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Aiuto Volano


Agostinelli
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buonasera, volevo spiegato il funzionamento del volano e a cosa serve allegerirlo. Poi volevo sapere cos'è l'anticipo, e se c'entra lontanamente con il volano.

Amici miei mi hanno detto che nella mia vespa c'è un anticipo (quindi sale meglio di giri) mi potete spiegare quali sono i PRO e i CONTRO di quest'operazione. E poi anche che prezzo ha un volano allegerito per una vespaL50 grazie a tutti ;-)

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Ah, e poi vorrei gentilmente sapere che volano allegerito posso montare con la mia configurazione.

GT 102 cc Polini;

Carburatore 19;

Campana (90?) 22 denti elicoidali;

Marmitta Proma;

Anticipo;

[Vespa 50L del 68']

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Ah, e poi vorrei gentilmente sapere che volano allegerito posso montare con la mia configurazione.

GT 102 cc Polini;

Carburatore 19;

Campana (90?) 22 denti elicoidali;

Marmitta Proma;

Anticipo;

[Vespa 50L del 68']

ciao,se vuoi un po' più di ripresa puoi montare il volano della special ultima serie (1,6 kg),è un buon compromesso tra ripresa e allungo,altrimenti c'è il pinasco(1 kg circa)ottima ripresa ma in allungo perdi un po':ciao:

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se invece volessi un volano più per l'allungo?

E poi, visto che ho il volano originale, mettendo l'1,6, cosa miglioro? Sia la ripresa che l'allungo?

con 1,6 kg non migliori in allungo ma un po' in ripresa,se vuoi puntare tutto in allungo lascia il tuo volano originale,dovrebbe pesare 2,050 kg:lol:

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con 1,6 kg non migliori in allungo ma un po' in ripresa,se vuoi puntare tutto in allungo lascia il tuo volano originale,dovrebbe pesare 2,050 kg:lol:

 

se metto l 1,6kg, quanto guadagno in ripresa e quanto perdo in stappo? sono direttamentre proporzionali oppure al crescere di 1 diminuisce l'atro?

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Il volano non da più allungo o più ripresa.... Il volano fa semplicemente prendere giri più o meno velocemente. Ma come li prendi velocemente li perdi in maniera altrettanto veloce. :ok:

 

 

Volani troppo leggeri fanno prendere giri solo in folle.

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Il volano non da più allungo o più ripresa.... Il volano fa semplicemente prendere giri più o meno velocemente. Ma come li prendi velocemente li perdi in maniera altrettanto veloce. :ok:

 

 

Volani troppo leggeri fanno prendere giri solo in folle.

quindi l'idea, di cambiare i rapporti è ancora valida ?

PS: che perdo giri più velocemente significa che se chiudo il GAS decellera prima??

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MODERATOR
Il volano non da più allungo o più ripresa.... Il volano fa semplicemente prendere giri più o meno velocemente. Ma come li prendi velocemente li perdi in maniera altrettanto veloce. :ok:

 

Volani troppo leggeri fanno prendere giri solo in folle.

 

Quoto!!

Un volano troppo leggero fa salire prima il motore ma fa prendere colpi alla frizione, logorando dischi e parastrappi.

 

:ciao: Gg

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non posso mettere qualcosa per guadagnare in allungo?

mi viene in mente solo questo:raccorda i carter e anticipa l'albero,altre cose non saprei...comunque in "tuning smallframe" trovi tutto al riguardo:ciao:

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mi viene in mente solo questo:raccorda i carter e anticipa l'albero,altre cose non saprei...comunque in "tuning smallframe" trovi tutto al riguardo:ciao:

Per raccordare i Carter cosa si deve fare? in caso l'albero lo comprerei già anticipato ( l'albero fa guadagnare d'allungo?)...

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MODERATOR

non posso mettere qualcosa per guadagnare in allungo?

 

Scusa se la domanda sembra sciocca ma per "guadagnare in allungo" cosa intendi?

Far salire di giri maggiormente giri il motore?

 

 

:ciao: Gg

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Scusa se la domanda sembra sciocca ma per "guadagnare in allungo" cosa intendi?

Far salire di giri maggiormente giri il motore?

 

 

:ciao: Gg

NO. Detto proprio in maniera infantile, vorrei fare di più (mantenendo il mio gt) ma farli dopo più tempo (ahimè)

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MODERATOR

Io sto revisionando ora la mia 50L che ormai sembra un primavera! :crazy:

Ho tolto un 75 dr per passare ad un 102 DR raccordato, con travaseria modificata, albero anticipato, carter lavorati, frizione 4 dischi con molla rinforzata, leva frizione del 125, rapporti 19/67 (quelli del 3 marce con pignone DRT da 19), Proma e 19/19 lavorato. :ok:

 

Questo perchè in caso di ripristino del GT 50 posso far tutto senza smontare il motore.

 

Come vada non lo so, ho ritirato il telaio dalla sabbiatura sabato, lo devo sistemare dal fabbro (tappiamo un po di buchi va...) poi verniciatura ed infine potrò provare il motore!!!

 

Spero che di alzi di gas ... :lol: :lol: :lol:

 

:ciao: Gg

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Io sto revisionando ora la mia 50L che ormai sembra un primavera! :crazy:

Ho tolto un 75 dr per passare ad un 102 DR raccordato, con travaseria modificata, albero anticipato, carter lavorati, frizione 4 dischi con molla rinforzata, leva frizione del 125, rapporti 19/67 (quelli del 3 marce con pignone DRT da 19), Proma e 19/19 lavorato. :ok:

 

Questo perchè in caso di ripristino del GT 50 posso far tutto senza smontare il motore.

 

Come vada non lo so, ho ritirato il telaio dalla sabbiatura sabato, lo devo sistemare dal fabbro (tappiamo un po di buchi va...) poi verniciatura ed infine potrò provare il motore!!!

 

Spero che di alzi di gas ... :lol: :lol: :lol:

 

:ciao: Gg

 

Eccessivamente corta, non sfrutti a pieno il motore che hai.

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I 22/63 vanno benissimo per il 102.

Oltre, specialmente se il motore non ha lavorazioni varie (almeno anticipo albero, raccordatura e squish) non li tireresti.

 

Tu che volano hai per ora?

ho un anticipo del rotore (?)..... il volano è originale (credo)

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MODERATOR
Eccessivamente corta, non sfrutti a pieno il motore che hai.

 

Si lo so che è corta, ma nemmeno tanto, visto che ho i cerchi da 10". :-)

Ho considerato il passaggio successivo, che era la 24/72 DD però oltre il fischio, non mi avrebbe permesso di rimettere il GT 50 senza rismontare il motore.

 

:ciao: Gg

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Si lo so che è corta, ma nemmeno tanto, visto che ho i cerchi da 10". :-)

Ho considerato il passaggio successivo, che era la 24/72 DD però oltre il fischio, non mi avrebbe permesso di rimettere il GT 50 senza rismontare il motore.

 

:ciao: Gg

 

Avresti potuto scegliere una via di mezzo... ..La 21/76.

Ma ormai è andata ;-)

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