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cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?


toio tergeste
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MODERATOR

.....

La Vespa va vissuta il più possibile...

Chi ha lo spazio per poterlo fare sa di che cosa sto parlando...

Vedere in moto la Vespa sapendo di aver fatto tutto da soli dopo ore al freddo o al caldo insopportabili, dopo essersi sporcati e ammaccati le mani in tutti i modi e aver pronunciato bestemme improbabili è tutta un'altra cosa rispetto a ritirare il blocco finito dal meccanico... considerando che questo non è garanzia di niente tra le altre cose ;-)

 

Se si può... Viva il fai da te SEMPRE!!! :risata1:

 

Anche se il risultato per ovvi motivi non può essere paragonato al lavoro del professionista...

;-)

 

Grande Ale, ti quoto!!!!!!!!!!!

e ti dirò di più: la cura che ci mette chi fa da se è di gran lunga superiore a chi lo fa per lavoro!!!

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Quindi alla fine cambiare la crocera senza pagare le tasse viene 160€ anche secondo te? :quote:

Aggiungi IVa e tasse è sempre meno della metà della cifra chiamata in causa quindi ti contraddici :mah:

 

 

Tutto il resto non posso proprio condividerlo :nono:

 

Il "fai da te" è spesso uno stile di vita più che una mera rincorsa al risparmio...

Io qualsiasi cosa mi capiti: dalla lavatrice alla macchina, dalla Vespa al dare il bianco, dal piastrellare al cambiare le gomme verifico il tasso di difficoltà, le attrezzature e le conoscenze necessarie...

Dopodichè mi informo (viva internet) e vedo il da farsi...

 

Quello che spinge quelli come me è la voglia di imparare e la voglia di mettersi in discussione prima ancora di quella di risparmiare... che ha comunque il suo peso...

Perchè devo pagare qualcuno se posso farlo io?

 

 

Se mi parli di rifare un motore Vespa mi metto, ci provo, rompo le palle in Forum come questo a chi ne sa molto più di me e alla fine, in un modo o nell'altro, ci riesco...

 

Poi arriverà il saccente a dirmi: hai la carburazione magra, il telaio è verniciato male e via discorrendo...

 

Ma io avrò la soddisfazione di aver fatto tutto da solo, partendo da zero (come sono partito io)... e perchè no mettici almeno un migliaio di euro in più nel portafoglio, non nego di esser contento anche per quello....

 

 

Poi per fortuna non son tutti come me sennò morirebbero tutti di fame :Lol_5: come mi dicono parenti e amici in continuazione :roll:

 

Per fortuna c'è sempre il "bauscia milanes" che arriva col suv e la Vespa marcia caricata dietro, la scarica al restauratore e dopo 3 mesi torna a ritirarla "nuova" sganciando bel "grano" fresco e profumato...

E potrà andare al bar il sabato e la domenica a fare il fighetto con la Vespa d'epoca senza sapere neanche se il restauro è fatto bene o no... magari trovandosi con fari o devioluci "impropri" se non peggio...

Ovviamente fino a che non si stufa dell'avviamento a pedale, del cambio o del dover fare miscela o al più al primo intoppo al motore o al cambio di moda....

 

 

La Vespa va vissuta il più possibile...

Chi ha lo spazio per poterlo fare sa di che cosa sto parlando...

Vedere in moto la Vespa sapendo di aver fatto tutto da soli dopo ore al freddo o al caldo insopportabili, dopo essersi sporcati e ammaccati le mani in tutti i modi e aver pronunciato bestemme improbabili è tutta un'altra cosa rispetto a ritirare il blocco finito dal meccanico... considerando che questo non è garanzia di niente tra le altre cose ;-)

 

 

Ripeto, a meno che non si tratti di un'otturazione :azz:

 

Se si può... Viva il fai da te SEMPRE!!! :risata1:

 

Anche se il risultato per ovvi motivi non può essere paragonato al lavoro del professionista...

 

 

Dici di aver fatto diversi motori e poi sponsorizzi tanto i meccanici... non ti capisco proprio :mah:

 

Vuoi vedere che alla fine sei restauratore professionista? :risata:

 

 

;-)

 

i forum sono fatti per confrontarsi, io non mi sono mica arrabbiato o che, alcune discussioni possono essere anche piuttosto accese ma le mie intenzioni non sono affatto quelle di creare casino anzi...

 

il fatto è che come in molti settori il restauro e comunque il "mettere mano" a qualcosa, premette sempre dei discorsi alla fine troppo ampi per essere condivisi da tutti, ed è giusto che così sia. Pensa se ragionassimo tutti alla stessa maniera? sarebbe un mondo orribile, non ci sarebbe fantasia e inventiva.

 

In ogni caso non voglio aggiungere altro, tanto, come appena scritto, ognuno la pensa come vuole, e in maniera differente dagli altri.

 

Comunque tranquillo, non sono un restauratore professionista :mrgreen:, mi piacerebbe molto diventarlo sinceramente, chissà, forse un giorno.....per ora la passione per la vespa spesso mi prende spesso più del resto, e mi piace dedicargli molto tempo. Per quello spesso son polemico o critico, in quanto sperimento già da tempo le soluzioni da me ritenute più conformi e migliori :testate:, cosa che vedo fanno in pochi. Ma sono a posto così, la gente che conosco e alla quale do retta è più che soddisfatta di come posso accontentarli.

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Quindi... Tiriamo le somme per dare il senso originario al Topic :mrgreen:

 

 

Cambiare solo la crocera può non rivelarsi la scelta migliore, tuttavia la sola sostituzione del pezzo richiede una giornata di lavoro se svolta a regola d'arte da un professionista...

 

Essendo in un mercato di libera concorrenza il prezzo può variare come possono variare le condizioni: dalla garanzia, dalla professionalità e competenza all'emissione di fattura eccetera...

 

Il prezzo medio reputato "accettabile" per questo tipo di lavoro si attesta intorno ai 200-300€ a seconda delle condizioni sopra citate...

 

 

Se aprendo il motore si trovano altre "magagne" vanno analizzate anche quelle e valutate singolarmente... i pezzi dei ricambi li conosciamo bene o male tutti...

 

I preventivi fatti a occhio sul rifacimento in toto di un blocco a priori, senza neanche aprirlo, lasciano il tempo che trovano... un motore si può rifare senza rettifica, con rettifica, con cambio cilindro, senza... ci son troppe variabili per dire rifarlo costa tot...

Magari aprendolo si vede la sede valvola grattata da un pezzo vagante e ci sballa tutto il preventivo...

 

Su questo dovremmo essere tutti d'accordo :ciapet::mrgreen:

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una volta qualcuno fecenotare che se il meccanico piaggio applica le tariffe indicate da piaggio stessa (sul montaggio e smontaggio, non solo per i pezzi) sostituire il cambio costava praticmente quanto una vespa nuova, mi sa che l'unca cosa a mancare, è un minimo di buon senso.come si fa a presentare un conto del genere..

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le mie ruote erano già equilibrate ... andavano solo montate sotto l'auto

 

io da solo a casa quel lavoro lo faccio in 10m al max, il problema era che le viti erano strette a morte ed io non avevo la chiave adatta, ho la chiave a croce, ma parte da 19, quella era da 17

 

mi è stato detto che le officine autorizzate devono cmq tariffare almeno mezz'ora, anche se il lavoro è di 10m ... bella roba :azz:

 

Io sono messo come te...una volta l'ho fatto io, ci ho messo due ore circa, sfasciato le mani con il crick di serie, grande soddisfazione..volta seguente, gommista di fiducia, euro 10, l'anno dopo euro 10 (con due macchine) quest'anno euro 20 sempre con le due auto..:ciao:

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Quindi... Tiriamo le somme per dare il senso originario al Topic :mrgreen:

 

 

Cambiare solo la crocera può non rivelarsi la scelta migliore, tuttavia la sola sostituzione del pezzo richiede una giornata di lavoro se svolta a regola d'arte da un professionista...

 

Essendo in un mercato di libera concorrenza il prezzo può variare come possono variare le condizioni: dalla garanzia, dalla professionalità e competenza all'emissione di fattura eccetera...

 

Il prezzo medio reputato "accettabile" per questo tipo di lavoro si attesta intorno ai 200-300€ a seconda delle condizioni sopra citate...

 

 

Se aprendo il motore si trovano altre "magagne" vanno analizzate anche quelle e valutate singolarmente... i pezzi dei ricambi li conosciamo bene o male tutti...

 

I preventivi fatti a occhio sul rifacimento in toto di un blocco a priori, senza neanche aprirlo, lasciano il tempo che trovano... un motore si può rifare senza rettifica, con rettifica, con cambio cilindro, senza... ci son troppe variabili per dire rifarlo costa tot...

Magari aprendolo si vede la sede valvola grattata da un pezzo vagante e ci sballa tutto il preventivo...

 

Su questo dovremmo essere tutti d'accordo :ciapet::mrgreen:

 

Sunto perfetto!:ok:

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Più vado avanti a leggere questo topic più veramente mi rendo conto di quanto vengano sputtanati coloro che ci mettono veramente le palle a fare il lavoro giusto dietro le vespe.

A leggere le risposte si vede che al 99% esistono solo fautori del "fai da te", si........va bene, il fai da te che ogni 2 per 3 sono dietro a leggersi manuali senza capirci molto, a mettere domande sui forum, ad andare a "rompere" al vecchio meccanico piaggio.......

insomma so bene come ragionate, nell'ottica dello spendere niente e basta, ridendo in faccia a un qualsiasi preventivo.

 

Se avessi mai fatto del fai da te, ti renderesti conto che fra tempo e denaro non si risparmia nulla, ANZI, come tutti gli hobby ci si rimette sempre, ma visto che è una passione c'è ne freghiamo. Come si suol dire: "Dove c'è passione non c'è perdenza..."

Forse molti parlano così perchè nella loro "esperienza" vespistica, si sono sistemati la px o quel che è, e si sono aperti l'unico loro motore, forse scordando, come spesso accade anche dopo tempo, quanto tempo ci voglia realmente, quali complicazioni possano venir fuori, l'estrattore che manca, l'attrezzo specifico che non si ha.......

 

Intanto quelle persone a differenza tua ("tu" in questo caso sei preso ad esempio) ci avranno provato, ci avranno messo amore e passione e alla fine di tutto il lavoro sentire ruggire il motore è una soddisfazione che tu da colui che la Vespa la ha solo guidata non potrai neanche immaginare. Inoltre smontandola capisci VERAMENTE come è fatta e perchè questo funziona così e quello cosà.

 

 

Gioweb non voglio fare il polemico, ma l'ho sentito come girava bene il tuo motore ET3 alla prima accensione........:roll:

 

Io dico che Giò considerando che era alle prime armi ha fatto un lavoro MOSTRUOSO, che la maggior parte di gente che ha l'ET3 solo perchè fa figo neanche si sarebbe sognata di farlo (perchè razionalmente non avrebbero nemmeno idea da dove iniziare per cambiare un filo di freno posteriore).

Inoltre se non erro, anche i "big" sbagliano, figuriamoci chi lo fa per passione.

 

Avete presente quanto ci vuole a fare un parastrappi di una large? A parte un buon trapano a colonna, punte al cobalto, ci vuole almeno un'ora e mezza, senza contare le madonne per togliere i ribattini originali che si incastrano puntualmente nelle sedi.

 

....

 

A togliere un motore dal telaio la fate tutti facile, vorrei vedere più di una persona fare queste operazioni.......cioè quando leggo che "secondo me un professionista ci mette 3 ore tra smontaggio apertura e rimontaggio" mi chiedo veramente se sono solo io a vivere su un altro pianeta.

Tu quando impieghi per scendere un motore di PX (che è più semplice di un motore SmallFrame)?

 

 

Poi è chiaro che c'è chi interpreta il fare un motore, rimontare pezzi sporchi, senza aprire niente (quanti di voi revisionano il miscelatore??). Io parlo così perchè nel mio "piccolo", di motori ne ho fatti tanti. E' fondamentale la pulizia, la cura, e soprattutto l'esperienza. Di recente sono andato da un tizio che elogiava tanto il suo px col motore "rifatto" da un amico....arriva il momento di accenderlo, a parte che ci son volute una valanga di pedalate, poi girava tutto magro, rumoroso di banco.......insomma se intendete "rifare il motore" avendo li un qualcosa che bene o male funziona ok, se invece intendiamo rifare il motore come avere li un mezzo affidabile, che funziona perfetto, è un altro conto!

 

Fare il "Fai da Te" non significa per forza lavorare alla AC/DC.... :azz:

 

 

Detto ciò, come già accennato da qualcuno, ho letto anche il discorso della responsabilità di chi ti fa il lavoro. Gli do pienamente ragione. A meno che il nostro amico toio tergeste quando gli porta li la vespa non firmi una dichiarazione dove letteralmente scrive "mi assumo (io che ti porto la vespa) la completa responsabilità di far cambiare solamente la crociera, garantendo che tutto il resto della componentistica non vada toccata". Ma ci può sempre stare magari il cavo spelato dello statore, ci può stare che il paraolio lato volano piscia ed è da cambiare, ci può stare che c'è il cuscinetto del 2° del cambio che già ciocca, e poi, apri tutto, non gli fai anche il paraolio sempre sul 2° del cambio?

 

Tutti i mestieri del mondo hanno delle responsabilità, più o meno grandi (c'è chi ha la responsabilità di riuscire a far ripartire un cuore in un ragazzo di 20 anni, c'è a chi gli potrebbe cadere un carter dalle mani). Sarebbe troppo bello avere un lavoro che non ci imponga attenzione, e quindi responsabilità.

 

Io una cosa del genere l'ho fatta a un ragazzo, un paio d'anni fa mi portò un motore e mi disse "il resto è a posto, cambiami SOLO la crociera". Ok, gli rispondo "se quando richiudo ci sono problemi derivanti dal resto dei pezzi che mi hai obbligato a non toccare, cazzi tuoi". Gli ho chiesto mi pare 160 euro........

 

160 e gli hai sceso e risalito pure il blocco? :mah:

Bhe, sei un benefattore! :mrgreen:;-)

 

 

 

 

:ciao:

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MODERATOR
mah guarda sul px la crociera è spesso frequente come sostituzione (nell'ordine dei 20-30 mila km solitamente), poi bisogna vedere dai casi, c'è a chi dura di più

 

 

Oltre 80.000 km, e ancora non chiede di essere cambiata... :roll::oops::risata1::mavieni::rulez:

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Oltre 80.000 km, e ancora non chiede di essere cambiata... :roll::oops::risata1::mavieni::rulez:

 

La mia fra vecchio e nuovo tachimetro ne avrà 60 mila e... ...Sgrat sgrat!:Lol_5:

 

Ah, poi dipende da come si cambiano le marce. Se si è più o meno "grezzi" :Lol_5:

 

Personalmente amo usare al meglio il cambio. Anche perchè negli spari contro gli scooter devo essere veloce a cambiare per non essere troppo penalizzato! :Lol_5::Lol_5::mrgreen:

 

 

:ciao:

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io dico la mia eh.....poi ogniuno la pensa come vuole, la stessa filosofia più o meno, è cosi anche nel mio lavoro da geometra, dove le parcelle non sempre sono capite!

Il lavoro in se, il cambio di un pezzo in genere, può anche essere una cavolata, ma se devono aprirti il motore, la cosa non è cosi semplice.

Non è semplice perchè nel momente che io per cambiarti quel pezzo, devo aprirti il motore, mi prendo delle responsabilità in più pur non collegate direttamente al cambio del pezzo stesso ma solo al dover aprire il motore.

Credo che un prezzo alto, sia dovuto necessariamente all'apertura del motore....per capirci, se oltre la crocera ti avesse fatto altri interventi "interni", il prezzo non avrebbe dovuto salire più di tanto...perchè l'apertura carter (lavoro in se, responsabilità, ecc), è una parte importante a livello di € del lavoro stesso!

Detto questo...organizziamo un corso di meccanica vespistica, cosi risparmiamo un po tutto! A pagamento per l'insegnante ovvio ahahahahah

 

Collega sono perfettamente d'accordo!;-)

Francamente con tutto questo sdegno, del quale comunque mi dispiaccio, stavolta sono io a dovermi perplimere.

 

Lo sdegno riferito alla frase che ti avevo sottolineato in grassetto. Non capisco perchè dai tuoi interventi debba spesso trasparire questa avversità verso chi faccia un lavoro proprio, per partito preso. Rispetto le tue idee, per carità, ma non capisco perchè questa generalizzazione "classista":mah:

 

Spiegami, non sono polemico, ne sdegnato, sono bensì aperto ad un dialogo.:mavieni:

 

Rispondendo ad un altro utente, ho fatto il conto di quanto mi è venuta a costare una riparazione che alcuni dei frequentatori di questo forum sono in grado di fare a bordo strada, dimostrando dati alla mano di essere stato in pratica rapinato anche tenuto conto del tariffario di un piaggio center, e tu sei intervenuto chiedendomi se avessi idea dell'incidenza della tassazione su chi ha un esercizio commerciale.

 

La mia frase era forse scritta male, ma comunque il nesso era che per forza, un meccanico con partita iva è e deve essere più caro di un "garagista" , ovvero il praticone che ti fa le stesse cose. Se non fosse più caro, quale motivo avrebbe di esistere il praticone? Intervento citando te, ma era riferito in generale, ti ho citato per il discorso di qui sopra.

Comunque da quello che hai scritto non ti han fatto un buon lavoro a mio avviso, per i soldi che hai speso era logico cambiare tutto, tanto ormai ci avevi speso un capitale...

 

Forse mi sono sbagliato, ma l'impressione è stata che tu volessi giustificare il costo esagerato della riparazione con il fatto che le officine devono pagare le tasse. E siccome le tasse le pago anch'io (e senza possibilità di evasione, visto che me le trattengono dallo stipendio) la cosa per me non solo non rappresenta una giustificazione, ma sembrava quasi una presa in giro. Da qui, e da una certa supponenza che traspariva dal resto del tuo intervento, il tono della mia risposta. Che in assenza di chiarimenti da parte tua confermo tale e quale. Fine.

 

Non capisco perchè tiri fuori l'evasione fiscale. Lo fai come se fosse la regola in Italia,ma fortunatamente non è così. E ricordati che questa è una guerra tra poveri, i veri LADRI sono altrove...e qui mi fermo che non posso dire altro...spero tu capisca a cosa mi riferisco....

Comunque si, è una giustificazione rispetto al praticone di turno, il quale non paga un emerito caiser di tasse..quello si che è evasione...o va bene perchè spendiam meno? Riflettiamo!;-)

 

 

 

Quindi, secondo te, DOPO aver tolto volano, statore, g.t. e carter, a un meccanico specializzato e dotato di attrezzatura idonea servono 3 ore e mezza per sfilare un albero, sostituire gli ingranaggi e rinfilarlo al suo posto? Pensaci.

 

Questo non lo so, io dico che il libro è abbondante in quanto a tempi. Dico che un 8/10 ore complessivo(totale con cuscinetti), con una lavata leggera ci stanno, poi magari sono solo 6 e mezzo, ma non 3 e mezzo per aprire il motore, rifare il cambio e richiudere....dai!

"'Sto libro" è il manuale d'officina Piaggio, non il Sesto Caio Baccelli dell'anno scorso, e suppongo che sia anche il riferimento usato per la fatturazione degli interventi.

 

Spero non lo usino...è improponibile...forse è meglio usare il Sesto Caio Baccelli per la fatturazione...:risata:

 

Sicuramente, ma né nel mio caso né in quello di toio si parlava di rifare un motore. Da toio c'era solo da sostituire la crocera, da me albero e tamburo (per usura anomala) e un tot di altre cose, tra cui la crocera, che ho chiesto espressamente di cambiare. Quello che non ho chiesto, e che a giudizio del meccanico non richiedeva sostituzione, invece non è stato cambiato. Ora, su quanto questo modo di operare sia giusto o meno possiamo anche discutere, ma spero converrai con me che costi e tempi dovevano conseguentemente essere inferiori.

 

Beh Toio dice che era solo per la crocera, gli ho chiesto di essere più preciso, 450 solo per aprire, cambiare crocera, e richiudere sono tanti. Giustificati invece per una rev.totale. Deve specificare...

 

Il tuo invece è una spesa folle, a fronte di un rifacimento importante del motore, senza per questo lavorare in completezza. In cuor mio ti sconsiglio questo meccanico!:mavieni:

 

Più vado avanti a leggere questo topic più veramente mi rendo conto di quanto vengano sputtanati coloro che ci mettono veramente le palle a fare il lavoro giusto dietro le vespe.

A leggere le risposte si vede che al 99% esistono solo fautori del "fai da te", si........va bene, il fai da te che ogni 2 per 3 sono dietro a leggersi manuali senza capirci molto, a mettere domande sui forum, ad andare a "rompere" al vecchio meccanico piaggio.......

insomma so bene come ragionate, nell'ottica dello spendere niente e basta, ridendo in faccia a un qualsiasi preventivo.

Forse molti parlano così perchè nella loro "esperienza" vespistica, si sono sistemati la px o quel che è, e si sono aperti l'unico loro motore, forse scordando, come spesso accade anche dopo tempo, quanto tempo ci voglia realmente, quali complicazioni possano venir fuori, l'estrattore che manca, l'attrezzo specifico che non si ha.......

Gioweb non voglio fare il polemico, ma l'ho sentito come girava bene il tuo motore ET3 alla prima accensione........:roll:

Avete presente quanto ci vuole a fare un parastrappi di una large? A parte un buon trapano a colonna, punte al cobalto, ci vuole almeno un'ora e mezza, senza contare le madonne per togliere i ribattini originali che si incastrano puntualmente nelle sedi.

A togliere un motore dal telaio la fate tutti facile, vorrei vedere più di una persona fare queste operazioni.......cioè quando leggo che "secondo me un professionista ci mette 3 ore tra smontaggio apertura e rimontaggio" mi chiedo veramente se sono solo io a vivere su un altro pianeta. Poi è chiaro che c'è chi interpreta il fare un motore, rimontare pezzi sporchi, senza aprire niente (quanti di voi revisionano il miscelatore??). Io parlo così perchè nel mio "piccolo", di motori ne ho fatti tanti. E' fondamentale la pulizia, la cura, e soprattutto l'esperienza. Di recente sono andato da un tizio che elogiava tanto il suo px col motore "rifatto" da un amico....arriva il momento di accenderlo, a parte che ci son volute una valanga di pedalate, poi girava tutto magro, rumoroso di banco.......insomma se intendete "rifare il motore" avendo li un qualcosa che bene o male funziona ok, se invece intendiamo rifare il motore come avere li un mezzo affidabile, che funziona perfetto, è un altro conto!

Detto ciò, come già accennato da qualcuno, ho letto anche il discorso della responsabilità di chi ti fa il lavoro. Gli do pienamente ragione. A meno che il nostro amico toio tergeste quando gli porta li la vespa non firmi una dichiarazione dove letteralmente scrive "mi assumo (io che ti porto la vespa) la completa responsabilità di far cambiare solamente la crociera, garantendo che tutto il resto della componentistica non vada toccata". Ma ci può sempre stare magari il cavo spelato dello statore, ci può stare che il paraolio lato volano piscia ed è da cambiare, ci può stare che c'è il cuscinetto del 2° del cambio che già ciocca, e poi, apri tutto, non gli fai anche il paraolio sempre sul 2° del cambio?

 

Io una cosa del genere l'ho fatta a un ragazzo, un paio d'anni fa mi portò un motore e mi disse "il resto è a posto, cambiami SOLO la crociera". Ok, gli rispondo "se quando richiudo ci sono problemi derivanti dal resto dei pezzi che mi hai obbligato a non toccare, cazzi tuoi". Gli ho chiesto mi pare 160 euro........

 

Ti quoto, sono d'accordo!!:ok:

 

mi piace come scrivi, e rispetto te ed il tuo lavoro, ma credo che il senso del post partiva dal comprendere se rifare la sola crociera può avere un costo di 450 neuri ...

 

tu scrivi che a rifare solo quella chiedi meno di 200neuri!!!

 

ora sarebbe da capire se a lui hanno chiesto 450 neuri solo per la crociera o per fare un bel lavoro

 

a me chiesero 300neuri solo per aprirlo e richiuderlo, pezzi a parte ed il motore glielo portavo già smontato

 

'nzomma, credo che la maggior parte delle persone che ce l'hanno con i meccanici intendano quelli che non fanno ciò che tu descrivi che fai quando lavori

 

Aspetto anche io delucidazioni da Toio!

 

Quoto. Gran parte dell'incazzatura che traspare dai miei interventi in questa discussione deriva dal fatto che sono praticamente sicuro che, a fronte di un pagamento comunque spropositato e fuori mercato, gli interventi al mio motore sono stati limitati al minimo sindacale e nient'altro. Niente sostituzione cavi o cuscinetti, revisione parastrappi, lavaggio o altro. Ho dovuto chiedere io di sostituire la crocera, per non dover riaprire il motore troppo presto (ai cuscinetti non ho pensato, altrimenti gli avrei detto di cambiare anche quelli), e nonostante le mie rimostranze il meccanico ha insistito per mettermi il SAE30 nel cambio, obbligandomi a cambiarlo (da me, stavolta) per eccessiva rumorosità con un rimasuglio di SAE80 nel giro di qualche settimana.

Come ho già scritto la vespa mi serve per lavoro, e pur amando il fai da te non ho spazio, attrezzatura ed esperienza tali da eseguire operazioni più complesse della manutenzione ordinaria, soprattutto a livello di motore e carrozzeria (ma sto piano piano imparando). Per questi motivi mi sono ben volentieri servito dell'officina della concessionaria dove ho comprato la vespa per tutta la durata della garanzia ed oltre, pagando senza fiatare né pietire sconti il conto di ogni intervento. Fino all'estate scorsa. E se nel conto fossero state comprese tutte le operazioni segnalate dal buon vespiaggio probabilmente starei ancora continuando, invece di chiedere ai vespisti della mia zona se conoscono un BRAVO e SERIO meccanico, non necessariamente a buon mercato.

 

Anche io amo il fai da te, ma per tante ragioni, non vado oltre la normale o profonda manutenzione, però permettimi di dirti che non è corretto sfogarsi sull'intera categoria....poi ovviamente NO al piaggiocenter, prezzi paurosi!

Le tue parole sono offensive verso chi si dedica alla meccanica con l'unica spinta della passione. Chi si dedica al "fai da tè" spesso non spende meno, anzi, spende anche di più, perchè investe denaro in documentazione ed attrezzature, il discutere un dubbio su di un forum significa essere consapevoli di un possibile errore che si può evitare, perchè chi fa da se, non può come tanti meccanici, agire in modo errato e poi accollare la lesione al carter ad un cuscinetto che non voleva entrare/uscire alla sfiga di aver un blocco vecchio o "venuto male", invece di dirti che ci ha messo mano con la mazza invece di riscaldare il pezzo e usare l'apposito inserto o la pressa...

 

Non è il mio caso, cmq mi sembra un pochino saccente il tuo scrivere.

 

La responsabilità del lavoro è intrinsicamente legata all'attività, se fai un lavoro la responsabilità è sempre la stessa, ovvero totale, che sia il motore del trattore o un V8 Ferrari, per un professionista non fa differenza, non si possono avere due listini per fare la stessa cosa e nascondersi dietro "devo tutelarmi" per giustificare soltanto il fatto che se hai una faro basso, hai una buona disponibilità economica, quindi posso chiederti di più.

 

Ad ogni modo, io credo che tu abbia cannato il fulcro della questione, 14 ore, dicasi quattordici, è una tempistica che non è accettabile per quel tipo di intervento, fine della discussione, l'aspetto economico è un punto secondario che dipende dall'onestà del meccanico.

 

Bye, Luca

 

Vespiaggio non mi è sembrato per nulla offensivo...o lo è solo perchè fuori dal coro dei FAIdateisti?!:mah:

 

Dai...;-)

 

ricordiamoci che qui stiamo parlando di un lavoro sulle nostre vespe....e non sulle persone che scrivono nel forum!

Altrimenti facciamo una sezione "insulti" su VR e ci togliamo il problema sfogandoci li!

Anche se non sono un moderatore, mi sono permesso di dire la mia....PROT!

 

Alla grande!!!

 

Quindi alla fine cambiare la crocera senza pagare le tasse viene 160€ anche secondo te? :quote:

Aggiungi IVa e tasse è sempre meno della metà della cifra chiamata in causa quindi ti contraddici :mah:

 

 

Tutto il resto non posso proprio condividerlo :nono:

 

Il "fai da te" è spesso uno stile di vita più che una mera rincorsa al risparmio...

Io qualsiasi cosa mi capiti: dalla lavatrice alla macchina, dalla Vespa al dare il bianco, dal piastrellare al cambiare le gomme verifico il tasso di difficoltà, le attrezzature e le conoscenze necessarie...

Dopodichè mi informo (viva internet) e vedo il da farsi...

 

Quello che spinge quelli come me è la voglia di imparare e la voglia di mettersi in discussione prima ancora di quella di risparmiare... che ha comunque il suo peso...

Perchè devo pagare qualcuno se posso farlo io?

 

 

Se mi parli di rifare un motore Vespa mi metto, ci provo, rompo le palle in Forum come questo a chi ne sa molto più di me e alla fine, in un modo o nell'altro, ci riesco...

 

Poi arriverà il saccente a dirmi: hai la carburazione magra, il telaio è verniciato male e via discorrendo...

 

Ma io avrò la soddisfazione di aver fatto tutto da solo, partendo da zero (come sono partito io)... e perchè no mettici almeno un migliaio di euro in più nel portafoglio, non nego di esser contento anche per quello....

 

 

Poi per fortuna non son tutti come me sennò morirebbero tutti di fame :Lol_5: come mi dicono parenti e amici in continuazione :roll:

 

Per fortuna c'è sempre il "bauscia milanes" che arriva col suv e la Vespa marcia caricata dietro, la scarica al restauratore e dopo 3 mesi torna a ritirarla "nuova" sganciando bel "grano" fresco e profumato...

E potrà andare al bar il sabato e la domenica a fare il fighetto con la Vespa d'epoca senza sapere neanche se il restauro è fatto bene o no... magari trovandosi con fari o devioluci "impropri" se non peggio...

Ovviamente fino a che non si stufa dell'avviamento a pedale, del cambio o del dover fare miscela o al più al primo intoppo al motore o al cambio di moda....

 

 

La Vespa va vissuta il più possibile...

Chi ha lo spazio per poterlo fare sa di che cosa sto parlando...

Vedere in moto la Vespa sapendo di aver fatto tutto da soli dopo ore al freddo o al caldo insopportabili, dopo essersi sporcati e ammaccati le mani in tutti i modi e aver pronunciato bestemme improbabili è tutta un'altra cosa rispetto a ritirare il blocco finito dal meccanico... considerando che questo non è garanzia di niente tra le altre cose ;-)

 

 

Ripeto, a meno che non si tratti di un'otturazione :azz:

 

Se si può... Viva il fai da te SEMPRE!!! :risata1:

 

Anche se il risultato per ovvi motivi non può essere paragonato al lavoro del professionista...

 

 

Dici di aver fatto diversi motori e poi sponsorizzi tanto i meccanici... non ti capisco proprio :mah:

 

Vuoi vedere che alla fine sei restauratore professionista? :risata:

 

 

;-)

 

D'accordo per la soddisfazione, ok, ma io non sono il bauscia milanes, anche se il suv c'è in garage.... e purtroppo tempo pari a zero, posto circa, ma sopratutto, dato che le vespe le uso, non posso affidarmi alla mia conoscenza meccanica...

 

Ti racconto un breve aneddoto...

Porto lavespa da un amico, che a gratis (a parte i pezzi) mi rifà il motore della primavera....motore di merda...

porto la vespa da un suo amico, che rifà il motore, mette il polini, lavora i travasi, e il motore va ancora peggio, riportata 3 volte, spesa nulla, gli ho "regalato" un albero piaggio reimbiellato, un cilindro 125rettificato, rapporti primavera e boh? Questo motore va ancora peggio!

 

Stanco, e ormai passato un anno, porto la vespa da un noto meccanico (non piaggio)

Mi prospetta due strade:

  • ti faccio andare il motore che hai più o meno bene, senza garanzia
  • ti apro, vedo quello che non va,lavoro albero,valvola, travasi e ti do la gatranzia che il motore va a bomba.

 

la prima versione euro circa 150 tutte di manod'opera, la seconda mi è venuta a costare euro 650, portata a 550 con un kg di olio dopo una breve trattativa, comprensivo di raddrizzatura forcella( che i carrozziere praticone, l'amico e l'amico praticone,non se ne sono nemmeno accorti...), e cambio di un cuscinetto (montato dall'amico, sbagliato...)

 

Io ho pesente com'è fatto sto motore e per questo ti dico che comunque quando apri non è sempre necessario sostituire i cuscinetti. :noncisiamo:

Certo, cambi i paraoli, guarnizioni ed olio ma se i cuscinetti hanno poca strada ... perchè sostituirli? :nono:

In tutto occorre il buon senso ed un professionista quando apre e trova qualche cosa che non va, si ferma, chiama il cliente e spiega il perchè occorre sostituire un particolare piuttosto che un altro. :mavieni:

Non parti a revisionare in toto un motore per una crocera, ed in un officina attrezzata, in 3 ore e mezza, un motore lo apri, sostituisci e lo richiudi. Certo facendo andare le mani!!! :applauso:

 

:ciao: Gg

 

Io, per mio principio, se apro un motore con minimo 30 anni di vita, e non so di chi fosse e quanta strada percorse non lesino 50 euro di cuscinetti su 3/400 d lavoro...;-) punti di vista!:ciao:

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Se avessi mai fatto del fai da te, ti renderesti conto che fra tempo e denaro non si risparmia nulla, ANZI, come tutti gli hobby ci si rimette sempre, ma visto che è una passione c'è ne freghiamo. Come si suol dire: "Dove c'è passione non c'è perdenza..."

 

 

Intanto quelle persone a differenza tua ("tu" in questo caso sei preso ad esempio) ci avranno provato, ci avranno messo amore e passione e alla fine di tutto il lavoro sentire ruggire il motore è una soddisfazione che tu da colui che la Vespa la ha solo guidata non potrai neanche immaginare. Inoltre smontandola capisci VERAMENTE come è fatta e perchè questo funziona così e quello cosà.

 

 

 

 

Io dico che Giò considerando che era alle prime armi ha fatto un lavoro MOSTRUOSO, che la maggior parte di gente che ha l'ET3 solo perchè fa figo neanche si sarebbe sognata di farlo (perchè razionalmente non avrebbero nemmeno idea da dove iniziare per cambiare un filo di freno posteriore).

Inoltre se non erro, anche i "big" sbagliano, figuriamoci chi lo fa per passione.

 

 

 

....

 

 

Tu quando impieghi per scendere un motore di PX (che è più semplice di un motore SmallFrame)?

 

 

 

 

Fare il "Fai da Te" non significa per forza lavorare alla AC/DC.... :azz:

 

 

No, ma non è nemmeno garanzia di buon esito..qua su vr tanti sono i buoni esiti, ma non tutti...;-)

 

Tutti i mestieri del mondo hanno delle responsabilità, più o meno grandi (c'è chi ha la responsabilità di riuscire a far ripartire un cuore in un ragazzo di 20 anni, c'è a chi gli potrebbe cadere un carter dalle mani). Sarebbe troppo bello avere un lavoro che non ci imponga attenzione, e quindi responsabilità.

 

Vero, ma il praticone la garanzia non te la da..

 

160 e gli hai sceso e risalito pure il blocco? :mah:

Bhe, sei un benefattore! :mrgreen:;-)

 

 

 

 

:ciao:

 

Oltre 80.000 km, e ancora non chiede di essere cambiata... :roll::oops::risata1::mavieni::rulez:

 

 

Tu non fai testo!:mogli::mogli::mogli::mrgreen:;-)

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MODERATOR
Tu non fai testo!:mogli::mogli::mogli::mrgreen:;-)

 

:ciapet:

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Vero, ma il praticone la garanzia non te la da..

Gabry chi ha parlato di praticone?:mah:

Io parlavo proprio del meccanico :ok:

 

Tu non fai testo!:mogli::mogli::mogli::mrgreen:;-)

 

 

Quoto! :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

La sua Vespa è benedetta secondo me.... O santa? :boh:

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Gabry chi ha parlato di praticone?:mah:

Io parlavo proprio del meccanico :ok:

 

Non tu, ma altri nei post precedenti! Ti ho sfruttato ed ho colto la palla al balzo. Spesso chi scrive su vR "il mio amico mi ha rifatto il motore..ecc.ecc...." è stato da un amico "praticone"....me compreso:azz:

 

 

Quoto! :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

La sua Vespa è benedetta secondo me.... O santa? :boh:

 

o Indemoniata!?!!:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-):ciao:

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Ah dimenticavo, una cosa per tutti....inutile che ci lamentiamo perchè il meccanico è un evasore e non ha emmesso fattura ecc....ecc..

 

siamo sinceri....conviene no?:roll:

 

piuttosto, mano sul cuore, il cliente ha si il diritto, ma anche il dovere di chiedere fattura e scontrino...entrambe le figurae, cliente e meccanico, sono passabili di trasgressione...e il cliente non può dire come scusante : "non ha emesso fattura.." è si tenuto a riceverla, ma al contempo a pretenderla!!!!

 

meditate....;-):ciao::ciao:

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Ah dimenticavo, una cosa per tutti....inutile che ci lamentiamo perchè il meccanico è un evasore e non ha emmesso fattura ecc....ecc..

 

siamo sinceri....conviene no?:roll:

 

piuttosto, mano sul cuore, il cliente ha si il diritto, ma anche il dovere di chiedere fattura e scontrino...entrambe le figurae, cliente e meccanico, sono passabili di trasgressione...e il cliente non può dire come scusante : "non ha emesso fattura.." è si tenuto a riceverla, ma al contempo a pretenderla!!!!

 

meditate....;-):ciao::ciao:

 

Beh, è vero, al riguardo lo chef consiglia:

 

 

:-)

 

Bye, Luca

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Lo sdegno riferito alla frase che ti avevo sottolineato in grassetto. Non capisco perchè dai tuoi interventi debba spesso trasparire questa avversità verso chi faccia un lavoro proprio, per partito preso. Rispetto le tue idee, per carità, ma non capisco perchè questa generalizzazione "classista":mah:

 

Spiegami, non sono polemico, ne sdegnato, sono bensì aperto ad un dialogo.:mavieni:

Spesso? Classista? No, guarda.. hai proprio sbagliato direzione... :sbonk:

 

Io sono un sottufficiale dell'esercito, ma mio padre e mia madre erano commercianti di frutta e verdura, per cui so benissimo cosa vuol dire tenere aperto un bandone, e quanto le tasse e gli adempimenti burocratici incidano in ogni attività in proprio. Questo però non vuol dire che lo si possa usare come scusa per "legittimare" dei prezzi fuori dal mondo.

 

Come il meccanico dell'officina del marchio, infatti, le tasse le pagano anche il meccanico "generico" (che non vuol dire "praticone" senza partita iva, ma libero professionista non legato ad alcun marchio in esclusiva, e ce ne sono a vagoni) e buona parte dei clienti di entrambi, tra cui il sottoscritto per i motivi già esposti.

 

Tutto qui.

 

La mia frase era forse scritta male, ma comunque il nesso era che per forza, un meccanico con partita iva è e deve essere più caro di un "garagista" , ovvero il praticone che ti fa le stesse cose. Se non fosse più caro, quale motivo avrebbe di esistere il praticone?
Il qui pro quo è tutto qui: io parlo di "generico", ossia non ufficiale, e tu capisci "praticone" ossia amico con garage ma senza partita iva.

Io il "praticone" non lo prendo nemmeno in considerazione, dato che ho bisogno della vespa per andare a lavorare e mi serve quindi la garanzia sulle riparazioni, ma se anche così non fosse potrei rivolgermi a qualcuno del genere solo per fare qualche lavoretto insieme e fare così esperienza per il fai da te, non di certo come sostituto permanente di un valido meccanico professionista.

 

Comunque da quello che hai scritto non ti han fatto un buon lavoro a mio avviso, per i soldi che hai speso era logico cambiare tutto, tanto ormai ci avevi speso un capitale...
Concordo. E se il meccanico me lo avesse proposto avrei sicuramente accettato.

 

Non capisco perchè tiri fuori l'evasione fiscale. Lo fai come se fosse la regola in Italia,ma fortunatamente non è così. E ricordati che questa è una guerra tra poveri, i veri LADRI sono altrove...e qui mi fermo che non posso dire altro...spero tu capisca a cosa mi riferisco....

Comunque si, è una giustificazione rispetto al praticone di turno, il quale non paga un emerito caiser di tasse..quello si che è evasione...o va bene perchè spendiam meno? Riflettiamo!;-)

Credo di aver già risposto a questa domanda.

 

 

Questo non lo so, io dico che il libro è abbondante in quanto a tempi. Dico che un 8/10 ore complessivo(totale con cuscinetti), con una lavata leggera ci stanno, poi magari sono solo 6 e mezzo, ma non 3 e mezzo per aprire il motore, rifare il cambio e richiudere....dai!
Ripeto: il mio motore non è stato lavato né tirato giù dalla vespa. L'unica volta che ho potuto sbirciare durante la settimana abbondante che la vespa è rimasta al piaggio center, era stato sfilato il cilindro e aperto il carter. La tabella dei tempi si riferisce a determinati lavori, che includono determinate parti: se non specifichi diversamente quello è quello che viene fatto. Punto.

 

Beh Toio dice che era solo per la crocera, gli ho chiesto di essere più preciso, 450 solo per aprire, cambiare crocera, e richiudere sono tanti. Giustificati invece per una rev. totale. Deve specificare...

 

Il tuo invece è una spesa folle, a fronte di un rifacimento importante del motore, senza per questo lavorare in completezza. In cuor mio ti sconsiglio questo meccanico!:mavieni:

Il mio motore aveva circa 25000 km, tutti fatti ad andatura tranquilla, e credo sia ragionevole pensare che il resto delle "frattaglie" fosse comunque in buono stato, anche perché se si fossero accorti di qualcosa non avrebbero mancato di mandarmi a chiamare per vedere e autorizzare la spesa aggiuntiva, come hanno fatto per il millerighe del mozzo.

 

Al di là di questo, vuoi per il salasso, vuoi per l'insistenza a farmi mettere l'olio sbagliato, quel Piaggio Center (altro che "meccanico") mi ha perso come cliente. E ci hanno rimesso loro, fidati... ;-)

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Io, per mio principio, se apro un motore con minimo 30 anni di vita, e non so di chi fosse e quanta strada percorse non lesino 50 euro di cuscinetti su 3/400 d lavoro...;-) punti di vista!:ciao:

 

Certo, lo faresti tu, io e chiunque abbia buon senso, ma se lo fai su di un motore non tuo senza avvisare il cliente, che ti consegna il motore per fare altro, pur avendo tutte le ragioni di questa terra le 50 euro di cuscinetti ce li rimetti tu.

Punti di vista! :mavieni:

 

:ciao: Gg

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Beh Toio dice che era solo per la crocera, gli ho chiesto di essere più preciso, 450 solo per aprire, cambiare crocera, e richiudere sono tanti. Giustificati invece per una rev.totale. Deve specificare...

 

eccomi posso dirvi che io sono andato dal meccanico piaggio e gli ho detto:" mi scappa la 3a marcia soprattutto in salita.. penso sia la crocera (che sapevo fosse vecchia..) quanto mi verrebbe a costare questo lavoro?

mi dice:" guarda siccome dovrò smontare tutto il motore e magari cambiare qualche cavo sui 450€..."

fine.. magari torno e gli faccio una domanda specifica..

 

(purtroppo dovrò anche fare le luci ant. e post. ).. spero non debba chiedere un finanziamento..:-)

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eccomi posso dirvi che io sono andato dal meccanico piaggio e gli ho detto:" mi scappa la 3a marcia soprattutto in salita.. penso sia la crocera (che sapevo fosse vecchia..) quanto mi verrebbe a costare questo lavoro?

mi dice:" guarda siccome dovrò smontare tutto il motore e magari cambiare qualche cavo sui 450€..."

fine.. magari torno e gli faccio una domanda specifica..

 

(purtroppo dovrò anche fare le luci ant. e post. ).. spero non debba chiedere un finanziamento..:-)

 

Presumo dalle tue parole che revisioni il motore, ma magari, fatti fare un preventivo come Nostro Signore comanda....o almeno fatti dire se cambia cuscinetti, paraolii, reimbiella albero ecc...ok?;-)

 

Scusa ma cosa ci devi fare alle luci?

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Spesso? Classista? No, guarda.. hai proprio sbagliato direzione... :sbonk:

 

Leggi meglio....ho detto che spesso nei tuoi interventi si evince una certa "asprità" nei confronti delle classi "imprenditoriali" e il classista era "generalizzazioni classiste, non mi permetterei mai di darti del classista, ne l'ho fatto.

 

Io sono un sottufficiale dell'esercito, ma mio padre e mia madre erano commercianti di frutta e verdura, per cui so benissimo cosa vuol dire tenere aperto un bandone, e quanto le tasse e gli adempimenti burocratici incidano in ogni attività in proprio. Questo però non vuol dire che lo si possa usare come scusa per "legittimare" dei prezzi fuori dal mondo.

 

Come il meccanico dell'officina del marchio, infatti, le tasse le pagano anche il meccanico "generico" (che non vuol dire "praticone" senza partita iva, ma libero professionista non legato ad alcun marchio in esclusiva, e ce ne sono a vagoni) e buona parte dei clienti di entrambi, tra cui il sottoscritto per i motivi già esposti.

 

Tutto qui.

 

Ora ti sei spiegato meglio e approvo. Da come ti eri es

presso, non si era capito che la diatriba era tra meccanico PIAGGIO e meccanico generico, io avevo recepito tra meccanico in genere e faidate, o comunque praticone.

Sono concorde, ma purtroppo è la legge del mercato, anche le officine delle auto han il medesimo sistema. Quanto a me mai stato da piaggio center, sempre evitati come la lebbra!;-)

 

Dove sei stanziato?

un mio amico ora è tenente a Roma.

 

Il qui pro quo è tutto qui: io parlo di "generico", ossia non ufficiale, e tu capisci "praticone" ossia amico con garage ma senza partita iva.

Io il "praticone" non lo prendo nemmeno in considerazione, dato che ho bisogno della vespa per andare a lavorare e mi serve quindi la garanzia sulle riparazioni, ma se anche così non fosse potrei rivolgermi a qualcuno del genere solo per fare qualche lavoretto insieme e fare così esperienza per il fai da te, non di certo come sostituto permanente di un valido meccanico professionista.

 

Come sopra.

 

Concordo. E se il meccanico me lo avesse proposto avrei sicuramente accettato.

 

ok

 

Credo di aver già risposto a questa domanda.

 

ok

 

Ripeto: il mio motore non è stato lavato né tirato giù dalla vespa. L'unica volta che ho potuto sbirciare durante la settimana abbondante che la vespa è rimasta al piaggio center, era stato sfilato il cilindro e aperto il carter. La tabella dei tempi si riferisce a determinati lavori, che includono determinate parti: se non specifichi diversamente quello è quello che viene fatto. Punto.

 

Sinceramente non ho capito la seconda frase...

Per la prima: io di solito pretendo di vedere il motore sbudellato, fare foto alle lavorazioni, ad un mio ok procedere col resto dei lavori. Se non gli va bene la mia vespa non la toccano..ma siccome io pago e loro li prendono di solito accettano.;-)

 

Il mio motore aveva circa 25000 km, tutti fatti ad andatura tranquilla, e credo sia ragionevole pensare che il resto delle "frattaglie" fosse comunque in buono stato, anche perché se si fossero accorti di qualcosa non avrebbero mancato di mandarmi a chiamare per vedere e autorizzare la spesa aggiuntiva, come hanno fatto per il millerighe del mozzo.

 

Non sono d'accordo, 25.000 è un buon kilometraggio, non necessario, ma come sopra, già che c'eri....;-)

 

Al di là di questo, vuoi per il salasso, vuoi per l'insistenza a farmi mettere l'olio sbagliato, quel Piaggio Center (altro che "meccanico") mi ha perso come cliente. E ci hanno rimesso loro, fidati... ;-)

 

E fai bene!:ok:

 

Certo, lo faresti tu, io e chiunque abbia buon senso, ma se lo fai su di un motore non tuo senza avvisare il cliente, che ti consegna il motore per fare altro, pur avendo tutte le ragioni di questa terra le 50 euro di cuscinetti ce li rimetti tu.

Punti di vista! :mavieni:

 

:ciao: Gg

Hai ragione, io come già spiegato a Santo151, faccio eseguire lavori solo a fronte di un minimo di preventivo, anche per l'auto,.....pensa che ho chiesto un preventivo DETTAGLIATO alla banca per il mutuo e stessa cosa al notaio...carta canta!;-)

:ciao:

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potrei risponderti così....

 

:risata::risata::mrgreen:;-):ciao:

 

"...sono arrivati ad arrestare un gentiluomo, un galantuomo, solo perché ha sparato al vicino... "

 

 

:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

 

Devo andare al più presto a vedere questo film...

 

Bye, Luca

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"...sono arrivati ad arrestare un gentiluomo, un galantuomo, solo perché ha sparato al vicino... "

 

 

:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

 

Devo andare al più presto a vedere questo film...

 

Bye, Luca

 

:risata::risata::risata:

 

penso di farlo anche io..mi piace!

 

hai mp!;-):ciao:

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