Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti

 

Ho notato che il mio 50 special ha le pedane catramate e ruvide

 

Usciva cosi dalla piaggio o e' una modifica che è stata fatta durante la sua vita ??

 

dovrò toppare anche i fori che sono stati effettuati per i listelli in gomma.

 

ciao

Grazie by

BD

pedane_124.jpg

Inviato

cosa intendi di preciso con catramate?dalla foto posso presumere che sia stato fatto una sorta di trattamento per preservare la pedana dall'umidità e quindi dalla ruggine.Sinceramente è la prima volta che vedo una cosa del genere.Non credo proprio che uscisse così dalla piaggio.Ma per sotto com'è la pedana?buchi per i listelli ce ne sono troppi.partendo dall'esterno sono:4,5,3 e simmetrici sull'altro lato.

 

ciao-

Inviato

E' stata passata con l'antirombo. Trattamento in voga soprattutto sulle auto negli anni '80, ma spesso deleterio.. Su una Vespa infatti tende a favorire la formazione della ruggine sul tunnel ostacolando la circolazione dell'aria e trattenendo così l'umidità.

 

Niente di originale!

 

PS Sicuro si tratti di una Special? Quando i fori sono così numerosi, significa che sono stati montati i listelli in sola gomma, tipici delle 50 N ed R. La Special ha i listelli costituiti da binari in alluminio con inserti in gomma (comuni alla 50L, alle 90/90SS ed alla Primavera, oltre ad alcune varianti estere)

Inviato

Come dice marben è stato passato una strato di antirombo.

"io l'ho chiamato catramato"

 

comunque questo special ha avuto una fusione con una 50R hanno fatto i fori per i listelli in gomma.

 

Sono anche presenti i fori piu piccoli per i listelli in alluminio "originali per lo special".

Mi basterà solo topparli e mantenere i fori originari.

special5_385.jpg

  • Administrators
Inviato

Io l'ultima che ho fatto ho sabbiato togliendo tutto l'antirombo ed e venuta perfettamente.

Certo che un incrocio tra una special e una R e' proprio una anomalia!

Secondo me per ridare il giusto valore storico alla Vespa sarebbe bene rimetterla come deve essere e se ho capito bene e' una Special quindi faro rettangolare e strisce pedana in alluminio anche perche' una R con cerchi da 10 a 5 razze proprio non ne esistevano!

Inviato

Secondo me per ridare il giusto valore storico alla Vespa sarebbe bene rimetterla come deve essere e se ho capito bene e' una Special quindi faro rettangolare e strisce pedana in alluminio anche perche' una R con cerchi da 10 a 5 razze proprio non ne esistevano!

 

e' qui che ti volevo:

 

la vespa ha il telaio V5B1T dovrebbe montare tamburi 5 attacchi e cerchi da 10"

ma questa li monta da 9" con tamburo a 4 attacchi.

 

Ora, visto che una delle prime 800 prodotte dalla serie prima non è che la piaggio ha montato eventuali fondi di magaziono in avanzo fino ad esaurimento scorte?

  • Administrators
Inviato

Per me potrebbe trattarsi di una R che e' stata montata integralmente su un telaio di special prima serie in seguito a incidente o cose del genere.

Il motore che sigla riporta?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...