aspide Inviato 23 gennaio 2011 - 15:27 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 15:27 ciao a tutti ho un problema con la mia cosa 125 appena l'accendo dopo 1 settimana fa un po di fumo e quando si e riscaldata continua a farlo allora ho smontato la candela e ho visto che era di colore nero e no nocciola come leggo su internet,la miscela nn puo essere perche ho il miscelatore e l'olio uso il castol tts che e tutto sintetico,cosa puo essere?e come posso risolvere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 23 gennaio 2011 - 19:39 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 19:39 la tua carburazione è troppo grassa. in ordine.... filtro aria a scheda sotto la sella intasato qualche getto del carburatore allentato starter automatico rimasto bloccato in posizione aperta (su guardi dalla finestrella sopra al punto di attacco se lo starter è chiuso vedi il nottolino di ottone, se è aperto non vedi niente e cammini sempre con l'aria tirata). se hai ingolfamenti e perdita di benzina spinetta conica usurata, e controlla anche il galleggiante della vaschetta. controlla anche che la vite di regolazione aria al minimo sia a 2.5 giri (quella che da dietro esce dalla scatola del carburo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 23 gennaio 2011 - 19:48 Autore Share Inviato 23 gennaio 2011 - 19:48 grazie tormento della risposta gentilissimo come sempre,per il filtro a scheda lo ordinato e mi deve arrivare lo sto mettendo nuovo,lo starter nn credo sia bloccato perche quando accendo la moto da fredda il contagiri sale sui 4000 mi pare per poi dopo un po tornare sui 2000 giri quindi penso che attacca e stacca l'aria e penso che funziona,la spina conica lo cambiata 3 mesi fa e cmq nn perde benzina e nn s'ingolfa potrebbe essere il minimo ora che mi ci fai pensare a freddo dopo che i giri scendono sul contagiri la moto dopo qualche secondo si spegne e nn lo regge se nn accelero,a questo punto mi consigli di smontare il carburatore e dargli una pulita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 23 gennaio 2011 - 19:56 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 19:56 ..a questo punto mi consigli di smontare il carburatore e dargli una pulita? male non fa. smonta tutto, pulisci bene e cambia le guarnizioni. nel kit dall'orto quella che va tra il rubinetto e il pezzo di alluminio del carburatore manca e la devi prendere a parte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 23 gennaio 2011 - 20:03 Autore Share Inviato 23 gennaio 2011 - 20:03 grazie provero cosi pulendolo e speriamo che vada meglio per nn aprire un altro post ti faccio una domanda visto che sei molto ferrato su questa moto quando accellero a max a moto ferma sento un rumore strano tipo un fischio e normale o puo esserci qualche problema al gt?cmq provandola su strada di ripresa va bene e anche di velocita' sono arrivato max a 80km/h la mia pero e un 125 originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 23 gennaio 2011 - 20:08 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 20:08 quando accellero a max a moto ferma sento un rumore strano tipo un fischio e normale o puo esserci qualche problema al gt? premesso che per un motore a folle essere accelerato a max non è mai cosa salutare e fare una diagnosi dal forum a sensazione senza sentire, controlla che il volano non abbia interferenza col coprivolano.se no il fischio che senti potrebbe tanto essere normale se sei a 8000 giri quanto non esserlo.senza sentirlo.. mi trovo un pò in difficoltà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 23 gennaio 2011 - 20:15 Autore Share Inviato 23 gennaio 2011 - 20:15 effettivamente dovresti sentirlo io sai cosa e la moto lo comprata usata l'anno scorso e nn so in che modo e stata trattata dal vecchio proprietario ma presumo nn bene e quindi nn vorrei fare aprire inutilmente dal meccanico il motore io purtroppo nn sono capace. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 23 gennaio 2011 - 20:26 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 20:26 effettivamente dovresti sentirlo io sai cosa e la moto lo comprata usata l'anno scorso e nn so in che modo e stata trattata dal vecchio proprietario ma presumo nn bene e quindi nn vorrei fare aprire inutilmente dal meccanico il motore io purtroppo nn sono capace. in questi casi... finchè cammina vai avanti e comincia a studiarti i post di VR in officina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 23 gennaio 2011 - 20:29 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 20:29 Io non sono ferrato ma i miscelatori in base al clima fanno miscele più o meno grasse Sulla mia RX50 si "starò" addirittura ed ingrippai rettificai ed iniziai a farmi la miscela da solo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 23 gennaio 2011 - 20:31 Autore Share Inviato 23 gennaio 2011 - 20:31 allora mi sa che seguiro il tuo consiglio una volta sistemata la carburazione e i freni e lascio stare, per i freni un altro casino ho comprato la pompa nuova perche la vecchia perdeva liquido dei freni infatti mi ha svuotato tutta la vaschetta, me la cambiata il meccanico e adesso il pedale quando schiaccio va fino alla fine si frena pero devo schiacciarlo fino infondo invece prima lo schiacciavo a meta e frenava. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 23 gennaio 2011 - 20:45 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 20:45 Io non sono ferrato ma i miscelatori in base al clima fanno miscele più o meno grasseSulla mia RX50 si "starò" addirittura ed ingrippai rettificai ed iniziai a farmi la miscela da solo in effetti i miscelatori fanno la miscela in funzione del numero di giri del motore e dell'apertura del gas e anche la tua mitica RX50 funzionava allo stesso modo. peccato che tendessi ad ostruirsi con le morchie del serbatoio e spesso faceva grippare alla grande... che bei ricordi che mi ha risvegliato, ricordo che la prima moto su cui ho imparato è stata una RX125, che emozione scendere da un 50ino e domare quei 34 cavalli Rotax su strada con le gomme tassellate... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 23 gennaio 2011 - 20:48 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 20:48 me la cambiata il meccanico e adesso il pedale quando schiaccio va fino alla fine si frena pero devo schiacciarlo fino infondo invece prima lo schiacciavo a meta e frenava. devi regolare le ganasce meglio, specie quelle posteriori. dietro al piatto ci sono due bulloni da girare con la chiave da 13mm , avvicina un pò le ganasce al tamburo e andrà meglio. stessa cosa col registro davanti, togli il tappo nero e gira le ghiere per fare avvicinare le ganasce e risolvi. ti consigli di scaricare il manuale di officina da questo sito e leggerlo per avere maggiori dettagli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 23 gennaio 2011 - 20:51 Autore Share Inviato 23 gennaio 2011 - 20:51 grazie tormento sei veramente gentilissimo invece avanti la leva va forte pero appena la schiaccio frena bene probabilmente il meccanico quando mi ha cambiato la pompa nn mi ha regolato le ganasce posteriori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 23 gennaio 2011 - 20:55 Autore Share Inviato 23 gennaio 2011 - 20:55 devi regolare le ganasce meglio, specie quelle posteriori. dietro al piatto ci sono due bulloni da girare con la chiave da 13mm , avvicina un pò le ganasce al tamburo e andrà meglio. stessa cosa col registro davanti, togli il tappo nero e gira le ghiere per fare avvicinare le ganasce e risolvi. ti consigli di scaricare il manuale di officina da questo sito e leggerlo per avere maggiori dettagli. scusami tormento dove si trova il tappo nero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 23 gennaio 2011 - 21:46 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 21:46 scusami tormento dove si trova il tappo nero? sul tamburo anteriore, è quello di gomma nera. una votla tolto puoi accedere a due ghiere che comandano la posizione delle ganasce, sono nella zona del cilindretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 23 gennaio 2011 - 23:11 Autore Share Inviato 23 gennaio 2011 - 23:11 ok grazie daro un occhiata grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 28 gennaio 2011 - 18:48 Autore Share Inviato 28 gennaio 2011 - 18:48 vi scrivo le ultime novita' ho portato la cosa da un meccanico per far sistemare il problema dei freni ed effettivamente il problema era che il tubo dell'olio era schiacciato sotto il serbatoio e nn faceva passare olio hai freni,gli ho fatto pulire il carburatore e mi ha detto che ha pulito anche il filtro dell'aria e che ha regolato come meglio ha potuto il carburatore,e quando me la data il minimo da ferma lo reggeva poi lo provata per andare fino a casa mia circa 10km e ho notato che cambiando le marce tirando la frizione se nn accelleravo la moto tendeva a spegnersi,poi sono arrivato a casa ho messo in seconda schiacciando la frizione e ho frenato per fermarmi ho messo a folle e la moto se spenta,dopo 2 volte che ho schiacciato lo starter si e riaccessa ma nn mi teneva piu il minimo cosa potrebbe essere secondo voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 gennaio 2011 - 20:24 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 20:24 il minimo si regola a motore caldo... secondo me devi solo dare una regolatina alla vite del minimo ciao gian ps la vite del minimo è quella che esce dalla vaschetta del carburatore... in pratica quando apri la "chiappa" della vespa è davanti al tuo naso ;-P ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 28 gennaio 2011 - 20:27 Autore Share Inviato 28 gennaio 2011 - 20:27 grazie veramente gentile dimmi una cosa per alzare il minimo devo fare il contrario del 50?cioe devo svitare per alzarlo giusto?ho paura che questo grande meccanico excapo officina piaggio abbia fatto una cazzata e la regolato a freddo mha. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 gennaio 2011 - 20:32 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 20:32 grazie veramente gentile dimmi una cosa per alzare il minimo devo fare il contrario del 50?cioe devo svitare per alzarlo giusto?ho paura che questo grande meccanico excapo officina piaggio abbia fatto una cazzata e la regolato a freddo mha. niente di più facile.... ora non ricordo, l'ho fatto istintivamente, ma non ricordo... credo che se avviti aumenti il n° giri motore... prova un pò alla peggio vai un po su di giri e poi scendi piano piano... ricorda che quando sei sceso al n° di giri desiderato poi devi ri stringere un mezzo giretto.... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 28 gennaio 2011 - 20:35 Autore Share Inviato 28 gennaio 2011 - 20:35 quello che pensavo anche io invece e il contrario almeno cosi ho letto su altri forum cmq mi sembra troppo complicato misa che lo faro fare dal mio meccanico di fiducia che nn quest'ultimo tanto mi devo far montare la marmitta nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 28 gennaio 2011 - 20:50 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 20:50 moli usano il castrol tts..ma solo io lo trovo pessimo? dopo nemmeno 1000km incrostazioni e fumo a gogo.. vorrei far notare che il motere vespa è si 2t ma è anche un motore non proprio ad altissime prestazioni.. oli come il castrol tts sono sprecati, anzi fosrse un filo deleteri perchè fatti per motori che viaggiano a 10000rpm e non in media i 4000-6000 delle vespe large..per questo rimangono in parte incombusti.. mi trovo molto meglio col bardhal 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 28 gennaio 2011 - 20:54 Autore Share Inviato 28 gennaio 2011 - 20:54 su questo nn so dirti niente a me e stato consigliato per ridurre il fumo drasticamente e tutto sommato da quando lo uso quando la moto si riscalda fa meno fumo di prima per il resto nn so 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 30 gennaio 2011 - 17:01 Autore Share Inviato 30 gennaio 2011 - 17:01 vi dico le ultime novita' oggi pomeriggio sono sceso in garag dalla moto e lo accesa da fredda si e accessa a prima botta il minimo me la tenuto tranquillamente e fin qui tutto ok,la guido e riprovo a cambiare le marce a caldo niente stesso difetto appena schiaccio la frizione per mettere dalla 2 alla 3 e decellero se nn accellero la moto si spegne,sotto stretto consiglio di un amico che e capitato come me ed alla fine ha detto che era il paraolio,ho provato come mi ha detto lui di svitare il tappo dell'olio del cambio accenderla e tappare quel buco con il dito e niente la moto nn e andata su di giri quindi nn e il paraolio,poi ho provato a regolare la vite del minimo avvitandola niente e peggiorata adesso nemmeno a freddo mi mantiene il minimo, domani la porto dal mio meccanico di fiducia speriamo bene ragazzi secondo voi dipende tutto dal carburatore?il carburatore nuovo lo trovato pero costa 197euro scontato mi dispiace spendere tutti questi soldi se poi il vecchio si puo sistemare che ne pensate?ha dimenticavo ho smontato la candela e niente sempre nera e rimasta nn e nocciola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 30 gennaio 2011 - 20:26 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 20:26 vi dico le ultime novita' oggi pomeriggio sono sceso in garag dalla moto e lo accesa da fredda si e accessa a prima botta il minimo me la tenuto tranquillamente e fin qui tutto ok,la guido e riprovo a cambiare le marce a caldo niente stesso difetto appena schiaccio la frizione per mettere dalla 2 alla 3 e decellero se nn accellero la moto si spegne,sotto stretto consiglio di un amico che e capitato come me ed alla fine ha detto che era il paraolio,ho provato come mi ha detto lui di svitare il tappo dell'olio del cambio accenderla e tappare quel buco con il dito e niente la moto nn e andata su di giri quindi nn e il paraolio,poi ho provato a regolare la vite del minimo avvitandola niente e peggiorata adesso nemmeno a freddo mi mantiene il minimo, domani la porto dal mio meccanico di fiducia speriamo bene ragazzi secondo voi dipende tutto dal carburatore?il carburatore nuovo lo trovato pero costa 197euro scontato mi dispiace spendere tutti questi soldi se poi il vecchio si puo sistemare che ne pensate?ha dimenticavo ho smontato la candela e niente sempre nera e rimasta nn e nocciola. ciao per prima cosa NON comprare un carburatore nuovo. il carburatore si pulisce, si revisiona, si fa di tutto, ma x cambiarlo vuol dire che deve essere rotto(fisicamente) o deformato. sono casi abbastanza rari. tu hai sicuramente un problema alla regolazione del tuo carburatore, che va sicuramente ripulito e revisionato, se poi ha un difetto veramente grave lo puoi cambiare.... ma mi farebbe veramente strano... posso consigliarti di cercare i pezzi su ebay.de è in tedesco, ma hanno migliaia di pezzi in più che su ebay.it e tutti gli user parlano inglese... per quanto riguarda i tuoi problemi: sappi che è normale che a freddo la tua vespa salga di giri e ti mantenga il minimo, perché a freddo si attiva l'aria automatica. quando hai toccato la vite del minimo hai svitato o avvitato? sono quasi sicuro che per far salire il n° di giri tu debba avvitare. per quanto riguarda la candela, ma la controlli dopo una bella tirata in terza? per quanto riguarda la prova del paraolio è giusta, ma non sempre sufficiente per vedere se il paraolio è rotto. ora non saprei cosa possa avere la tua vespa, ma se hai tempo guarda qui come revisionare il carburatore: Revisione Carburatore SI - VRwiki per il resto in bocca al lupo, ma come consiglio posso dirti di non buttarti subito a comprare pezzi a meno che tu non sia sicuro che siano veramente necessari, altrimenti si fa in fretta a buttare via un casino di soldi e magari sarebbe bastato stringere un dado .... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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