auro Inviato 24 gennaio 2011 - 09:52 Share Inviato 24 gennaio 2011 - 09:52 ciao amici vespisti - avrei bisogno del vostro aiuto/consiglio ho fatto rifare il motore della mia sprint veloce lo scorso luglio, e di conseguenza 650 kms (finora) di rodaggio a max 55 kms/hr, con mix al 3% (abbondante). 2 mesi fa sono stato a fare un giro col VC locale e dopo un km a 65 kms/hr (per seguire il gruppo...), ho grippato (ruota bloccata etc etc) non ho avuto modo di aprire il motore fino alla scorsa settimana, peró ho usato la SV un paio di volte e notato che a motore un po' caldo (tipo dopo una 20na di kms a 55 kms/hr), il motore a volte rallenta fino a fermarsi (non un grippaggio vero e proprio ma quasi) quindi, smonto da subito mi accorgo di avere problemi nel togliere il cilindro... prova e riprova ma niente, nonostante avessi smontato (ovviamente) sia la testata che i prigionieri che la marmitta... dopo mille tentativi decido di smontare il volano ed allentare i due bulloni che stanno sul carter lato cilindro ed il cilindro esce subito dopo al 1mo tentativo! mmm... mando tutto ad un amico vespista (foto) e chiedo consiglio - e lui mi dice che la parte del cilindro che entra nei carter é mal fatta, non dovrebbe essere cosí largo, secondo lui a motore caldo il cilindro dilatandosi non ha spazio nei carter e causa il grippaggio voi che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 24 gennaio 2011 - 10:19 Share Inviato 24 gennaio 2011 - 10:19 il tuo amico ci ha visto bene il cilindro deve entrare nei carter senza sforzi. se è serrato dai prigionieri cerchiati in foto c'è qualcosa che nn va. ma che cilindro è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 24 gennaio 2011 - 10:40 Share Inviato 24 gennaio 2011 - 10:40 sposto in officina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 24 gennaio 2011 - 10:53 Autore Share Inviato 24 gennaio 2011 - 10:53 ma che cilindro è?ottima domanda.comprato il kit cilindro + pistone + segmenti da un rivenditore ligure che lasceró innominato, come replica fedele di quello piaggio. bon che faccio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 24 gennaio 2011 - 11:09 Share Inviato 24 gennaio 2011 - 11:09 fai tornire l'esterno della canna del cilindro alla giusta misura.giusta misura che puoi prelevare da un altro cilindro, se ce l'hai.... necessita di nuovo di rettifica-pistone?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 24 gennaio 2011 - 11:16 Share Inviato 24 gennaio 2011 - 11:16 ottima domanda.comprato il kit cilindro + pistone + segmenti da un rivenditore ligure che lasceró innominato, come replica fedele di quello piaggio. bon che faccio? Se vuoi fare lo scassapa**e (che poi è un tuo diritto) informi il rivenditore di quello che ti è successo e senti se è disposto a sostituirtelo, (hai lo scontrino o fattura?). altrimenti fai come dice Tekko: fai otrnire l'esterno della cana del cilindro alla giusta misura.giusta misura che puoi prelevare da un altro cilindro, se ce l'hai....necessita di nuvo di rettifica-pistone?? Inoltre misurerei anche la canna del cilindro e il pistone per vedere se sono in tolleranza giusta;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 24 gennaio 2011 - 12:32 Autore Share Inviato 24 gennaio 2011 - 12:32 ok, capito, grazie ad entrambi per il suggerimento. serve un professionista o mi metto a limare io (l'esterno della canna del cilindro, non dentro)? quanto al rivenditore, sarà avvisato ma purtroppo sono lontano e non avrei modo di passare dal tipo prima di un paio di mesi... ancora grassie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 24 gennaio 2011 - 12:34 Autore Share Inviato 24 gennaio 2011 - 12:34 OT domanda per Vespa979: ma quella vespa nel tuo avatar é una Super per il mercato USA? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 24 gennaio 2011 - 12:45 Share Inviato 24 gennaio 2011 - 12:45 OT domanda per Vespa979: ma quella vespa nel tuo avatar é una Super per il mercato USA? non è una super, ma una Sprint Veloce anno 71 com Mix... per mercato Usa:ok: Tempo fà ho fatto una ricerca sulle vespa destinate a questo mercato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 26 gennaio 2011 - 18:17 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 18:17 bon, stasera ho tirato via il cilindro dal motore per dargli una bella limata (alla canna che va nel carter), cosí ho potuto vedere se ci sono problemi col pistone... ecco... qualcosa mi dice che mi tocca sostituire pure quello, deh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 gennaio 2011 - 18:31 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 18:31 Ma hai controllato che magari non ci fosse qualche imperfezione nell'accoppiamento dei 2 carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 26 gennaio 2011 - 18:39 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 18:39 Ma hai controllato che magari non ci fosse qualche imperfezione nell'accoppiamento dei 2 carter?? perché? potrebbe determinare questo tipo di graffi sul pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 gennaio 2011 - 18:56 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 18:56 Non hai il vecchio cilindro,con il quale fare la prova se...calza bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 26 gennaio 2011 - 19:00 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 19:00 Non hai il vecchio cilindro,con il quale fare la prova se...calza bene? ahimé no... ma anche avendolo, come vedi il pistone non é messo bene, quello va cambiato... per iniziare... no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 26 gennaio 2011 - 19:06 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 19:06 Io,ma non faccio testo,lo cambierei :mavieni: Non hai un amico,un meccanico insomma qualcuno che te ne possa prestare uno ? ....spedirtelo non conviene,vero? :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 gennaio 2011 - 19:15 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 19:15 ?perché? potrebbe determinare questo tipo di graffi sul pistone? La mia è solo una supposizione, perchè mi fa strano che sia un cilindro nuovo ad essere sbagliato, percui pensavo che se ad esempio in un punto ci fosse una sporgenza, una sbavatura o qualcosa, quando vai ad infilare il cilindro, la camicia non sarebbe più rotonda come è logico che sia, ma leggermente ovale, roba di pochi centesimi, ma quel tanto che basta per far grippare il pistone quando il GT si scalda. Oppure i se carter sono stati spianati nell'accoppiamento, magari perchè c'era un trafilamento d'olio, quando vai ad accoppiarli, il foro per il cilindro non sarà più rotondo, magari basta una guarnizione in più tra i 2 carter, e guadagni quel decimo che non ti stringe la camicia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 gennaio 2011 - 19:26 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2011 - 19:26 La mia è solo una supposizione, perchè mi fa strano che sia un cilindro nuovo ad essere sbagliato, percui pensavo che se ad esempio in un punto ci fosse una sporgenza, una sbavatura o qualcosa, quando vai ad infilare il cilindro, la camicia non sarebbe più rotonda come è logico che sia, ma leggermente ovale, roba di pochi centesimi, ma quel tanto che basta per far grippare il pistone quando il GT si scalda. questo lo escluderei, se non ha mai avuto problemi prima di sostituire il cilindro. Oppure i se carter sono stati spianati nell'accoppiamento, magari perchè c'era un trafilamento d'olio, quando vai ad accoppiarli, il foro per il cilindro non sarà più rotondo, magari basta una guarnizione in più tra i 2 carter, e guadagni quel decimo che non ti stringe la camicia. Questo e' possibile, ma mi sembra un po un lavoro da folli, fai prima con un po di pasta nera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 gennaio 2011 - 19:30 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 19:30 Questo e' possibile, ma mi sembra un po un lavoro da folli, fai prima con un po di pasta nera. Beh, dalla foto la pasta nera non si vede, la guarnizione nemmeno, forse c'è la pasta rossa? Folli vicino alle vespe ce ne sono quasi sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 26 gennaio 2011 - 19:35 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 19:35 aspetta aspetta!! sarà mica il cilindro 5 travasi tipo quello di tonazzo???? se la risposta è si, ok, vai tranquillo è di pessima fattura e ha pessime tolleranze. Dai segni di grippata sembra sia ovalizzata la canna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 gennaio 2011 - 19:36 MODERATOR Share Inviato 26 gennaio 2011 - 19:36 Beh, dalla foto la pasta nera non si vede, la guarnizione nemmeno, forse c'è la pasta rossa? Folli vicino alle vespe ce ne sono quasi sempre Si, ne ricordo uno da un benzinaio ma non ricordo dove:risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 gennaio 2011 - 19:40 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 19:40 :orrore: Indimenticabile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 26 gennaio 2011 - 22:47 Autore Share Inviato 26 gennaio 2011 - 22:47 sarà mica il cilindro 5 travasi tipo quello di tonazzo????non l'ho preso da tonazzo, ma in effetti é un 5 travasi.domani guardo se é marcato in qualche modo. controllerò anche l'allineamento dei carter - il motore era stato aperto per il cambio dei cuscinetti e guarnizioni varie... ho appena ordinato un piaggio 150cc 3 travasi da sip, vi terró al corrente... per ora, grazie per le vostre risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 gennaio 2011 - 10:26 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 10:26 scusate l'OT, ma se montiamo un 5 travasi su un motore a 3 non incorriamo in qualche problema? a me interessa perche vorrei montare un 3 travasi (più facile da reperire) sul mio motore 2 travasi, ma la cosa mi preoccupa un po.... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 27 gennaio 2011 - 21:42 Share Inviato 27 gennaio 2011 - 21:42 ma se montiamo un 5 travasi su un motore a 3 non incorriamo in qualche problema? Di fatto sono sempre tre i travasi principali, di cui due, nel cilindro, sono sdoppiati. Ecco perchè si chiama 5T 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 28 gennaio 2011 - 12:27 Share Inviato 28 gennaio 2011 - 12:27 ma sicuro che quel cilndro sia il suo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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