primavera79 Inviato 23 gennaio 2011 - 18:32 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 18:32 Ciao a tutti, dunque parliamone di frizioni suddette, non vanno mai bene cioè mi spiego premetto che di et3/primavere ne ho avute 4 e tutte e 4 stesso problema:cry:, slitta? per non farla slittare mollo, la mollo e tende a trascinare e ad ogni cambio marcia e frizione tirata accelerando la sento ancora attaccata con difficoltà nello scalare . Premetto che ho usato tutti i tipi di olio, sae 30,15/40,10/40,90,tutti :risata1:senza miglioramenti stessi risultati ora con questa modifica che molti di voi sanno;-), e parecchi non sanno:mah: sembra che guidi una vettura,non trascina, non slitta, è precisa appena la tiro sento il motore rombare, scalo a GòGò :ok:PERFETTA!!!!!!!!! Passiamo alla modifica che è solo della leva frizione già sul web. La leva originale l'ho modificata tagliandola con precisione 6/7 mm a battuta sterzo ora la frizione lavora con precisione risulta non in tiro e quindi non slitta e quando la si tira svolge egregiamente il suo lavoro disaccoppiando all'istante motore/frizione. Il tutto sostituendo a mio avviso utile l'olio 20/50 ERG totalmente minerale:applauso:aquistato dall'appunto distributore Con la speranza che il tutto sia servito vi abbraccio tutti:lol: FRANCESCO. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 23 gennaio 2011 - 19:17 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 19:17 ........ visto che sei così bravo, preparami una leva "modificata" , che il mio ET3 con frizione a 4 dischi, è afflitto dallo stesso problema. Ciao Ciccillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 23 gennaio 2011 - 19:21 Autore Share Inviato 23 gennaio 2011 - 19:21 ........ visto che sei così bravo, preparami una leva "modificata" , che il mio ET3 con frizione a 4 dischi, è afflitto dallo stesso problema. Ciao Ciccillo Ciao tommy se vuoi te la preparo, ma con una 4 dischi che ci fai ? visto che già con la 3 ci sono problemi e sapendo che la tua è originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 23 gennaio 2011 - 21:17 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 21:17 Francamente, con 3 dischi (originali) non ho mai avuto problemi, ne di slittamento e neanche di trascinamento. Quando rifeci il motore, in via precauzionale (pensavo di dargli una bella pepata) decisi di montare la modifica 4 dischi. Il motore nel frattempo è rimasto originalissimo, ma i 4 dischi procurano il problema di trascinamento proprio come l'hai descritto tu. Se con la modifica alla leva dici che si risolve, tanto vale provare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 23 gennaio 2011 - 21:52 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 21:52 Primavera hai una foto da postare? Parli della leva al manubrio o della leva sul carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 gennaio 2011 - 22:05 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 22:05 Primavera hai una foto da postare? Parli della leva al manubrio o della leva sul carter? Manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 25 gennaio 2011 - 11:41 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 11:41 ........ visto che sei così bravo, preparami una leva "modificata" , che il mio ET3 con frizione a 4 dischi, è afflitto dallo stesso problema. Ciao Ciccillo LEVA PRONTA SOLO DA CONSEGNARE:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 25 gennaio 2011 - 12:10 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 12:10 ciao, so che farò il mio solito intervento da "rompipalle" ma sulle frizioni delle small ci ho sputato abbastanza sangue........ allora premettiamo che capitano spesso: frizioni che trascinano, e non staccano anche tiratissime; frizioni che slittano; frizioni a 4 dischi (le peggiori) che fanno il difetto da te menzionato. L'unica soluzione.........per il primo caso è il cestello coi bracci deformati. Lo rifanno nuovo si trova a 12-15 euro ma son di pessima qualità e di materiale molto più fine degli originali. Meglio spendere qualcosa di più se si trova fondo di magazzino Piaggio o utilizzarne uno da un pacco frizione sano. In ogni caso, io non ho mai più montato frizioni a 4 dischi, ormai vado coi soliti 3 dischi DR o newfren, con i dischi di ferro spessi (non sono quelli della 4 dischi), e la molla del 125 o in sostituzione, su motori potenti, la molla cif quella molto alta (sembra dura ma non lo è affatto). Monto tutto e dentro un pieno d'olio 80W90 (io qui uso da anni il repsol ma va bene anche di altre marche). Mai più avuto problemi sulle frizioni, nè slittamenti, nè trascinamenti, nè leve tagliate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 25 gennaio 2011 - 12:12 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 12:12 scordavo di dire, se una frizione l'hai fatta lavorare con un olio sbagliato, e poi gli metti dentrol'80W90, sicuramente tenderà comunque a slittare p.s. le 4 dischi lasciale ai meccanici che non ci capiscono una mazza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 25 gennaio 2011 - 16:29 Autore Share Inviato 25 gennaio 2011 - 16:29 Monto tutto e dentro un pieno d'olio 80W90 premetto che non vendo leve le regalo. Buon incollaggio!!! ora con questa modifica che molti di voi sanno;-), e parecchi non sanno:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 25 gennaio 2011 - 17:59 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 17:59 LEVA PRONTA SOLO DA CONSEGNARE:ok: Grazie in anticipo Ciccio. Ci sentiamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 25 gennaio 2011 - 18:54 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 18:54 premetto che non vendo leve le regalo. Buon incollaggio!!! ora con questa modifica che molti di voi sanno;-), e parecchi non sanno:mah: che problema dovrei avere anche se tu volessi vendere leve?? :mrgreen: il fatto è che in questa tua maniera, diciamo che tamponi il problema girandogli attorno, ma non vai di certo a risolverlo alla base 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 gennaio 2011 - 22:48 Share Inviato 25 gennaio 2011 - 22:48 premetto che non vendo leve le regalo. Buon incollaggio!!! ora con questa modifica che molti di voi sanno;-), e parecchi non sanno:mah: A me regali una foto per farmi capire cosa hai fatto? :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 gennaio 2011 - 07:42 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 07:42 In poche parole ha aumentato la corsa della leva della frizione al manubrio..ma personalmente la penso come vespiaggio..il problema lo raggiri ma non lo risolvi! vespa 50V - hp modifica leva frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 26 gennaio 2011 - 14:10 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 14:10 ma l'olio non dovrebbe essere un minerale 30W? l'olio 80w-90 e additivato con tante cose che potrebbero dare fastidio alle nostre frizioni. Io ho usato il Castrol "Garden 4T" un olio studiato per i tagliaerba ed è un minerale 30W. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 26 gennaio 2011 - 15:55 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 15:55 ma l'olio non dovrebbe essere un minerale 30W?l'olio 80w-90 e additivato con tante cose che potrebbero dare fastidio alle nostre frizioni. Io ho usato il Castrol "Garden 4T" un olio studiato per i tagliaerba ed è un minerale 30W. Infatti anche loro gli girano intorno:ok:ovviamente per venire a capo al problema che riguarda le vespe small .Io ne sono venuto a capo solo facendo questa modifica,aggiungo che anche sostituendo il pacco frizione completo PIAGGIO IL PROBLEMA ERA IDEM... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 gennaio 2011 - 19:31 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 19:31 ma l'olio non dovrebbe essere un minerale 30W?l'olio 80w-90 e additivato con tante cose che potrebbero dare fastidio alle nostre frizioni. Io ho usato il Castrol "Garden 4T" un olio studiato per i tagliaerba ed è un minerale 30W. no assolutamente, il garden 4t castrol è una ciofeca e contiene tutti gli additivi antiusura per i motori 4 tempi, e fanno proprio slittare la frizione. Pensi che non l'abbia già sperimentato? Mi spiace ma non sono la persona che va in giro a raccontar balle perchè le sente sugli altri forum, ripeto, con le frizioni small ci ho perso tanto, troppo tempo. Se ti do per certa una cosa vuol dire che l'ho sperimentata su tante vespe, e non di certo le mie, quindi a maggior ragione deve essere una soluzione certa e sicura. L'80W90 non contiene alcun additivo che dia fastidio alla frizione, solitamente sono tutti minerali nudi e crudi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 26 gennaio 2011 - 20:01 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 20:01 bene bene devo provare anche io che sono afflitto dal morbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 gennaio 2011 - 22:17 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 22:17 Ho capito la modifica.. ...Ma scusate, non vi resta più "aperta" la leva rispetto all'altra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 27 gennaio 2011 - 06:23 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 06:23 Ho capito la modifica.. ...Ma scusate, non vi resta più "aperta" la leva rispetto all'altra? Sicuramente, resterà più aperta, ma il vantaggio ripaga l'estetica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 27 gennaio 2011 - 08:26 Autore Share Inviato 27 gennaio 2011 - 08:26 Ho capito la modifica.. ...Ma scusate, non vi resta più "aperta" la leva rispetto all'altra? SI infatti rimane leggermente più aperta, ma come frizione è una goduria . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 29 gennaio 2011 - 23:45 Share Inviato 29 gennaio 2011 - 23:45 Io ho risolto con le leve del PX, hanno una corsa appena maggiore. Non è il massimo a vedersi, sono più grandi, ma il risultato credo sia il medesimo. Inoltre ( quanto meno ) non vi è asimmetria tra le due leve.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 30 gennaio 2011 - 00:46 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 00:46 Leve PX su una ET3 ???? ... preferisco avere la frizione che non stacca bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 gennaio 2011 - 00:59 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 00:59 Io ho risolto con le leve del PX, hanno una corsa appena maggiore.Non è il massimo a vedersi, sono più grandi, ma il risultato credo sia il medesimo. Inoltre ( quanto meno ) non vi è asimmetria tra le due leve.... Chicco, poi ci fai vedere una foto per vedere "l'effetto ottico"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 30 gennaio 2011 - 07:22 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 07:22 Appena possibile vi faccio una foto. Lo ho detto non è il massimo ma almeno sono simmetriche. Ma nemmeno una oscenità ( ho visto di peggio ...) le leve sono quelle tipo PX prima serie che non credo siano differenti da quelle del TS. In effetti il tutto ebbe origine dalla durezza , da epicondilite, della molla Polini. la leva con braccio più lungo diminuiva lo sforzo e quel leggero trascinamento di cui parliamo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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