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cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?


toio tergeste
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  vespiaggio dice:
COME SEMPRE ALLA FINE TUTTI MI DANNO TORTO!

 

sapete cosa vi dico? Fate come pensate! Tanto vorrete sempre avere ragione.

 

A me piace lavorare in un certo modo e ho tirato i conti di quanto QUI AL NORD su per giù prenderebbe un PROFESSIONISTA a fare il lavoro, e se qualcuno FORSE si è LETTO tutto quel che ho scritto non ho menzionato solo la sostituzione della crociera..........

 

comunque ora capisco perchè in giro è pieno di vespe riparate e restaurate di merda......"restaurate", cinquantini venduti "come nuovi" a 1200-1500 euro................proprio oggi ho visto l'annuncio di un motore "rifatto" con la foto del motore semiaperto sulla vespa........tutto si commenta da sè

 

 

saluti!

 

p.s. rimango FORTEMENTE convinto che il 90% dei ricambi venduti attualmente per la vespa siano SPRECATI perchè utilizzati per lavori fatti coi piedi

 

Non ho capito, tu hai postato quì per voler la ragione o semplicemente per esprimere la tua opinione?:mah::crazy:

Suvvia un pò di elasticità mentale, non sempre è tutto bianco o nero, e nessuno ha detto che HAI TORTO o ragione. Semplicemente alcuni (io per primo) non condivido i tuoi calcoli.

 

 

Coooomunque stai tranquillo che i professionisti come ci sono al nord ci sono al sud, idem per i restauri belli e per quelli di merda a 2000 euro.

 

PS: E se poi spieghi meglio la frase in grassetto che non riesco a trarne l'essenza... :mah:

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A me alla Piaggio hanno chiesto 90€ per:

-sost. Lampadine Frecce e stop

-sost. Pedalina

-riparazione pneumatico post.

Io gli avevo detto: è inutile cambiare lampadine e pedalina perché ogni volta mi si spaccano dopo 10 giorni, cambiami il freno post.

Risultato? Lampadine bruciate dopo 2 giorni, pedalina con 60 gradi di gioco, freno non sostituito. Il bello è che aveva praticamente solo vespe in officina di cui almeno 10 px...

MAI PIÙ PIAGGIO.

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  Ale15 dice:
togli pure le 3 ore di lavaggio, al massimo ci passa uno straccio umido...
:mrgreen: infatti tre ore di lavaggio sono se te lo fai tu per bene senza strumenti... ti immagini il meccanico tre ore sul blocco a spennellarlo??? io no... :risata:

 

Con tutto il rispetto per i professionisti!! Per chi può farlo... faidate4ever!!! e ho le mie buone ragioni!!!

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  Gioweb dice:
:mrgreen: infatti tre ore di lavaggio sono se te lo fai tu per bene senza strumenti... ti immagini il meccanico tre ore sul blocco a spennellarlo??? io no... :risata:

 

Con tutto il rispetto per i professionisti!! Per chi può farlo... faidate4ever!!! e ho le mie buone ragioni!!!

 

Spazzolino e petrolio bianco/miscela 4ever!! :mrgreen:

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  vespiaggio dice:
COME SEMPRE ALLA FINE TUTTI MI DANNO TORTO!

 

sapete cosa vi dico? Fate come pensate! Tanto vorrete sempre avere ragione.

 

A me piace lavorare in un certo modo e ho tirato i conti di quanto QUI AL NORD su per giù prenderebbe un PROFESSIONISTA a fare il lavoro, e se qualcuno FORSE si è LETTO tutto quel che ho scritto non ho menzionato solo la sostituzione della crociera..........

 

comunque ora capisco perchè in giro è pieno di vespe riparate e restaurate di merda......"restaurate", cinquantini venduti "come nuovi" a 1200-1500 euro................proprio oggi ho visto l'annuncio di un motore "rifatto" con la foto del motore semiaperto sulla vespa........tutto si commenta da sè

 

 

saluti!

 

p.s. rimango FORTEMENTE convinto che il 90% dei ricambi venduti attualmente per la vespa siano SPRECATI perchè utilizzati per lavori fatti coi piedi

 

Ma perchè te la devi prendere?

 

Ti è stato fatto presente che conteggiare 14ore di manodopera per sostituire la crociera sono troppo, come la metti metti, è una tempistica che non è accettabile.

 

Io quando non posso fare dei lavori sulle auto di famiglia perchè non ho il tempo o la volontà (lavorare di notte con il freddo non è piacevole...) vado per officine e una frizione fatta in officina autorizzata (Fiat con motore fire) comprensiva del cambio liquidi cambio e raffreddamento, tappo monoblocco e paraolii, all-inclusive si sta sui 250-270e con regolare fattura e tutto, se l'officina è onesta, se è disonesta puoi arrivare a 400-450e, e il lavoro a livello puramente fisico (tempo) e di attrezzatura (ponte auto, supporto idraulico motore) è maggiore...

 

Io sono il primo a condannare chi lavora in nero, perchè quello che non paga lui, lo deve pagare qualcuno...io...ad esempio...ma non è per questo non si può difendere una posizione solo perchè uno è in regola (o dice di esserlo...e sono tanti...).

 

Serietà e professionalità, devono andare di pari passo con onestà.

 

Altrimenti si scade nella condizione in cui è lecito chiedere cifre assurde anche per prestazioni banali, come il falegname che per dare un colpo pialla alla porta che striscia un pochino con il pavimento nuovo, ti chiede 150e...

 

Bye, Luca

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  Gioweb dice:
:mrgreen: infatti tre ore di lavaggio sono se te lo fai tu per bene senza strumenti... ti immagini il meccanico tre ore sul blocco a spennellarlo??? io no... :risata:

 

Con tutto il rispetto per i professionisti!! Per chi può farlo... faidate4ever!!! e ho le mie buone ragioni!!!

 

Giovanottini, vedete che il lavaggio si paga a prestazione e indipendentemente dal tempo impiegato, in rettifica costa tra 50-60e per un monoblocco d'auto completo ;-)

 

Bye, Luca

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  Flycat dice:
Giovanottini, vedete che il lavaggio si paga a prestazione e indipendentemente dal tempo impiegato, in rettifica costa tra 50-60e per un monoblocco d'auto completo ;-) Bye, Luca
Faidate4ever caro Luca ;-)
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  Gioweb dice:
Faidate4ever caro Luca ;-)

 

Eheh, già, però una volta ho dovuto cedere, era un monoblocco che non so in cosa era stato immerso, ma non ne voleva sapere di scrostarsi, fulcron puro, trielina, solventi vari, niente, stavo per passare allo sverniciatore quando mio padre mi ha detto "lascia stare, portiamolo a loro..." e quindi...

 

Fin dove arrivo, faccio, dove non arrivo, azzardo :ok:

 

L'ultima soddisfazione è stata rimettere in strada un Tvc Mivar che era messo in angolo di casa da un paio di anni, non si accendeva, con l'aiuto della Mivar che mi ha mandato lo schema e di un simpatico nonno (72 anni!!!) che scrive di un forum dedicato alla riparazione di tv, sono riuscito a trovare l'inghippo, un banale condensatore dal costo di 75cent (strapagato) ed è ripartito ;-)

 

Il "Do it yourself" è una filosofia di vita, è un modo diverso di approcciarsi con le cose, non è per tutti (fortunatamente, altrimenti tanta gente non avrebbe lavoro), però sapere come si fa una cosa, ti mette in condizione di poter giudicare l'operato altrui e questo nella vita serve... :ok:

 

Bye, Luca

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  Flycat dice:
non è per tutti
questo è verissimo e certe volte io stesso me lo dimentico. Chi fa faidate spinto non è nato genio ma ha solo tanta voglia di fare e tempo e interesse a studiare l'argomento.

 

Maledetti condensatori... io ho un monitor piatto del pc con due o tre condensatori svampati ;-)

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  Flycat dice:
L'ultima soddisfazione è stata rimettere in strada un Tvc Mivar che era messo in angolo di casa da un paio di anni
la mia opera più grande nel faidate non è stato restaurare la vespa... ma il rifacimento totale del bagno di casa (idraulica da 0, muratura e piastrellatura) nonchè impianto di riscaldamento... e visto che ci stavo impianto elettrico, vari servizi cablati e pavimento in tutta la casa ;-)

Non ti dico la soddisfazione finale... lavoro perfetto e ho speso un ca**o :-)

 

...ho dovuto solo chiamare un idraulico per uno spostamento di un tubo del gas che richiedeva certificazione e come da copione mi ha fatto un lavoro di me**a...

 

SCUSATE IL FUORIPISTA ;-)

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  Gioweb dice:
la mia opera più grande nel faidate non è stato restaurare la vespa... ma il rifacimento totale del bagno di casa (idraulica da 0, muratura e piastrellatura) nonchè impianto di riscaldamento... e visto che ci stavo impianto elettrico, vari servizi cablati e pavimento in tutta la casa ;-)

Non ti dico la soddisfazione finale... lavoro perfetto e ho speso un ca**o :-)

 

...ho dovuto solo chiamare un idraulico per uno spostamento di un tubo del gas che richiedeva certificazione e come da copione mi ha fatto un lavoro di me**a...

 

SCUSATE IL FUORIPISTA ;-)

 

Continuiamo qui:

 

http://www.vesparesources.com/piazzetta/36915-fai-da-te-fino-dove-arriva-la-vostra-curiosita.html#post534322

;-)

 

Bye, Luca

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  Gabriele82 dice:
Il tuo intervento mi lascia alquanto perplesso..hai idea di che incidenza porti la tassazione di un esercisio commerciale?

No. E non me ne può fregare di meno: anch'io lavoro e anch'io pago le tasse. Tutte e alla fonte.

 

  Cita
Certo se tu lo confronti con un "garagista" la cifra è abissale, ma nella vita occorre fare scelte.
Evidentemente hai letto male il mio intervento.

 

Nel mio conteggio ho sommato il costo dei pezzi come da listino Piaggio e il corrispettivo a prezzo intero del tempo che Piaggio indica come congruo per eseguire l'intervento, e già così la somma era ben lontana da quanto alla fine ho effettivamente pagato.

 

Ho poi aggiunto che un meccanico generico, non dovendo attingere obbligatoriamente al listino Piaggio per i pezzi (da Sip e Tonazzo, per dire i primi due che mi vengono in mente, trovavo praticamente tutto a metà del prezzo Piaggio) e praticando una tariffa oraria non proprio al top, mi avrebbe sicuramente fatto spendere molto meno, dimezzando se non peggio la cifra che invece ho pagato.

 

Al di là di questo non capisco il nesso: per caso i generici non hanno un esercizio commerciale anche loro? O sono esentati dal pagamento delle tasse?

 

  Cita
Per quanto riguarda il motore io so che ci vogliono circa 500 euro da un piaggio, un pò meno da un generico. Tu hai speso molto di più, perché hai cambiato pezzi che di norma non si cambiano.
Non so quanto ci vuole per rifare un motore, dato che non ne ho mai fatto rifare nessuno. Però nel mio caso c'erano da sostituire solo l'albero secondario del cambio e il tamburo posteriore. In più ho chiesto io di fare un "tagliando" e di sostituire la crocera, le ganasce e il regolatore che era probabilmente guasto.

 

Al di là del prezzo dei ricambi, il preventivo per la sola manodopera era di 260 euro circa, che a un costo orario di 25 euro + iva (quanto mi sembra prendano in media gli altri) corrispondono a circa 8 ore e mezza di lavoro di una persona specializzata completamente ed esclusivamente dedicata al mio mezzo. A me sembrano tante.

 

Sulla propria tabella oraria Piaggio prevede che ci vogliono 215' per sostituire tutti gli organi del cambio (compresa crocera e stacco e riattacco del tamburo, voglio sperare), 35' per sostituire le ganasce, 40' per il regolatore, 35' per l'olio del cambio (ma ci hanno messo il SAE30, che è sbagliato) e 10' per la candela. Totale 5 ore e 35 minuti.

 

Che hanno fatto nelle altre tre ore?

 

  Cita
Il motore vuole tolto dalla vespa per levare i cuscinetti, se non te lo han fatto non han fatto un lavoro completo, ed eri tu a dovertene preoccupare.
Cioé, mi stai dicendo che, oltre a portare lì il mezzo e a descrivere i sintomi del guasto avrei anche dovuto dirgli cosa fare e come farlo? O che avrei dovuto mettermi lì e sorvegliare da vicino ogni fase della riparazione?

Ma scusa... se porto la mia vespa in un piaggio center, ossia un'officina autorizzata del marchio, permetti che dia per scontato che sappiano fare il lavoro per cui li pago più che profumatamente, o no?

E, comunque, come avrei dovuto fare per controllare quando mi era (giustamente) vietato accedere ai locali dell'officina?

 

  Cita
Come del resto la scelta del meccanico...prima di giudicare i rincari di una azienda, dobbiamo essere certi del nostro operato:

Scegliere accuratamente il meccanico.

Fatto.
  Cita
Chiedere sempre preventivo.
Fatto.
  Cita
Analizzarlo.
Fatto.
  Cita
Eventuali modifiche.
Fatto.
  Cita
Al momento del ritiro, o anchr subito contrattare un mimimo di sconto
Fatto.
  Cita
...che di norma vien concesso..
Manco per il c@xxo. Se non ricordo male ha giusto arrotondato. All'euro.

 

Qui il post relativo alla vicenda.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/26867-che-e-successo.html

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Personalmente, mi viene da sorridere quando si parla di tasse, fatture e incidenza della tassazione sugli esercizi commerciali rivolgendosi ai cosiddetti "liberi professionisti".

Diciamo che ho i genitori che lavorano come dipendenti e le tasse le pagano tuuuuutte senga sgarrare un centesimo, mentre gli amici con partita IVA il vizietto di evadere chi più chi meno ce l'hanno quasi tutti. Ritengo quindi un pelo azzardato paragonare l'amico capace che ti fa il lavoro in garage per 100 neuri e il meccanico professionista che te ne chiede 450 perchè ha da tirare avanti l'attività... Poi però il mio amico guida una punto prima serie, il meccanico va in giro col Porche...Diciamo che poi tanto male non se la passano...

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Purtroppo ci sono persone oneste danneggiate da quelle disoneste.

Chi fa un certo lavoro non viene capito a volte quando presenta il conto al cliente perchè forse non sa quanto sono le tasse che dve pagare e tante altre cose che con il fai da te o in nero non esistono..... poi certo, dipende sempre uno che risultato vuole....

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vi devo innanzitutto ringraziare per tutte le risposte che mi avete dato!

il mio quesito comunque riguardava solo il cambio della crocera.. ho chiesto al meccanico quanto mi costerebbe cambiare la crovcera siccome mi salta la marcia.. lui mi ha risposto che mano d'opera e sicuramente qualche cavo nuovo mi sarebbe costato 450€...

 

ho capito che ci vorrano un pò di ore.. ma per prendersi 450€ ... ce ne passa.. io le guadagno in mezzo mese (lavorando 8 ore al giorno..) non voglio dire niente sul lavoro dei meccanici ci macherebbe.. però penso che 30€ su per giù all'ora son tanti..

stiamo parlando di un semplice motore di una vespa px del '76... lo potrebbero fare a occhi chiusi.

poi io ho chiesto il solo cambio della crocera.

 

credo andrò in un'altra officina (non piaggio...)

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MODERATOR

In base a questa tabella,

 

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/10/tabelle-tempi-di-lavoro.pdf

 

la sostituzione delle parti del cambio richiede 215 minuti, pari a circa 3,5 ore che moltiplicato per 35 euro/ora fa un totale di 122,50 euro ... aggiungi crocera, guarnizioni e materiale d'usura arriviamo a 200 euro.

Offriamo anche caffè e mancia ai ragazzi dell'officina ed arriviamo a 220/230 euro

450 secondo me è un furto.

 

:ciao: Gg

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  macellaio doc dice:

CONCLUSIONI:

I meccanici che si fanno pagare il giusto ormai sono sempre meno

 

non ho ancora letto la 2° pagina :D

 

cmq secondo me il problema vero è questo!!!!

 

io sono convinto che risparmiare non sempre vuol dire spendere di meno, in alcuni casi vuol dire anche spendere di più, ma che venga fatto un lavoro serio e completo

 

visto che vespiaggio fa tutto il lavoro che descrive il suo prezzo è da considerarsi onesto, ma quanti fanno così??

 

a tutti sarà capitato di avere a che fare con commercianti disonesti o che cmq volevano farti spendere più del normale

 

avrei tanti esempi, provo a farne solo uno:

 

per togliere 2 ruote alla mia agila e metterne altre 2 già montate su cerchi ed equilibrate, 25 neuri e macchina trattenute per 2h ...

 

questo è il tariffario??? bene, allora sto tariffario è un furto, per fare quel lavoro io ci metto 10m, purtroppo non avevo la chiave adatta per i bulloni di quell'auto, ll'ho comprato per 7,50neuri

 

il problema è l'onesta ...

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  highlander dice:
per togliere 2 ruote alla mia agila e metterne altre 2 già montate su cerchi ed equilibrate, 25 neuri e macchina trattenute per 2h ...

 

questo è il tariffario??? bene, allora sto tariffario è un furto

Concordo.

 

Dovendo fare l'inversione delle ruote alla mia Logan, ma non trovando mai il tempo per passare in officina, alla prima occasione in cui ho avuto 5 minuti mi sono fiondato dentro al primo gommista che ho trovato.

 

Sentita la richiesta il tipo ha smesso di lavorare sull'auto che aveva sul ponte n° 1 e ha caricato la mia sul ponte n° 2. Ha chiamato uno dei "ragazzi" di bottega e, mentre lui smontava le ruote, l'altro le andava ad equilibrare, controllava la pressione e le riposizionava all'asse opposto, dove il primo le rimontava.

 

Tempo totale: 15'. Reali.

 

Spesa: 15 euro, che il tipo mi ha chiesto quasi vergognandosi, e che poi ha dato al "ragazzo".

 

I soldi che ho speso con maggior piacere in vita mia.

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  highlander dice:

 

avrei tanti esempi, provo a farne solo uno:

 

per togliere 2 ruote alla mia agila e metterne altre 2 già montate su cerchi ed equilibrate, 25 neuri e macchina trattenute per 2h ...

 

questo è il tariffario??? bene, allora sto tariffario è un furto, per fare quel lavoro io ci metto 10m, purtroppo non avevo la chiave adatta per i bulloni di quell'auto, ll'ho comprato per 7,50neuri

 

il problema è l'onesta ...

 

Calcola che da noi montaggio ed equilibratura costa 5 euro a ruota... ...Il tuo gommista si è pagato il montaggio (e l'equilibratura) di ben 5 ruote! :orrore:

Immagino che sia pieno di clienti il tipo.. :mavieni:

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  TinePx dice:
Personalmente, mi viene da sorridere quando si parla di tasse, fatture e incidenza della tassazione sugli esercizi commerciali rivolgendosi ai cosiddetti "liberi professionisti".

Diciamo che ho i genitori che lavorano come dipendenti e le tasse le pagano tuuuuutte senga sgarrare un centesimo, mentre gli amici con partita IVA il vizietto di evadere chi più chi meno ce l'hanno quasi tutti. Ritengo quindi un pelo azzardato paragonare l'amico capace che ti fa il lavoro in garage per 100 neuri e il meccanico professionista che te ne chiede 450 perchè ha da tirare avanti l'attività... Poi però il mio amico guida una punto prima serie, il meccanico va in giro col Porche...Diciamo che poi tanto male non se la passano...

 

Beh ti dirò, io sono geometra libero professionista e forse sarò imbecille ma sono pure a credito d'imposta perchè ho pagato più tasse di quanto dovuto... Lavorando principalmente per soggetti con partita iva io le tasse le pago alla fonte con la classica ritenuta d'acconto che l'impresario versa entro il 16 del mese successivo al pagamento dell'onorario... Indi per cui a fine anno conteggiando a bilancio anche le spese che potrei scaricare ma non scarico perchè le tasse con cui bilanciarle sono già andate pagate man mano con la ritenuta d'acconto resta ancora che ho pagato più tasse di quanto avrei dovuto andando a credito d'imposta e lo stato mi è pure debitore... Meccanismo perverso ma è così.. Altro che evasione e vizietti!!! Comunque meglio non andare OT. Stiamo parlando di meccanici, non di geometri... :risata:

450 € per la sostituzione della sola crociera sono cari, anche se comunque se chi mette le mani su quel motore ha un briciolo di criterio metterà a bilancio cuscinetti, guarnizioni e paraoli.

Contando come manodopera un 35 € l'ora o almeno dalle mie parti la cifra è quella, per un 8 ore di lavoro tra smontaggio dalla vespa, apertura, revisione e rimontaggio abbiamo già 280 € di sola manodopera. Crociera, cuscinetti, guarnizioni, paraoli, fili, olio eccetera arriviamo ad altri 80-85 € circa di materiale per un totale di 365 €.

Aggiungici qualche altra porcata e a 380 ci arrivi... In piaggio, ovvio. Il discorso fai da te come già detto è completamente diverso...

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  toio tergeste dice:
vi devo innanzitutto ringraziare per tutte le risposte che mi avete dato!

il mio quesito comunque riguardava solo il cambio della crocera.. ho chiesto al meccanico quanto mi costerebbe cambiare la crovcera siccome mi salta la marcia.. lui mi ha risposto che mano d'opera e sicuramente qualche cavo nuovo mi sarebbe costato 450€...

 

ho capito che ci vorrano un pò di ore.. ma per prendersi 450€ ... ce ne passa.. io le guadagno in mezzo mese (lavorando 8 ore al giorno..) non voglio dire niente sul lavoro dei meccanici ci macherebbe.. però penso che 30€ su per giù all'ora son tanti..

stiamo parlando di un semplice motore di una vespa px del '76... lo potrebbero fare a occhi chiusi.

poi io ho chiesto il solo cambio della crocera.

 

credo andrò in un'altra officina (non piaggio...)

 

Io però ti pregherei, per maggiore chiarezza di informarti, su che cosa ti fanno per 450 €, non credo veritiero ti abbian messo in conto solo la crocera..se cos fosse sono stra cari, ma a sto punto...siamo curiosi!

 

I 30€ l'ora, rassegnati, nel mondo reale sono normalmente richiesti...da qualsiasi artigiano...

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  Santo151 dice:
No. E non me ne può fregare di meno: anch'io lavoro e anch'io pago le tasse. Tutte e alla fonte.

 

Evidentemente hai letto male il mio intervento.

 

Nel mio conteggio ho sommato il costo dei pezzi come da listino Piaggio e il corrispettivo a prezzo intero del tempo che Piaggio indica come congruo per eseguire l'intervento, e già così la somma era ben lontana da quanto alla fine ho effettivamente pagato.

 

Ho poi aggiunto che un meccanico generico, non dovendo attingere obbligatoriamente al listino Piaggio per i pezzi (da Sip e Tonazzo, per dire i primi due che mi vengono in mente, trovavo praticamente tutto a metà del prezzo Piaggio) e praticando una tariffa oraria non proprio al top, mi avrebbe sicuramente fatto spendere molto meno, dimezzando se non peggio la cifra che invece ho pagato.

 

Al di là di questo non capisco il nesso: per caso i generici non hanno un esercizio commerciale anche loro? O sono esentati dal pagamento delle tasse?

 

Non so quanto ci vuole per rifare un motore, dato che non ne ho mai fatto rifare nessuno. Però nel mio caso c'erano da sostituire solo l'albero secondario del cambio e il tamburo posteriore. In più ho chiesto io di fare un "tagliando" e di sostituire la crocera, le ganasce e il regolatore che era probabilmente guasto.

 

Al di là del prezzo dei ricambi, il preventivo per la sola manodopera era di 260 euro circa, che a un costo orario di 25 euro + iva (quanto mi sembra prendano in media gli altri) corrispondono a circa 8 ore e mezza di lavoro di una persona specializzata completamente ed esclusivamente dedicata al mio mezzo. A me sembrano tante.

 

Sulla propria tabella oraria Piaggio prevede che ci vogliono 215' per sostituire tutti gli organi del cambio (compresa crocera e stacco e riattacco del tamburo, voglio sperare), 35' per sostituire le ganasce, 40' per il regolatore, 35' per l'olio del cambio (ma ci hanno messo il SAE30, che è sbagliato) e 10' per la candela. Totale 5 ore e 35 minuti.

 

Che hanno fatto nelle altre tre ore?

 

Cioé, mi stai dicendo che, oltre a portare lì il mezzo e a descrivere i sintomi del guasto avrei anche dovuto dirgli cosa fare e come farlo? O che avrei dovuto mettermi lì e sorvegliare da vicino ogni fase della riparazione?

Ma scusa... se porto la mia vespa in un piaggio center, ossia un'officina autorizzata del marchio, permetti che dia per scontato che sappiano fare il lavoro per cui li pago più che profumatamente, o no?

E, comunque, come avrei dovuto fare per controllare quando mi era (giustamente) vietato accedere ai locali dell'officina?

 

Fatto.

Fatto.

Fatto.

Fatto.

Fatto.

Manco per il c@xxo. Se non ricordo male ha giusto arrotondato. All'euro.

 

Qui il post relativo alla vicenda.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/26867-che-e-successo.html

 

 

Queste risposte menefreghiste mi fanno capire che mi è passata la voglia di discutere con te. Non ci si rapporta così con il prossimo e con la società in genere. Tieniti pure le tue ragioni.

 

ciao.

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  Echospro dice:
In base a questa tabella,

 

http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/10/tabelle-tempi-di-lavoro.pdf

 

la sostituzione delle parti del cambio richiede 215 minuti, pari a circa 3,5 ore che moltiplicato per 35 euro/ora fa un totale di 122,50 euro ... aggiungi crocera, guarnizioni e materiale d'usura arriviamo a 200 euro.

Offriamo anche caffè e mancia ai ragazzi dell'officina ed arriviamo a 220/230 euro

450 secondo me è un furto.

 

:ciao: Gg

 

Il cilindro e il carter non lo aprite? o fate tutto da dentro...?:mah::azz:

Ragazzi ammesso che ci sia un disgraziato che cambia la crocera senza cambiare cuscinetti, guarnizioni e altro....:mogli:

 

ma avete presente com'è fatto sto motore?!

 

per smontare e rimontare il cambio ok, 215 minuti,ma a motorechiuso?! prima va tolto volano, statore, cuffia, g.t. e carter.....:azz:

 

e poi state a guardare sto libro che mette 35minuti per cambio olio?:mah:mah..

per fare un motore come si deve, fatto con senso, e non con l'ansia di spendere 50 € in più, ci vogliono 8/10 ore...

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