....quindi 30 euro all'ora moltiplicato per 14= 420 euro

 

diciamo che per un totale di 450 euro il tuo meccanico è più che onesto, specie se è un Piaggio con le palle.

 

Forse esistono tastiere con la selezione rapida del "troppo caro"? Si fa presto a parlare quando non si ha un affitto da pagare, la luce, l'acqua, le tasse...........

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mi spiace ma non si può ragionare sempre con la mentalità del "fai da te" e del "massimo risparmio". E' chiaro che se lo porti in Piaggio o presso uno specializzato ti deve chiedere quei soldi. Facciamo due conti, per favore, onde evitare di scrivere scemenze e basta. Perchè mi girano parecchio quando si sente sempre parlare di "ladri", quando poi uno si sbatte per parecchie ore!

 

Crocera piaggio per PX, ha un prezzo che oscilla dai 18 ai circa 25 euro, a seconda se è la prima serie (tipo vecchio) o quella piatta tipo "arcobaleno".

Smontaggio motore dalla vespa tempo stimato circa 1 ora (senza tagliare e strappare cavi alla Hulk).

Lavaggio motore ci volete mettere 3 ore? Compreso anche il lavaggio interno? son poche.

Visto che poi il motore è aperto, vale la pena sostituire alcuni pezzi: cuscinetto a rulli di banco €15, cuscinetto banco lato frizione €19, cuscinetto albero secondario cambio (visto che va sfilato) €8,00, parastrappi €22 (in piaggio, più 1 ora di manodopera per rifarlo, ALMENO), serie paraoli €10,00, serie guarnizioni €6,00.

Ore di manodopera a fare tutto per bene? CI vogliono un 8 ore buone, e siamo già ottimisti sul tempo.

Rimontaggio motore sulla vespa, volete cambiare i cavi del cambio/frizione che saranno quasi sicuramente sfilacciati? Aggiungiamo quei 6/8 euro di cavi, più due ore per il rimontaggio e la messa a punto.

Tiriamo i conti?

 

pezzi.....113 euro

ore manodopera, contando che il meccanico più fesso prende 25€+iva all'ora....quindi 30 euro all'ora moltiplicato per 14= 420 euro

 

diciamo che per un totale di 450 euro il tuo meccanico è più che onesto, specie se è un Piaggio con le palle.

 

Forse esistono tastiere con la selezione rapida del "troppo caro"? Si fa presto a parlare quando non si ha un affitto da pagare, la luce, l'acqua, le tasse...........

guarda che e un motore vespa non un motore di un autocarro......

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mi spiace ma non si può ragionare sempre con la mentalità del "fai da te" e del "massimo risparmio". E' chiaro che se lo porti in Piaggio o presso uno specializzato ti deve chiedere quei soldi. Facciamo due conti, per favore, onde evitare di scrivere scemenze e basta. Perchè mi girano parecchio quando si sente sempre parlare di "ladri", quando poi uno si sbatte per parecchie ore!

 

Crocera piaggio per PX, ha un prezzo che oscilla dai 18 ai circa 25 euro, a seconda se è la prima serie (tipo vecchio) o quella piatta tipo "arcobaleno".

Smontaggio motore dalla vespa tempo stimato circa 1 ora (senza tagliare e strappare cavi alla Hulk).

Lavaggio motore ci volete mettere 3 ore? Compreso anche il lavaggio interno? son poche.

Visto che poi il motore è aperto, vale la pena sostituire alcuni pezzi: cuscinetto a rulli di banco €15, cuscinetto banco lato frizione €19, cuscinetto albero secondario cambio (visto che va sfilato) €8,00, parastrappi €22 (in piaggio, più 1 ora di manodopera per rifarlo, ALMENO), serie paraoli €10,00, serie guarnizioni €6,00.

Ore di manodopera a fare tutto per bene? CI vogliono un 8 ore buone, e siamo già ottimisti sul tempo.

Rimontaggio motore sulla vespa, volete cambiare i cavi del cambio/frizione che saranno quasi sicuramente sfilacciati? Aggiungiamo quei 6/8 euro di cavi, più due ore per il rimontaggio e la messa a punto.

Tiriamo i conti?

 

pezzi.....113 euro

ore manodopera, contando che il meccanico più fesso prende 25€+iva all'ora....quindi 30 euro all'ora moltiplicato per 14= 420 euro

 

diciamo che per un totale di 450 euro il tuo meccanico è più che onesto, specie se è un Piaggio con le palle.

 

Forse esistono tastiere con la selezione rapida del "troppo caro"? Si fa presto a parlare quando non si ha un affitto da pagare, la luce, l'acqua, le tasse...........

 

 

Ti quoto in pieno!!:ok:

 

Ragazzi se non sapete cosa costa tenere in piedi un'attività commerciale e tutto ciò che ne concerne, non critichiamo e basta.. siete capaci? Bon fate da soli,il risparmio è assicurato..

Ma non dite che se uno revisiona un motore e chiede 500 euro è un ladro.

E' ovvio che se lo fate a casa, o ve lo fa uno in garage vi deve chiedere mooolto meno...

 

Non fate quelli che cascano dalle nuvole, dai su!!;-):ciao:

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mi spiace ma non si può ragionare sempre con la mentalità del "fai da te" e del "massimo risparmio". E' chiaro che se lo porti in Piaggio o presso uno specializzato ti deve chiedere quei soldi. Facciamo due conti, per favore, onde evitare di scrivere scemenze e basta. Perchè mi girano parecchio quando si sente sempre parlare di "ladri", quando poi uno si sbatte per parecchie ore!

 

Crocera piaggio per PX, ha un prezzo che oscilla dai 18 ai circa 25 euro, a seconda se è la prima serie (tipo vecchio) o quella piatta tipo "arcobaleno".

Smontaggio motore dalla vespa tempo stimato circa 1 ora (senza tagliare e strappare cavi alla Hulk).

Lavaggio motore ci volete mettere 3 ore? Compreso anche il lavaggio interno? son poche.

Visto che poi il motore è aperto, vale la pena sostituire alcuni pezzi: cuscinetto a rulli di banco €15, cuscinetto banco lato frizione €19, cuscinetto albero secondario cambio (visto che va sfilato) €8,00, parastrappi €22 (in piaggio, più 1 ora di manodopera per rifarlo, ALMENO), serie paraoli €10,00, serie guarnizioni €6,00.

Ore di manodopera a fare tutto per bene? CI vogliono un 8 ore buone, e siamo già ottimisti sul tempo.

Rimontaggio motore sulla vespa, volete cambiare i cavi del cambio/frizione che saranno quasi sicuramente sfilacciati? Aggiungiamo quei 6/8 euro di cavi, più due ore per il rimontaggio e la messa a punto.

Tiriamo i conti?

 

pezzi.....113 euro

ore manodopera, contando che il meccanico più fesso prende 25€+iva all'ora....quindi 30 euro all'ora moltiplicato per 14= 420 euro

 

diciamo che per un totale di 450 euro il tuo meccanico è più che onesto, specie se è un Piaggio con le palle.

 

Forse esistono tastiere con la selezione rapida del "troppo caro"? Si fa presto a parlare quando non si ha un affitto da pagare, la luce, l'acqua, le tasse...........

 

Non per fare il bastian contrario, ma...

-Per tirare giù il blocco del PX, senza essere del mestiere in 20/30 minuti massimo (compreso pausa sigaretta per i fumatori). Questo per tirarlo giù con criterio, ma visto che alla fine avresti cambiato comunque i cavi fai prima a tagliare i vecchi e risparmi per lo meno altri 10 min, quindi il tutto si riduce a 15/20 min.

-Per lavare il motore del PX con una lancia a caldo e gasolio o comunque smorchiante ci vogliono 10/15 minuti a voler essere esagerati.

Se non si ha la lancia a caldo va bene una normale, si perderà una decina di minuti in più ma niente di drammatico.

-Avendo tutto il materiale già pronto (e un centro Piaggio è il minimo che deve avere) per smontare e rimontare tutto ci vorranno si e no un paio d'ore, mezz'ora più, mezz'ora meno. Per loro che "dovrebbero" essere del mestiere ancora meno, visto che ne smonteranno sicuramente più di me o di altri che lo fanno per passione.

-Per il parastrappi non ho idea di quanto ci voglia....

 

-Per i prezzi del materiale invece mi sembra siano più o meno nella norma.

 

 

E comunque mi sembra alquanto offensivo dare dei ladri ai meccanici in generale. Ricordiamoci che come in qualsiasi mestiere c'è la gente onesta e ci sono gli stronzi. Ma fare di tutta l'erba un fascio è da ignoranti...

 

 

:ciao:

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Non per fare il bastian contrario, ma...

-Per tirare giù il blocco del PX, senza essere del mestiere in 20/30 minuti massimo (compreso pausa sigaretta per i fumatori). Questo per tirarlo giù con criterio, ma visto che alla fine avresti cambiato comunque i cavi fai prima a tagliare i vecchi e risparmi per lo meno altri 10 min, quindi il tutto si riduce a 15/20 min.

-Per lavare il motore del PX con una lancia a caldo e gasolio o comunque smorchiante ci vogliono 10/15 minuti a voler essere esagerati.

Se non si ha la lancia a caldo va bene una normale, si perderà una decina di minuti in più ma niente di drammatico.

-Avendo tutto il materiale già pronto (e un centro Piaggio è il minimo che deve avere) per smontare e rimontare tutto ci vorranno si e no un paio d'ore, mezz'ora più, mezz'ora meno. Per loro che "dovrebbero" essere del mestiere ancora meno, visto che ne smonteranno sicuramente più di me o di altri che lo fanno per passione.

-Per il parastrappi non ho idea di quanto ci voglia....

 

-Per i prezzi del materiale invece mi sembra siano più o meno nella norma.

 

 

E comunque mi sembra alquanto offensivo dare dei ladri ai meccanici in generale. Ricordiamoci che come in qualsiasi mestiere c'è la gente onesta e ci sono gli stronzi. Ma fare di tutta l'erba un fascio è da ignoranti...

 

:ciao:

 

 

Osservazione corretta! e sono molto contento che l'abbia fatta tu Dario che sei tra i più giovani qui dentro!

Poi si per le ore stiamo indicativi, diciamo che un giorno circa di lavoro ci va..ora più, ora meno!;-)

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ciao a tutti

 

ho un problema con la mia px .. in salita o sotto sforzo mi salta la 3a marcia.. deduco sia la crocera..

allora vado dal concessionario piaggio e mi dice che per cambiare la crocera (15€), ne servono 450 €..:azz:, ma mi chiedo come può essere che smontare un motore di una vespa costi così tanto.....

 

meccanici "vil razza dannata o mi sbaglio.":lol:.?

Considerato che sulla mia hanno cambiato anche il tamburo (circa 100 neuri) e il mozzo ruota (circa 200 neuri) oltre alla suddetta crocera (che sul my viene 32 neuri circa) al regolatore (intorno ai 40 neuri) e alle ganasce posteriori (12 neuri?) e che alla fine ho speso circa 750 neuri, mi sembra che i conti grossomodo tornino...

 

mi spiace ma non si può ragionare sempre con la mentalità del "fai da te" e del "massimo risparmio". E' chiaro che se lo porti in Piaggio o presso uno specializzato ti deve chiedere quei soldi. Facciamo due conti, per favore, onde evitare di scrivere scemenze e basta. Perchè mi girano parecchio quando si sente sempre parlare di "ladri", quando poi uno si sbatte per parecchie ore!

 

Crocera piaggio per PX, ha un prezzo che oscilla dai 18 ai circa 25 euro, a seconda se è la prima serie (tipo vecchio) o quella piatta tipo "arcobaleno".

Come già detto, da preventivo lavori mi ricordo una cifra sopra i 30 euro (32 o 35).

 

Smontaggio motore dalla vespa tempo stimato circa 1 ora (senza tagliare e strappare cavi alla Hulk).
Il motore non è mai stato smontato dalla vespa.

 

Lavaggio motore ci volete mettere 3 ore? Compreso anche il lavaggio interno? son poche.
Il motore non è stato lavato. Non fuori, almeno.

 

Visto che poi il motore è aperto, vale la pena sostituire alcuni pezzi: cuscinetto a rulli di banco €15, cuscinetto banco lato frizione €19, cuscinetto albero secondario cambio (visto che va sfilato) €8,00, parastrappi €22 (in piaggio, più 1 ora di manodopera per rifarlo, ALMENO), serie paraoli €10,00, serie guarnizioni €6,00.
Nella scatola dei pezzi sostituiti, che ho preteso indietro, ho trovato l'albero, il tamburo, la crocera, la guarnizione del carter, le ganasce, il regolatore e un corteco. Niente cuscinetti né parastrappi.

 

Ore di manodopera a fare tutto per bene? CI vogliono un 8 ore buone, e siamo già ottimisti sul tempo.
Per la sostituzione dei componenti del cambio, la tabella dei tempi presente in fondo al manuale d'officina Piaggio prevede l'impiego di 215 minuti, ossia tre ore e mezza circa.

 

Rimontaggio motore sulla vespa, volete cambiare i cavi del cambio/frizione che saranno quasi sicuramente sfilacciati? Aggiungiamo quei 6/8 euro di cavi, più due ore per il rimontaggio e la messa a punto.
Non essendo stato smontato, non c'è stato evidentemente il bisogno di rimontarlo. Nè sono stati sostituiti i cavi del cambio o della frizione.

 

Tiriamo i conti?
Certo...

 

Pezzi:

+ 200 albero

+ 100 tamburo

+ 50 regolatore

+ 35 crocera

+ 15 ganasce

+ 15 paraolio e guarnizione

= 415 euro

 

Manodopera:

3 ore e 1/2, a 40 euro l'ora (che è grossomodo quanto chiedono nella officina ufficiale Renault/Dacia dove faccio tagliandare la macchina) fanno 140 euro.

 

A casa mia la somma fa 555 euro, un pò lontani dai 754 che ho invece effettivamente pagato.

 

Se poi ci aggiungiamo che i pezzi li trovavo in media alla metà del prezzo di listino Piaggio, e che un buon meccanico generico prende qualcosina meno di 40 euro l'ora, la differenza va oltre la metà della cifra da me pagata.

 

Se ritrovo la fattura posto le cifre esatte, così eliminiamo ogni dubbio.

 

Forse esistono tastiere con la selezione rapida del "troppo caro"? Si fa presto a parlare quando non si ha un affitto da pagare, la luce, l'acqua, le tasse...........
Tutte cose che oltre al meccanico pagano anche il sottoscritto e MILIONI di altre persone che fanno altro per campare. E non mi sento per questo autorizzato a rapinare la gente.
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Sbaglio o su un PX la crociera si smonta anche senza tirare giù il motore? Basta togliere il cilindro e volano , e aprire il carter , ma senza tirare giù il motore.

Per cambiare la sola crociera , il mio meccanico su un px prende meno(ma molto meno) della metà.

 

Uno può chiedere quanto vuole, ma 450 euro mi sembrano tanti.

Poi siamo tutti d'accordo che una attività commerciale deve essere tirata avanti e non è corretto dare dei ladri a chi lavora. Almeno a persone oneste.

 

E comunque c'è il libero mercato....non è detto che se uno chiede 450 euro uno ci debba andare per forza.

 

ciao

 

Jack

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Oltre 400e di manodopera è un pò tanto, con tutto il rispetto che si deve avere per chi i soldi se li lavora, ma non è accettabile, non c'è proporzione con cose ben più pesanti...revisionare il motore di una vespa di sola manodopera quanto dovrebbe venire? 1000e?

 

Bye, Luca

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mi spiace ma non si può ragionare sempre con la mentalità del "fai da te" e del "massimo risparmio". E' chiaro che se lo porti in Piaggio o presso uno specializzato ti deve chiedere quei soldi. Facciamo due conti, per favore, onde evitare di scrivere scemenze e basta. Perchè mi girano parecchio quando si sente sempre parlare di "ladri", quando poi uno si sbatte per parecchie ore!

 

Crocera piaggio per PX, ha un prezzo che oscilla dai 18 ai circa 25 euro, a seconda se è la prima serie (tipo vecchio) o quella piatta tipo "arcobaleno".

Smontaggio motore dalla vespa tempo stimato circa 1 ora (senza tagliare e strappare cavi alla Hulk).

Lavaggio motore ci volete mettere 3 ore? Compreso anche il lavaggio interno? son poche.

Visto che poi il motore è aperto, vale la pena sostituire alcuni pezzi: cuscinetto a rulli di banco €15, cuscinetto banco lato frizione €19, cuscinetto albero secondario cambio (visto che va sfilato) €8,00, parastrappi €22 (in piaggio, più 1 ora di manodopera per rifarlo, ALMENO), serie paraoli €10,00, serie guarnizioni €6,00.

Ore di manodopera a fare tutto per bene? CI vogliono un 8 ore buone, e siamo già ottimisti sul tempo.

Rimontaggio motore sulla vespa, volete cambiare i cavi del cambio/frizione che saranno quasi sicuramente sfilacciati? Aggiungiamo quei 6/8 euro di cavi, più due ore per il rimontaggio e la messa a punto.

Tiriamo i conti?

 

pezzi.....113 euro

ore manodopera, contando che il meccanico più fesso prende 25€+iva all'ora....quindi 30 euro all'ora moltiplicato per 14= 420 euro

 

diciamo che per un totale di 450 euro il tuo meccanico è più che onesto, specie se è un Piaggio con le palle.

 

Forse esistono tastiere con la selezione rapida del "troppo caro"? Si fa presto a parlare quando non si ha un affitto da pagare, la luce, l'acqua, le tasse...........

 

 

 

:orrore::orrore::orrore::orrore:

 

14 ore di manodopera!? :sbonk:

 

Ma chi è mio nonno il meccanico? :crazy:

 

 

Un professionista a tirar giù il blocco (tagliando i cavi se tanto hai previsto la sostituzione) ci mette 20 minuti e sto esagerando...

 

Poi parliamo di meccanico, non di restauratore professionista... togli pure le 3 ore di lavaggio, al massimo ci passa uno straccio umido...

 

Io dico che per cambiare la crocera un professionista ci mette 4 ore (son convinto di meno ma voglio essere generoso) la media nazionale per la manodopera è 42€ l'ora ivata, più il materiale di consumo aggiungiamo 30€ (ricordo che il professionista con partita iva ha sconti anche del 60% sul materiale rispetto a quello che pagheremmo noi)

 

Arriviamo a 200€, mettiamoci altre 50€ di varie ed eventuali (ricablare e collaudare) e siamo praticamente alla metà del prezzo richiesto :nono:

 

 

 

Il Topic parla di cambiare la crocera, se mi dici cambia cuscinetti, paraoli, e tutto l'ambaradan è una revisione totale del motore, e 450€ sono giusti se non pochi ;-)

 

 

 

P.S.: Il mese scorso ho cambiato la frizione alla Punto (classic), ha smontato mezzo motore e gli ho fatto anche saldare la marmitta già che c'ero visto che vibrava parecchio, per farlo l'ha dovuta smontare per non far saltare la centralina, e ha aggiunto un'altra ora di manodopera...

 

Ho speso 220€ con fattura, non esiste spendere il doppio per un cambio crocera! :crazy:

 

 

:ciao:

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P.S.: Il mese scorso ho cambiato la frizione alla Punto (classic), ha smontato mezzo motore e gli ho fatto anche saldare la marmitta già che c'ero visto che vibrava parecchio, per farlo l'ha dovuta smontare per non far saltare la centralina, e ha aggiunto un'altra ora di manodopera...

 

Ho speso 220€ con fattura, non esiste spendere il doppio per un cambio crocera! :crazy:

 

 

:ciao:

 

Esatto, e io che questo lavoro l'ho fatto in garage, ti assicuro che non è come lavorare su una vespa...e io che alla fine non sono del mestiere, ci ho messo circa 5 ore per fare tutto, compresa la sostituzione di un giunto omocinetico e delle cuffie di protezione...

 

Bye, Luca

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dipende da chi trovi e da come vai.

io sono stao da un meccanico LADRO che senza fattura mi ha rapinato dei soldi(quindi le scemate sul mandare avanti un attività perr favore....su 10 meccanici max 4 pagano le tasse..stronzi)e ha lavorato pure male.

poi fialmente ho trovato uno bravo davvero

onesto nei prezzi appassionato e disponibile.

 

quelli che dicono eh ma l'attività etc etc e poi magari sono i primi che fn tutto senza fattura e approffitandosi della gente...quelli sono la razza di meccanici peggio.

certo generalzzare non va bene,essere prevenuti nemmeno.ci sono meccanici che sono mandati dal cielo altrochè!appassionati,bravi ed onesti.

PS Ovvio che non parlo degli intervenuti nel topic,non mi permetterei mai di giudicare senza conoscere,il mio discorso era generale

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Esatto, e io che questo lavoro l'ho fatto in garage, ti assicuro che non è come lavorare su una vespa...e io che alla fine non sono del mestiere, ci ho messo circa 5 ore per fare tutto, compresa la sostituzione di un giunto omocinetico e delle cuffie di protezione...

 

Bye, Luca

 

 

Bravo! :applauso:

 

Io non saprei da dove cominciare :azz:

 

Mi hai ricordato che mi ha cambiato anche le cuffie del cambio che trafilavano olio...

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COME SEMPRE ALLA FINE TUTTI MI DANNO TORTO!

 

sapete cosa vi dico? Fate come pensate! Tanto vorrete sempre avere ragione.

 

A me piace lavorare in un certo modo e ho tirato i conti di quanto QUI AL NORD su per giù prenderebbe un PROFESSIONISTA a fare il lavoro, e se qualcuno FORSE si è LETTO tutto quel che ho scritto non ho menzionato solo la sostituzione della crociera..........

 

comunque ora capisco perchè in giro è pieno di vespe riparate e restaurate di merda......"restaurate", cinquantini venduti "come nuovi" a 1200-1500 euro................proprio oggi ho visto l'annuncio di un motore "rifatto" con la foto del motore semiaperto sulla vespa........tutto si commenta da sè

 

 

saluti!

 

p.s. rimango FORTEMENTE convinto che il 90% dei ricambi venduti attualmente per la vespa siano SPRECATI perchè utilizzati per lavori fatti coi piedi

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COME SEMPRE ALLA FINE TUTTI MI DANNO TORTO!

 

sapete cosa vi dico? Fate come pensate! Tanto vorrete sempre avere ragione.

 

A me piace lavorare in un certo modo e ho tirato i conti di quanto QUI AL NORD su per giù prenderebbe un PROFESSIONISTA a fare il lavoro, e se qualcuno FORSE si è LETTO tutto quel che ho scritto non ho menzionato solo la sostituzione della crociera..........

 

comunque ora capisco perchè in giro è pieno di vespe riparate e restaurate di merda......"restaurate", cinquantini venduti "come nuovi" a 1200-1500 euro................proprio oggi ho visto l'annuncio di un motore "rifatto" con la foto del motore semiaperto sulla vespa........tutto si commenta da sè

 

 

saluti!

 

p.s. rimango FORTEMENTE convinto che il 90% dei ricambi venduti attualmente per la vespa siano SPRECATI perchè utilizzati per lavori fatti coi piedi

 

nessuno ha ragione e nessuno torto a prescindere.. nel senso che si parla di un lavoro di revisione totale del motore o si parla di cambiare la crocera ?

ciò premesso esistono tre diverse soluzioni: la prima è farselo da soli: si risparmia un sacco nel senso che con 100 euro malcontati di pezzi si fa tutto ma bisogna avere spazio, tempo, ferri e manualità. La seconda (diciamo intermedia) è quella di acquistare i pezzi e rivolgersi ad un "praticone" che non fa fattura e che lo sa fare ma non si avrà nessuna garanzia ed è comunque necessaria un po' di competenza. LA terza è rivolgeri ad un'officina autorizzata che fa tutto il lavoro come va fatto, con pezzi giusti e soprattutto rilascia fattura che in italia vuol dire anche garanzia di 12 mesi e, tutto sommato non avendo manualità, attrezzatura, un praticone o un amico capace di farlo, forse 450 euro non sono poi cosi tanti.

 

Io suggerirei all'amico Toio di verificare se in quel prezzo è compresa la revisione totale (cuscinetti paraoli, ecc) oppure no. In caso positivo il meccanico è ok e semmai si può trattare un po' di sconto.. no ? in caso contrario non è che sia per forza un ladro. è semplicemente caro. I prezzi della manodopera variano.. i ricarichi sui ricambi anche.. e se si tratta solo di cambiare la crocera forse si può trovare di meglio ancorchè con fattura e garanzia.

:ciao:

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Sbaglio o qui stiamo mettendo in mezzo la revisione del motore ? Il topic parlava di sostituzione della SOLA crociera...Se poi si comincia a dire visto che apro cambio questo, quello e quell'altro è chiaro che il prezzo sale.

Mi ricordo di un meccanico , quando ero giovine, al quale uno che conosco aveva portato il si per cambiare la cinghia, e che come disse lui , visto che c'era gli aveva cambiato l'impianto elettrico :mrgreen::mrgreen: :crazy::crazy: .

 

bonaaaa

 

 

jack

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COME SEMPRE ALLA FINE TUTTI MI DANNO TORTO!

 

sapete cosa vi dico? Fate come pensate! Tanto vorrete sempre avere ragione.

 

A me piace lavorare in un certo modo e ho tirato i conti di quanto QUI AL NORD su per giù prenderebbe un PROFESSIONISTA a fare il lavoro, e se qualcuno FORSE si è LETTO tutto quel che ho scritto non ho menzionato solo la sostituzione della crociera..........

 

comunque ora capisco perchè in giro è pieno di vespe riparate e restaurate di merda......"restaurate", cinquantini venduti "come nuovi" a 1200-1500 euro................proprio oggi ho visto l'annuncio di un motore "rifatto" con la foto del motore semiaperto sulla vespa........tutto si commenta da sè

 

 

saluti!

 

p.s. rimango FORTEMENTE convinto che il 90% dei ricambi venduti attualmente per la vespa siano SPRECATI perchè utilizzati per lavori fatti coi piedi

 

 

Non è il caso di prendersela tanto :roll:

E soprattutto di urlare... anche se al nord siamo più stressati :sbonk:

 

Cosa hai menzionato tu poco importa, la domanda è riferita alla sostituzione del cambio crocera...

Se tu vai dal meccanico e gli chiedi di cambiarti la lampadina e lui "già che c'è" ti smonta la macchina, te la lava e rivernicia la carrozzeria e ti spara 6000€ non è sintomo di professionalità :mah:

Ti deve preventivare il lavoro sulla base di quello richiesto, poi in qualità di esperto saprà consigliarti eventuali sostituzioni di altri componenti soggetti a usura e quindi approfittare dell'apertura dei carter per intervenire e preventivare a parte la sostituzione di questi...

Spetta poi a te decidere...

 

 

Inoltre non capisco il senso del post scriptum :mah:

Pensi che chi si affidi al "fai da te" sia prevalentemente incompetente e quindi faccia lavori di scarsa qualità?

Pertanto i pezzi vadano sprecati in mani sbagliate? :roll:

 

Mi sa che ho sbagliato hobby allora :nono:

 

 

 

:ciao:

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tu non lo faresti ? crocera e via ?

 

Beh dipende dalle condizioni del motore, se è il caso è chiaro che lo revisiono.Se è solo un problema di crociera, specie sulle large dove cambiarla è + semplice, cambio solo quella.

Sulle small visto che per cambiarla devo sbudellare tutto il motore, la revisione la faccio (personalmente) di sicuro.

 

ciao

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Considerato che sulla mia hanno cambiato anche il tamburo (circa 100 neuri) e il mozzo ruota (circa 200 neuri) oltre alla suddetta crocera (che sul my viene 32 neuri circa) al regolatore (intorno ai 40 neuri) e alle ganasce posteriori (12 neuri?) e che alla fine ho speso circa 750 neuri, mi sembra che i conti grossomodo tornino...

 

 

Come già detto, da preventivo lavori mi ricordo una cifra sopra i 30 euro (32 o 35).

 

Il motore non è mai stato smontato dalla vespa.

 

Il motore non è stato lavato. Non fuori, almeno.

 

Nella scatola dei pezzi sostituiti, che ho preteso indietro, ho trovato l'albero, il tamburo, la crocera, la guarnizione del carter, le ganasce, il regolatore e un corteco. Niente cuscinetti né parastrappi.

 

Per la sostituzione dei componenti del cambio, la tabella dei tempi presente in fondo al manuale d'officina Piaggio prevede l'impiego di 215 minuti, ossia tre ore e mezza circa.

 

Non essendo stato smontato, non c'è stato evidentemente il bisogno di rimontarlo. Nè sono stati sostituiti i cavi del cambio o della frizione.

 

Certo...

 

Pezzi:

+ 200 albero

+ 100 tamburo

+ 50 regolatore

+ 35 crocera

+ 15 ganasce

+ 15 paraolio e guarnizione

= 415 euro

 

Manodopera:

3 ore e 1/2, a 40 euro l'ora (che è grossomodo quanto chiedono nella officina ufficiale Renault/Dacia dove faccio tagliandare la macchina) fanno 140 euro.

 

A casa mia la somma fa 555 euro, un pò lontani dai 754 che ho invece effettivamente pagato.

 

Se poi ci aggiungiamo che i pezzi li trovavo in media alla metà del prezzo di listino Piaggio, e che un buon meccanico generico prende qualcosina meno di 40 euro l'ora, la differenza va oltre la metà della cifra da me pagata.

 

Se ritrovo la fattura posto le cifre esatte, così eliminiamo ogni dubbio.

 

Tutte cose che oltre al meccanico pagano anche il sottoscritto e MILIONI di altre persone che fanno altro per campare. E non mi sento per questo autorizzato a rapinare la gente.

 

Il tuo intervento mi lascia alquanto perplesso..hai idea di che incidenza porti la tassazione di un esercisio commerciale?

Certo se tu lo confronti con un "garagista" la cifra è abissale, ma nella vita occorre fare scelte.

Per quanto riguarda il motore io so che ci vogliomo circa 500euro da un piaggio, un pò meno da un generico. Tu hai speso molto di più, perchè hai cambiato pezzi che di norma non si cambiano. Il motore vuole tolto dalla vespa per levare i cuscinetti, se non te lo han fatto non han fatto un lavoro completo, ed eri tu a dovertene preoccupare. Come del resto la scelta del meccanico...prima di giudicare i rincari di una azienda, dobbiamo essere certi del nostro operato:

Scegliere accuratamente il meccanico.

Chiedere sempre preventivo.

Analizzarlo.

Eventuali modifiche.

Al momento del ritiro, o anchr subito contrattare un mimimo di sconto che di norma vien concesso..

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Sbaglio o su un PX la crociera si smonta anche senza tirare giù il motore? Jack

 

 

Se si tratta di cambiare solo la crocera (e state tranquilli che se in un Piaggio Center domandate di cambiare SOLO la crocera LORO cambiano SOLO la crocera anche se avete pezzi di cuscinetti in giro per i carter) non c'è bisogno di smontare il motore dal telaio e neanche il cilindro e marmitta.

Smontano solo:

-l'olio dal motore

-il copriventola

-la cuffia cilindro

-il volano

-lo statore (ma a volte neanche quello)

-il preselettore delle marce (con i cavi che rimangono attaccati)

-la testata

-i due prigionieri che sono sul semicarter lato volano

-i dadi del semicarter

quattro smazzolate sul semicarter in oggetto e vualà! hanno davanti

gli ingranaggi delle marce e relativa crocera da smontare....

Al rimontaggio ri fanno l'operazione inversa e a volte non cambiano

neanche la guarnizione tra i due semicarter se non si è rovinata.

Costo effettivo dell'operazione con crocera, manodopera e olio

nuovo (ma a volte rimettono quello che c'era prima) 150 gnauri

e via andare.

 

Dopo, si sa, se devono revisionare in toto il motore smontandolo

dal telaio e sostituendo tuuuuutto il sostituibile, 450 gnauri

sono più che giustificati.

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Allora non volevo entrare nella discussione ma ormai ci siamo

Alla mia auto cìera da cambiare il !contatore vol. aria c cavo" (per me semplicemente il filtro sul motore :mrgreen: )

Dato che ho un conoscente alla bmw sono andato a vedere se era lui il probelma e mi ha confermato, in più mi fatto gratuitamente un controllo collegando la macchina alla postazione dove fortunatamente è venuto fuori che è perfetta (sgrat sgrat)

Il prezzo del lavoro di manodopera e del ricambio è 700 euro (ho pagato la macchina con 100k km 1500 euro, la metà)

Un furto, come credo sappiano tutti i meccanici

Lasciando stare che il ricambio BMW costa 579 euro e vabbè (io l'ho preso allo sfascio a 10 euro ed ho risolto il problema da solo, e per 10 euro posso farlo anche una volta al mese per 57 mesi)..come ci arriviamo a 700 euro con 10 minuti di manodopera (per esperianza personale che nemmeno lo avevo mai fatto prima)

 

CONCLUSIONI:

I meccanici che si fanno pagare il giusto ormai sono sempre meno

A tenere un cacciavite in mano non ci vuole una laurea dopo studi di anni ed anni quindi ogni tanto ingegnarsi da soli non fa affatto male

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