Vai al contenuto

grippaggio causa... cilindro?

auro
 Share

Recommended Posts

ciao amici vespisti - avrei bisogno del vostro aiuto/consiglio

ho fatto rifare il motore della mia sprint veloce lo scorso luglio, e di conseguenza 650 kms (finora) di rodaggio a max 55 kms/hr, con mix al 3% (abbondante).

2 mesi fa sono stato a fare un giro col VC locale e dopo un km a 65 kms/hr (per seguire il gruppo...), ho grippato (ruota bloccata etc etc)

non ho avuto modo di aprire il motore fino alla scorsa settimana, peró ho usato la SV un paio di volte e notato che a motore un po' caldo (tipo dopo una 20na di kms a 55 kms/hr), il motore a volte rallenta fino a fermarsi (non un grippaggio vero e proprio ma quasi)

quindi, smonto

110124104629473161.jpg

110124104658987687.jpg

da subito mi accorgo di avere problemi nel togliere il cilindro... prova e riprova ma niente, nonostante avessi smontato (ovviamente) sia la testata che i prigionieri che la marmitta...

dopo mille tentativi decido di smontare il volano ed allentare i due bulloni che stanno sul carter lato cilindro

110124105214262359.jpg

11012410522878053.jpg

ed il cilindro esce subito dopo al 1mo tentativo!

mmm...

mando tutto ad un amico vespista (foto) e chiedo consiglio - e lui mi dice che la parte del cilindro che entra nei carter é mal fatta, non dovrebbe essere cosí largo, secondo lui a motore caldo il cilindro dilatandosi non ha spazio nei carter e causa il grippaggio

voi che ne dite? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che cilindro è?
ottima domanda.

comprato il kit cilindro + pistone + segmenti da un rivenditore ligure che lasceró innominato, come replica fedele di quello piaggio.

bon

che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima domanda.

comprato il kit cilindro + pistone + segmenti da un rivenditore ligure che lasceró innominato, come replica fedele di quello piaggio.

bon

che faccio?

Se vuoi fare lo scassapa**e (che poi è un tuo diritto) informi il rivenditore di quello che ti è successo e senti se è disposto a sostituirtelo, (hai lo scontrino o fattura?).

altrimenti fai come dice Tekko:

fai otrnire l'esterno della cana del cilindro alla giusta misura.giusta misura che puoi prelevare da un altro cilindro, se ce l'hai....

necessita di nuvo di rettifica-pistone??

Inoltre misurerei anche la canna del cilindro e il pistone per vedere se sono in tolleranza giusta;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, capito, grazie ad entrambi per il suggerimento.

serve un professionista o mi metto a limare io (l'esterno della canna del cilindro, non dentro)?

quanto al rivenditore, sarà avvisato ma purtroppo sono lontano e non avrei modo di passare dal tipo prima di un paio di mesi... :roll:

ancora grassie :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

bon, stasera ho tirato via il cilindro dal motore per dargli una bella limata (alla canna che va nel carter), cosí ho potuto vedere se ci sono problemi col pistone...

ecco...

110126071918904363.jpg

110126072035948594.jpg

qualcosa mi dice che mi tocca sostituire pure quello, deh :azz:

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai controllato che magari non ci fosse qualche imperfezione nell'accoppiamento dei 2 carter?
?

perché? potrebbe determinare questo tipo di graffi sul pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai il vecchio cilindro,con il quale fare la prova se...calza bene?
ahimé no...

ma anche avendolo, come vedi il pistone non é messo bene, quello va cambiato... per iniziare... no?:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

?perché? potrebbe determinare questo tipo di graffi sul pistone?

La mia è solo una supposizione, perchè mi fa strano che sia un cilindro nuovo ad essere sbagliato, percui pensavo che se ad esempio in un punto ci fosse una sporgenza, una sbavatura o qualcosa, quando vai ad infilare il cilindro, la camicia non sarebbe più rotonda come è logico che sia, ma leggermente ovale, roba di pochi centesimi, ma quel tanto che basta per far grippare il pistone quando il GT si scalda.

Oppure i se carter sono stati spianati nell'accoppiamento, magari perchè c'era un trafilamento d'olio, quando vai ad accoppiarli, il foro per il cilindro non sarà più rotondo, magari basta una guarnizione in più tra i 2 carter, e guadagni quel decimo che non ti stringe la camicia.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La mia è solo una supposizione, perchè mi fa strano che sia un cilindro nuovo ad essere sbagliato, percui pensavo che se ad esempio in un punto ci fosse una sporgenza, una sbavatura o qualcosa, quando vai ad infilare il cilindro, la camicia non sarebbe più rotonda come è logico che sia, ma leggermente ovale, roba di pochi centesimi, ma quel tanto che basta per far grippare il pistone quando il GT si scalda.

questo lo escluderei, se non ha mai avuto problemi prima di sostituire il cilindro.

Oppure i se carter sono stati spianati nell'accoppiamento, magari perchè c'era un trafilamento d'olio, quando vai ad accoppiarli, il foro per il cilindro non sarà più rotondo, magari basta una guarnizione in più tra i 2 carter, e guadagni quel decimo che non ti stringe la camicia.

Questo e' possibile, ma mi sembra un po un lavoro da folli, fai prima con un po di pasta nera.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' possibile, ma mi sembra un po un lavoro da folli, fai prima con un po di pasta nera.

Beh, dalla foto la pasta nera non si vede, la guarnizione nemmeno, forse c'è la pasta rossa? Folli vicino alle vespe ce ne sono quasi sempre :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Beh, dalla foto la pasta nera non si vede, la guarnizione nemmeno, forse c'è la pasta rossa? Folli vicino alle vespe ce ne sono quasi sempre :mrgreen::ciao:

Si, ne ricordo uno da un benzinaio ma non ricordo dove:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà mica il cilindro 5 travasi tipo quello di tonazzo????
non l'ho preso da tonazzo, ma in effetti é un 5 travasi.

domani guardo se é marcato in qualche modo.

controllerò anche l'allineamento dei carter - il motore era stato aperto per il cambio dei cuscinetti e guarnizioni varie...

ho appena ordinato un piaggio 150cc 3 travasi da sip, vi terró al corrente...

per ora, grazie per le vostre risposte :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'OT, ma se montiamo un 5 travasi su un motore a 3 non incorriamo in qualche problema?

a me interessa perche vorrei montare un 3 travasi (più facile da reperire) sul mio motore 2 travasi, ma la cosa mi preoccupa un po....

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti