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classiche elaborazioni 50 ?


Michael 95
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Diciamo che quello che è riportato li e in special modo le velocità si riferiscono a motori eseguiti da persone competenti i quali non hanno semplicemente preso e montato quei componenti!

Il fatto dell'elaborazione soft o meno è una cosa un po soggettiva..per me potrebbe essere un'elaborazione soft un 130 dr, per altri un 75 polini e via discorrendo!

Ci passeremo tranquillamente la serata in un bar con 4 5 litri di buona birra...

Io prima di mettere mano a un motore (o a quello di un altro) dopo averlo provato pongo/mi pongo sempre la stessa domanda: "Cos'ha che non ti/mi soddisfa?" E in base alla risposta mi comporto di conseguenza più o meno pesantemente con l'elaborazione per arrivare alla soddisfazione prefissata!

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Diciamo che quello che è riportato li e in special modo le velocità si riferiscono a motori eseguiti da persone competenti i quali non hanno semplicemente preso e montato quei componenti!

Il fatto dell'elaborazione soft o meno è una cosa un po soggettiva..per me potrebbe essere un'elaborazione soft un 130 dr, per altri un 75 polini e via discorrendo!

Ci passeremo tranquillamente la serata in un bar con 4 5 litri di buona birra...

Io prima di mettere mano a un motore (o a quello di un altro) dopo averlo provato pongo/mi pongo sempre la stessa domanda: "Cos'ha che non ti/mi soddisfa?" E in base alla risposta mi comporto di conseguenza più o meno pesantemente con l'elaborazione per arrivare alla soddisfazione prefissata!

 

Per me è soft quella del 75 perchè finora ho smontato un po' tutto ma non avevo mai messo mano al motore, anche per motivi legati alla revisione. Certo, un bel 130 cambiava le cose ma dovevo anche fare carburatore e rapporti e per ora i soldi mancano :mrgreen:

 

 

ribadisco il 75 montato solo senza niente serve per affrontare salite,questa non e' un'elaborazione!!!!

 

ok, non è un'elaborazione, ma dove sto io le salite sono all'ordine del giorno e mi farebbe comodo, per questo chiedevo. :-)

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La special che hai è a 3 o 4 marce?

Se è a 4 marce monta un 75polini raccordando i travasi, se non vuoi toccare l'albero o sostituirlo lavora la valvola allungandola di 2 - 3 millimetri per parte, monta la campana 18 elicoidali che non fa tanto rumore...poi quando hai fatto la revisione se vuoi qualcosa di più togli la padella e il 16 di carburatore e monti un 19/19 e la marmitta siluro.

 

Se è a 3 marce sei a cavallo perchè la vespa già monta di serie la 18 elicoidali e per non stare a riaprire monti un 75cc polini..poi se ancora non sei soddisfatto anche qui 19 e siluro di marmitta!

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Ah vero..mi ero perso nella discussione!

La pk ha anche i rapporti pure più corti della special..se cambi cilindro ti conviene cambiare anche i rapporti altrimenti non sfrutti a pieno la modifica!

E dato che apri monta direttamente i 24/72 con albero anticipato e raccorda i travasi...poi se vuoi mettere il 102 non devi fare altro che togliere il vecchio cilindro e montare il nuovo senza dover di nuovo aprire!

Poi carburatore e marmitta fai sempre in tempo a cambiarli!

 

PS: perchè spendi i soldi per un 75 quando sai già che il tuo obiettivo è arrivare al 102cc?

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PS: perchè spendi i soldi per un 75 quando sai già che il tuo obiettivo è arrivare al 102cc?

 

perchè prima vedo: se mi trovo bene con il 75 me la penso se passare o no al 102, che mi piacerebbe di più ma ho paura che si noti troppo in giro.

 

Quindi tu mi consigli di mettere il 75 e non lasciare tutto com'è? Io pensavo di fare al contrario, con il 75 non farmi nessun tipo di problema e sistemare solo la carburazione, mentre con il 102 mettere i 22/63, un 19.19 e albero anticipato.

 

Ma un principiante come me, ad esempio, come dovrebbe fare per mettere mano al motore per la prima volta? Intendo dire, qual è la procedura per giocare con tutto questo? Smontare la sella, togliere il serbatoio dopo aver chiuso e sfilato il rubinetto della benzina, svitare l'ammortizzatore posteriore da sopra e farlo uscire...poi? Stacco il carburatore? Quando mi restano a mano solo motore e ruota? La marmitta la stacco prima o dopo?

Non ho trovato sul forum un post riguardante l'elaborazione del motore partendo dalle basi..."for dummies" diciamo :mrgreen:

 

PS: ma in termini di consumi, quanto cambia tra 50 originale con configurazione originale (va piano ma mi fa circa 50 a litro) e le varie modifiche che mi accingo a fare, cioè il 75 nudo e crudo e il 102 con carburo, albero e rapporti diversi?

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Se trovi il vecchietto che ha l'udito fino (Tipo Sartana per capirsi :mrgreen:) è capace di dirti anche che marca di 75cc hai sotto...cmq fino al 112 polini esteticamente non si vede niente!

Se non sai come intervernire per aprire il motore forse è meglio che ti limiti a montare solo il 75cc adeguando la carburazione..credimi le prime volte è meglio così, poi in futuro, quando avrai qualcuno di tua conoscenza che si cimenterà nell'apertura totale vai li e porti un po di stuzzichini e birra e osservi! :ok:

Per i consumi tra 50 e 75 cambia veramente poco..se effettivamente fai 50 con un litro con il 75 andando allo stesso passo farai 47 48 con un litro..un 102 con un carburatore 19 e marmitta sarai sui 30 35 con un litro e un 130 con 24 di carburatore sei sui 25 con un litro.

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E allora mi sa che per ora provo solo il 75...intanto compro stuzzichini e birra e cerco qualcuno che mi dia una mano per il 102 :mrgreen::mrgreen:

Ma come devo procedere per ritrovarmi in mano solo motore e ruota? Quali sono i passi da seguire?

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Ah scusa..mi ero dimenticato!

Per cambiare solo il cilindro non devi farne tante..

 

Operazione più lunga ma con meno sbattimenti:

 

- togli il carburatore (tanto lo devi scollegare dal collettore per aggiornare il getto del massimo)

- togli la vite passante dell'ammortizzatore

- togli il coprivolano

- Togli la cuffia di raffreddamento

- alzi il posteriore della vespa (puoi usare una cassa di acqua o qualcosa del genere..l'importante è non sollevare più di tanto altrimenti il cavalletto non fa più tenuta e la vespa si auto-scavalletta finendo per terra)

- chiave da 11 e sviti le 4 viti alla base del cilindro

- prima di alzare il cilindro prendi le rondelle che stanno sotto ai dadi (altrimenti rischi che ti finiscono dentro)

- sfili tutto il gruppo cilindro e testata

- Metti uno straccio pulito dentro l'imbocco del cilindro per evitare che qualcosa finisce dentro

- togli il seeger che è al pistone per liberare lo spinotto

- ora con un paio di pinze contrarie o spingendo dalla parte opposta con qualcosa spingi fuori lo spinotto

- ora hai il pistone tra le mani

- togli la gabbia di rulli che è sulla biella

- tiri fuori il cilindro nuovo

- gli dai una bella pulita con un panno imbevuto di benzina

- utilizzi le vecchie viti della testa per fissare la nuova testata al nuovo cilindro (osserva bene da dentro per cercare di centrarla bene e usa un po di mastice per guarnizioni (non pasta rossa) da interporre tra testa e cilindro prima della chiusura)

- monti le fasce al pistone facendo attenzione a non romperle

- il pistone hai un verso..la freccia o la lettera S indica il lato che andrà verso lo scarico..per non sbagliarti la parte del pistone senza finestrelle va verso lo scarico

- monti il seeger sinistro del pistone (dopo averlo montato farlo ruotare per assicurarti che sia entrato bene nella sede)

- ungi con un po di olio per miscela lo spinotto e la gabbietta a rulli

- posizioni bene il pistone e infili lo spinotto in modo da ancorarlo alla biella

- metti il seeger lato destro con lo stesso procedimento dell'altro

- dai una bella pulita con benzina al piano di appoggio del cilindro togliendo eventuali residui

- togli il panno usato per chiudere l'imbocco del cilindro

- un velo di mastice per guarnizioni alla base dei carter

- posizioni la guarnizione nel verso giusto

- passatina di mastice per guarnizioni sopra alla guarnizione

- ora con una mano devi tenere ferme le due fasce (la parte aperta delle fasce va in corrispondenza del grano su pistone) e infili il cilindro da sopra senza forzare..se le fasce sono posizionate correttamente il cilindro entra in un attimo, in caso forzasse toglilo e controlla l'allineamento delle fasce

- una volta infilato il cilindro rimetti le rondelle e serri a croce i 4 dadi (prima li puoi tirare tutti a mano poi serraggio a croce mezzo giro alla volta)

- metti un dito d'olio per miscela da foro della candela e azioni la pedalina a mano per lubrificare un po il cilindro

- monti una candela nuova

- monti la cuffia di raffreddamento

- monti il coprivolano

- togli la cassa da dietro la vespa

- infili la vite dell'ammortizzatore e la serri

- cambi il getto del massimo al carburatore

- rimonti il carburatore

 

Tutto qua...poi volendo dato che hai una pk xl dovresti riuscire a compiere tutte le operazioni senza sganciare l'ammortizzatore e alzare la vespa perchè c'è più spazio tra motore e telaio rispetto alle vespe di annata precedente.

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Tutto qua...

 

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

 

 

ok...non appena mi arriva cerco di avere un paio di settimane libere per fare il tutto :mrgreen:

 

Grazie mille!! ma...ehm...seeger? spinotto? gabbia di rulli? grano? :oops::oops:

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PERFETTO!! :ok:

Mi sa che stampo tutta la discussione e mi ci metto d'impegno!! Grazie mille!! Vediamo se in un paio di settimane riesco ad avere il tempo e il cilindro per fare il tutto...qualche consiglio sul mastice per le guarnizioni da utilizzare? C'è qualche marca ben precisa migliore di altre?

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io monterò un 75 DR e 16/16 perchè mio padre a luglio ( 16 anni) dopo aver fatto la patente del 125 potrò usare una Moto Aprilia Rs 125 scarico Arrow e mooooolto altro oppure ho anch in garage una bella Et3 dell 80 con sotto un 130 girato Zirri :mrgreen: dunque non mi pongo molti problemi

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ma secondo voi...un motore di circa 24 anni che non è mai stato aperto e ne ha viste di tutti i colori e continua a funzionare egregiamente facendomi anche i suoi bei 50 km/l, vale la pena aprirlo per mettergli il 75 o il 102 o corro il rischio che, nel caso in cui non dovesse funzionarmi bene, di non poter più tornare indietro o, addirittura, potrebbe non funzionarmi perchè una volta aperto altero i vari equilibri cosmici che si sono stabilizzati all'interno di quel motore? :crazy::mah::testate::orrore::mogli::azz:

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Ah scusa..mi ero dimenticato!

Per cambiare solo il cilindro non devi farne tante..

 

Operazione più lunga ma con meno sbattimenti:

 

- togli il carburatore (tanto lo devi scollegare dal collettore per aggiornare il getto del massimo)

- togli la vite passante dell'ammortizzatore

- togli il coprivolano

- Togli la cuffia di raffreddamento

- alzi il posteriore della vespa (puoi usare una cassa di acqua o qualcosa del genere..l'importante è non sollevare più di tanto altrimenti il cavalletto non fa più tenuta e la vespa si auto-scavalletta finendo per terra)

- chiave da 11 e sviti le 4 viti alla base del cilindro

- prima di alzare il cilindro prendi le rondelle che stanno sotto ai dadi (altrimenti rischi che ti finiscono dentro)

- sfili tutto il gruppo cilindro e testata

- Metti uno straccio pulito dentro l'imbocco del cilindro per evitare che qualcosa finisce dentro

- togli il seeger che è al pistone per liberare lo spinotto

- ora con un paio di pinze contrarie o spingendo dalla parte opposta con qualcosa spingi fuori lo spinotto

- ora hai il pistone tra le mani

- togli la gabbia di rulli che è sulla biella

- tiri fuori il cilindro nuovo

- gli dai una bella pulita con un panno imbevuto di benzina

- utilizzi le vecchie viti della testa per fissare la nuova testata al nuovo cilindro (osserva bene da dentro per cercare di centrarla bene e usa un po di mastice per guarnizioni (non pasta rossa) da interporre tra testa e cilindro prima della chiusura)

- monti le fasce al pistone facendo attenzione a non romperle

- il pistone hai un verso..la freccia o la lettera S indica il lato che andrà verso lo scarico..per non sbagliarti la parte del pistone senza finestrelle va verso lo scarico

- monti il seeger sinistro del pistone (dopo averlo montato farlo ruotare per assicurarti che sia entrato bene nella sede)

- ungi con un po di olio per miscela lo spinotto e la gabbietta a rulli

- posizioni bene il pistone e infili lo spinotto in modo da ancorarlo alla biella

- metti il seeger lato destro con lo stesso procedimento dell'altro

- dai una bella pulita con benzina al piano di appoggio del cilindro togliendo eventuali residui

- togli il panno usato per chiudere l'imbocco del cilindro

- un velo di mastice per guarnizioni alla base dei carter

- posizioni la guarnizione nel verso giusto

- passatina di mastice per guarnizioni sopra alla guarnizione

- ora con una mano devi tenere ferme le due fasce (la parte aperta delle fasce va in corrispondenza del grano su pistone) e infili il cilindro da sopra senza forzare..se le fasce sono posizionate correttamente il cilindro entra in un attimo, in caso forzasse toglilo e controlla l'allineamento delle fasce

- una volta infilato il cilindro rimetti le rondelle e serri a croce i 4 dadi (prima li puoi tirare tutti a mano poi serraggio a croce mezzo giro alla volta)

- metti un dito d'olio per miscela da foro della candela e azioni la pedalina a mano per lubrificare un po il cilindro

- monti una candela nuova

- monti la cuffia di raffreddamento

- monti il coprivolano

- togli la cassa da dietro la vespa

- infili la vite dell'ammortizzatore e la serri

- cambi il getto del massimo al carburatore

- rimonti il carburatore

 

Tutto qua...poi volendo dato che hai una pk xl dovresti riuscire a compiere tutte le operazioni senza sganciare l'ammortizzatore e alzare la vespa perchè c'è più spazio tra motore e telaio rispetto alle vespe di annata precedente.

 

ammazza che tema :applauso:

 

in alternativa puoi smollare l'ammo dal telaio anzichè dal motore, e puntarlo alla parte inferiore del telaio - così lavori benissimo

NOTA: devi togliere la marmitta

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ammazza che tema :applauso:

 

in alternativa puoi smollare l'ammo dal telaio anzichè dal motore, e puntarlo alla parte inferiore del telaio - così lavori benissimo

NOTA: devi togliere la marmitta

 

ma se volessi trovare un modo per tenere la vespa ad altezza d'uomo come dovrei fare? :mah:

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